Rarinantes Torino ‘best team’ nazionale “Gran Prix Esordienti” 2015 , 2° ex aequo C.N. Torino e Canottieri Aniene/ Ottimo 31° Rovigonuoto su 700 società ( solo 326 ‘a punti’)
Se consideriamo che solo 326 società , sulle oltre 700 società di nuoto italiane,sono riuscite a fare punti validi per la Classifica Nazionale, allora il 31° posto della Rovigonuoto è comunque un risultato di prestigio.
Come ben vi spiega , tra cronaca e storia, il reportage di Paolo Sasso, orgoglioso anche perché Delegato Fin Rovigo e profondo conoscitore del ‘pianeta swimming’ , partendo appunto dagli Esordienti che…
MAIN NEWS / di Paolo Sasso, mail Rovigo 11/02/2016 )/ ROVIGONUOTO OTTIMO 31° POSTO NAZIONALE NEL “GRAN PRIX ESORDIENTI”
La federazione italiana nuoto sta completando le classifiche individuali e di società della stagione scorsa e per la Rovigonuoto è arrivata una grande soddisfazione.
Nella classifica nazionale per società del gran prix esordienti la società è al 31° posto su ben 326 società che hanno ottenuto punti nella graduatoria nazionale sulle oltre 700 società italiane di nuoto .
La Rovigonuoto è alla sua 46^ stagione agonistica ed è medaglia di bronzo del Coni al valore sportivo , ma le soddisfazioni che continuano ad arrivare testimoniano del grande lavoro svolto con professionalità e serietà da atleti , allenatori e dirigenti in uno sport difficile e di diffusione planetaria come il nuoto .
La categoria esordienti A e B è la categoria dove si cominciano a vedere le prime prove di quelli che poi diventeranno campioni a tutti i livelli regionali e nazionali, è una categoria importantissima in cui si deve curare al massimo la tecnica perché errori di impostazione in questa fase poi sono difficilissime da correggere in età matura .
La CLASSIFICA vede la presenza di tutte le più grandi società italiane come la Rarinates Torino o la Canottieri Aniene che è la società per cui nuota il monumento del nuoto italiano Federica Pellegrini.
E’ una categoria fondamentale per i vivai di tutte le società e il lavoro che richiede è estremamente difficile , si tratta di costruire futuri campioni e non è facile.
La Rovigonuoto ha un’altra particolarità: è una delle poche società presenti nella classifica nazionale che abbraccia , tranne per i tuffi , tutto il nuoto agonistico nelle sue varie forme.
Si parte dal nuoto in vasca, poi il nuoto in acque libere , poi il nuoto master , il nuoto sincronizzato e la pallanuoto che a Rovigo è ritornata dopo vent’anni di assenza .
Lo sforzo organizzativo è notevole , ma le piscine del polo acquatico di Rovigo offrono quanto di meglio si possa chiedere per continuare a crescere e a trovare nuovi campioni per il nuoto rodigino.
Il nuoto rodigino ha espresso negli anni sempre campioni che hanno dato lustro al nuoto nazionale come Laura Foralosso olimpionica a Mosca primatista e campionessa italiana. Mosca che poi anni dopo è tornata a portare fortuna al nuoto rodigino con Marco Dal Vecchio divenuto campione europeo junior più volte campione italiano di categoria e che sfiorò la partecipazione olimpica a Sidney .
Rudy Goldin è un altro dei prodotti del grande vivaio rodigino e della Rovigonuoto; è stato campione italiano assoluto, primatista italiano assoluto, ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati europei in corta ad Helsinki , quarto ai mondiali di Melburne e ha sfiorato la partecipazione olimpica ad Atene .
La lista dei campioni biancoazzurri passa poi per Marco Pizzeghello , Lisa Santato, Silvia Osti, Giulia Querzoli per arrivare al passato prossimo con Gabriele Zancanaro e Giulia Rigolin .
LA CLASSIFICA NAZIONALE ESORDIENTI vede al 1^ la Rarinantes Torino con 2042 punti , 2^ a pari merito centro nuoto Torino e la Canottieri Aniene con 1619 punti , 31^ la Rovigonuoto con 468 punti , 326 le società che hanno fatto punti utili in classifica delle oltre 700 società della penisola .
EXTRATIME by SS/ In cover il crop by poster che vede insieme …l’atleta e la sua mascotte ‘orsacchiotto’.
E in fotogallery , passando dal particolare al generale, vi proponiamo in foto poster il team Rovigonuoto Esordienti, inteso come atleti e allenatori perché insieme fanno …una squadra.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it