Responsi last match 2015-16/ Festa da Oscar…Adriese fino a Cittadella, Venezia, poi Spal con Frassinelle & Bosaro + Loreo & Badia


25/04/2016

E’ stata una stagione tra tante conferme e alcune sorprese. Fermo restando che sono ancora aperti i giochi in SERIE D , diciamo subito che per il resto, dalla Eccellenza alla Seconda categoria compresa, possiamo snocciolarvi tutti i responsi  post ultima di campionato.
Sia per i Promossi che per i Bocciati, ma anche per le squadre che si sfideranno nei Play Off per fare il salto di categoria e nei Play Out per cercare di salvarsi dalla retrocessione.
Ma andiamo con ordine, contenti di ricordarvi le straordinarie Feste Vittoria già andate in scena sia a Ferrara che a Cittadella ( che ha sbancato Feralpi Salò per 2-1) per festeggiare il loro ritorno in SERIE B.
D’atra parte la SPAL è nostra dirimpettaia nell’Oltrepo con tantissimi ricordi affettuosi.
Tra l’altro me ne ha parlato proprio Gigi Pasetti che ha visto la Festa SPAL direttamente dal di dentro sabato al Paolo Mazza ( post 1-1 vs Arezzo) , e che invece domenica, dopo che ci siamo visti a tavola con le Vecchie Glorie Adriesi, ha visto da vicino la Festa ADRIESE allo stadio Bettinazzi, per il ritorno in quella SERIE D che invece quest'anno ha dominato il Venezia vincendo in anticipo il suo Girone C, andando a pareggiare 3-3 in casa dell’Union Ripa La Fenadora ( perciò matematicamente salva).

 

 

Tutto dopo un lungo slalom parallelo con Campodarsego che invece ha impattato 0-0  Fontanafredda e che peraltro ha 5 punti di vantaggio sull’Este brav a vincere 2-0 vs Luparense San Paolo, mentre in scia il Belluno ha perso ( 1-2 vs Abano) facendosi avvicinare dalla Virtus Vecomp che invece ha vinto 3-1 in casa del Giorgione.
Praticamente sono ancora aperti i giochi play off mentre sul fondo sono ancora tante le squadre invischiate nei play out.

 

 

Infatti ricordata la Sacilese già retrocessa ( tra l’altro ha perso 0-2 vs Dro),segnaliamo che il Levico Terme ha vinto 2-0 vs Calvi Noale,  mentre il Tamai ha inguaiato il Montebelluna battendolo 1-0  in terra bellunese.
Pari invece 1-1 tra Union Triestina e Fincantieri Monfalcone, mentre il Mestre ha battuto 2-1 la Liventina.

 

 

Altrettanto interessante la SERIE D Girone D, dove il Parma già promosso da tempo ha sbancato Ravenna per 4-2, mentre il Delta Rovigo ha perso in casa 0-1 vs Clodiense ( match winner Malagò-rigore al 32’ pt) , inguaiandosi in chiave play off.

 

 

Infatti in zona play off , a 2 giornate dal termine, sono già tre le squadre qualificate. Vedi Altovicentino anche se ha perso 4-3 in casa Sanmaurese, vedi Forlì terzo che ha impattato 1-1 in casa San Marino, vedi Rivelle che ha perso 2-1 in casa Imolese ora a quote 57 come il Delta Rovigo che peraltro ha subito sorpasso da parte della Correggese ( pari 2-2 in casa ArzignanoChiampo).

 

 


Peccato per il Delta Rovigo di patron Mario Visentini e mr Francesco Passiatore , anche se può ancora farcela  a centrare i play off,mentre la Clodiense  ha fatto ultimamente più di qualche miracolo agganciando a questo punto ( da terzultima) la zona play out , quando ormai pareva già retrocessa.

 

 

La qual cosa invece riguarda il fanalino di coda Fortis Juventus che domenica ha solo impattato 1-1 in casa Villafranca Verona, come peraltro ha solo pareggiato in bianco il Bellaria Igea Marina ( penultimo)  e 0-0 vs Mezzolara ).

