Pronto il “27° Memorial Ponzetti” by Skating Club Rovigo. "Vedette" la“world champion” Erika Zanetti, con Passarotto e la Bongiorno


26/09/2012  

Tutto pronto per questo sabato 29 settembre, grazie anche ad Erika Zanetti 'Miss Fair Play'. E sarà spettacolo sul Corso del Popolo di Rovigo grazie ai Pattinatori ‘convocati’ dallo Skating Club Rovigo. Ma sarà anche la Festa di chi vorrà cimentarsi sui pattini e godere le emozioni fianco a fianco di tanti ‘Campioni’ di livello nazionale internazionale che hanno garantito la loro ‘straordinaria partecipazione’.
Come detto, una su tutti Erika Zanetti la vedette ‘fresca campionessa del mondo ad Ascoli Piceno ( vedere in Appendice la certificazione internazionale by Ordine di Arrivo della TOP TEN “mondiali 2012” come da sito della Federazione) , ma anche quel Riccardo Passarotto che spesso ‘griffato’ con la maglia iridata e che… vorrà riprovarci.
Ma ecco la ‘presentazione ufficiale dell’evento così come ce l’ha proposta Paolo Ponzetti vicepresidente dello Skating Club Rovigo, la società organizzatrice del Memorial Ponzetti, un mix ben collaudato tra pattinaggio sportivo ed evento/spettacolo.

PRIMA NEWS PATTINAGGIO CORSA - LA CAMPIONESSA DEL MONDO ERIKA ZANETTI
SARA' LA STELLA DEL MEMORIAL PONZETTI - TROFEO BCC DEL POLESINE

<< A Rovigo è ormai di casa essendo anche la madrina del Pattinodromo delle Rose in costruzione in via Bramante e spesso ha partecipato alle varie iniziative organizzate in città dallo Skating Serramenti Pavanello Rovigo.
Ma la sua presenza non era scontata considerando che proviene da una stagione tanto entusiasmante quanto impegnativa: invece la neo campionessa del mondo Erika Zanetti sabato sarà la vedette del 27. Memorial Arturo Ponzetti - trofeo Banca di Credito Cooperativo del Polesine.
La splendida atleta della Pattinatori Spinea è reduce dalla meravigliosa partecipazione al campionato mondiale di Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto dove, pur bersagliata dalla sfortunata (un titolo scippatole per un'evidente scorrettezza subita nella dirittura d'arrivo nei 500 su pista, squalificata in partenza nei 200 su strada), ha conquistato la maglia iridata nei 500 metri su strada dimostrando di essere la più forte velocista al mondo con una medaglia d'oro venuta ad impreziosire una carriera eccezionale a livello italiano, europeo (ultimi titoli vinti in luglio in Ungheria) e mondiale.

 

 

Gli sportivi rodigini avranno quindi l'opportunità di vedere Erika Zanetti sul tratto asfaltato di Corso del Popolo di fronte al giardini Due Torri, quindi nell’area di Piazza Matteotti, dove verrà allestito un vero e proprio Roller Park con attrazioni e soprattutto, i "50 metri del Corso".
Velocità pura con la campionessa veneziana e le tante stelle che hanno già annunciato la loro partecipazione ad iniziare dal rodigino Riccardo Passarotto proveniente dal settimo posto ai Mondiali e dal titolo italiano vinto su strada.
La sfida contro il tempo si svolgerà su 3 corsie larghe 2 metri e lunghe 50 e sarà aperta a tutti: appassionati ed amatori, di ogni le età si sfideranno dalle 17 alle 18; quindi gli agonisti che scenderanno in gara dalle 18 alle 19.
Gareggeranno in categorie separate (3 i non tesserati, 5 i tesserati) e verranno premiati con classifiche diverse.
L'iscrizione è gratuita e ci sarà il premio di partecipazione per tutti. Come nella fortunata edizione del 2011 anche quest’anno il Memorial sul Corso del Popolo si annuncia come una grande festa delle rotelle con il palio, per il miglior tempo assoluto ottenuto nella finalona conclusiva tra i migliori 12 atleti del pomeriggio, un week-end offerto dalla Casa del Viaggio.
Sul sito www.skatingclubrovigo.it il regolamento completo della manifestazione, scrivendo a info@skatingclubrovigo.it o telefonando al 347-0013300 si possono ottenere informazioni e altri dettagli.>>

 

SECONDA NEWS PATTINAGGIO CORSA/ SARA' GIULIA BONGIORNO LA SECONDA SUPEROSPITE AL FIANCO DI ERIKA ZANETTI: "DUE STELLE MONDIALI IN GARA"

