Regular season Campionati Veneti 2018-19: Promossi e Bocciati, Play off - out/ E in Serie D è già champion Arzignano grazie al Levico


29/04/2019

Come l’oracolo di Delfi la fine della regular season di tutti i Campionati Veneti 2018, visto che dalla Eccellenza fino alla Terza categoria il campo ha parlato chiaro. Cioè ha snocciolato tutti i nomi delle squadre Promosse  e di quelle Bocciate, ma anche quelle dei Play Off e dei Play out, salvo alcune nomine che saranno decise dai …titoli di coda, per effetto di alcune altre partite necessarie a definire i ‘ritocchi’ finali.
Tra l’altro anche in Serie D quest’ultima fredda domenica d’aprile ha già snocciolato il nome del vincitore: cioè Arzignano Chiampo che ringrazia l’assalto finale del Levico Terme passato allo 0-2 al 3-2 in sorpasso fotofinish vs Union Feltre, in un match che sono andato a vedere in relax perché sapevo estremamente interessante, visto le presenze in campo dei vari Castellan, Arvia, Acka, Pasi , Dall’Ara Andrea , personaggi già protagonisti nel Made in Polesine e che …ho saluto volentieri.

Ma andiamo con ordine, anche perché mi hanno mandato certificazione fotografica dell’ottimo pareggio della Spal allo stadio Mazza di Ferrara, in chiave salvezza grazie al fruttuoso 1-1 vs Genoa, che ho visto onorato a dovere anche con ampi servizi fotografici su Il Resto del Carlino di Ferrara.
Che poi l’andamento yo yo per arrivare in Champions vede protagonisti sia l’Inter ( pari 1-1 vs Juve) che la Roma ( ( 3-0 vs Cagliari) e Torino e Atalanta piuttosto che il Milan di mr Gattuso ( ko 2-0 a Torino) beh questo è il limite del campionato italiano dove solo il Napoli da alcuni anni è …eterno secondo alle spalle della straordinaria Juventus di mr Max Allegri  , peraltro incompiuta nella Champions europea.

 

 

 

Purtroppo il Chievo VR è già da tempo retrocesso in Serie B, da dove vorrebbe invece risalire Hellas Verona ora in zona Play off per effetto di pareggio 1-1 a Pescara.
In un campionato di SERIE B, amaro per le venete, vista la già retrocessa Padova ( ieri a riposo) , visto il pareggio casalingo 2-2 del Cittadella vs Ascoli, la sconfitta interna del Venezia ( 1-4 vs Crotone). Tutti ben lontani dal tandem di testa Brescia e Lecce , ma anche da Palermo , Benevento e Pescara.

 

 

 

Per fortuna che dalla SERIE C è già promosso il friulano Pordenone di mr Tesser che perciò entra nella Grande Storia del calcio , mentre in scia vorrebbe salire anche la blasonata Triestina per effetto anche di vittoria 3-2 vs Teramo.
Ma se è tranquilla a centroclassifica il Lane Rossi Vincenza ( per effetto di vittoria 2-0 vs Alma Juve Fano), è invece più inguaiata la Virtus Vecomp VR risucchiata al penultimo posto perché ha perso nel turno casalingo ( 1-2 vs Albinoleffe).

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, dove ad un giornata dal termine tutto è stato deciso per quanto riguarda il salto in Serie C: è già promosso Arzignano Chiampo che ha vinto 1-0 vs Este mentre in scia l’Union Feltte è uscita dai giochi perdendo 3-2 a Levico Terme, un match che stava vincendo 2-0 grazie ad un super Pasi-assist men.
Più forte a centrocampo l’Union Feltre produceva più gioco, ma anche ne pt il Levico con Bertoldi ( una traversa e una palla gol sprecata) era stato pericoloso.
Poi il calcio regala tante sorprese, compreso Andrea Dall’Ara in fase offensive sul calci d’angolo e sulle punizione, e così proprio il polesane ha riaperto i giochi con un colpo di parato dal portiere ma prontamente insaccato dallo stesso Dall’Ara che riapriva la partita.

