Raffaello Franco coach by Italia Gaelic Football:”Siamo pronti per la Francia”/ Con cap Annachiara Romanini


Siamo prossimi all’appuntamento con la Storia. Cioè la sfida by Ladies della Nazionale Italiana di Gaelic Football. Quando e dove? A Tolosa in Francia fra poco più di un mese.
E Jean-Philippe Meunier, coach della nazionale Francese ha già stilato le convocazioni ufficiale per le 17 Ladies che scenderanno in campo a Tolosa.
Ma Raffaello Franco omologo coach dell’Italia come si sta ‘avvicinando’ al test match vs la Francia?
Come si evolve la preparazione, dove e quante volte ? Ve lo spiega il suo reportage che ci segnala alcune variazioni sul tema, dalla nomina di Annachiara Romanini alla presentazione prossima e ufficiale dell’Evento all’Hotel Villa Regina Margherita a Rovigo con tanto di maglia ufficiale. E qualcos’altro ancora di importante a partire dalla nomina di Lorenzo Zago, coadiutore tecnico’ dello stesso coach Franco.
Per il resto … ci stiamo attrezzando, mentre sicuramente ( oltre ai nominativi delle Ladies selezionate di cui vi abbiamo già dato conto) ‘intanto’ vi aiutano le immagini della fotogallery (by profilo face book ufficiale) con relative didascalie nell’Extratime doverosamente segnalate.
Tanto più che lo stesso Raffaello ci ha trasmesso la foto del capitano Annachiara Romanini presentando il suo reportage come segue :<< Gent. mi Colleghi, invio un aggiornamento sulla preparazione della nazionale femminile di football gaelico che il prossimo 15 novembre, a Tolosa, sarà impegnata nel test match con la nazionale francese. Ringraziando per la collaborazione porgo cordiali saluti. Raffaello Franco - New Ascaro Rovigo asd >>

 

 

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 27.10.2014) / PER L’ITALIA APPUNTAMENTO CON LA STORIA: TUTTO PRONTO PER IL TEST MATCH A TOLOSA VS LA FRANCIA
<< Prosegue intensa la preparazione delle ragazze, della selezione nazionale di football gaelico sponsorizzata dal Team Arkadia International, che il prossimo 15 novembre affronteranno a Tolosa la nazionale francese nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla Federazione transalpina di football gaelico per celebrare i 10 anni dalla fondazione.
Il grosso del lavoro ormai è stato fatto e mancano ormai davvero solo gli ultimi dettagli da definire prima della partenza per la Francia, dettagli che verranno illustrati nel corso della Conferenza Stampa che verrà convocata dal CT Franco per sabato 8 Novembre prossimo, alle ore 11.30, presso la sala conferenze  dell’Hotel Villa Regina Margherita di Rovigo. Nel corso dell’incontro con la stampa, oltre alle atlete selezionate dal tecnico azzurro, verrà anche presentata ufficialmente la divisa della nazionale che le ragazze indosseranno a Tolosa, divisa prodotta dalla italianissima Erreà.

 

 

In attesa di conoscere tutte le novità in “casa azzurre” alla vigilia dell’importante appuntamento internazionale, c’è dà registrare il cambio, avvenuto nei giorni scorsi, al timone della squadra. Alice Magnabosco, il capitano designato alla guida della spedizione d’oltralpe, per motivi di lavoro ha dovuto infatti, a malincuore, rinunciare alla trasferta ed è stata costretta a cedere le redini alla polesana Annachiara Romanini. Laureata in Scienze Motorie, ex giocatrice di volley, la Romanini vestirà così i gradi di capitano nella storica partita contro la nazionale francese nell’ultimo suo impegno sportivo di quest’anno prima di indossare altri gradi ed un’altra divisa visto che, a breve, entrerà a far parte dell’Esercito.

