Quasi Calcio Paradiso by Santon & Italia U19 vice CH Europa/ Come Nabiuzzi ‘videoanalyst’ nel Bologna con Gotti, come Masiero ad Andria


28/07/2016

Ripartiamo dal Nuovo Calcio Paradiso, stagione 2016/17, e snoccioliamo alcune News di polesani nel Mondo. Di chi appunto ha fatto “Polesine Gol” in the world. Possiamo dire che sia il caso di Alberto Nabiuzzi che da ‘promessa nelle giovanili del Bologna’ è ritornato sotto le Due Torri felsinee alla corte di mr Donadoni dover diverse esperienze dinamiche come giocatore nel Rovigo e poi collaboratore tecnico tra Padova, SudTirol, Pordenone senza mai dimenticare ‘casa Polisportiva San Pio X a due passi dalle Due Torri rodigine.
Insomma, se giri il Mondo e fai …come l’Amaro Cora, poi ti ritrovi di nuovo al centro dei tuoi progetti iniziali, come è successo appunto con Nabiuzzi nel Bologna, dove tanti polesani sono ‘passati’ da protagonisti, come l’attuale mister Luca Gotti vice di Donadoni ma anche padre di Benedetta che, by swimming sincronizzato, gli sta dando tante soddisfazioni ( come la ‘fresca’ Mediterranea Cup con l’Italia in Israele) .
Per la cronaca e per la storia va sottolineato altresì che già l’anno scorso durante gli allenamenti del Bologna di Donadoni & Gotti negli allenamenti a Casteldebole erano ‘scese in campo’ diverse nuove tecnologie, compreso un drone per la ripresa aerea degli allenamenti, oltre che un sistema di tracking fisico con GPS e il metabolimetro K4, giusto per monitorare al meglio le reazione del fisico sotto sforzo.

 

 


Ecco allora che per il Bologna , già nel ritiro montano di Castelrotto (BZ), lo staff tecnico si è completato col videoanalyst Alberto Nabiuzzi e il biomeccanico Mauro Testa già in sintonia con mister Donadoni già quand’era al Parma.

 

 

Tra l’altro il dottor Testa , come responsabile scientifico di Biomoove Lab, è noto esperto nel campo dell’ergonomia , anche in rapporto all’impatto fisico degli atleti con le diverse superfici, tant’è che oltre ad aver collaborato con la Fifa e per le piste di atletica della piemontese Mondo utilizzate alle ultime due Olimpiadi, ha pure disegnato gli interni dell’ETR1000 di Frecciarossa.

 

 

Insomma noi che seguiamo Alberto Nabiuzzi  nel nome del padre come è successo con mister Gotti e con Davide Santon, diciamo …piedi per terra ma volare alto e ‘saremo con te dove andrai’, anche se non ti chiameremo mai come facciamo con tutti i nostri Personaggi Story.

 

 

A questo punto,però, sempre in tema Nuovo Calcio Paradiso, sottolineando le mega-cifre che spopolano nel Calcio Mercato, a partire da quella spesa dalla Juve per Higuain dal Napoli, dove invece non è approdato Davide Santon che pur era andato a fare le visite mediche post accordo economico già perfezionato con l’Inter di Mancini , il tecnico che pare non essere più al centro del ‘progetto tecnico e manageriale’ targato Tohir, più votato alla linea ‘verde piuttosto che a …campioni senza valore come i troppi approdati in nerazzurro nella scorsa stagione.

 

 

Con riferimento alla News superficiali sulla ‘visita’ di Santon a Napoli vi riportiamo che la SSC Napoli ha pubblicato il seguente comunicato ufficiale nel quale smentisce qualsiasi riferimento del presidente De Laurentiis alle condizioni fisiche di Santon:<< Come si può evincere dall’audio integrale dell’intervista a Radio Kiss Kiss, Aurelio De Laurentiis non ha mai fatto riferimento alle condizioni fisiche del calciatore Davide Santon. Altre voci di presunte dichiarazioni del presidente corrispondono al falso". >>

 

 

Per quanto riguarda invece il discorso che in Italia le Grandi Squadre non puntanio sui nostri giovani, beh lo dimostra il fatto che in tante società del Calcio Professionistico sono davvero tanti i calciatori stranieri anche nelle squadre Primavera.

 

 

Fermo restando che l’Italia Under 19 di mr Zanoli , con in campo tanti giocatori di società ‘così dette minori’ , ha comunque fatto benissimo agli Europei 2016 in Germania arrivando addirittura in finale, ricordiamo che però l’Italia ha perso seccamente 4-0 dalla Francia, che  invece aveva tanti giocatori che giocano il Ligue1  nelle squadre più titolate.

 

 

Compreso il PSG dove gioca quel “Campione & Signore” che corrisponde al nome di Thiago Motta noto Made in Polesine e stimato dai grandi tecnici, piuttosto che dai social e dai mass media dove …non può fare audience uno come Thiago che fa il ‘professionista’ senza concedersi troppo alle ‘esigenze pruriginose’ dei ‘dati sensibili’ extra-calcio.