 

 

E così anche il sottoscritto che nel prepartita aveva salutato mister Paolo Favaretto, ha cominciato a crederci dopo l’innesto di Aquaro bravo  a pareggiare in semirovesciata, mentre poi in pieno recupero ci ha pensato Fabio Bertoldi ha firmare il 3.-2 pro vittoria fotofinish in chiave salvezza, mentre Feltre …lascia festeggiare anche Arzignano Chiampo a questo punto già promosso con 90 minuti d’anticipo.
In un campionato che perciò ‘vedrebbe’ salire al secondo osto l’Adriese di mrr Florindo perché vincente 2-1 a San Donà grazie alle reti di Nicoloso e Aliù.
Ho detto ‘vedrebbe’ perché c’è un ‘caso sostituzioni’ in corso, come da relativo reclamo by Sandonà.

 

 

 

Con riferimento all’altra polesana, segnaliamo l’importante vittoria per 1-0 a Brunico vs St Georgen, con match winner Meucci, ma con ormai i Play off matematicamente impossibili, visto i risultati favorevoli al Campodarsego ( 2-1 vs Trento) e alla Virtus Bolzano ( 0-0 a Montebelluna).
Con riferimento a zona Play out , ricordato il Trento già retrocesso, segnaliamo i seguenti altri risultati : Belluno – Cartigliano 1-1 come Cloidiense vs Chions, Infine Tamai – Cjarlins Muzane 1-0.
Insomma non facciamo previsioni, aspettiamo effetti el ricorso San Donà e ..prossimo turno dove diventa interessante al Bettinazzi di Adria la sfida tra Adriese e Levico Terme, che andrò a vedere, tra due squadre da obiettivi diversi.

 

 

 

Ed eccoci a questo punti a parlarvi dei Campionati Veneti per citarvi tutti i responsi importanti, dai Campioni promossi alle squadre che saranno impegnate nei Play off e nei Play out, anche per effetto dei seguenti risultati dell’ultima giornata della regular season.
E partendo dalla ECCELLENZA dove non ci sono squadre polesane, partiamo dal Girone A dove il Vigasio aveva già festeggiato il salto di  categoria, così come peraltro il Caldiero Terme secondo ma finalista nella fase nazionale di Coppa Italia.
Intanto passa al secondo turno dei Play off l’Arcella , mentre si sfideranno Montecchio Maggiore e Pozzonovo.

 

 

 

Invece sul fondo retrocedono direttamente nel campionato di Promozione il terzetto sul fondo San Giovanni Lupatoto, Calidonense, Piovese.
Tutto per effetto dei seguenti risultati last match: Borgoricco – Piovese 2-1; Caldiero Terme – Garda 1-3, Calidonense – Belfiorese 0-2; Pozzonovo – Montecchio Maggiore 1-1 ; Santa Lucia Golosone – Abano 0-2 ( vale salvezza diretta per gli aponensi) ; San martino Speme – Arcella 3-2; Sona – Vigasio 2-; Valbrenta – San Giovanni Lupatoto 1-1 , mentre Valgatara era a riposo.

 

 

 

Con riferimento alla ECCELLENZA, Girone B, il discorso è sostanzialmente analogo, visto le squadre ‘già promosse’ e  le quadre ‘direttamente già retrocesse’.
Così chapeau alla Luparense già promossa, mentre accede direttamente al secondo turno Play off il Mestre che aspetta il risultato della sfida tra Calvi Noale e Lia Piave.
Sul fondo già retrocesso da tempo il Treviso ( tra l’altro era a riposo) , ricordiamo retrocesse direttamente nel campionato di Promozione , a completamento del trio, anche Nervesa e Tombolo Vigontina.
Tutto per effetto dei seguenti ultimi risultati regular season: Calvi Noale – Liventina 1-0; Eclisse Careni Pievigina – Mestre 1-0; Giorgione – Union QDP 1-1; Liapiave – Istrana 3-2; Nervesa – San GiorgioSedico 1-2; Portomansuè – Luparense 1-2; Real martellago – Union Pro 2-0; Tombolo Vigontina- Vittorio Falmec 1-2.

