Qualifying Challenge Cup/ Calvisano winner fotofinish 22-19 al Battaglini vs Rovigo Delta e Petrarca Padova – Mogliano Rugby 31-22


22/10/2016

Ancora winner Calvisano e Petrarca Padova, restano in corsa nella “Qualifying Challenge Cup” , mentre l’amara sconfitta patita dalla Rugby Rovigo ( in sorpasso all’ultimo minuto) e dal Mogliano mettono fuori corsa le rispettive società.
Peccato per i Bersaglieri che ho visto sprecare la vittoria ormai a portata , causa un intercetto regalato al Patarò Calvisano che ha ringraziato per agganciare il pari e poi fare sorpasso in drop all’ultimo minuto per il definitivo 22-19 che lasciava ‘basita’ la tifoseria rossoblu presenti allo stadio Battaglini di Rovigo.
Come ben spiega il reportage della sfida tra i finalisti dello scudetto e che vi proponiamo in sequenza kit news , partendo dalle speranze pre-partita fino ai commenti post sconfitta.
Mentre per i TUTTINERI targati Petrarca Padova la seconda vittoria di fila conferma le aspettative di vittoria finale anche nel campionato di Eccellenza, dove invece hanno avuto una partenza balbettante i Bersaglieri rodigini.

 

 

Di tutto questo vi parliamo nel seguente reportage dallo stadio Battaglini mentre. per quanto riguarda la sfida vinta in casa dal Petrarca Padova sul Mogliano, vi proponiamo quanto scritto da Alfio Guarise – addetto stampa del Mogliano Rugby – sul sito stesso della sua società ( vale la pena di visitarlo) , ricordando peraltro che nell’altro match valido per la Qualifying Cup il forte Krasny Yar (Russia) ha schiacciato El Salvador (Spagna) 32 - 5 (5-0). Insomma, i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta come il Mogliano sono praticamente già out, mentre sono ancora in piena corsa sia il Petrarca che il Calvisano.

PRIMO MATCH/ ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 27 del 21.10.2016 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER LA SFIDA EUROPEA CONTRO IL PATARÒ CALVISANO
La seconda gara di European Rugby Qualifying Competition va in scena domani, sabato 22 ottobre, allo Stadio “Mario Battaglini”, con i Campioni d'Italia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che affronteranno il Patarò Calvisano. Il fischio d'inizio è fissato alle ore 15, ad arbitrare l'incontro sarà l'irlandese Frank Murphy coadiuvato da Shane Kierans e Chris Harrington, il quarto uomo sarà Andrea Spadoni.

 

 

Questa la formazione dei Bersaglieri annunciata per la partita: Basson, Barion, Majstorovic, McCann, Pavanello, Mantelli, Pasini, Ferro, Lubian, Ruffolo (cap.), Cicchinelli, Boggiani, Iacob, Cadorini, Muccignat. A disposizione: Momberg, Balboni, Pavesi, Ortis, Brancoli, Rodriguez, Lucchin, Panetti.

 

 

“Domani pomeriggio ci sarà un'altra importante sfida da affrontare, questa volta tra le mura di casa - afferma l'head coach rossoblù Joe McDonnell - Utilizzeremo questa partita come opportunità per gestire, nel modo migliore possibile in questo momento, la nostra rosa di giocatori. Questa settimana è stata abbastanza dura in campo ma alla vigilia del match possiamo dire che è stata anche positiva. Per noi è sempre importante giocare bene ed avere l'opportunità di farlo davanti ai nostri tifosi contro questo avversario ci dà una motivazione in più per compiere una bella e positiva prestazione. Inoltre sembra che il meteo sia favorevole per sabato pomeriggio, perciò sarà un'ottima occasione per esprimere al meglio il nostro gioco, davanti al nostro numeroso pubblico”.

 

 


MAIN NEWS  ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 28 del 22.10.2016 ) / FEMI-CZ RRD: IL PATARÒ CALVISANO VINCE CON UN DROP ALL'ULTIMO MINUTO CONTRO I BERSAGLIERI
Con un drop all'ultimo minuto, il capitano giallonero Chiesa regala al suo Patarò Calvisano la vittoria 22-19 sulla FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nella seconda gara di European Rugby Qualifying Competition.
Un buon inizio per i rossoblù, che a tre minuti dal fischio dell'arbitro irlandese Murphy, passano subito in vantaggio 3-0 grazie ad un piazzato di Basson.

