Promozione & Semifinali Play off: Cipriani Rovigo esce a testa alta da Martellago/ Perde la bella 66-53 in 4 set, sfiorando la Serie D


21/05/2019

Ci ha messo il cuore e tute le energie che aveva ancora in corpo, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo di coach Ventura, ma  a Martellago nella ‘bella’ della semifinale Play Off ha vinto con merito la miglior freschezza atletica dei veneziani.
Così il Martellago prosegue la sua corsa verso la Serie D, mentre il team rodigino del presidente Gionata Morello ha comunque dimostrato di aver nesso ottime base per riprovarci nella prossima stagione.
Questione di obiettivi e per quest’anno va bene così, per la squadra di coach Maurizio Ventura costruita sulla base di esperienze dinamiche e in escalation quindi nella seconda parte della stagione.
Intanto , per riorganizzarsi al meglio, il Cipriani N.B. Rovigo può ripartire anche sulla base della esperienza maturate nelle tre gare Play off vs Martellago, di cui vi diamo peraltro conto in sequenza News per quanto successo in Gara3 , secondo il reportage completo written by Cristiano Aggio, - responsabile della comunicazione per la società rodigina – tra aspettative, cronaca e commenti post match con tanto fair play.

ANTEPRIMA NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 18.05.2019) / CIPRIANI BASKET ROVIGO PRONTA PER LA BELLA A MARTELLAGO
Lunedì sera, con inizio alle 21, la palestra di via Trento a Martellago, ospita gara 3, la bella della semifinale play off di basket per la promozione in serie D. Gara 1 è andata a Martellago, gara 2 al Rovigo. Gara 3 si gioca sul difficile campo veneziano a distanza di poche ore da gara 2. Le squadre si conoscono fin troppo bene, ormai: Martellago ha in Brusò il top scorer della serie, mentre Rovigo lo ha in Tiberio. Sotto canestro, Neubauer nell’ultimo match (4 punti) è stato annullato da Diagne, Gobbo e Braggion, ma a Martellago fu immarcabile. Chi vincerà accederà alla finale contro la corazzata Eagles Conegliano, che ha vinto 2 a 0 contro Casier.

 

 

 

In casa Cipriani, la soddisfazione di aver portato alla bella la semifinale è tanta, ma c’è da fare un altro sforzo per coronare il sogno ed arrivare in finale. Il selfie della vittoria in gara 2 di semifinale, fatto nello spogliatoio del palasport è una dedica alla sportività, che non deve mai mancare nei giocatori, nello staff tecnico e dirigenziale, nelle tifoserie, negli arbitri e ufficiali di campo. Fra gli spettatori, ci sono anche dei bambini e tutti noi siamo, d’esempio per loro. Che vinca sempre la sportività, dentro e fuori dal campo.
Quindi, che gara-3 a Martellago sia uno spettacolo di sportività per tutti, a prescindere dal risultato finale.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, mail 21-05-2019) / TEAM MARTELLAGO VINCE LA ‘BELLA’ PER 66-53 VS CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO

TEAM 78 MARTELLAGO  - CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO 66-53
TEAM 78 MARTELLAGO: Parmesan, Pizzato 3, Shehata 11, Di Padua, Martinovich 12, Brusò 7, Costantini 15, Girardo 11, Nuebauer 6, Bianco, Pesce, Toffanin. All.: Codato.
CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà 2, Carturan, Turri 2, Braggion 3, Gobbo 2, Tiberio 19, Demartini 6, Grignolo, Salvà, Diagne 9, Motton, Doati 10. All.: Ventura.
ARBITRI: De Rico e Gavagnin.
NOTE: Parziali 13-14, 30-32, 44-43, 66-53. Usciti per falli: Parmesan (Martellago) e Tiberio (Rovigo). Fischiato fallo antisportivo a Tiberio (Rovigo).

