Ranking & Novità spiegate by Gisella Bellinello & Provincia Rovigo ‘presentando’ il 18° Torneo a 7 femminile “Mirko Petternella”, organizzato by Quaglio Family & Rose Rovigo Rugby/ E amarcord-reportage Edizione Torneo 2013


09/09/2014

Un lavoro improbo, quello di progettare il futuro partendo dalla Storia. Questo è ciò che fanno mamma Gisella e figlia Enrica, uno e trino insieme al Grande Doro Quaglio, per loro marito e padre indimenticabile, per gli amanti del Rugby un ‘pilastro di Bersagliere’ .
 Per il sottoscritto una emozione in flash back a quando Doro Quaglio era ‘anche’ goal keeper by football’ oltre che Bersagliere e  vocalist da … Marina , Marina.
Poi Enrica & Gisella le incontri più volte , così adesso eccoci qua a proporvi praticamente una ‘tutta loro’ trilogia di presentazione pro Trofeo Mirko Petternella 2014, prossimo appuntamento  ‘Battaglini’ di Rovigo.
Questa la seconda mail ricevuta:<< Ricordiamo la conferenza stampa di presentazione del Torneo, fissata per lunedì 8 settembre 2014 alle ore 12 nella sala Giunta della Provincia di Rovigo (via Celio 10, Rovigo).
Interverranno:
- la presidente della Provincia, Tiziana Virgili
- la presidente delle Rose Rovigo Rugby, Gisella Bellinello Quaglio
Ringraziando dell'attenzione e contando sulla vostra presenza, salutiamo cordialmente
Ufficio Stampa del Torneo / ASD "Le Rose" Rovigo Rugby / Via A. Bonatti, 8 - 45100 ROVIGO /
Tel. Enrica Quaglio XXX; Tel. Gisella Bellinello Quaglio YYY  / Mail: leroserovigorugby@gmail.com>> 
E allora, giusto per passare dalla promotion alla News e alla Story ( ma è facile visto la ‘trilogia’ trasmessaci by Quaglio Family & ASD "Le Rose" Rovigo Rugby) eccovi in sequenza kit sia la “Presentazione” della Conferenza Stampa, quindi le TRE Flash Story dedicate prima a Le Rose Rugby Rovigo, seconda alla Mirko Petternella biografia, terza al Palmares del Torneo giunto quest’anno alla 18esima edizione.
Anche per questo , a completamento del poker d’assi-news proponiamo in Appendice News quanto pubblicato l’anno scorso a settembre come reportage completo della 17esima edizione.
Il tutto grazie al contributo dell’Ufficio Stampa de Le Rose Rovigo, ovviamente con Enrica Quaglio ‘signora’ della Communications.
Il tutto giusto per pubblicare qui una specie di “Test Unico” in favore della Storia, come merita l’Evento proposto e che vogliamo perciò ‘personalizzare’ ( anche in fotogallery)  per andare oltre il classico ‘copia incolla’ che vedrebbe pubblicato ‘soltanto’ quello che giornalisticamente trovereste su ciascun sito ala quale le mail by Le Rose Rovigo Rugby sono state indirizzate.

 

 

MAIN NEWS ( by Enrica & Gisella Quaglio, mail 8.9.2014) /  18° TORNEO RUGBY FEMMINILE 7’S  / “MIRKO PETTERNELLA” 28 settembre 2014 – Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo / CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 8 settembre 2014 – Sala Giunta, Provincia di Rovigo /

<< E’ stato presentato oggi (lunedì 8 settembre 2014) nella sala Giunta della Provincia di Rovigo, il 18° Torneo di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella”, organizzato da Gisella ed Enrica Quaglio delle Rose Rovigo Rugby e in programma il 28 settembre 2014 allo stadio ‘Mario Battaglini’ di Rovigo.

“Il Petternella è un appuntamento storico stagionale per lo sport polesano, lo sport polesano per eccellenza: il rugby” ha detto Tiziana Virgili, presidente della Provincia.

La presidente della società, Gisella Bellinello Quaglio, l’ha ringraziata in modo singolare: regalandole un foulard con rose stampate su sfondo blu, simbolo della squadra e dei colori sociali. “Ringrazio la presidente, che in questi anni mi ha fatto riconciliare con le istituzioni – ha dichiarato Quaglio, con una punta di commozione – e che ora ci ospita nella sua sede”.