 

 

Ma per quanto riguarda il Made in Polesine, tutto questo non è una novità, visto che …bisogna da sempre ‘emigrare’ per arrivare in alto.
Lo spiegano la ‘carriera e il palmares’ dei tanti Personaggi Story che ho raccontato nella mia trilogia libreria Polesine Gol – Campioni & Signori, per cui … chapeau a Davide Masiero che si è messo in gioco l’anno scorso con la Primavera della Fiorentina (dopo alcune stagioni nelle Giovanili del Milan).

 

 

A Masiero perchè questa settimana è approdato nel Fidelis Andria per misurarsi con la Lega Pro , come spiega il seguente comunicato ufficiale pubblicato sul sito della società pugliese:<<  La Fidelis Andria informa d’aver tesserato il calciatore Davide Masiero. Il centrocampista, classe 1997, arriva ad Andria dopo aver militato, nell’ultimo campionato, con la primavera della Fiorentina.

 

 

Le quattro stagioni precedenti all’approdo nella squadra toscana, Masiero le ha vissute nelle formazioni giovanili del Milan. Nel suo curriculum anche due presenze nella nazionale Under 15 e sette presenze, invece, in quella Under 16 agli ordini di mister Zoratto. Il calciatore, in passato, ha ricoperto anche il ruolo di esterno basso di difesa sia di sinistra che di destra.>>.

 

 

Dove arriverà, il polesano Davide Masiero , esploso nelle giovanili della Spal, questo non si sa; però quando accompagnato dal suo agente Jano La Ferla, ha sottoscritto nel ritiro di Norcia un accordo annuale l'Andria di mister Favarin, ho pensato che , sia Davide ceh la Fidelis Andria , abbiano fatto la cosa giusta come quando tanti anni fa ad Andria giocò ‘quel campioncino polesano che corrisponde al nome di Ennio Pasqualin.

 

 

In attesa di proporvi tutti i Nuovi Gironi del Calcio Dilettantistico Veneto, vi segnaliamo che tra le polesane registriamo soprattutto la rinuncia dell’Altopolesine , che giocava in Promozione e riparte dal Settore giovanile.

 

 

Ma anche la rinuncia alla Seconda categoria da parte del Boara Polesine e del Villadose che ripartiranno dalla Terza categoria, mentre tra le ripescate , sempre in Seconda categoria, segnalano il Canalbianco allenato da mister Emiliano Marini.

 

 

Per il resto , a parlare sul campo, ci hanno già pensato l’Adriese del ds Sante Longato & pres Scantamburlo e il Delta Rovigo del ds Lorenza Visentini e pres papà Mario, con il loro raduno anticipato; però loro giocano in Serie D, mentre a giorni partiranno …tutte le altre categorie, dal Loreo di mr Dorino Anali al Porto Viro di mr Pino Augusti, dal Porto Tolle di mr Sandro Tessarin a tutte le squadre della Terza categoria e di tutti i Settori Giovanili.

 

 

Mentre già in questo week end saremo ‘interessati’ ad alcuni match di Coppa Italia con alcuni nostro polesani in campo nei match di Lega Pro, dopo esserlo stato nelle canoniche amichevole dei ritiri montati dove l’aria era più fresca.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alberto Nabiuzzi perché ‘once upo a time’ … era già griffato rossoblu Bologna.
Poi in fotogallery le certificazione che nei primi minuti dopo mezzanotte anche ieri ci sono stati diversi contatti sul sito www.polesinesport.it targati Australia e per tanto tempo su diversi ‘articoli’ di interesse nazionale, anche se poi non ne risulta più traccia come …Paese di origine.
Per quanto riguarda il Grande Calcio ecco la certificazione by Libero che …quando la Juve insisteva per Higuain, il Napoli aveva già preso Santon, salvo poi il fatto che il giorno dopo su Sky ( vedi sottotitolo all’intervista a Tommasi-Aiac ) veniva scritto testualmente “ Napoli: salta l’arrivo di Santon dall’Inter; il difensore non ha superato le visite mediche”.
A questo punto passando dal Delta Po ferrarese al Made in Polesine eccovi Thiago Motta impegnato in palestra ‘americana’ con polo PSG, giusto per smaltire  le tossine dei giudizi by Mass Media sulle sue prestazioni agli Europei di Francia 2016  e rituffarsi come stimato playmaker nello squadrone parigino.

