Promozione Play Off 2018-19: super Cipriani Basket Rovigo vola in semifinale sbancando 68-43 Noventa PD/ E Khalifa Diagne spiega…
Aveva stravinto all’andata, ha stravinto nel ritorno. Così il Cipriani Nuovo Basket Rovigo vincendo anche gara2 nei Play off vs Novena, adesso diventa in questo Campionato di Promozione una pretendente al …podio , visto quanto è maturata durante tutta la stagione. Come ben spiega anche capita Khalifa Diagne, nell’intervista che vi proponiamo in sequenza news come da reportage completo written by Cristiano Aggio - responsabile ufficio stampa della società rodigina – adesso approdata alle semifinali con…buone prospettive di andare ancora a vanti.
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 23.04.2019) / FOCUS SUL CAMPIONATO DI PROMOZIONE TARGATO “CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO” : LE CONDIDERAZIONI DELL’ESPERTO CAPITANO KHALIFA DIAGNE …
Khalifa Diagne, 35 enne capitano del Cipriani Nuovo basket Rovigo, in gara 1 dei quarti dei play off, ha assistito alla partita dalla tribuna, a causa di un infortunio muscolare che da una decina di giorni lo tiene lontano dal parquet. “Non pensavo di soffrire così, dice scherzosamente. Vivo molto la partita e mi sarebbe piaciuto stare lì con i ragazzi, che sono stati semplicemente perfetti. Hanno fatto una grande gara, e cominciare con il piede giusto era importante”.
Centro di ruolo, alto 196 centimetri per 103 kg di peso, Khalifa è alla quinta stagione con la maglia del basket Rovigo. Venerdì c’è gara 2 a Noventa. Ci sarai? “Questa sera provo a correre, ma non voglio forzare i tempi. E’ da una decina di giorni che sono a riposo, avendo fatto anche terapie, ma la ripresa è importante e una ricaduta mi scoccerebbe non poco. Quindi non voglio aver fretta.” Gara 1 contro il Noventa è stata giocata con intensità e intelligenza.
“Sì. Sono le cose che ci chiede sempre il nostro coach Ventura. Siamo cresciuti molto, quest’anno. La squadra, a mio avviso, è molto forte, siamo un gran gruppo. L’obiettivo era quello di arrivare ai play off; ci siamo riusciti, ma, siccome l’appetito vien mangiando, non ci poniamo limiti. Più giochiamo e più troviamo l’amalgama necessaria per crescere.” Pro Pace e Cus Padova, le prime del girone, quanto sono distanti da voi? “Non molto. La differenza con loro è che giocano assieme da qualche anno mentre noi, da questa stagione, abbiamo cambiato molto, a livello dirigenziale, tecnico e, cosa non indifferente, inserendo giocatori nuovi. Un mix che ha fatto crescere il gruppo e credo sia sotto gli occhi di tutti.”
Sei il terzo miglior marcatore del girone, te lo saresti aspettato? “Intanto sono felice di ciò, a 35 anni non è così scontato. Ma il merito lo devo dividere con il tecnico e con i compagni che mi mettono in condizione di segnare. Con coach Ventura, sono cresciuto molto, e poi, quando giochi con gente come Doati e Braggion diventa tutto più semplice. Perché giocare a fianco di giocatori esperti, ti fa crescere, è indubbio.” A proposito di crescita, da capitano, come vedi i giovani del Cipriani? “Posso solo spendere parole belle per Carturan, Motton, Turri, Argenziano che sono ragazzi splendidi, educati e che sanno ascoltare. Ecco, il mio augurio per loro è che continuino così e che riescano a togliersi delle belle soddisfazioni con il basket.”
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 25.04.2019) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO PRONTA A BISSARE IL SUCCESSO IN GARA 2 VS NOVENTA PD
Appuntamento per gara 2 dei play off di Promozione per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che venerdì sera, alle 21, è ospite della Pallacanestro Noventa. Dopo il netto successo dell’andata, 71-50, del Rovigo, la formazione patavina cercherà in tutti i modi di portare la serie alla terza gara. Per i rossoblù rodigini, che dovrebbero riuscire a recuperare capitan Khalifa Diagne, servirà una prestazione come quella dell’andata per vincere sul campo padovano, uno dei più difficili del campionato. Nella regular season, infatti, le Pantere persero nettamente. Gara-1 di play off è stata piuttosto a senso unico, complice anche una giornata davvero storta al tiro per Noventa.