 

 

Nelle sfida ‘tranquille’ segnaliamo Sanmaurese – Altovicentino 4-3 e Legnago Salus – Lentigione 0-0, mentre ancora con implicazioni play out segnaliamo Virtus Castelfranco – Romagna Centro 0-1.

 

 

M ala Festa Grande è andata in scena nel campionato di ECCELLENZA, Girone A, allo stadio Bettinazzi di Adria , con l’Adriese della troika Scantamburlo, Longato , Cavallari già promossa in Serie D e che ha impattato 1-1 vs Vigasio –secondo.

 

 

Detto del vantaggio locale al 13’ pt con Rey Volpato bravo a finalizzare una azione splendida confezionata da Giacomo Marangon per Stefano Bellemo bravo al cross per Giovanni Guccione con controcross per il controllo e girata vincente di Volpato in area piccola, ricordiamo il pari nella ripresa di Filippo Guccione su punizione per i veronesi.

 

 

Rimandandocvi all’Extratime per spiegarvi le immagini della Festa Granata, diciamo però che il ‘secondo miracolo polesano’ l’ha fatto anche il Loreo della troika Bardella,Bovolenta, Anali con la vittoria nell’ultima di campionato in casa Euromarosticense , cioè 2-0 e reti di Emanuel Rizzi e Nordio.

 

 

A questo punto il Vigasio però passa direttamente alla fase nazionale de play off pichè al secondo posto ha chiuso a + 9 sul Caldiero che invece ha perso sorprendentemente 0-3 nel turno casalingo vs Cerea.

 

 

Invece per quanto riguarda il problema retrocessioni , segnaliamo che il già retrocesso Bonollo Mestrino ha vinto inutilmente 1-0 ad Oppeano, mentre nei play out si giocheranno le seguenti sfide: Santa Lucia di Golosine – Azzurra Sandrigo e poi Marosticense – San Martino Speme.

 

 

Tutto per effetto dei seguenti ultimi risultati della regular season: Bardolino – San Martino Speme 2-3; Pozzonovo – Santa Lucia di Golosine 3-1 ; Thermal Abano - Azzurra Sandrigo 5-0 mentre fuori da tutti i ‘giochi’ segnaliamo il pareggio 1-1 tra Piovese e Ambrosiana.

 

 

 
Qualcosa si è deciso all’ultimo istante anche nel campionato di PRMOZIONE, Giorne C, soprattutto in chiave play out.
Detto che il Borgoricco già matematicamente promosso da tempo ha impattato 0-0 a Spinea, segnaliamo che le sfide play off saranno Trebaseleghe – Torre e Graticolato – Robeganese Salzano.

 

 

Anche per i seguenti risultati dell’ultima giornata: Robeganese Salzano – Mellaredo 4-1, Solesinese – Loreggia 1-0, Trebaseleghe – Cerealdocks Camisano 0-0, infine Union Graticolato – Union Vis 4-2.

 

 

Senza problemi Maerne – Dolo 1-3 e Altopolesine – Sitland Rivereel, mentre il Badia di mr Damiano Susto ha conquistato la matematica salvezza pareggiando 1-1 contro il Torre.
Purtroppo retrocessa quindi la polesana Union Vis ( ultima) oltre che il Loreggia di mr Valeriano Fiorin.

 

 

Scendendo in PRIMA CATEGORIA, Girone D ricordiamo che i giochi erano già fatto per il Porto Viro di mr Augusti e che ha ‘festeggiato comunque alla grande in casa’ anche se non ha potuto disputare l’ultimo turno per ‘rinuncia’ del Crespino Guarda Veneta già retrocesso.

 

 

Come già retrocesso era la Nuova Audace Bagnolo che peraltro ha perso 3-0 ( doppietta Fusetti) a Ceregnano nel derby vs Medio Polesine di mr Resini.
Fermo restando che in zona play out si disputerà la sfida Papozze – Cartura, segnaliamo nell’ultima di campionato i seguenti risultati relativi: Tagliolese – Papozze 1-1 e Boara Pisani – Cartura 1-2.

