Rally Elba Storico 2024: Matteo Luise gran 7° assoluto, su Fiat Ritmo 130 Abarth/ E domina classe A-J2/2000 e ipoteca il ‘tricolore’ CIRAS


30/09/2024

E’ andato tutto bene per Matteo Luise con la sua Fiat Ritmo 130 Abarth, con alle note la moglie Melissa Ferro, dominando nel Rally Elba Storico , in classe A , allungando così, seppur di poco , su Mariotti, il diretto concorrente in corsa per il titolo tricolore CIRAS 2024.

Come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel nel seguente reportage , tra aspettative di cui Anteprima News e andamento gara, con relative considerazioni finali da parte del pilota adriese, che però non può abbassare la guardia perché diventa comunque decisiva la prossima corsa in programma tra Sanremo e dintorni.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 23.09.2024)/ ELBA CRUCIALE PER LUISE

Riparte il Campionato Italiano Rally Auto Storiche con il pilota di Adria, detentore del titolo di quarto raggruppamento, che punta alla doppietta.

Adria (RO), 23 Settembre 2024 – La lunga sosta del Campionato Italiano Rally Auto Storiche è finalmente giunta agli sgoccioli ed il prossimo fine settimana si riaprirà la caccia con un Matteo Luise, tricolore in carica di quarto raggruppamento, che andrà alla ricerca del bis.

Quando al termine della serie mancano solamente due appuntamenti il pilota di Adria viaggia al comando del raggruppamento ed in gruppo A, vantaggio di soli due punti e mezzo su Mariotti, mentre sono ben venti le lunghezze a garantirgli il primato in classe duemila.

Particolare interesse riscuote la fotografia della provvisoria assoluta con il polesano settimo e non troppo lontano dal podio mentre nella classifica riservata ai navigatori Melissa Ferro, compagna in abitacolo e nella vita, si ritrova quarta con un divario di trentatré punti da colmare.

Il portacolori del Team Bassano è pronto a dare battaglia con la sua consueta Fiat Ritmo 130 Abarth gruppo A, curata come sempre da Silvano Amati e da Valentino Vettore.

“Siamo i campioni in carica e vogliamo restare tali” – racconta Luise – “quindi faremo tutto quanto in nostro possesso per poter riportare ad Adria il titolo tricolore. Peccato per un secondo girone un po' sfortunato, potremmo essere anche in testa all'assoluta, ma dobbiamo concentrarci sul futuro e non sul passato. Siamo primi in raggruppamento, in gruppo ed in classe con Melissa in lizza per il titolo tra i navigatori. Abbiamo davvero tanta carne al fuoco.”

Ecco come l'imminente Rally Elba Storico, previsto per il weekend, avrà un ruolo determinante nell'economia di un Luise già protagonista su queste strade nel recente passato.

Settimo assoluto lo scorso anno, quarto di raggruppamento e primo di classe, l'adriese ripartirà da qui per cercare di dare una spallata pesante, forse decisiva, per le sorti del suo 2024.

La partita si aprirà Venerdì 27 Settembre sulla “Monumento” (7,48 km) e sulla “Marciana Marina - Marciana Campo” (18,52 km), passando poi alla ripetizione della “Monumento”, all'entrata in scena della “Due Mari” (19,01 km) e della “Capoliveri” (10,43 km).

Si ripartirà l'indomani, Sabato 28 Settembre, per darsi battaglia sulla “Innamorata” (9,80 km), sulla corta ma sempre insidiosa “Volterraio” (5,68 km) e sulla “Bagnaia - Cavo” (18,44 km).

Il gran finale sarà riservato alla ripetizione della “Innamorata” ed alla lunga ”Volterraio - Cavo” (26,94 km) che completerà gli oltre centotrenta chilometri complessivi di prove speciali.

“L'Elba è una gara che amiamo da sempre” – aggiunge Luise – “ma da questa isola siamo tornati con tante soddisfazioni ed altrettante delusioni. Speriamo che l'ago della bilancia resti sul positivo perchè le strade si adattano molto alla nostra vettura. Abbiamo l'opportunità di piazzare un bel colpo nel campionato e, se la sfortuna non si mette in mezzo, abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. Ci aspetta una forte concorrenza in classe, oltre che nelle varie assolute, quindi ci aspettiamo un fine settimana da coltello tra i denti. Siamo pronti alla sfida.”