 

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE partendo dalla …Coppa Veneto. Si perché a metà settimana nella finalissima sul neutro di Este l’ha vinta la Robeganese Salzano a spese della polesana Porto Viro di cui …vi diamo conto nella sottostante specifica Appendice Flash news come da relativo Tabellino match.
Invece nel turno domenicale il Porto Viro di mr Augusti , tranquillo a centro classifica nel Girone C e in trasferta a Selvazzano Dentro, ha perso per 3-2 in pieno recupero dopo essere stato addirittura in doppio vantaggio vs Janus Nova.
In un campionato vinto sul filo di lana dall’Albignasego per effetto del’1-0 in trasferta vs Torre rendendo vana la contemporanea vittoria dello Spinea per 3-0 vs Saonara Villatora.

 

 

 

Insomma, promosso in Eccellenza l’Albignasego con la Robeganese Salzano inserita al primo posto per il completamento dei ripescaggi perché vincitrice del Trofeo Regione Veneto.
Mentre lo Spinea passa direttamente al terzo turno dei Play Off , con retrocessione diretta invece per il trio Torre, Dolo e Maerne ultimo.
Tutto per effetto dei seguenti altri risultati di giornata: Ambrosiana Trebaseleghe – Robeganese Salzano 1-2; Azzurra Due Carrare – Aurora Legnaro 1-2; Dolo – Vigolimenese 0-1; Miranese – Maerne 2-0; Union Cadoneghe – Union Graticolato 1-4.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma passando al Girone A, segnaliamo innanzitutto la vittoria per l’altra polesana , cioè il Badia di mr Enrico Mantoan, nell’ultima giornata e in trasferta a Cadidavid ( retrocesso così direttamente) : ottimo 3-1 con tripletta di bomber Torregrossa e la possibilità di giocarsi la salvezza nei Play out contro il Chiampo, mentre l’altra sfida salvezza sarà tra Oppeano e Borgo Roma.
In un girone dove era già da tempo promosso il Castelbaldo Masi, con Albaronco che passa direttamente al secondo turno Play off, aspettando la vincente tra Seraticense e Aurora Cavalponica.
Tutto per effetto dei seguenti altri risultati dell’ultima giornata della regular season: Alba Borgo Roma – Oppeano 1-2; Aurora Cavalponica – Nogara 3-1; Castelbaldo Masi – Albaronco 1-2; Chiampo – Cologna Veneta 2-0; Mozzecane – Castelnovo Sandrà 2-2; Povegliano VR – Virtus Verona 2-1 e infine Seraticense –Sitland Rivereel 1-1.

 

 

 

Novità dell’ultima ora anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D,ma non per lo Scardovari già promosso e che ha completato il record ‘imbattibile’ visto che ha vinto seccamente 5-0 ( doppietta Nicolò Bellemo)  sul Cartura festeggiando la sua imbattibilità in tutto il campionato.
Ancora da completare invece la griglia Play off visto che si sono già assicurato l’accesso il trio Rovigo , Bassa Padovana, Solesinese, aspettano la quarta squadra che potrebbe essere il Loreo  di mr Samuele Broglio se almeno pareggiasse contro lo Stroppare, peraltro la sfida dell’ultima giornata invece rinviata per impraticabilità di campo.

 

 

 

Detto che era già retrocesso da tempo il Nuovo San Pietro e che è retrocessa direttamente anche la Turchese, ricordiamo che vanno ai Play out per Tagliolese e Cartura per la sfida salvezza.
Tutto questo per effetto dei seguenti altri risultati nell’ultima giornata della regural season:
Bassa Padovana – Union Vis 4-0; Nuovo San Pietro – Due Stelle 2-0; Pontecorr – Fiessese scoppiettante 3-3; Rovigo – Codevigo 4-2 ( doppietta rodigina con Petrosino) ; Solesinese – Borgo Veneto 4-1 ( quaterna gol Celi) ; Tagliolese – Turchese 4-2 ( tripletta Poncina).