 

 

Da segnalare invece che saranno queste le sfide play off: Pontecorr – Tagliolese ( a proposito della Festa degli Sportivi di sabato sera, ve ne parlerò in una rubrica a parte) mentre Azzurra Due Carrare aspetterà la vincente al secondo turno.

 

 

Tutto anche per effetto dei seguenti ultimi risultati di campionato: Azzurra Due Carrare – Due Stelle 1-0; La Rocca Monselice – Castelbaldo Masi 2-1; Pontecorr – Scardovari 3-2, mentre era del tutto ininfluente Cavarzere – Stroppare 2-0.
Peccato per il Cavarzere e per lo Scardovari che nelle due ultime giornate hanno sprecato la possibilità di giocarsi i play off.

 

 

Quasi tutto era deciso anche nel campionato di SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove la già promossa Porto Tolle ha comunque vinto nell’ultimo turno casalingo per 3-0 ( doppietta Baratella + Ferro) sullo Zona Marina, regalando al portiere saracinesca Luca Passarella la soddisfazione di divertirsi giocando da titolare a centrocampo, giusto per regalare ad Alberto Veronese la soddisfazione di chiudere ‘tra i pali’ la sua lunga carriera da portiere.

 

 

Era invece importante la sfida tra Fiessese e Turchese e il team di mr Bassani ha vinto tra le mura amiche per 2-0 grazie alle reti di Masin e bomber Carrieri capocannoniere del campionato con 32 reti segnate. Perciò la Fiessese passa direttamente al secondo turno dei play off, aspettando la vincente tra Turchese e Pettorazza ( che ha vinto 2-1 vs Rosolina).

 

 

Detto che la sfide play out per la salvezza sarà Cà Emo – Zona Marina , ricordiamo che al secondo turno la perdente incontrerà la Lendinarese classificatasi penultima, mentre il San Vigilio ( zero vittorie in questo campionato) era già matematicamente retrocesso da tempo.

 

 

Fermo restando che nell’ultimo turno ci sono stati i seguenti ultimi risultati: San Vigilio – Salara 0-3 ( tripletta Luca Bevilacqua) ; Stientese – Cà Emo 0-1; Lendinarese – Villanovese 0-2, Granzette – Grignano 1-1 e infine Boara Polesine – Villadose 1-0.

 

 

Al fotofinish invece la TERZA CATEGORIA /ROVIGO , col Frassinelle che ha vinto il campionato per effetto del 3-2 in recupero a Polesine Camerini, mentre ‘pure’ il Bosaro vincendo 1-0 vs San Pio X si è guadagnato direttamente il ‘salto’ in Seconda categoria, avendo chiuso a + 11 sul Pontecchio che ha solo impattato 2-2 in casa del Duomo.

 

 

In un campionato che aveva visto il Canalbiano penalizzato di 2 punti e il Buso di 1 punto.
E che nell’ultima di campionato ha registrato i seguenti altri risultati: Baricetta – Ac Trecenta 5-2; Ficarolese – Canalbianco 1-1;  Roverdicré – Adige Cavarzere 2-3 ed infine San Martino – Buso 5-0.

 

 

Non è andata bene invece la Beverare la partecipazione alla TERZA CATEGORIA / PADOVA  visto che ha chiuso la stagione perdendo 2-1 a Borgoforte,perdendo altresì la chance play off.
In un Girone C, che ha visto la vittoria-promozione del San Fidenzio Polverara , mentre nei play off ci sarà la sfida Codevigo – Borgoforte , con i vincenti che incontreranno poi il San Marco nel secondo turno.

