Punizioni Europee post derby by EPCR: ben 8 settimane sia Acosta- Petrarca (sputo) che coach Casellato – RO Delta/ E CDA rossoblu...


17/01/2019

Speriamo che non succeda più, perché il DERBY del Rugby Veneto tra Petrarca Padova e la Rugby Rovigo Delta ha un valore speciale in Italia ( vedi Prim Main News sulle Statistiche del match) , ma stavolta al di là del risultato che ha visto i Bersaglieri ipotecare il passaggio del turno nella Continental Shield a spese dei ‘Tuttineri’, dobbiamo registrare alcuni comportamenti censurabili.
E squalificanti a livello Rugby di per sé stessi.
Li citiamo senza bisogno di commenti. Durante il match coach Umberto Casellato è stato espulso per aver offeso e usato parole razziste nei confronti di un avversario , insultando  Jeremy Su’A, mediano di mischia del Petrarca.
Poi a fine match è stato il padovano Acosta a …sputare contro Cioffi, come da ‘riscontro’ televisivo.
A questo punto passa in secondo ordine il fatto che il Petrarca di coach Marcato abbia , risolto consensualmente il contratto con Augusto Allori, il tecnico degli avanti del Petrarca che contro i Bersaglieri hanno subito nel finale …troppi di punizione nel concitato finale allo stadio Geremia di Padova.
Detto che adesso il pack dei ‘Tuttineri’ sarà allenato da …un terzetto di giocatori, passiamo invece a ricordare che a Parigi la Commissione Disciplinare EPCR ha comminato 8 settimane di squalifica a coach Casellato e che , nel day after il CDA della Femi Cz Rugby Rovigo Delta ha deciso di prendere ulteriori provvedimenti societari nei confronti del coach.
Fermo restando che sicuramente Casellato ha usato parole e offese che …non gli appartengono ( come ha sottolineato Lui stesso subito nel dopo gara a Padova) , eccovi tutte le DECISIONI connesse a Fatti & Personaggi del citato DERBY VENETO e per le quali la triade CDA formata da presidente Francesco Zambelli , vice Paolo Reale e Giuseppe Favaretto ( anche Ds) si sono trovati a gestire una ‘grana’ di cui  …avrebbero fatto volentieri a meno.

 

Visto quello che hanno deciso mercoledì 6 cm a Parigi i componenti della Commissione Disciplinare EPCR formata da Jean-Noel Couraud (Francia), Chair, Frank Hadden (Scozia) e Achille Reali (Italia), dopo l’audizione di Umberto Casellato assistito dall’avvocato Federico Cogo e in vedeoconferenza dal suo procuratore Lanfranco Massimi
Tanto più che , per i fatti contestati a coach Casellato il minimo della pena prevista dai Giudici in origine era di 12 settimane , visto il referto stilato dal direttore di gara Shota Tevzadze ‘secondo il vangelo’ del quarto uomo Spadoni di Padova che aveva ‘visto e sentito tutto’.
Poi però la punizione è stata ridotta di un terzo visto la pronta e sincera ammissione di colpevolezza di coach Casellato subito nel post gara a Padova.

