Pugilato story a Badia Polesine/ Da Roberto Saltarin alla Rhodigium Boxe by pres Mauro Cappello coi maestri Zappaterra, Ruzzante...


La noble art! Già , il pugilato lo è di sicuro, perché lo hanno dimostrato Cassius Clay e Ray Sugar Robinson, e tanti film ‘dedicati’ , a Jack La Motta, a Tiberio Mitri, senza  contare che ho incontrato più volte Nino Benvenuti, ovviamente fuori dal ring e soprattutto perché … l’ho incontrato più volte ad Ariano, a Rovigo, , a Padova, a Sequals ..in onore di Primo Carnera.E poi ho conosciuto De Piccoli, Zamparini, Musso, Lopopolo, poi Duran, e anche un pugile che è nato a Badia e che ha partecipato alle Olimpiadi di Atlante ’96 e di cui , come di tanti altri ho raccontato la sua Story in un Libro e che magari vi proporrò qui su www.polesinesport.it, quando … ne avrò il tempo.
Tutto perché la precedenza spetta ai Canta-Storie come Paolo Aguzzoni , come nel caso di questa Boxe Story Made in Badia Polesine, dove tra l’altro è in foto con Bruno Arcari la cui storia ho ‘rivisto’ in televisione una settimana fa, dove è stato considerato tra l’altro uno dei più grandi del pugilato italiano.
Per parte mia dico solo che ho conosciuto anche Daniele Zappaterra campione italiano professionisti nei superwelter , perché Daniele è di Ro Ferrarese e perché l’ho visto in televisione quando ha vinto il titolo italiano , precisamente il 10 dicembre 1982 contro Rosario Pacileo.

 

 

Oltre tutto ricordo che lo sponsor era Vini Vezzù di Vò Euganeo e che il suo maestro era un ‘prete’ che là nel padovano gestiva una palestra dove insegnava la noble art, appunto il pugilato.
Per tutto il resto basta chiedere a Boxe Ring e vi racconta anche di Carlo Brancalion e del suo maestro Remigio Ruzzante, citati da Paolo Aguzzoni, il professore che di Badia Città conosce ed ha raccontato la Storia come ha raccontato tanti Eventi e Personaggi Story per Il Gazzettino.

 

 

Un cantastorie , Paolo Aguzzoni, che è di casa qui su www.polesinesport.it , perché ancor oggi abituato ad essere on the road per passione, e il fatto che dedichi questa Badia Story alla noble art ne conferma il suo modo di essere promoter Sport & Life.
Come “Quelli della Rhodigium Boxe” , dal presidente Mauro Cappello alla vice presidente la giovane rodigina Chiara Frigato, ai Federico Donegatti, Roberto Frigato , agli istruttori tecnici che fanno parte dello staff tecnico operativo nelle palestre del Polesine.
Di cui vi parla come segue Paolo Aguzzoni che li ‘conosce’ e li onora da badiese evergreen.

 

 

MAIN NEWS ( di Paolo Aguzzoni, mail 20.04.2016) LA BOXE A BADIA POLESINE
Badia Polesine da sempre è una fucina di attività sportive le più diverse: i ricordi dei più anziani potrebbero riportare alla memoria mille avvenimenti. Per esempio in via Roma dopo la realizzazione dello Stadio del Littorio nello stanzone d’ingresso mio zio mi ricordava spesso che si tenevano allenamenti di lotta libera e che la squadra badiese partecipava a tornei.
Nello stesso impianto sportivo diventato nel secondo dopoguerra Stadio Comunale e poi Stadio Comunale “Ottorino Verzaro”, non si giocava solo al calcio, ma anche si tenevano gare di ciclismo sul circuito in terra battuta, ma pure gare di atletica leggera e poi dalla fine degli anni ’70 anche lo speedway e dal 1994 al 2007 c’è stato il rugby.