“Rovigo ancora una volta si dimostra essere un punto di riferimento del rugby femminile. Per il prossimo anno, come Comitato Veneto, auspichiamo di partecipare con una rappresentativa under 16 al torneo che si svolgerà nel periodo pasquale a Badia” ha anticipato Raffaello Salvan, consigliere regionale. 

Alla chiusura delle iscrizioni ( come da mail integrativa datata 12.09.2014) le squadre iscritte nella categoria Senior sono 11: Cogoleto, Cus Bologna, Prato, Lodi , Verona, Mantova, Colorno, Vicenza, Imola, Benetton Treviso, Zagabria.
Le Under 16, tutte selezioni regionali, sono 8: Veneto, Emilia, Lombardia, Liguria, Toscana, Piemonte, Lazio, Campania,
Si giocherà nei campi numero 1, 2 e 3 del 'Battaglini'. Le giovani occuperanno il campo 1, mentre le Seniores, divise in due gironi, gli altri campi. Le finali saranno disputate nel campo principale.

Un ringraziamento particolare, Gisella Quaglio l’ha rivolto a Mara Dal Martello - mamma di Andrea e moglie di Mariano, ex giocatore di rugby, entrambi scomparsi – grazie alla cui generosità è stato possibile acquistare i premi che andranno alle giovani atlete. Un contributo di non poco conto, dal momento che la presidente delle Rose non ha nascosto le difficoltà economiche che sempre più minano l’organizzazione dell’iniziativa.

E un ringraziamento particolare Enrica Quaglio, pur non essendo presente alla conferenza, ha voluto affidarlo ad una nota: “Oltre al presidente della Rugby Rovigo Delta, vorrei ringraziare in particolare il direttore sportivo rossoblù, l’architetto Pietro Reale che, da uomo di rugby qual è, ci sta sostenendo con costanza e dedizione nell’organizzazione del Torneo”.

Come da alcuni anni a questa parte, i fondi destinati ai gadget per le atlete saranno devoluti in beneficenza a due realtà sportive del territorio, che saranno rese note al momento delle premiazioni.

La conferenza stampa tecnica si terrà sabato 27 settembre 2014 alle ore 11,30 nella Club House dello Stadio Battaglini.>>

 

 

PRIMA FLASH STORY (by Enrica & Gisella Quaglio, mail 8.9.2014)/ 18° TORNEO RUGBY FEMMINILE 7’S “MIRKO PETTERNELLA”/
FLASH STORY / LE ROSE ROVIGO RUGBY
<< Il club di rugby 7’s femminile “Le Rose Rovigo Rugby” nasce nel 1991, grazie all’impegno e alla volontà della fondatrice e attuale presidente Gisella Bellinello, moglie del giocatore rossoblù Doro Quaglio (al quale è dedicata un’effige sulla gradinata della tribuna allo stadio ‘Mario Battaglini’ di Rovigo).
Salutato il mondo dell’atletica, di cui faceva parte nelle discipline del lancio del disco e getto del peso, prima di entrare attivamente nel mondo del rugby, Gisella Bellinello ha giocato a pallacanestro, disciplina nell'ambito della quale è diventata anche allenatrice – una delle prime donne – di squadre femminili.
L'esperienza nel mondo dello sport femminile le ha permesso di far nascere ‘Le Rose’, la cui sede è  casa Quaglio e i cui allenamenti si svolgono al ‘Battaglini’. Il simbolo del club e della squadra - una rosa, appunto - si ispira alla tradizione simbolica del rugby internazionale ed è stato scelto perché, allo stesso tempo, simboleggia la città di Rovigo e la femminilità.
Le Rose nascono come squadra femminile di rugby a XV e disputano il primo campionato nella stagione 1991-1992 della serie A. In quel periodo – mentre la Nazionale maschile rincorre il traguardo del Sei Nazioni – il rugby femminile, che prima apparteneva soltanto alla Uisp, entra a far parte ufficialmente della Fir (Federazione Italiana Rugby).
Dopo qualche anno, la crisi di vocazioni porta la squadra a ridimensionarsi e a reinventarsi nel Rugby 7’s. E’ qui che comincia la tradizione del Torneo internazionale “Mirko Petternella”, organizzato dal club ogni anno a settembre. E’ il 1996, anno della scomparsa del giornalista radiofonico, che era stato la voce del rugby da tutti i campi d’Italia, sebbene rugbista non lo fosse mai stato.
Questa tradizione continua anche se Le Rose non hanno più i numeri per allestire una squadra.
Nel 2010 il club organizza la Coppa Italia di rugby 7’s allo stadio ‘Mario Battaglini’, il cui terzo tempo si celebra in Corso del Popolo, per inaugurare il restyling dell’arteria cittadina.
Nel 2011, sempre al 'Battaglini', per ricordare gli 80 anni della Fir, “Le Rose Rovigo Rugby” organizzano la partita Italia – Irlanda del Sei Nazioni femminile.>>