Tutto questo sperando che lo staff  societario della Rugby Rovigo Delta, al di là delle ulteriori punizioni e decisioni sottocitate, possa fare metodicamente capire ai suoi atleti e staff tecnico quanto sia necessario gestire , anche se sotto pressione, le emozioni derivanti anche da ingiustizie patite sul campo.
Un discorso che vale per Jeff Montauriol ( indispensabile in touche ma…ha saltato ben due finali) , per Parker, per Momberg ( tanto per citare alcune ‘espulsioni’ pesanti) , e adesso per coach Casellato.
Un discorso che  vale per tutti gli Sport ma soprattutto per il Rugby in particolare, dove l’Esempio e a volte il silenzio è il miglior segno di alta personalità e professionalità , oltre che di fair play.
Anche perchè nessuno sbaglia per sempre.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato stampa n. 72 del 14.01.2019 ) / FEMI-CZ RRD: AGGIORNAMENTO STATISTICHE DOPO IL QUINTO ROUND DI CONTINENTAL SHIELD
Sabato scorso la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha calcato per la prima volta il prato dell’Argos Arena vincendo l’incontro con il Petrarca Rugby, valido per il quinto turno di Continental Shield, con il punteggio di 27-20.
I rossoblù hanno realizzato il 100% dalla piazzola con 2 trasformazioni e 2 piazzati, schiacciato l’ovale oltre la linea 2 volte e ottenuto una meta tecnica che ha decretato la vittoria finale. Per quanto riguarda le fasi statiche i Bersaglieri hanno vinto 6 rimesse laterali e perse 3, a fronte delle 8 vinte e nessuna persa dal Petrarca; il pack rossoblù invece ha vinto tutte e 6 le mischie a propria introduzione.
La difesa rodigina ha realizzato 70 placcaggi effettivi, di cui 8 sono stati messi a segno da Lubian che si dimostra ancora una volta il difensore più performante seguito da Dominguez con 6 e da Halvorsen, Nibert e Vian con 5. Lubian è inoltre il migliore tra i ball carrier con 14 azioni in attacco da portatore di palla, seguito da Halvorsen con 13 e da Vian e Odiete con 10. Infine, è Nibert al primo posto della Top3 dei migliori nella pulizia dei punti d’incontro: 22 interventi nei breakdown effettuati positivamente dal seconda linea, seguito da Cicchinelli con 18 e ancora Lubian con 17.
Il prossimo appuntamento della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è per sabato 19 gennaio a Waterloo, dove i rossoblù affronteranno di nuovo i Belgium Rugby Barbarians XV nell’ultima giornata di regular season della Continental Shield.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 73 del 16.01.2019 ) / FEMI-CZ RRD: STOP DI 8 SETTIMANE PER L’ALLENATORE UMBERTO CASELLATO
Nel primo pomeriggio di oggi a Parigi, la Commissione Disciplinare indetta dall’EPCR ha sospeso l’allenatore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Umberto Casellato, per 8 settimane a seguito del cartellino rosso mostratogli dal direttore di gara Shota Tevzadze durante il Derby di sabato scorso per offese.
Come dichiarato in un'anticipazione telefonica dell’Avvocato Federico Cogo in attesa del provvedimento formale del Giudice, la pena prevista, in origine di 12 settimane, è stata attenuata ad 8 poiché l’allenatore si è dimostrato fin da subito pentito del proprio gesto porgendo immediatamente le proprie scuse al diretto interessato e al Club.
Secondo la sentenza dei Giudici durante le 8 settimane di sospensione Casellato potrà continuare ad allenare la squadra ma non potrà essere presente allo Stadio in occasione delle partite.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 74 del 17.01.2019 ) / FEMI-CZ RRD: SENTENZA UMBERTO CASELLATO
La Società Rugby Rovigo Delta prende atto e si adegua, così come il diretto interessato, alla sentenza della Commissione Disciplinare indetta dall’EPCR.
La Società ha preso anche nei confronti dell’interessato un provvedimento disciplinare che prevede una sanzione pecuniaria, inoltre l’allenatore avrà l’obbligo di intraprendere azioni migliorative del controllo del proprio temperamento dedicando parte del proprio tempo libero fino alla fine del mese di marzo, ad attività, indicate della Società, a favore del rugby.
Infine la Società auspica di non dover più gestire situazioni analoghe e di poter concentrare così tutti i propri sforzi sull’attività sportiva.

 

EXTRATIME by SS/ In cover l'arbitro del derby 'europeo' tra Petrarca Padova e Rugby Rovigo Delta.

Quindi nella fotogallery e in sequenza cronologica ( comprese le Posse Rossoblu) alcune significativi flash che ho scattato direttamente da bordo campo, compreso il pour parler tra 'arbitro e assistente', nonchè l'ultima azione-spinta decisiva dei Bersaglieri mentre si intravede coach Umberto Casellato oltre la rete perchè post espulsione.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it