 

 

Il tutto per effetto anche dei seguenti altri risultati dell’ultima partita stagionale: Atletico 2000 – Codevigo 0-5; Mortise – San Marco 1-4; Murialdina – Juvenilia 4-2, Real Padova – Pegolotte 3-0, San Fidenzio Polverara – Atletico Noventatna 2-2.
Ricordando che si riposava il Brusegana e che all’ultimo posto ha concluso lo Juvenilia , alle spalle del Pegolotte.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per  ...Milan father, Campione & Signore by ADRIESE  certificato "+ D prima", cioè ritorno al futuro per la maglia granata che ha festeggiato al meglio i suoi 110 anni di Storia come vincente Campionato di Eccellenza 2015/16 davanti al forte Vigasio.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con un miniviaggio International per segnalare Fatti che ‘parlano’ di per sé stessi.
Come mostriamo innanzitutto la segnalazione by Libero …che nella sfida ‘senza itakliani’ tra Inter e Udinese c’erano in campo 22 stranieri come titolari ( quindi Davide Santon by Delta Po in panchina) .

 

 

Poi onoriamo le ‘promosse’ partendo dalla Spal festeggiata in Piazza Grande a Ferrara ( ecco Soprani di Telestense che intervista mr Leo Semplici in kit con Roba da Matt…ioli in onore del presidente e della scalata in Serie B. Quindi una squadra del Settore Giovanile della Spal fotografata 2  anni fa in un torneo a Badia Polesine ( in team alcuni baby ora titolari in società blasonate del Made in Polesine ,dall’Adriese a…)
Poi tocca la Cittadella in “Apoteosi di giornata” celebrato sul sito societario.
Stesso discorso del Venezia con due flash dei festeggiamenti post match a Seren nel feltrino vs Union Rip Fenadora ( il numero 2 chi è?) , con tanto di bandiera “Leone San Marco” e lettera C nella foto poster finale coi giocatori in festa.
E visto che ci siamo, coi giovani giocatori in tour a livello nazionale, ecco mr Guidi della Primavera della Fiorentina con sfondo …due polesani in panchina ( primo a sx e primo a dx).
Globetrotter come il nostro/Vostro sito www.polesinesport.it che anche tre giorni fa è stato visitato contemporaneamente in tutti e 5 i Continenti nella stessa giornata, oltre ad aver superato i 460/MILA contatti e le 750/MILA pagine viste in data odierna. Ovviamente sempre e soltanto proponendo Personaggi Story, Eventi Story in rubrica stile Storytteling , senza cercare promozioni facili attraverso solo News o  Facebook, Twetter ed Instagram.

 

 

 

Restando in campo nazionale ecco onorato il Parma cn due flash scattati durante il match in tv vs Delta Calcio Rovigo ( perciò vedi anche in kit Villagatti & Lucarelli, oltre a Francesco Passiatore mr del team di patron Mario Visentini tuttora in silenzio stampa.
Per quanto riguarda altri flash di stampo nazionale ecco il sottoscritto in trio con Balestro gran dirigente del Chievo nonché compagno di Tivelli nella Cavese, e con Gaiardoni ( sx) noto player di grandi squadre dilettantistiche veronesi e compagno di squadra nel san Michele Extra anche col ‘Puma’ Montagnoli, che poi proponiamo subito in tandem con Gigi Pasetti ( sx) .
Gli stessi che troviamo in foto poster alla ‘Passionanza’ dove abbiamo parlato di Calcio Amarcord con alcune storiche Vecchie Glorie Adriesi, dal dirigente Giorgio Martinolli al ‘Boys’ Maurizio Boccato, Marchetti; Toffano, Garbin, Nadalini, Paesanti , Rigoni e appunto Pasetti & Montagnoli oltre che con Guido Fraccon de Il Gazzettino
Preludio al ‘manifesto’ successivo e alle foto dallo stadio Bettinazzi nel D-Day di Festa per la Serie D conquistata dall’Adriese  schierata da Oscar …anche nel match vs Vigasio. Con Giacomino Marangon protagonista anche con sfondo striscione “110 anni di storia orgoglio di questa città”, leggi ADRIA by Gradinata Este con gli ‘irriducibili’ tifosi granata.

