Promozione & Play Off/ Cipriani Basket Rovigo senza cap Diagne in gara 1 batte Noventa PD 71-50, con Tiberio best score e Doati vice


21/04/2019

Nel campionato di PROMOZIONE è iniziata la fase Play off e il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è partita subito col piede giusto battendo in gara 1 il Noventa Padovana per 71 a 50. Come ben spiega Cristiano Aggio – responsabile della comunicazione per la società rodigina - nel seguente reportage che tanta soddisfazione ha dato al presidente Gionata Morello e al suo staff.
Praticamente ipotecando il passaggio del turno, post gara2 nella trasferta padovana, fermo restando che il Noventa Padovana è squadra ostico come dimostrano ( vedi Anteprima Main News ) anche le preoccupazioni della vigilia.
 
ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 18.04.2019) / PROMOZIONE & PLAY OFF: ECCO NELLA “GARA 1” LE ASPETTATIVE DEL CIPRINI NUOVO BASKET ROVIGO VS NOVENTA PADOVANA….
Con inizio alle 21, domani sera al palazzetto dello sport, va in scena il primo quarto di finale dei play off del campionato di Promozione maschile con il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che ospita la Pallacanestro Noventa. La strada verso la serie D è lunga e molto tortuosa. Il primo ostacolo, per i ragazzi di coach Ventura sono avversari davvero ostici. Basti pensare che in regular season, Rovigo all'andata ha perso 63 a 49 a Noventa per poi vincere, al ritorno, 69 a 47.
Il Noventa è un’ottima formazione, seguita da una fedelissima e numerosa tifoseria che siamo sicuri si farà sentire parecchio al palasport rodigino e che rende, il campo di Noventa, uno dei più difficili da espugnare.

 

Sarà fondamentale, dunque, partire col piede giusto e vincere in casa. Certo, la quasi sicura assenza di capitan Khalifa Diagne, terzo marcatore del proprio girone, è davvero una grossa tegola per coach Ventura, che però potrà contare su tutte le altre Pantere.
Noventa è allenata da Tullio De Piccoli, che vanta un grande passato da giocatore (oltre che uno scudetto, una Coppa Korac, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia) in Serie A con Virtus Bologna, Reyer Venezia, Olimpia Milano. Formazione con ottimi esterni, Noventa ha chiuso al sesto posto nella regular season.
Iniziare col piede giusto sarebbe fondamentale, visto che il Cipriani Rovigo è inserito in un tabellone  tosto. Oltre alla Pallacanestro Noventa, avversario molto ostico del primo turno, sono state inserite Eagles Conegliano (prima classificata del girone A), che giocherà contro Jolly Basket Santa Maria di Sala (ottava del girone B), Priula Basket (quarta dell'A) che giocherà contro la Polisportiva Casier (quinta del B).

 

 

Nella parte bassa del tabellone, dove c'è Rovigo, gli abbinamenti sono: Pall. Martellago (seconda del B) - Basket Castelfranco (settima dell'A) e, appunto, Rovigo - Noventa Padovana. La vincente di questo girone sarà promossa in serie D.

“Volevo ringraziare, dice il presidente Morello, la disponibilità dell'Ufficio Sport del Comune di Rovigo, che si è preso a cuore il problema, considerato che in settimana il palasport è stato chiuso per lavori, permettendoci di giocare la prima partita dei play off davanti al nostro pubblico che spero arrivi numeroso a vedere la partita ed a incitare la squadra”.
L’appuntamento è, quindi, domani per la prima partita dei play off: ore 21, palazzetto dello sport.

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 21.04.2019) / CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO NEI PLAY OFF VINCE GARA 1 BATTENDO NOVENTA PD 71 - 50

CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà 7, Carturan 2, Turri 7, Braggion 8, Gobbo 6, Tiberio 16, Demartini 10, Golinelli, Grignolo, Salvà, Doati 15. All.: Ventura.
PALLACANESTRO NOVENTA PADOVANA:  Ruvoletto 6, Pick A. 2, Gioia 4, Lazzari 8, Pick M. 5, Giacoppo 6, Pick F. 11, Fabris 2, Occhi 2, Ceccato 4, Dal Corso. All.: De Piccoli.
Arbitri: Bressan e Zanetti.
NOTE/ Parziali 24-18, 41-25, 59-36, 71-50. Uscito per falli: Braggion
Il Cipriani Nuovo basket Rovigo fa sua gara 1 dei quarti di finale dei play off battendo, agevolmente, i padovani della Pallacanestro Noventa.
Bella la cornice di pubblico presente al palazzetto dello sport che ha assistito ad una buona prova dei ragazzi di Maurizio Ventura, attenti e concentrati fin dal salto a due.
Privi di capitan Khalifa Diagne, per infortunio, il quintetto rossoblù mette subito le cose in chiaro con un primo quarto di buon livello, con difesa attenta e buona precisione al tiro.
I primi 10’ terminano con un vantaggio di 6 lunghezze per le pantere, che poi nel secondo quarto prendono il largo, concedendo poco agli avversari. Il pubblico di casa apprezza e arrivano applausi per i rossoblù che vanno a riposo lungo con un vantaggio di 16 punti.

 

Al rientro sul parquet, gli ospiti sembrano non credere nella rimonta, così le pantere allungano ulteriormente con  coach Ventura che gestisce bene le rotazioni, con Doati che si diverte dalla lunga distanza, così come Donà, mentre Tiberio è sempre vivace e mette spesso scompiglio nell’area ospite. L’ultimo parziale è di pura amministrazione per il Cipriani, con l’ingresso anche del giovane Carturan, con un +25 a 5’ dal termine che diventa definitivamente +21 alla sirena finale.
Testa ora al ritorno, in programma venerdì a Noventa. Questi i risultati delle avversarie, nella parte bassa del tabellone del Rovigo: Team 78 Martellago – Pall. 1952 Castelfranco: 90-78.
Nella parte alta, invece: Eagles Conegliano – Jolly S. Maria di Sala: 79-66, Priula Basket 88 – Pol. Casier: 51-66.

EXTRATIME by SS/ In cover player Donà in palleggio. E sempre in flash d’archivio agganciato alle aspettative by Anteprima News vi proponiamo in azione e in sequenza la ‘pantera rodigina‘ Gobbo, poi Salvà, infine Doati al tiro da tre.
Mentre nel flash dulcis in fundo sempre griffato Cipriani Nuovo Basket Rovigo vi proponiamo la scoppiettante gioia di Donà & Friends negli spogliatoio post vittoria Gara1 vs Noventa Padovana.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it