Raffaello Franco by Ascaro tra Rugby & Gaelic Football, tra Panathlon Rovigo by Naas Botha e neo CT for Italy Ladies Team/ Ecco le 17 azzurre di coach Franco per Tolosa vs Francia, con Alice Magnabosco capitana


02/10/2014

La news attuale è by Gaelic Football in Rosa. Cioè coach Franco ‘annuncia’ le 17 azzurre per il test match della sua Italia in Francia a Tolosa. Ma Franco è …Raffaello, perciò bisogna fare il quadro della situazione, quantomeno l’ultima parte del suo lungo viaggio sportivo tra Rugby e Gaelic Football.
Perciò prima di darvi la News che coach Raffaello Franco ha ‘annunciato’ le blu girls targate Italia scelte per la sfida vs la Francia, abbiamo fatto un piccolo viaggio dentro ‘facebook’ Raffaello Franco ed abbiamo estrapolato il suo flash reportage in casa Panathlon Rovigo dove c’era già stato by Rugby con la ospitata a Naas Botha e dove c’è tornato recentissimamente per parlare del suo sempre più ampio impegno promozionale by Ascaro tra rugby e gaelic football, nonché del suo nuovo impegno speciale come CT della sopracitata Nazionale Italiana versione femminile.

Per la precisione della Italy Ladies Team di cui coach Raffaello oltre ad aver annunciato la scelta delle 17 girls, ha altresì comunicato by mail la nomina di Alice Magnabosco capitana , con tanto di motivazione e aspettative europee.
Perciò, fatte queste doverose premesse ( come anche da fotogallery estrapolate by profilo facebook di coach Franco che vi invitiamo a visitare) eccovi in sequenza New by News le ultime performance di Raffaello Franco tra rugby e gaelic football, sempre base Ascaro Rovigo ma globetrotter in the world.

 
ANTEPRIMA NEWS ( di Raffaello Franco, 26 settembre 2014 )/ GAA PROTAGONISTA AL PANATHON CLUB INTERNATIONAL DI ROVIGO
<< E’ stata una serata particolare e molto apprezzata dai panathleti presenti alla conviviale, quella dedicata ieri sera agli sport gaelici dal Panathlon International Club Rovigo. Una serata che ha avuto come ospiti Raffaello Franco, presidente della New Ascaro Rovigo asd e chairman del Rovigo Gaelic Football & Handball GAA, Matteo Bergher, vicepresidente del sodalizio, Mirko Monti, valente giocatore di handball e capitano della squadra di football gaelico rodigina e l’arbitro GAA Lorenzo Zago.
Una serata davvero speciale per molti dei presenti che per la prima volta hanno sentito parlare di giochi gaelici e che comunque, con entusiasmo e partecipazione, hanno seguito i relatori che si sono alternati nella presentazione preoccupandosi più di sottolineare quella che è la filosofia e la storia che sta alla base di queste discipline sportive tralasciando magari di soffermarsi troppo su aspetti tecnici e regolamentari di sport ai più totalmente sconosciuti. Un bel momento insomma di “cultura sportiva” che ben si sposa con quelli che sono i principi sui quali si basa il Panathlon International.
Cliccando sulla foto potrete visualizzare e scaricare, in formato pdf, la serie di diapositive presentate ai panathleti.>>

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, 30.09.2014) / LADIES GAELIC FOOTBALL:  COACH FRANCO ANNUNCIA LE 17 AZZURRE. I GRADI DI CAPITANO AD ALICE MAGNABOSCO.
<< Come anticipato, dopo il secondo raduno di sabato scorso tenutosi presso il Centro Giovanile “Don Bosco” di Sarzano, il manager della selezione nazionale femminile di football gaelico, Raffaello Franco, ha diramato le convocazioni in vista dell’impegno che vedrà le azzurre, il prossimo 15 novembre, affrontare a Tolosa la nazionale francese nel primo incontro per selezioni nazionali della storia di questo sport.
Questi i nomi delle diciassette giocatrici convocate (tra parentesi i ruoli): Mariangela Gallo (Goalkeeper); Samanta Botter, Debora Codogno, Alice Magnabosco (Full-back); Elisa Maniero, Angela Masiero, Chiara Sandonà (Half-back); Miriam Ciavatti, Annachiara Romanini, Daniela Scalia (Midfielder); Rossella Astolfi, Jinging Chen, Maria Grazia Leali, Claudia Scalia (Half-forward); Martina Barin, Giulia Callegaro, Giada Ruggero (Forward).

<<Non è stato un compito facile – chiosa il manager azzurro – selezionare le diciassette atlete che rappresenteranno il nostro Paese in Francia nel prossimo autunno. In questi ultimi mesi ho lavorato con una trentina di atlete e tutte hanno sempre dato il massimo, dimostrando impegno e dedizione in uno sport per molte nuovo. Abbiamo curato molto l’aspetto atletico e, soprattutto, quello tecnico-tattico e tutte hanno raggiunto un livello complessivo di preparazione più che sufficiente che mi lascia molto soddisfatto. Certo – prosegue – c’è ancora da lavorare su molti dettagli, ma in tutte vedo ancora grossi margini di miglioramento>>.
Un successo del progetto “Gaelic Football in rosa” partito qualche mese fa, quando la Federazione francese di gaelic football lanciò la sfida ai “cugini” italiani invitandoli a partecipare alle celebrazioni del decennale dalla fondazione. Una sfida raccolta con entusiasmo dall’Ascaro Rovigo che continua a fare da faro per tutto il movimento nazionale in questa disciplina sportiva e che questa volta ha voluto orientare le proprie risorse su un programma di sviluppo del football gaelico femminile.