 

 

L'estremo sudafricano si replica pochi minuti dopo, allungando di altri tre punti il punteggio a favore del Rovigo. Anche i gialloneri hanno l'opportunità di mettere a segno un piazzato ma Chiesa fallisce il calcio, seguito a ruota da Basson che per due volte consecutive non si dimostra preciso dalla piazzola. La svolta arriva al 22' quando i Bersaglieri aprono il gioco dopo una touche mandando in meta sotto i pali un Majstorovic equilibrista. Basson trasforma per il 13-0. Il Calvisano risponde allo scoccare della mezzora con Zdrilich, che trova un varco nella difesa rossoblù e va a segnare la meta che Chiesa trasforma: 13-7.

 

 

Calvisano in gran spolvero non fa passare molti minuti per segnare la seconda meta, a firma di Luus, ma questa volta Chiesa fallisce la trasformazione e Rovigo rimane in vantaggio 13-12. Sul finire del primo tempo i rossoblù allungano ulteriormente le distanze con un piazzato di Basson e le squadre vanno agli spogliatoi sul 16-12.

Nel secondo tempo Calvisano si fa sentire ma non riesce subito a concretizzare gli sforzi, complice la buona difesa dei rossoblù. Rovigo ottiene un calcio a favore ma Mantelli fallisce la realizzazione.

Alla mezzora i gialloneri rimangono con un uomo in meno per un giallo per falli ripetuti a Morelli, ma Rovigo nonostante numerose incursioni non riesce a concretizzare i tentativi di andare in meta. Al 36', con i rossoblù in attacco al largo nella metà campo avversaria, Susio intercetta un passaggio e dopo 50 metri di corsa va a schiacciare l'ovale oltre la linea: Chiesa pareggia i conti 19-19.

Ed è proprio l'estremo degli ospiti a mettere la ciliegina sulla torta giallonera, centrando i pali con un drop allo scadere del tempo. Al “Battaglini” finisce 19-22 a favore del Calvisano.

DICHIARAZIONI:
Al termine della partita, l'allenatore rossoblù Joe McDonnell ha affermato: “Sono soddisfatto di com'è andato il primo tempo, molti giovani a cui ho voluto dare fiducia hanno giocato bene e si sono viste cose positive dalle fasi statiche. Non si può dire lo stesso per il secondo tempo, dove abbiamo commesso errori decisivi e questo è l'aspetto più negativo, perché oggi avremmo potuto vincere.

La performance della squadra migliora di partita in partita, i giocatori si impegnano, ma anche un solo errore può costare caro. Questa settimana sarà fondamentale concentrarsi al massimo durante gli allenamenti per arrivare pronti alla prossima sfida”.

“È facile adesso gettare la croce su Rodriguez – ha commentato il ds rossoblù Stefano Bettarello – è vero, il suo passaggio intercettato da Susio è stato un momento decisivo, è sotto gli occhi di tutti, ma è stato solo un episodio di una partita che avremmo potuto portare a casa meritatamente.

Quello che vorrei sottolineare è che, a mio avviso, ci manca il gusto collettivo della sfida. Nel primo tempo abbiamo dominato con la mischia e probabilmente avremmo dovuto chiedere di ripeterla, mettendo in difficoltà gli avversari nei momenti topici: in queste occasioni dobbiamo riuscire a prenderci la responsabilità di farlo.

Però, a livello mentale, dobbiamo avere la voglia di rischiare, di farci valere di più nei momenti a nostro favore. Mi dispiace per com'è finita, perché sarebbe potuta andare diversamente, ma complimenti a Calvisano, vincere a Rovigo non è mai facile e oggi loro ci sono riusciti”.