 

 

SECONDA FLASH STORY (by Enrica & Gisella Quaglio, mail 8.9.2014)/ 18° TORNEO RUGBY FEMMINILE 7’S “MIRKO PETTERNELLA”/
FLASH STORY/ MIRKO PETTERNELLA – BIOGRAFIA
<< Nato a Belluno il primo luglio 1933, ha esordito giovanissimo nel mondo della radio negli anni del dopoguerra. Dopo il liceo classico e l’accademia di arte drammatica, entra nel teatro di prosa con Fantasio Piccoli. Negli anni Sessanta approda in RAI collaborando prima al giornale radio e poi al telegiornale. Uomo di lettere, di alta cultura, critico d’arte, sensibile allo sport in generale ed al rugby in particolare.
Ha fatto parte del pool degli inviati speciali RAI alle Olimpiadi di Monaco, Mosca e Montreal. Tra i fondatori del Club triveneto rugbistico “I Dogi”. A lui è intitolata la tribuna stampa dello Stadio di Monigo a Treviso. Dal 1996, anno della sua scomparsa, Le Rose di Rovigo gli dedicano un torneo di rugby femminile a 7.
Discreto, elegante, ironico, piano nell’esposizione in virtù di un riconoscibilissimo stile formato sulla difficilissima semplicità, per anni ha tracciato le linee di un’autentica lezione. Una cultura mai ostentata, ma di grande spessore. Con la stessa forza, con la stessa dignità, con lo stesso spirito ha affrontato a viso aperto le vicissitudini del suo destino. Ha lavorato fino all’ultimo. Muore a Venezia il 5 agosto 1996.
Racconta di lui Gian Nicola Pittalis: “Era un uomo e un gentiluomo. Amico dei giocatori e degli allenatori. Isidoro Quaglio ex seconda linea del Rovigo disse di lui:”In Romania, in uno dei momenti più neri della mia carriera, fu lui, un giornalista a confortarmi. La sua voce resterà dentro di noi per sempre.”
Chi l’ha conosciuto dice che ha lasciato nella memoria e nel cuore non un grande vuoto, ma un grande pieno. Lui non c’è, ma la sua storia continua”.>>

TERZA FLASH STORY (by Enrica & Gisella Quaglio, mail 8.9.2014)/ 18° TORNEO RUGBY FEMMINILE 7’S “MIRKO PETTERNELLA”/
FLASH STORY/ PALMARES TORNEO PETTERNELLA
ANNO    SENIOR    UNDER 15 / 16
1996    Villa Pamphili Roma    -
1997    Riviera del Brenta    -
1998    Villa Pamphili Roma    -
1999    Red Panthers Treviso    -
2000    Red Panthers Treviso    -
2001    Red Panthers Treviso    -
2002    Red Panthers Treviso    -
2003    Le Lupe Piacenza    Le Api Biella
2004    Riviera del Brenta    Le Api Biella
2005    Riviera del Brenta    Le Api Biella
2006    Riviera del Brenta    Cidiesse Pesaro
2007    Red Panthers Treviso    Valsugana Rugby
2008    Red Panthers Treviso    -
2009    Nazionale Italiana 7’s    -
2010    Non ha avuto luogo per motivi organizzativi
2011    Benetton Treviso    Emilia
2012    Benetton Treviso    Emilia
2013    Colorno    Selezione Piemonte-Liguria