 

 

 

Gol su tutti i campi anche nell’ultima giornata del campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove era già promosso il Pettorazza di mr Alessandro Mantoan mentre è retrocesso direttamente nell’ultima sfida il Real Pontecchio indipendentemente dal fatto che ha vinto 1-0 vs Boara Polesine.
Con riferimento ai Play off segnaliamo che è passato al secondo turno il Cavarzere, aspettando la vincente della sfida Play off tra Papozze e Villanovese.
Invece per trovare la terza retrocessa aspetteremo la sfida Play out tra Canalbianco e Duomo.
Tutto per effetto dei seguenti altri risultati dell’ultima giornata regular season: Altiopolesine – Canalbianco ACV 0-1; Duomo – Zona Marina 2-1; Frassinelle – Crespino Guarda Veneta 0-1; Papozze – Cà Emo 6-2 ( quaterna di bomber Matteo Mazzucco) ; Pettorazza – Cavarzere 2-1 ( doppietta di Bellin) ; Salara – Medio Polesine 0-3; infine Stientese - Villanovese salomonico 1-1.

 

 

 

Restando in SECONDA CATEGORIA, ma Girone L dove giocano comunque tre squadre polesane, le ricordiamo per tre andamenti diversi.
Infatti il Granzette di mr Zerbinati ( secondo alle spalle del già promosso Casalserugo) passa al secondo turno Play off per effetto di vittoria 2-0 in trasferta vs San Michele; aspettando di incontrare la vincente della sfida Play off tra StraRivieraBrenta e Cristoforo Colombo.
Invece il Beverare di mr Flavio Crivellari ha chiuso in tranquillità a centro classifica , mentre soffrirà ancora l’Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia costretto a giocarsi la salvezza nella sfida Play out contro Arzergrande ( già retroceso da tempo il Ponte San Nicolò Polverara).
Tutto questo per effetto anche di questi altri risultati maturati nell’ultima giornata della regular season: Arzergrande – Virtus Agna 3-2; Ponte San Nicolò – Anguillara Jr 0-2; San Fidenzio Pollv. – C. Colombo 1-1; Santangiolese – Beverare 1-5;  StraRiviera D. B. – Casalserugo 3-0; Union San Martino – Pellestrina 4-2 ( doppietta di mr Mauro Bertipaglia + doppietta Gorda) , quindi VoltaRoncaglia – Vigonza 1-2.

 

 

 

 
Infine , tanti gol anche nell’ultima giornata della TERZA CATEGORIA / ROVIGO, ( ma domenica ci sarà la Supercoppa tra Borgoforte e Ficarolese sul neutro di San Martino di Venezze ) dove peraltro erano già promossa la padovana Borgoforte ( prima) mentre la Ficarolese ( seconda) se la vedrà poi nei Play off contro la vincente tra Albarella Rosolina Mare ( terzo) e Polesine Camerini ( quarto).
Tutto questo segnalando peraltro che nell’ultima giornata si sono verificati i seguenti  risultati finali:  Albarella Rosolina Mare – Baricetta 4-0; Borgoforte – polesine Camerini 1-1; Buso- Canda 1-3 Ficarolese – Giovane Italia Polesella 4-0; Roverdicrè ( ultimo) – Grignano 3-3; Audace Bagnolo – Bellombra 2-0 , mentre era riposo il San Pio X Rovigo.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY (  Tabellino di Emiliano Milani . cronista de Il Gazzettino / CALCIO. TROFEO REGIONE / ( titolo su IL Gazzettino: Per l’allenatore Pino Augusti  il Trofeo rimane stregato: 4 volte finalista, sempre sconfitto)
PORTO VIRO - ROBEGANESE  2 -3 ( Non basta ai polesani la doppietta di Zanellato)
GOL: 25’pt Moretto (R), 45’pt Moretto (R), 22’st Zanellato (P), 24’st Zanellato (P) (rig.), 31’st Bettio (R).
PORTO VIRO: Cappellozza , Perini , Cinti  (1’st Garbi), Caraceni , Ballarin , Berti , Dall’Ara  (43’st Girello sv), Garbin  (15’st Vianello ), Davide Ghezzo  (9’st Zanellato ), Manuel Andreello, Riccardo Ghezzo  (15’st Gabriel Andreello ). All. Pino Augusti.