<<Saranno due splendide pattinatrici di livello mondiale, Erika Zanetti e Giulia Bongiorno, le stelle che questo pomeriggio (sabato 29 settembre) brilleranno maggiormente sul Corso del Popolo in occasione del 27. Memorial Arturo Ponzetti - Trofeo Banca di Credito del Polesine. Alle 17 verrà dato il via della manifestazione organizzata dallo Skating Serramenti Pavanello Rovigo che ripropone la fortunata formula della passata stagione: 50 metri in corsia sul tratto asfaltato di piazza Matteotti. Nel cuore della città saranno ricavate le tre corsie larghe due metri e che permetteranno agli atleti di sfidarsi nella velocità pura. Ecco che la presenza di Erika Zanetti (Pattinatori Spinea) e Giulia Bongiorno (Skating Comina Pordenone)  assume ancor maggior significato essendo appena state impegnate nei campionati mondiali di Ascoli Piceno- San Benedetto del Tronto. Si tratta di due specialiste della velocità che nella rassegna iridata hanno conquistato un bottino eccezionale: un oro (500 strada) e due medaglie d'argento (500 pista e Americana su pista) Erika Zanetti; due medaglie d'argento (300 pista e Americana strada) e 3 di bronzo (200 strada, 500 e americana pista) Giulia Bongiorno. Al loro fianco va annoverato il rodigino Riccardo Passarotto, settimo ai Mondiali e campione italiano nei 200 su strada, l'altro portacolori dello Skating Rovigo, Lorenzo Cabrini, terzo ai tricolori su strada.

Dalle 17 alle 17,50 il Corso verrà animato dalle prove dei non tesserati (suddivisi in 6 categorie tra maschi e femmine) con iscrizioni gratuite possibili anche nel pomeriggio; quindi un simpatico intermezzo con gli allievi delle scuole di pattinaggio e dalle 18 alle 19 in gara tutti gli agonisti, dai Giovanissimi sino ai big delle categorie Juniores (in gara anche la ravennate Benedetta Rossini in odore di azzurro) e Seniores. Ciliegina sulla torta la "finalona" tra i 12 migliori tempi con in palio un week-end per due persone offerto dal Villaggio Barricata, nel cuore del Delta. Ma questa non sarà l'unica eccellenza del Polesine in passarella perchè nel ricco premio per ogni partecipanti ci saranno le mele rosse Biancaneve maturata al sole nei frutteti dell’azienda agricola Galassa, socia Coldiretti di Gavello, titolare della prima Bottega di Campagna amica del Polesine; i succhi di frutta di Aba-Food di Badia Polesine, il miele dell'azienda Businaro di Roverdicrè nonchè l'Elettrocostruzioni che ha potenziato l'illuminazione..

Spazio quindi al grande pomeriggio di pattinaggio con decine di atleti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna impegnati sul Corso del Popolo.>>.


 

APPENDICE NEWS/ ORDINE DI ARRIVO DEL CAMPIONATO DEL MONDO 2012  VINTO DA ERIKA ZANETTI NEI 500 METRI SU STRADA

500 M SPRINT SENIOR LADIES
FINAL CLASSIFICATION
Orden / Number / Skater / Country / Points / Time
1º / 194 / ZANETTI ERIKA /ITA / 30 / 47,077
2º / 197 / KAMMINGA MANON / NED / 29 / 47,108
3º / 210 / JACKSON ERIN / USA / 28 / 47,286
4º / 169 / BAENA CECILIA / COL / 27 / 47,287
5º / 214 / ELIAS ALVARADO VERONICA ARACELI /MEX / 26 / 46,710
6º / 154 / BERBEL-ALT ROCIO / ARG / 25 / 47,318
7º / 170 / SEGURA PAOLA / COL / 24 / 47,348
8º / 212 / BUELVAS BARRIOS SANDRA MARCELA / VEN / 23 / 00,000
9º / 182 / JEGNER JANA / GER / 22 / 45,177
10º / 177 / FACTOS INGRID / ECU / 21/ 45,488 >>

 


 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Erika Zanetti in maglia iridata. Quindi in fotogallery la rivediamo nella sua straordinaria partecipazione al Memorial Ponzetti nella scorsa edizione.
E successivamente alla foto di Riccardo Passarotto ‘iridato ai Mondiali 2011 di Pollenza, riecco Erika Zanetti nello straordinario sprint che le ha garantito al fotofinish il recente titolo mondiale sulla distanza dei 500 mt su strada, ‘bruciando’ la olandese Manon Kamminga.

A seguire ancora Passarotto in corsa (al Memorial Ponzetti 2011) e poi Erka Zanetti (avvolta nel tricolore).
Ed infine il trittico con a la Bongiorno ( a sx) e la Zanetti in kit col ‘traguardo’ ella passata edizione Memorial Ponzetti, sul ‘Corso’ a Rovigo.


Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it