 

 

 

MARTELLAGO (VE). Termina in gara 3 di semifinale la splendida stagione del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che cede nell’ultimo quarto al Martellago, dopo una gara tiratissima.
Nella piccola palestra di Martellago, in un’autentica bolgia, le due squadre fanno fatica a trovare la via del canestro e la prima frazione termina con Rovigo sopra di una lunghezza grazie al solito Tiberio e al lungo Diagne. La partita è corretta e la coppia arbitrale molto precisa. Nel secondo quarto sale in cattedra il bomber Doati, che mette a segno due bombe, col capitan Diagne sempre efficacissimo sotto canestro. Le Pantere chiudono anche metà gara in vantaggio, ma Martellago è sempre col fiato sul collo.

 

 

 

A pochi minuti dall’inizio della terza frazione, Rovigo si porta addirittura sul +6, ma sono evidentemente le ultime energie perché poi prevale la freschezza del Martellago, squadra che fa dell’atletismo il punto di forza. Il Cipriani va letteralmente in tilt e i veneziani mettono a segno un parziale di 14 a 11 nella penultima frazione di gioco, riportandosi in vantaggio ad inizio dell’ultimo quarto.

 

 

 

A quel punto, per Rovigo la partita è finita. Martellago, trascinato da alcuni eccellenti giocatori (Costantini e Girardo), non smette di rallentare il ritmo e tutto risulta più facile contro un Cipriani che, a differenza dei giovani veneziani, non è riuscito a smaltire la fatica di gara2 giocata solamente tre giorni prima. L’ultima frazione di gioco termina con un parziale di 22 a 10 per Martellago, che raggiunge così Eagles Conegliano nella finalissima per la promozione in serie D.

 

 

 

A fine gara, è evidente l’amarezza fra le Pantere, che hanno comunque disputato una straordinaria stagione raggiungendo un risultato davvero inaspettato e che fa ben pensare per il futuro.
“Alcuni giocatori, dice coach Ventura, hanno risentito fisicamente dell’impegno ravvicinato di gara 2 e gara 3. Anche mentalmente non eravamo più freschi e lo si è visto quando nella seconda parte della partita non siamo riusciti a gestire un vantaggio di 6 che ci eravamo guadagnati. Questo grazie alla bravura e all’atletismo del Martellago. Onore agli avversari, ma il Nuovo Basket Rovigo è stato degnissimo avversario oltre che una squadra di veri sportivi”.

 

 

 

Sportivo anche il commento del presidente Morello. “Mi congratulo con i giocatori del Martellago, che si sono meritati senza alcun dubbio la vittoria. Ovvio che in questo momento c’è dell’amarezza, ma non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti. Rovigo ha compiuto una grandissima impresa ad arrivare sino alla bella di semifinale per la promozione. Come risaputo, il nostro obiettivo era il raggiungimento dei play off e non solo lo abbiamo raggiunto con cinque giornate d’anticipo, ma siamo entrati di diritto fra le migliori squadre di categoria.

 

 

 

Un’impresa che assume ancora più importanza se si pensa che al nostro campionato regionale partecipano addirittura 70 squadre. Da domani saremo già al lavoro per programmare la prossima stagione e toglierci le soddisfazioni che tutto il movimento polesano si merita. Il nostro stimolo ad andare avanti, con sempre maggior determinazione, nasce dai risultati sul campo delle nostre fantastiche Pantere, ma anche dalla risposta del pubblico che, venerdì scorso, ha riempito il palazzetto di Rovigo come non capitava da moltissimi anni per una partita di basket”.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover capitan Diagne , protagonista per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo già nella vittoriosa Gara 2 di cui vi proponiamo in apertura di fotogallery la simpatica festa – vittoria post gara negli spogliatoi rodigini.
A seguire una serie di immagini da Gara 3 a Martellago, partenza da Demartini in azione, quindi Doati, poi Gobbo e infine il giovane Turri.
E dopo una azione ‘vissuta’ da coach Maurizio Ventura, ecco alcune immagini post gara , con tanto fair play sia da parte dei giocatori winners del Martellago che da parte dei rodigini che con coach Ventura e capitan Diagne & Company salutano e ricambino gli applausi dei tanti tifosi arrivati fino a Martellago per sostenerli.

Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it