 

 

 

ROBEGANESE FULGOR SALZANO: Danesin, Bettio , Vendrametto  (11’st Lopez ), Griggio , Vianello , Rigon , Rizzato , Bandiera , Vianello , Moretto , Anniciello. All. Alessandro Tamai.
ARBITRO: Alberto Poli di Verona  Assistenti: Fabio Pomini di Verona e Thomas Storgato di Castelfranco Veneto.
NOTE: Ammoniti Vianello (P), Rizzato / (R). Angoli: 6-7. Recuperi: pt 1’. st 3’.
Spettatori: 600 circa. Serata arieggiata, cielo coperto, 17°, campo ottimo. Con la tifoseria portovirese presenti gli ultras del Delta e del Nuovo Monselice.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicolò Bellemo bomber dell’attacco dello Scardovari, il più forte del campionato, perché orgoglioso di suo figlio come suo figlio dimostra di essere orgoglioso di suo padre.
Quindi in  apertura di fotogallery  e per non dimenticare le difficoltà de L’Aquila e per rimandarvi alla rubrica Polesani nel mondo sempre qui su www.polesinesport.it dove onoriamo nel segno della solidarietà attuale l’Associazione Bandiera Gialla, sempre con Davide Rossi promotore di solidarietà come lo è in foto all’epoca di ‘Polesine in Mischia’ per L’Aquila.
Questione di ‘bandiere’ da sventolare ed andare orgogliosi, come poi fanno nella foto a seguire i sindaci Omar Baebierato /Adria e Roberto Pizzoli/ Porto Tolle insieme a Luciano Scantamburlo presidente dell’Adriese insieme ad Alberto Briaschi ds Delt PT, nel cerimoniale del pre derby andato in scena al Bettinazzi di Adria appena un mese fa.

 

 

 

 

A questo punto eccoci a proporvi in fotogallery una serie di immagini significative che ho scattato in relax a Levico Terme tra stadio e dintorni, per una partita che sarebbe da raccontare in un film, come di sicuro si ricorderanno anche D & G , dolce e gabbana ma non al …Dall’Ara di Bologna, quanto piuttosto in gita nella Valsugana, dove la grinta di Castellan, Acka e Dall’Ara insieme alla qualità di Aquaro ( spettacolare il suo eurogol) appena rientrato dall’infortunio, e pro mister Paolo Favaretto bravo e fortunato, visto che nel pt i suoi difensori/ mediani non hanno fatto adeguato raddoppio su Pasi in convergenza dall’out sinistro. Tutto questo sulla strada della salvezza per il Levico Calcio e del ritorno per, proporvi a questo punto le immagini trasmesseci by friends Emiliano Milani e Lauro Bann.
Cioè le immagini della finale di Coppa Vene di Promozione allo stadio di Este tra la Robeganese Salzano vincente e il Porto Viro di mr Pino Augusti , con capitan Ballarin premiato con la coppa del secondo classificato by Luca Pastorello /Figc Rovigo e Argentino Pavanati / consigliere Figc Veneto.

 

 

 

 

Mentre per le immagini di Lauro Banin con didascalia incorporata dedicata ai record dello Scardovari, vi proponiamo le feste sul campo con ‘capitan pescatore’ scherzoso con bomber Bellemo & Co. winners vs Cartura.
A questo punto ecco il trio by Figc Rovigo con Luca Pastorello insieme a Nadir Ferroni ( responsabile settore giovanile della Tagliolese) e Federico Gambaro in partenza nello scorso week end per disputare con la Rappresentativa Provinciale Giovanissimi lo storico Torneo Nicolli.

 

 

 

 

Mentre , come notizia dell’ultimo ora segnaliamo che il Giudice Sportivo della Figc ha ‘rigettato ‘il ricorso del San Donà perché il doppio cambio fatto dall’Adriese è stato fatto in contemporanea nello stesso minuto e a gioco fermo, come risulta anche dal referto Insomma, l’Adriese in chiave Play off si conferma perciò seconda e il Levico ha un motivo in più per puntare alla salvezza diretta nell’ultima di campionato.
Tutto questo anche se in programma c’è guarda caso la sfida Adriese vs Levico, tutta da vedere.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it