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 30.09.2024/ MATTEO LUISE [RALLY AUTO STORICHE - CIRAS]: LUISE, ALL'ELBA, SI AVVICINA AL BIS TRICOLORE

Nello scontro diretto per il titolo di quarto raggruppamento il pilota di Adria allunga, seppur di poco, nei confronti di un Mariotti che lo tallona.

Adria (RO), 30 Settembre 2024 – La ruota della fortuna gira per il verso giusto e, con una dea bendata che non ha intralciato il suo cammino, Matteo Luise ha confezionato un'altra prestazione d'autore al recente Rally Elba Storico, corso nel fine settimana come penultimo atto di un Campionato Italiano Rally Auto Storiche che rimane ancora aperto ad ogni risultato.

Un Venerdì in crescita vedeva il pilota di Adria, sempre in coppia con la moglie Melissa Ferro sulla Fiat Ritmo 130 Abarth gruppo A curata da Silvano Amati e da Valentino Vettore, entrare nella top ten assoluta già sul secondo tratto cronometrato, presentandosi al via dell'appuntamento in notturna da terzo in raggruppamento e da leader tra le duemila.

All'accensione delle fanaliere supplementari il portacolori del Team Bassano cambiava decisamente passo, staccando il sesto tempo assoluto per chiudere la prima frazione in nona piazza nella generale, terza di raggruppamento e prima in classe con oltre un minuto di gap.

Alla ripresa delle ostilità, nella giornata di Sabato, Luise continuava ad esprimersi su alti livelli, aprendo la seconda tappa con il settimo parziale assoluto sulla “Innamorata”, ripetendosi poi sulla “Bagnaia - Cavo” ed iniziando il controllo a distanza di un Mariotti non troppo lontano.

Un altro ottavo tempo ed un settimo nella generale chiudevano un bilancio a dir poco positivo, fatto del settimo gradino della classifica assoluta, del secondo in quarto raggruppamento e dell'ormai consueto dominio incontrastato tra le vetture di classe A-J2/2000.

“Non possiamo che essere felici del nostro Elba” – racconta Luise – “perchè la sfortuna ci è stata lontano ed abbiamo potuto esprimere liberamente il nostro potenziale. Non abbiamo mai accusato nessun tipo di problema e ci siamo concentrati unicamente sulla prestazione pura. Potevamo anche fare qualcosa di più ma, avendo bisogno di punti preziosi, abbiamo cercato di non esagerare. Sulla prova in notturna sapevamo di poter dire la nostra ed abbiamo fatto una bella differenza. È andato tutto per il verso giusto ma non possiamo abbassare la guardia.”

Nonostante il risultato notevole sugli asfalti isolani Luise ha visto il suo diretto rivale nella rincorsa al tricolore, Mariotti con la Ford Sierra Cosworth gruppo A, chiudere alle proprie spalle, riuscendo a limitare i danni in vista di un Sanremo Rally Storico da vivere tutto d'un fiato.

“Siamo finiti davanti a Mariotti” – aggiunge Luise – “ma abbiamo guadagnato pochi punti su di lui in raggruppamento. Conti alla mano dovremmo averne cinque e mezzo in più e, nonostante sia lui a doverci inseguire, in una gara secca tutto può accadere. Dovremo mantenere alto il livello di concentrazione a Sanremo perchè vogliamo portare a casa un altro titolo tricolore.”

EXTRATIME by SS/ In cover  e contro cover Matteo Luise in azione nel Rally Elba Storico 2024 , con la sua Fiat Ritmo 130 Abarth, dominatore in classe A-J2/2000, mentre al centro della fotogallery ( immagine sempre a cura ACI Sport) lo proponiamo in azione, sempre con al moglie Melissa Ferro alle note, durante il precedente Rally Alpi Orientali Historic di quest’anno.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it