 

TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 22 ottobre
European Rugby Qualifying Competition, II giornata
FEMI-CZ ROVIGO v PATARÒ CALVISANO 19-22 (16-12)
Marcatori: p.t. 3' cp. Basson (3-0), 8' cp. Basson (6-0), 22' m. Majstorovic tr. Basson (13-0), 30' m. Zdrilich tr. Chiesa (13-7), 33' m. Luus non tr. (13-12), 41' cp. Basson (16-12); s.t. 22' cp. Basson (19-12), 36' m. Susio tr. Chiesa (19-19), 41' drop Chiesa (19-22)

FEMI-CZ ROVIGO DELTA: Basson, Barion, Majstorovic, McCann, Pavanello, Mantelli (32' st. Rodriguez), Pasini (14' st. Lucchin G.), Ferro (34' st. Ortis), Lubian (26' st. Brancoli), Ruffolo (cap.), Cicchinelli, Boggiani, Iacob (15' st. Pavesi), Cadorini (1' st. Momberg), Muccignat (1' st. Balboni). A disposizione: Panetti.
all. McDonnell, Wright


PATARO' CALVISANO: Chiesa (cap.), De Santis (34' st. Rimpelli), Dal Zilio, Alberghini (26' st. Lucchin E.), Susio, Paz, Semenzato (19' Raffaele), Tuivaiti, Zdrilich (19' st. Giammarioli), Vezzoli, Andreotti, Zanetti (15' D'onofrio), Biancotti (8' st. Morelli), Luus (14' st. Giovanchelli), Rimpelli (14' st. Panico). A disposizione: Bruno. All. Brunello

 

 

ARBITRO: Murphy (IRE)
Cartellini: 29' st. giallo a Morelli (Patarò Calvisano)
Calciatori: Basson 5/7 (Femi-CZ Rovigo); Mantelli 0/1 (Femi-CZ Rovigo); Chiesa 2/4, drop 1/1 (Patarò Calvisano)
Note: giornata soleggiata, campo in discrete condizioni. Circa 1000 spettatori. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Anthony Foley, allenatore ed ex capitano del Munster scomparso il weekend scorso.

È stato inoltre ricordato Giordano “Dusty” Ferraresi, ex accompagnatore della prima squadra e delle giovanili rossoblù.
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 1; Patarò Calvisano 4
Man of the Match: Tuivaiti (Patarò Calvisano)

 

SECONDO MATCH /APPENDICE NEWS ( di Alfio Guarise, by www.moglianorugby.it , 20.10.2016)/ QUALIFICATION CUP 2016/17: MOGLIANO A PADOVA PER LA SFIDA AL PETRARCA
MOGLIANO (giovedì 20 ottobre 2016 ) / Domani a Padova andrà in scena il secondo turno del torneo di Qualificazione alla Challenge Cup. Mogliano ancora una volta affronterà un match in trasferta, questa volta contro il Petrarca, già affrontato due volte nel precampionato con esiti alterni.

La posta in palio sarà un po' diversa e la gara ancora una volta molto impegnativa, con i padroni di casa lanciatissimi dopo la vittoria di Coppa ottenuta contro Rovigo e l'ottima partenza in Campionato. Un Mogliano giovane, che può e deve crescere acquisendo fiducia in se stesso e nel proprio potenziale, opererà qualche piccolo ritocco alla formazione schierata nel primo turno.

Inversione di ruolo tra Masato e Bonifazi per quanto riguarda i tre quarti, mentre confermati tutti gli altri compagni di reparto. In seconda linea partenza da titolari per Maso ed Orso, e ritorno dal primo minuto anche per il tallonatore Edoardo Ferraro, affiancato a destra da Nicolò Ceccato che sostituisce l'infortunato Rapone.

Questo il commento dell'Head Coach Darrel Eigner: "Padova è una squadra completa che sta giocando bene. Come in tutte le altre occasioni nelle quali l'abbiamo affrontata ci aspettiamo molta fisicità e aggressività, allo stesso tempo hanno giocatori di livello che stanno facendo la differenza.

Per quanto ci riguarda, come ho detto al termine del match contro il Krasny Yar, voglio vedere una squadra che non aspetta il secondo tempo per creare gioco. So che mi sto ripetendo ma il problema maggiore al momento rimane la fiducia nei nostri mezzi e in quello che stiamo facendo. Continuiamo ad allenarci bene e con intensità, ma se vogliamo fare il salto di qualità dobbiamo credere nel nostro gioco anche in partita."