 

 

 

Con riferimento a Nabiuzzi eccolo in sequenza trittico prima come giocatore nel Rovigo di capitan Valeriano Fiorin giocatore-allenatore, poi come allenatore dei Pulcini del Padova, infine come insegnante- analyst durante una lezione in casa AIA Rovigo sulle Posizioni  Fisse e Dinamiche della Juventus allora allenata da Antonio Conte, dove peraltro noi annotiamo che i difensori sono italiani mentre gli attaccanti sono stranieri.
Come peraltro ho vinto anche nella Juventus Primavera di capitan Romagna che vi mostro n flash mentre festeggia un fgol segnato vs Fiorentina dove c’erano due polesani in panchina ( Maistro e Masiero).
Tra l’altro Romagna è stato anche il capitano dell’Italia U19 che in Germania si è fatta valere fino in finale dove è stata seccamente sconfitta per 4-0 dalla Francia del figlio di Thuram & galletti company . Che perciò festeggiano con il trofeo appena conquistato , mentre in contraltare proponiamo il ‘pianto azzurro’ del numero 16 che comunque ricambia gli applausi.
Questione di ‘cuore’ , per valori che si tramandano di padre in figlio, puntando sui giovani travasando le esperienze passate.
Per queste vi propongo due immagini della trasmissione Cuore Adriese, con al tavolo storico, da sx, Garbin. Paesanti, Sarti,  Cavallari, gli stessi che poi troviamo in foto poster assieme a Campion, Brunelli, Patrian, e tra Luciano ‘Favin’ Frigato e Sergio Sottovia il giovane Lorenzo.
A seguire  in tandem Pino Augusti ( ora mr del Porto Viro in Promozione) e Sante Longato gran Ds dell’Adriese. Da segnalare peraltro, con riferimento al settore giovanile granata, che stamattina su Il Gazzettino nell’articolo written by Guido Fraccon si sottolineava come la società de presidente Scantamburlo abbia finalmente trovato la quadratura del cerchio dichiarando tra l’altro ufficialmente in una nota che “sono finalmente superate tutte le problematiche che, in questi ultimi mesi hanno sollecitato campanilismi ingiustificati  e polemiche a non finire>>.

 

 

 

Sta di fatto che – come da seguenti titoli e sottotitoli – by Gazzettino – “Non tutto sarà appaltato al Bocar, alcune squadre continueranno a vestire i colori sociali” . E poi “ La società comunica la parziale marcia indietro. Prima squadra: sabato partitella”.
Per  una sottolineatura eloquente nel seguente titolo :” Adriese , il vivaio torna granata>>.
Insomma ad Adria si sono ritrovati i giusti equilibri , per riagganciarsi alla Storia di un’Adriese che , dal punto di vista del Settore Giovanile, negli anni ’80 sotto la gestione di Piero Cavallari & Company era stata veramente ‘ombelico del mondo con una ‘bandiera granata’ che ha prodotto Campioni poi esplosi nel Mondo professionistico ( da Tivelli ad Albiero, da Franzoso a Garbin, da Lazzarin a Cacciatori etc  etc.) .
Anche per questo per ‘promuovere ‘ i Giovani , vi proponiamo la giovane  montebellunese Gotti figlia d’arte e …Benedetta tra le altre ragazze della Italia di nuoto sincronizzato appena fattasi valere in Israele nella Mediterranean Cup ( semmai vi proporremo reportage a parte in altra rubrica).
E sempre per promuovere i giovani ecco la certificazione fotografica della straordinaria qualità calcistica del Made in Veneto.
Vale a dire il poster della Rappresentativa Veneta Allievi che si è laureata Campione d’Italia 2016 alla 55^ edizione del Torneo delle Regioni svoltosi in Calabria ( ottima la organizzazione e la signorile ospitalità del presidente Saverio Mirarchi e di tanti suoi collaboratori regionali calabri).

 

 

A questo punto, a conclusione del nostro girotondo intorno al Mondo Giovani, riecco Alberto Nabiuzzi in palleggio giovanile in casa Polisportiva San Pio X e in kit con baby Leonardo Mazza targato Bologna e premiato da Nicola Finotti nel recente “Memorial De Bei ” di Scardovari come miglior giocatore del torneo.
Avrà un futuro nel Grande Calcio? L’importante è provarci , non mollare mai, perché la vita calcistica può essere un yo yo, ma ognuno deve dare il massimo per ripartire e ritrovare la strada maestra per ottenere …ciò ch si merita e si meriterà. Come sta facendo il polesano Davide Masiero che da oggi vi proponiamo in maglia Fidelis Andria ma che abbiamo anche fotografato in maglia azzurra con l’Italia Under 16 di mr Zoratto , a Gradisca d’Isonzo in campo con l’Italia vs Slovenia, quando ancora Arrigo Sacchi ( vedi foto) era tra campo e dintorni come Responsabile delle Nazionali Giovanili azzurre.
Dove stava travasando quelle esperienze che aveva conquistato ad altissimo livello come allenatore delle più grandi società internazionali ( leggi Milan, Real Madrid tanto per citare).
Come peraltro ha ben spiegato il mister di Fusignano all’International Raceway di Adria in una serata speciale organizzata dal Panathlon di Adria ( gancio Germano Bovolenta) , da dove lo propongo insieme al suo noto staff romagnolo nella Top Five last photo con da sx Sottovia, Valenti, Sacchi, Guido 'cuore granata' Fraccon, Graziani.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it