Qatar & “King of the Court” finals 2021: ORO Ahmed-Cherif e Schneider-Ittlinger/ Sesto posto Marta Menegatti & Valentina Gottardi
A Doha nel Qatar é iniziato un nuovo ciclo internazionale per Marta Menegatti, che dopo l’esordio italiano vincente a Caorle in coppia con Valentina Gottardi, adesso si ripropone sempre con Valentina appunto a livello internazionale.
Così alle “King of the court Finals 2021” la ripartenza ha fruttato un incoraggiante sesto posto, che per le due atlete allenate da Caterina De Marinis significa un buon punto id partenza considerando che l’esperienza di Marta deve amalgamarsi con le qualità ancora emergenti di Valentina.
Per la cronaca e pe la storia segnaliamo che le coppie vincenti in Qatar , in questo gennaio 2022, sono state Ahmed-Cherif ( nel torneo maschile) e Schneider-Ittlinger ( nel torneo femminile); per una formula di gioco “alternativa” , visto che le partite erano ‘a tempo’ ( un quarto d’ora) e i giocatori si alternavano sul campo.
Nella finale maschile ha visto i padroni di casa Ahmed Tijan e Cherif Younes, (bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021) , imporsi sugli olandesi De Groot-Boermans e sugli svedesi Ahman-Hellvig, campioni del mondo Under 21 nonché “Kings” in carica.
Invece nel torneo femminile, le tedesche Sandra Ittlinger e Isabel Schneider (alla loro prima competizione in coppia) hanno vinto sulle francesi Richard-Placette e sulla coppia “mista” formata dalla lettone Anastasia Kravcenoka ( quarta a Tokyo) e dall’australiana Phoebe Bell.
Per quanto riguarda la coppia azzurra formata da Marta e Valentina Gottardi e Marta Menegatti ( vincitrice dell’ultima edizione a Utrecht) va sottolineato che si sono arrese nel round di semifinale, classificandosi al sesto posto.
Peraltro dopo aver superato due turni, , fermando ad un passo dalla finale di questo torneo di esibizione, dove però erano presenti le migliori copie del ranking mondiale.
Ma sarà una stagione particolare quella che Marta & Vale andranno a disputare anche perché i tornei di quello che si chiamerà Beach Volley World Pro Tour 2022 vedrà i torneo classificati in queste tre categorie: The Elite 16 ( riservate alle prime 16 coppie del ranking); i Challenge ( praticamente gli ex Quattro Stelle); e i Futures ( riservato alle coppie che si affacciano a livello internazionale).
Ecco allora che, salvo un cambio regolamento, si può dire che nessuna coppia italiana potrà essere al via al primo ‘massimo’ torneo in programma a Marzo 2022; in una stagione che prevede i Mondiali a Roma dal 5 al 19 luglio , probabilmente al Foro italico come nel 2014 quando vi partecipò anche Marta Menegatti “The Queen” del beach volley italiano, running for Paris 2014, che porterebbe a quattro il suo straordinario ‘poker’ di partecipazioni olimpiche.
EXTRATIME by SS/ In cover Marta Menegatti beacher a Doha/Qatar con sfondo “king of the court”…
La location da dove proponiamo la home page della manifestazione il relativo podio completo del torneo sia maschile che femminile, con le relative coppie incoronate “King of the court”
Mentre , come augurio alla coppia azzurra formata da Marta Menegatti & Valentina Gottardi, le riproponiamo vincenti sul podio di Caorle in summertime 2021 alla loro prima partecipazione in coppia.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it