 

 

Da segnalare inoltre una novità anche nello staff che guiderà le azzurre il prossimo 15 novembre. A coadiuvare il responsabile tecnico della “campagna” francese si è aggiunto infatti anche Lorenzo Zago, apprezzato arbitro di gaelic football che ha dato con entusiasmo la propria disponibilità per collaborare con coach Franco nella gestione della squadra. Zago, oltre che a curare l’aspetto regolamentare, si occuperà anche della preparazione “mentale” delle ragazze in vista della partita sfruttando la grande esperienza maturata nei tanti anni passati nel Baseball Rovigo come capitano e motivatore.

 

 

Dal fronte francese intanto arrivano i nomi delle 17 convocate da Jean-Philippe Meunier.  Il CT transalpino ha chiamato tre giocatrici del Bordeaux, il portiere Marine Dubini, il difensore Pauline Seureau e la trequartista Gracianne Etchandy; due del Parigi, il difensore Anne Macary ed il mediano Julie Lepitre; tre del Vannes, il difensore Anne-Sophie Mangouero, il mediano Camille Angel e la centrocampista Caroline Rezette; due del St Brieuc-Pordic, la trequartista Julie Le Coq e l’attaccante Sterren Le Coarer; quattro del Rennes, la centrocampista Fanny Jaffres, la trequartista Julie Coquelle e le attaccanti Amandine Houitte e Marianne Siloret; una rispettivamente dal Lione, il mediano Joomi Pak, dal Niort, la centrocampista Angelique Chin e l’attaccante Sophie Miossec dal Lorient.

 

 

<<Siamo pronti – afferma un deciso coach Franco – ad affrontare la sfida con le francesi. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità per rendere unico questo appuntamento con la storia. Sono consapevole che la festa, a Tolosa, è già stata prenotata dalle padrone di casa, ma noi abbiamo lavorato sodo per arrivare preparati all’appuntamento. Siamo consci delle tante difficoltà che ci attendono e faremo comunque di tutto per provare a rovinare la festa alle transalpine. Le nostre ragazze sono pronte a vendere cara la pelle e non hanno nessuna intenzione di volare fino in Francia con addosso l’etichetta delle vittime sacrificali designate>>.
Le azzurre insomma sono determinate a dare battaglia e comunque andrà a finire,  siamo certi, che sapranno tenere alto il nostro tricolore .>>

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, 29.10.2014) / LADIES GAELIC FOOTBALL:  COACH FRANCO “AGGIORNA” LE 17 AZZURRE CONVOCANTE /  NEW ENTRY VALENTINA SPREAFICHI, NEW CAPITANO ANNACHIARA ROMANINI

Preciso e puntuale come sempre coach Raffaello Franco ci aggiorna così come da seguente breaking news notturno:<< Abbiamo fatto allenamento stasera ( ndr, mercoledì 29 cm) . Il prossimo sarà mercoledì 5 novembre. Come hai visto ho dovuto cambiare il capitano perché aveva problemi di lavoro quindi dalla lista delle 17 che avevo mandato c’è da togliere Alice Magnabosco e c’’è da inserire Valentina Spreafichi.>>

E allora ecco la lista aggiornata delle Italian Ladies ‘convocate’ per gli allenamenti al ‘campo gaelico’ di Sarzano in vista del test match per Tolosa ( tra parentesi i ruoli) :
Mariangela Gallo (Goalkeeper); Samanta Botter, Debora Codogno, (Full-back); Elisa Maniero, Angela Masiero, Chiara Sandonà (Half-back); Miriam Ciavatti, Annachiara Romanini (cap), Daniela Scalia (Midfielder); Rossella Astolfi, Jinging Chen, Maria Grazia Leali, Claudia Scalia (Half-forward); Martina Barin, Giulia Callegaro, Giada Ruggero (Forward), oltre appunto alla new entry Valentina Spreafichi.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Annachiara Romanini neo capitano dell’Italia ‘pronta’ per la Francia.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , oltre alle prime due immagini di stampo ‘internazionale’ , vi proponiamo altresì alcune immagini degli allenamenti fatti dalla Ladies targate Italia Gaelic Football sul campo di Bosaro, presso il Centro Giovanile Don Bosco, dove peraltro è stata anche scattata l’ultima immagine alle Girls del Team Rosa , insieme a Raffaello Franco (sx) e Lorenzo Zago vice coach.


Raffaello Franco  & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it