Rassegna “Un PO d’Organi” di scena sabato 6 cm a Guarda Veneta con gli Allievi “canto” del Conservatorio Buzzolla-Adria/ E domenica a Canalnovo “Concerto d’organo” col Maestro GM Raminelli e letture di don Claudio Vanetti ( Vox et Sonus)


04/08/2022

Due eventi speciali in sequenza, quelli di sabato a Guarda Veneta e quello di domenica a Canalnovo, che la rassegna “Un Po d’Organi” organizzata by Associazione Vox et Bonus per la gioia dei tanti appassionati di musica religiosa che da anni seguono il Maestro Gianmaria Raminelli nei suoi tour .
Prevalentemente in Polesine , ma anche in questo suo programma summertime anche nella provincia di Ferrara, la rassegna “Un PO d’organi” trova adeguata location nelle chiese parrocchiali , abbinando musica e canto perché … Vox et Sonus.
Come nel seguente News trasmessaci dallo stesso Maestro Raminelli, con relativo invito a gustare le due speciali manifestazioni musicali, visto anche la particolare presenza degli Allievi del Dipartimento del canto, del Conservatorio Buzzolla di Adria accompagnati dai loro insegnanti.

MAIN NEWS ( 04.08.2022)/ RASSEGNA "UN PO D'ORGANI" / CONCERTI A GUARDA VENETA E CANALNOVO ( 6 e 7 agosto 2022)
Il mese di agosto porta alla ribalta due nuovi appuntamenti musicali della Rassegna concertistica “Un PO d’organi” organizzata dall’associazione VOX ET SONUS. Il primo, la sera di sabato 6 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Guarda Veneta. Programma eccezionale presentato dagli allievi del Dipartimento di Canto del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria guidati dai docenti Roberto Scaltriti, Francesco Piccoli e Susanna Guerrini.
Il titolo del Concerto-saggio è quanto mai significativo “Pace, mio Dio” e tutto il programma sarà caratterizzato da brani che, a vario titolo, in varie epoche e secondo le diverse sensibilità degli autori, hanno elevato a Dio la fervida preghiera per la pace dell’anima e per quella fra le genti.
“Pace, mio Dio” grido e speranza in un mondo alle prese con guerre e violenze di ogni genere. Mozart, Verdi, Pergolesi, Fauré, Gounod, Puccini, Haendel, Franck, Stradella: ecco lo stuolo di musicisti i cui brani verranno offerti al pubblico da una ventina di giovani che seguono con impegno e costanza i corsi di Canto al Conservatorio adriese.
Li accompagnerà al pianoforte il M.tro Alberto Boischio.
Il secondo appuntamento sarà a Canalnovo (Ro), alle ore 21,00 di domenica 7 agosto, nella chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo. Si tratterà di un Concerto spirituale con letture dedicate al Patrono commentate con riflessioni meditative curate da don Claudio Vanetti, consulente ecclesiastico di VOX ET SONUS.
Letture e riflessioni saranno alternate a musiche d’organo eseguite dal M.tro Gianmaria Raminelli, presidente di VOX ET SONUS e direttore artistico della Rassegna. Impedito, per motivi di salute, il trombettista Giorgio Catozzi. Sia il concerto a Guarda Veneta che quello a Canalnovo sono ad ingresso libero, nel rispetto delle norme anticovid.

EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery una immagine di repertorio datata novembre 2018,  relativa ad un concerto andato in scena nella Chiesa dei SS Martino e Severo a Crespino,  dove ho fotografato il maestro Gianmaria Raminelli al proscenio con Carla Cenacchi.

Gianmaria Raminelli & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it