 

 

 

cStorie di figli e di padri , oltre che di ragazze e mamme ‘granata’ con tanto di maglia dedicata alla “D …più di prima” a fianco del simpatico spettatore ‘insciarpato’ con tanto di quotidiano targato Rovigo.
Storie di Festa per la D targata Adriese , come è successo prima sul campo ( vedi cap Colman Castro a fianco del portierone Milan e della terna arbitrale)  anche durante la foto team che spiega quanto sia “stata Dura” la stagione 2015/16 , mentre sul retro c’era scritto …per gli altri.
Tant’è che poi vi proponiamo i giocatori mentre escono dal campo e poi salgono i gradini della tribuna per essere festeggiati ‘uno ad uno’ ( ma tutta la rosa al completo) come “Champions” by sindaco Bobo Barbujani , assessore Simoni e Scantamburlo family, un dirigenza che ha dimostrato si sapersi evolvere di anno in anno in sintonia col ds Sante Longato  tutto lo staff societario, da Gorda magazziniere ad Amari massaggiatore, dal dottor Pietro Vitiello fino a mr Oscar Cavallari col suo vice Mauro Bresciani.

Personaggi che ritroviamo in flash in modo emozionante, compreso il preparatore dei portieri Rossetti che indossa la storica maglia del mitico Gino Bertuzzi.
Discorsi e immagini che si abbinano ad altri Festeggiamenti da fine regular season, come la Festa degli Sportivi andata in scena sabato sera a Taglio di Po di cui vi proporrò reportage completo i specifica rubrica, ma che intanto vi propongo in tre speciali flash calcistici. Giusto per onorare anche Costante Tivelli team manager del Loreo ‘miracoloso’  e storico giocatore dell’Adriese, premiato a Taglio di Po con tanto di ‘targa’ ( eccolo tra l’assessore Moschini, Umberto Maggi gran conduttore della serata con Silvia Ricchi (‘voce lettrice delle motivazioni e premiazioni) e Lucio Taschin Delegato Coni Rovigo.

 

 



E per onorare la Tagliolese del presidente Roberto Bonato ( al microfono di Maggi)  e sul palco col premiato Riccardo Magosso quest’anno player dello Zona Marina.
Per onorare poi la ‘promossa’ Porto Viro e la ‘promossa’ Porto Tolle ecco in sequenza due flash significati by social network , con capitan Alessandro Bresciani che alza la Coppa tra i compagni gialloblu, mentre la certificazione sulle maglie che “La Prima no si scorda mai” è targata Porto Tolle poster.
Con riferimento al miglior capocannoniere del campionato, ecco Davide Carrieri (32 gol quest’anno) insieme a Luca Masin , l’altro marcatore nel match vs Turchese.
Come sono stati i due gol segnati? Lo spiega la Vittoria …alfa e omega fino alla Z, quella che in stile happy day ce li ha descritti così: << Due bellissimi gol d’azione dei super bomber Carrieri e Masin realizzati con un pregevole gioco di squadra… >>.
Storie di festa come quella del Frassinelle del presidente che onoriamo al centro della scena in una storica partita Amarcord con tanto di sindaco Ennio Pasqualini in biancazzurro ( n.17) e storici dirigenti in campo.
Festa come quella del Bosaro di cui proponiamo in flash notturno smile …il dirigente Nicola Secondi, saracinesca Ivan Carretta, bomber Cattozzo & friends.


Per una finale di stagione che vogliamo onorare proponendovi in poker flash dallo Stadio Bellinazzi di Adria il trio Sergio Sottovia, Renzo Sarti, Oscar Cavallari, quindi il trio con i fratelli Giovanni & Filippo Gccione in terna con Stefano Zaffani vice presidente Vigasio,
Poi la foto ‘speakers’ con Daniele Lucchiari & Gianluca Levi gran segretario a fianco di Guido Fraccon, prima di chiudere con la ‘torta’ negli spogliatoi by supertifoso ‘gemellato Sunderland” , ovviamente ammirata dal mister Cavallari fino a Rey Volpato,  difesa da Colman Castro anche dagli attacchi delle tre punte.

Cioè Guccione, Zanellato, Marangon quest’anno specialisti come attacco più prolifico e nel …Tiramisù Adriese, fino al ritorno al futuro, in Serie D nel nome della rosa, da primo all’ultimo dei titolari , perché tali erano anche quelli che a turno si sedevano in panchina.…


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it