 

 

Non sappiamo se allo Stadio del Littorio si tenessero anche incontri di pugilato ma la boxe a Badia Polesine non è mai mancata e più di qualcuno si è dedicato a questo sport..
Alla fine degli anni ’60 al cinema teatro Politeama c’è stata una riunione pugilistica per salutare il concittadino Roberto Saltarin neo campione italiano dei pesi massimi novizi, a corollario si tennero altri incontri. Come non dimenticare la bella riunione pugilistica che a fine anni ’70, inizio anni ‘80 si tenne all’Arena Dancing promossa, fra gli altri da Tolomaide Zennaro, che riuscì a portare a Badia a bordo ring l’ex pluricampione del mondo Bruno Arcari.

 

 

Di tempo ne è passato ma il filo che lega la boxe a Badia Polesine non si è mai spezzato. Per questo l’attualità ci porta alla Rhodigium Boxe che nel mese di novembre del 2015 ha aperto una palestra a Badia Polesine (Palestra “Giuseppe Avanzo” della Scuola Media “Gherardo Ghirardini”); la Rhodigium aveva aperto a Rovigo nell'aprile 2014 e poco prima di Badia anche a Villadose.

 

 

Presidente della Rhodigium Boxe, che è affiliata alla FPI  (Federazione Pugilistica Italiana) e all'AICS e quindi riconosciuta dal Coni, è il badiese Mauro Cappello, vice presidente la giovane rodigina Chiara Frigato, consiglieri Federico Donegatti, Roberto Frigato (presidente onorario e coordinatore). La Rhodigium opera a Badia Polesine il  lunedì e il mercoledì; il martedì e giovedì a Villadose e il lunedì, mercoledì e venerdì a Rovigo nella palestra della Scuola Media Bonifacio. All’attività pugilistica della Rhodigium sono iscritti giovanissimi, ragazzi e uomini ma anche donne e ragazze che sono in tutto oltre venti nelle tre palestre. La palestra badiese è frequentata da una trentina di iscritti, ma é in continua crescita.

 

 

A Badia sono presenti due istruttori: Daniele Zappaterra ferrarese di Ro, campione italiano dei superwelter nel 1982, nella nazionale italiana alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 e il rodigino Remigio Ruzzante poliedrico interprete degli sport di combattimento e istruttore federale FPI nonché allenatore di Carlo Brancalion che ha portato alla conquista del campionato italiano il 13 maggio 1999 a Padova; i due maestri sono coadiuvati da  Massimo Marcello.

 

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia / La cover è per il ‘nucleo’ destro della foto poster che vi proponiamo anche come dulcis in fundo, in onore della Rhodigium Boxe del presidente Mauro Cappello & Company.
Il ‘gruppo noble art’ che poi proponiamo anche in apertura di fotogallery in sequenza lato sx e lato dx per esigenze di ‘risoluzione’ e visibilità.
A questo punto vi propongo alcuni Campionissimi della Boxe che ho incontrato anche in Polesine e dei quali non ho ancora fatto in tempo a raccontarvi le relative Story , anche se ho già in archivio le loro foto storiche .
Giusto perché la precedenza spetta ai Canta-Storie on the road come Aguzzoni “signore coi baffi” , che non a caso è anche in foto con Bruno Arcari a Badia Polesine, dove invece questo lunedì 18 aprile ha fotografato “gli iscritti” della Rhodigium Boxe nella palestra  badiese.

 

 

 

Per quanto riguarda le didascalie, soprassediamo visto che trattasi di Personaggi ultra-noti, da Zamparini a Musso, da Lopopolo a De Piccoli, da Sandro Lopopolo a Scattolin. Fermo restando i ‘ganci polesani, da Toniolo a Mestre fino a Franco Avanzi che proponiamo in occasione del campionato del Mondo ‘femminile’ disputato ad Ariano Polesine tra la Galassi e la avaiana Olsewski di cui ho già raccontato la story.

Unico flash in bianconero è per onorare il rodigino Ferracin ( nel match EU vinto vs Kane nel 1948) anche perché era allenato da Strozzi il ferrarese come Carlos & Alessandro Duran, come Zappaterra e Uber Bacilieri ( altro campione italiano) che ho incrociato sempre nella città estense.

Paolo Aguzzoni
www.polesinesport.it