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it, Lunedì 30 Settembre 2013 , In Collaborazione con Ufficio Stampa Le Rose Rovigo ) / REPORTAGE BY FEDERUGBY & LE ROSE SULLA PASSATA EDIZIONE DEL TORNEO MIRKO PETTERNELLA 2013/  XVII EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE DI RUGBY SEVEN FEMMINILE

<< Si è svolta nella giornata di ieri a Rovigo la 17esima edizione del Torneo Internazionale di Rugby Seven Femminile intitolato al giornalista RAI Mirko Petternella.

Soddisfatta della bella giornata Gisella Bellinello Quaglio, presidente de “Le Rose Rovigo Rugby”: “Peccato per la pioggia che è arrivata nel finale del Torneo. L'organizzazione è stata quasi perfetta, per la prima volta siamo anche riusciti ad anticipare la partita finale. Sia i dirigenti che le ragazze sono stati molto ligi al regolamento, quindi non possiamo lamentarci di nessuno e di niente. All'ultimo, purtroppo, il Pesaro ha dato forfait perché domenica prossima inizia il Campionato a 15 ufficiale e sostenere due trasferte così vicine per qualcuno è proibitivo. Bella la partecipazione da parte della F.I.R., e questo sta ad indicare quanto tiene in considerazione il nostro Torneo in vista delle Olimpiadi. Erano infatti presenti il Responsabile F.I.R. per il Rugby a 7 Orazio Arancio, il Tecnico Nazionale Seven Femminile Marco De Rossi, il Coordinatore Attività Femminile FIR Maria Cristina Tonna e Andrea Di Giandomenico, Head Coach Nazionale Femminile”.

“Anche quest'anno – ha affermato la presidente de “Le Rose” – abbiamo pensato di donare in beneficenza alla chiesa di Borsea, fortemente colpita dal terremoto dell'Emilia, il budget destinato ai gadget per le ragazze. A ciascuna delle atlete, comunque, è stata donata una collanina rossoblù come ricordo del Torneo. Ma la sorpresa più grande è stata lo striscione, srotolato sopra la tribuna Lanzoni, con una bella frase di Marco Pastonesi che abbiamo voluto come simbolo di questa edizione: Il rugby è una voce del verbo dare. Ad ogni allenamento, ad ogni partita, ad ogni placcaggio, ad ogni sostegno, dai un po' di te stesso. Prima o poi qualcosa ti tornerà indietro”.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Maria Cristina Tonna,  il Coordinatore Attività Femminile FIR – c'è stato un buon numero di partecipanti e il chiaro segno del livello che cresce. È stato bello vedere tanti personaggi del rugby, come Andrea De Rossi, che si avvicinano al rugby femminile. Questo Torneo è frutto di un'ottima organizzazione, spero che tale connubio possa continuare perchè per le ragazze, per le più giovani soprattutto ma anche per le seniores, è molto importante vivere questo campo. Chi c'è stato vuole tornare, perchè vincere il 'Petternella' è ormai diventato un'ambizione. Grazie a Gisella ed Enrica Quaglio”.

Emozionata Marina Petternella, moglie di Mirko: “Ogni anno questo Torneo è una sorpresa, un bel momento che da 17 anni continua con lo stesso entusiasmo e con importanza sempre maggiore. Era iniziato come memorial nel nome di un amico, ora è una competizione internazionale fondamentale per la crescita di questa disciplina. Bella la sensazione di trovarsi tra amici per uno sport che accomuna. Il mio ringraziamento va a tutti gli organizzatori e, soprattutto, a Gisella ed Enrica”.