<<Sono consapevole che a Tolosa non sarà una passeggiata – prosegue Franco -  anche perché la squadra francese potrà contare su una maggior esperienza. Comunque non ho certo intenzione di andare in Francia solo per partecipare ad una gita e festeggiare il compleanno della federazione transalpina. Per questo ho cercato di disegnare una squadra equilibrata. Un mix di esperienza, freschezza atletica e preparazione fisica. Questo ha inevitabilmente comportato il fatto di dover fare delle scelte anche dolorose perché, lo ripeto, tutte avrebbero meritato questa chance. Purtroppo però questa è la legge dello sport e le ragazze, tutte atlete di lungo corso in altre discipline sportive, lo sanno, ne conoscono le dinamiche ed hanno accettato, senza drammi o polemiche, le mie scelte. Voglio sottolineare questo punto perché purtroppo oggi non siamo più abituati a vedere accettate serenamente, giuste o sbagliate che siano, quelle che sono le scelte di un allenatore. Voglio fare dunque un ulteriore plauso a tutte le ragazze che hanno aderito con entusiasmo al programma di “Gaelic Football in rosa” e ringraziarle per tutto quello che mi hanno insegnato in questi mesi passati assieme. Si, avete capito bene: insegnato! Il compito di un coach infatti non è solo quello di trasmettere alla squadra quella che può essere, bene o male, la propria esperienza, ma anche quella di imparare dalla squadra quelle che sono le esigenze del gruppo, imparare ad ascoltare, guardare e, soprattutto, imparare anche dai propri inevitabili errori! Serve insomma grande umiltà e spirito d’adattamento, tutte cose che queste atlete mi hanno aiutato a trovare>>.

Coach Franco ha inoltre annunciato il nome di quella che vestirà i gradi di capitano nella spedizione in terra francese. La scelta è caduta su Alice Magnabosco. Padovana, classe 1987, già giocatrice del team Torelle Sudate iscritto alla Coppa Italia femminile di “rugby a sette” organizzata dalla FIR, avrà l’onore e l’onere di guidare le compagne in questa particolare esperienza sportiva e, comunque andrà a finire, passerà alla storia come il primo capitano di una squadra nazionale di football gaelico.
Il programma di avvicinamento all’importantissimo evento di Tolosa, proseguirà adesso ancor più intensamente con tutte le atlete di “Gaelic Football in rosa”. Gli accordi con la Federazione francese prevedevano infatti la comunicazione dei nominativi delle partecipanti entro il 30 settembre, ma fino a tre giorni dal match sarà ancora possibile apportare delle modifiche alla rosa delle giocatrici, per sostituire eventualmente quelle infortunate o impedite a prendere parte alla trasferta per problemi di studio o lavoro dell’ultimo momento. Di fatto dunque, tutte quelle non convocate con questa prima lista, rivestono il ruolo di “riserve a casa” e chiunque potrebbe ancora essere chiamata per prendere parte alla spedizione del prossimo 15 novembre. 
Le giocatrici, oltre che in campo per gli allenamenti, saranno chiamate prossimamente a presenziare anche ad una serie di eventi promozionali. Il primo è già programmato per sabato prossimo 4 Ottobre con le azzurre ospiti dell’Oktober Fest organizzato a Sarzano dal Mini Bar di Elisa Fogagnolo, evento che, dalle ore 19.00, verrà animato anche dalla musica raggae degli “Ultima Fase”, un’altra occasione per parlare dei giochi irlandesi facendo conoscere agli appassionati anche l’altra “metà del cielo” gaelico. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per coach Raffaello Franco in staff tecnico a Sarzano, dove si sono svolti i due raduni delle atlete che poi hanno portato all’annuncio delle ‘selezionate’ per la Nazionale Italiana con relativa nomina della ‘capitana’ Alice Magnabosco che perciò vi proponiamo subito in apertura di fotogallery.
A seguire , e con riferimento all’excursus pluri-disciplinare di Raffaello, ecco innanzitutto  la foto del team maschile Ascaro Rovigo Gaelic Football in Piazza Garibaldi a Rovigo insieme a Giuliano Govoni ( sx) appassionato sponsor targato Azimut.
E per passare dalla Piazza al campo ecco sostanzialmente lo stesso team Ascaro in maglia rossoblu ( colori sociali) nel flash con Luca Tramontin durante il primo torneo internazionale svoltosi nell’impianto dello stadio Battaglini ( vedi story in rubrica specifica).

Con riferimento alle serata al Panathon di Rovigo ecco un crop by pdf che mostra Raffaello Franco ‘indicatore’ tra loghi e cimeli by gaelic football e poi , insieme a wife Elisabetta Borgato , a fianco del mitico by rugby Naas Botha storico calciatore sudafricano  in casa Rugby Rovigo dell’ultimo scudetto.
Ovviamente , rispettando la sequenza cronologica delle mail trasmessaci, rientriamo in casa gaelic football mostrandovi Raffaello Franco & staff organizzativo dei raduni a Sarzano, insieme alle blu girls della Italy Ladies Team ( da Martina Barin a Daniela Scalia & Company) che andrà a Tolosa per il test match vs la Francia per sfidare i galletti…rosa.


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it