Questa la formazione annunciata: Qualifying Competition: Petrarca Rugby v Mogliano Rugby ( 22/10/2016 . Inizio: 16:00 ; Centro Sportivo San Michele )
Anche in questo caso la terna arbitrale sarà scozzese, con il Signor Sam Grove-White a dirigere l'incontro.

RUGBY MOGLIANO
15. Alberto Bonifazi (Ala)
14. Lorenzo Masato (Mediano di mischia)
13. Marco Zanon (Centro)
12. Trent Renata (Apertura/Estremo)
11. Mattia D'Anna (Ala)

10. Antonio Giabardo (Apertura/Mediano di mischia)

9. Francesco Fabi (Mediano di mischia)

1. Francesco Vento (Pilone sinistro)
2. Edoardo Ferraro (Tallonatore)
3. Nicolò Ceccato (Pilone destro)
4. Daniel Orso (Seconda linea)
5. Federico Maso (Seconda linea)

6. Jacopo Bocchi (Terza linea/Seconda linea)
7. Matteo Corazzi (Terza linea) (C)
8. Filippo Ferrarini (Terza linea)

16. Giacomo Nicotera (Tallonatore)
17. Andrea Gambardella (Pilone sinistro)
18. Giacomo Stefani (Pilone destro)
19. Giovanni Carraretto (Terza linea)
20. Mike Van Vuren (Terza linea/Seconda linea)
21. Federico Gubana (Mediano di mischia)
22. Giovanni Benvenuti (Centro/Ala)
23. Filippo Marcaggi (Ala)

MAIN NEWS (di Alfio Guarise, by www.moglianorugby.it,22.10.2016)/QUALIFYING CUP 2016/17:PETRARCA VS MOGLIANO 31 – 22

PADOVA – Mogliano questa volta parte con il piede giusto, segna una meta in avvio di partita e non mostra nessun timore rispetto ai quotati padroni di casa. Poi paga la grossa difficoltà in mischia chiusa che gli preclude in molte occasioni il possesso dell'ovale e la possibilità di costruire le proprie iniziative.

Un Petrarca determinato e solido in tutti i reparti un po' alla volta costruisce il proprio successo, sfruttando le debolezze attuali dei biancoblù. Un doppio giallo ai due piloni, dovuti ai numerosi falli in mischia, complica notevolmente la vita del Mogliano che chiude il primo tempo subendo la terza meta.

Nel secondo tempo, Padova marca altre due mete chiudendo la partita, ma Mogliano intervalla il cambio di punteggio con tre mete ben costruite che come nella prima giornata fanno almeno guadagnare il punto di bonus offensivo e fanno capire che una volta recuperati gli equilibri nel pacchetto, la squadra potrà regalare soddisfazioni. Sabato prossimo riparte il Campionato con la difficile trasferta in casa della capolista Calvisano.

COMMENTI Darrel Eigner: “Senza possesso non si gioca, questa è una regola assoluta. Purtroppo è quanto è successo, soprattutto nel primo tempo, quando siamo riusciti ad avere la possibilità di muovere palla ho visto invece delle belle cose. Non c'è molto da dire, dobbiamo continuare a lavorare e sistemare le cose che non vanno, con la fiducia riusciamo ad essere pericolosi contro chiunque e anche oggi alla fine abbiamo ottenuto il punto di bonus che ci gratifica. Quattro mete su azione ci fanno capire che il nostro gioco sta venendo fuori e che la strada è quella giusta.”

TABELLINO ( a cura Ufficio Stampa Petrarca Padova ) 2^ giornata European Rugby Qualifying Competition
Padova, Impianti Sportivi Memo Geremia/ Sabato 22 ottobre 2016 ore 16:00

PETRARCA RUGBY VS MOGLIANO RUGBY : 31-22 (21-5)
Marcatori: pt - 4’ m D’Anna (0-5); 8’ m Bettin tr Nikora (7-5); 35’ m di punizione Petrarca tr Nikora (14–5); 41’ m Makelara tr Nikora (21-5); st - 19’ m Coppo (26–5); 22’ m D’Anna (26–10); 28’ m Bettin (31–10); 34’ m Benvenuti tr Renata (31-17); 39’ m Masato (31-22)