RISULTATI PARTITE EDIZIONE 2013

GIRONE A

Rugby Mantova S.R.L. S.S.D. - Gli Allupins A.S.D. 5-5
 Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D. - R.K. Nada Split (Croazia) 5-0
 Rugby Mantova S.R.L. S.S.D. - R.K. Nada Split (Croazia) 5-26
 Gli Allupins A.S.D. - Rugby Vicenza Femminile 5-5
Rugby Vicenza Femminile - Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D. 0-42
Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D. - Rugby Mantova S.R.L. S.S.D. 29-0
R.K. Nada Split (Croazia) - Gli Allupins A.S.D. 28-0
Rugby Vicenza Femminile - Rugby Mantova S.R.L. S.S.D. 0-24
Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D. - Gli Allupins A.S.D. 22-0
R.K. Nada Split (Croazia) - Rugby Vicenza Femminile 28-0

GIRONE B/  Rugby Colorno S.C.F.C. - Zark Mladost Zagreb (Croazia) 25-0
C.F.F.S. Cogoleto Rugby - Le Fenici Felsina U.R. S.Donato 0-7
Rugby Parabiago S.S.D. - Verona Rugby Ragazze A.S.D. 7-14
Rugby Parabiago S.S.D. - Zark Mladost Zagreb (Croazia) 0-31
Le Fenici Felsina U.R. S.Donato - Rugby Colorno S.C.F.C. 7-12
C.F.F.S. Cogoleto Rugby - Verona Rugby Ragazze A.S.D. 10-0
Rugby Parabiago S.S.D. -  Le Fenici Felsina U.R. S.Donato 10-17
 Rugby Colorno S.C.F.C. - C.F.F.S. Cogoleto Rugby 34-0
Le Fenici Felsina U.R. S.Donato - Zark Mladost Zagreb (Croazia) 7-12
 Verona Rugby Ragazze A.S.D. - Rugby Colorno S.C.F.C. 0-40
 Rugby Parabiago S.S.D. -  C.F.F.S. Cogoleto Rugby 10-5
Verona Rugby Ragazze A.S.D. -  Le Fenici Felsina U.R. S.Donato 0-13
Rugby Parabiago S.S.D. - Rugby Colorno S.C.F.C. 0-29
Verona Rugby Ragazze A.S.D. - Zark Mladost Zagreb (Croazia)
0-29 Zark Mladost Zagreb (Croazia) - C.F.F.S. Cogoleto Rugby 22-0

FINALE
Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D. - Rugby Colorno S.C.F.C. 7-19

CLASSIFICA
Rugby Colorno S.C.F.C. (PR) Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D. R.K. Nada Split (Croazia) Zark Mladost Zagreb (Croazia) Le Fenici Felsina U.R. S.Donato (BO) Rugby Mantova S.R.L. S.S.D. Rugby Parabiago S.S.D. (MI) Gli Allupins A.S.D. (PO) C.F.F.S. Cogoleto Rugby (GE) Rugby Vicenza Femminile Verona Rugby Ragazze A.S.D.

SELEZIONI REGIONALI UNDER 16 / RISULTATI PARTITE

Veneto - Emilia Romagna 21-0
Lazio/Abruzzo – Piemonte/Liguria 7-14
Campania – Lombardia 0-17
Veneto – Lazio/Abruzzo 0-26
Emilia Romagna -  Piemonte/Liguria 0-24
Lazio/Abruzzo – Campania 26-0
Lombardia – Veneto 10-0
Emilia Romagna – Lazio/Abruzzo 0-21
Piemonte/Liguria – Campania 22-0
Lombardia - Emilia Romagna 20-5
Veneto – Piemonte/Liguria 0-5
Lazio/Abruzzo – Lombardia 14-5
Campania - Emilia Romagna 0-24
Piemonte/Liguria – Lombardia 17-0
Veneto – Campania 15-0

Classifica

Piemonte/Liguria  22
Lazio/Abruzzo   19
Lombardia   13
Veneto  9
Emilia Romagna  5
 Campania   0

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è dedicata al “Trittico Quaglio” formato in kit uno e trino da Gisella Bellinello Quaglio, Doro Quaglio, Enrica Quaglio.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo dalle premiazioni della passata stagione 2013, giusto per onorare Lady Petternella in memoria del marito Mirko. E poi nei due flash da campo il team Under femminile e vincente Colorno in azione.

Mentre per il dulcis in fundo ci affidiamo all’amarcord , proponendovi in bianconero Miss Enrica Quaglio impegnata sul campo con le storiche e mitiche Posse Rossoblu by rugby.


Enrica Quaglio & Gisella Bellinello & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it