In caso di vittoria rossoblù, il Cipriani passerebbe in semifinale, centrando così la settima vittoria consecutiva. Diversamente, si andrebbe a gara-3, da disputarsi a Rovigo. Infine, l'Under 16, formata in collaborazione con la Rhodigium, ha giocato le Final Four per il titolo interprovinciale Silver, perdendo entrambe le partita, contro i campioni del Vigonza e, quindi, contro la Virtus Cave Padova, e, dunque, ha chiuso la stagione al quarto posto.
MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 27.04.2019) / SUPERVITTORIA DELLA CIPRIANI NUOVO BASKEK ROVIGO WINNER 68-43 IN TRASFERTA VS NOVENTA PD
PALLACANESTRO NOVENTA – CIPRIANI BASKET ROVIGO 43-68
Pallacanestro Noventa: Ruvoletto 15, Pick A. 1, Gioia, Destro, Pick M., Pick F. 8, Silvestrin, Volpato 10, Fabris 7, Occhi 2, Ceccato, Parpajola. All.: De Piccoli.
Cipriani Nuovo Basket Rovigo: Donà 13, Carturan, Turri 4, Braggion 3, Gobbo 8, Tiberio 21, Demartini 9, Grignolo, Salvà, Diagne 4, Motton 2, Doati 4. All.: Ventura.
Arbitri: Dike e Silvestri.
Note. Parziali 11-17, 31-34, 42-52, 43-68. Uscito per falli: Pick M.
Il Rovigo fa sua anche gara 2 dei play off, accedendo così alla semifinale per la promozione in serie D, dove, per conoscere l’avversaria dei rossoblù,bisogna attendere la vincente del quarto di finale fra Martellago e Castelfranco (in vantaggio i veneziani sull’1 a 0) per poi giocarsi la prima gara di semifinale a partire dal 10 maggio.
A Noventa, dopo la facile vittoria di gara 1 a Rovigo, i ragazzi di coach Ventura si aspettavano una partita estremamente difficile e così è stato. Almeno per due quarti di gara. Partono forti i padroni di casa, con Ruvoletto immarcabile che mette a segno 8 degli 11 punti di Noventa. In risposta, Tiberio, sempre incontenibile, e un ottimo Demartini riescono a mantenere la distanza di sicurezza chiudendo sul +6. Ritmi davvero elevati, con Noventa quasi infallibile al tiro, e un Rovigo che sente il peso della gara fanno sì che si vada a riposo con soli 3 punti di vantaggio per i rossoblù.
Al rientro dall’intervallo lungo, Rovigo mette in campo una prestazione difensiva quasi perfetta, lasciando a Noventa solamente 12 punti in due quarti e negli ultimi 10’ di gioco, Noventa realizza solamente un punto
La carica, nel terzo quarto, la suonano Gobbo, autore di una ottima prestazione e di una spettacolare schiacciata a due mani che ha fatto esplodere il palazzetto, e le ‘bombe’ del sempreverde Donà. Molto bene anche il play Turri.
Al fischio finale, immensa è la gioia delle Pantere, supportate da un numerosissimo pubblico. La testa, da subito, deve andare al prossimo impegno per continuare a sognare.
EXTRATIME by SS/ In cover coach Maurizio Ventura che ‘erudisce’ il pupo Motton, cresciuto peraltro moltissimo nel corso della stagione guadagnandosi sempre più spazio da protagonista nello scacchiere vincente del team rodigino.
Quindi in apertura di fotogallery e in aggancio all’intervista di cui alla first Anteprima News , ecco in tre immagini d’archivi capitan Khalifa Diagne in azione ‘trre-volte-tre’ sotto canestro.
A seguire e in aggancio alla seconda Anteprima news sulle aspettative della Gara2 del Cipriani Nuovo Basket Rovigo in terra padovana, eccovi in due immagini ovviamente d’archivio, prima Tommaso Gobbo in azione e poi tutta la squadra attorno a coach Ventura in un classico time out.
A questo punto eccoci alle immagini di cui alla partita vinta vs Noventa Padovana , ripartendo dalla pantera rossa Gobbo pronto all’assist, quindi Donà in fase …parabola offensiva, poi capitan Diagne in doppia fase attesa sia sul parquet che in panchina a bordo campo.
Tutto questo prima della esplosione gioia-vittoria prima sul campo e dulcis in fundo negli spogliatoi in versione selfie ormai d’abitudine.
Giusto per concludere il nostro lungo viaggio in fotogallery col flash che ho scattato al simpatico tandem Diegne & Motton , allo stadio Battaglini di Rovigo nel terzo tempo felice post match Rugby Rovigo Delta vs San Donà, con relativa vittoria ovale incorporata a far da sfondo e compagnia alla palla a spicchi altrettanto smile.
Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it