PETRARCA RUGBY: Menniti Ippolito; Capraro (52’ Francescato), Ragusi (64’ Belluco), Bacchin (48’ Coppo), Bettin; Nikora, Su’a; Bernini (45’ Zago), Nostran, Targa; Saccardo (cap), Trotta(69’ Flammini); Irving (45’ Rossetto), Makelara (45’ L. Ferraro), Acosta (45’ Borean). A disposizione non entrati: nessuno
Allenatore: Andrea Cavinato

MOGLIANO RUGBY: Bonifazi (45’ Gubana); Masato (27’ Gambardella; 37’ Masato), Zanon, Renata, D’Anna; Giabardo (54’ Marcaggi), Fabi (45’ Benvenuti); Ferrarini (34’ Stefani; 44’ Ferrarini; 60’ Carraretto), Corazzi, Bocchi; Maso, Orso (42’ Van Vuren); N. Ceccato, E. Ferraro (60’ Nicotera), Vento (65’ Gambardella). / A disposizione non entrati: nessuno
Allenatore: Darrell Eigner

ARBITRO: Sam Grove-White (Sco)
G.d.L: Dunx McClement (Sco), Dave Sutherland (Sco)
4° uomo: Simone Boaretto (Rovigo)
5° uomo: Federico Boraso (Rovigo)
Cartellini: 27’ Vento (Mogliano Rugby), 34’ N. Ceccato (Mogliano Rugby).
Calciatori: Nikora 3/5 tr, Bonifazi 0/1, Renata 1/3 tr.
Note: giornata soleggiata, campo in perfette condizioni, 1350 spettatori.
Man of the Match: Luca Nostran (Petrarca Rugby)

 

EXTRATIME by SS/ In cover abbiamo onorato la ‘touche verso il cielo’ del giocatore ‘icona’ del Petrarca Padova perché vera sorpresa di questo inizio di stagione 2016/17 visto le sue performance da protagonista sia in Campionato che nella Coppa Europea alla pari del Calvisano.
Invece al di là degli esperimenti di coach Mc Donnell e egli errori individuali è sicuramente eloquente il pensiero del ds Stefano Bettarello che è stato riportato così da Mattia Salvà su La Voce di Rovigo:<<  E’ facile gettare la croce su Lucio ( Rodriguez, ndr), è giusto che l’episodio venga rimarcato perché è stato decisivo. Ma credo che sia l’episodio che vedono tutti,  mi piacerebbe invece mettere l’accento su una cosa. Più di qualche volta abbiamo deciso di piazzare, la scelta va rispettata, ma secondo me ci manca il gusto collettivo della sfida”.
Per un match che il Calvisano ha vinto sicuramente grazie agli episodi , come ha ammesso anche il suo coach Massimo Brunello che peraltro h sottolineato come “ “il carattere sia stato determinante, perché anche quando ci hanno messo sotto siamo stati bravi a rimanere attaccati al punteggio”.

 

Poi per quanto riguarda la fotogahhery segnaliamo che nlal prima parte vi proponiamo le foto trasmesseci by S.S.in gonnella, mentre dopo la premiazione di Jim Tuvaiti man of the match( by presidente Francesco Zambelli – rodigino) vi proponiamo sia la distinta –formazione del Calvisano che quella della Rugby Rovigo Delta, così …sono superflue tutte le didascalie in questa sede, visto che oltretutto ne trovate specifica indicazioni direttamente nel nome del file di ogni immagine.
Per quanto riguarda il Petrarca Padova, va sottolineato che Il Mattino di Padova ne ha spiegato così la valenza della vittoria sul Mogliano coi seguenti titoli e sottotitoli…
“Petrarca con impeto; Mogliano s’arrende” E poi :”Successo con bonus (31-22) in prospettiva Challenge Cup”.

 

Invece con riferimento alla foto finale , onoriamo in flash kit il Mogliano Rugby anche perché … il suo addetto stampa Alfio Guarise è stato puntuale e sollecito reporter sul sito della società.
Tutto questo a completamento di un Storytelling che al di là delle varie News ‘sparpagliate’ o soltanto citate nei siti by Rugby,  vuole rendere onore ‘nel suo insieme’ al Rugby Italiano impegnato in Europa nella Qualifying Cup.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it