Rhodigium basket di pres Galasso e coach Pegoraro Giulia in staff pro Serie B e progetto Ten Team giovani


19/08/2020

La sinergia tra Mariapaola Galasso e Giulia Pegoraro è un valore aggiunto che da anni mette i giovani al centro della sua progettualità
Certo attraverso lo sport e il basket in particolare, ma progettare e realizzare un bacino sportivo con ben 10 squadre del Settore Giovanile, con team sia maschili che femminili, rappresenta perlomeno l’altra metà del cielo targato Rhodigium Basket, visto che la prima squadra femminile gioca in Serie B e rappresenta il Mondo Basket rosa per la serie ‘Polesani nel Mondo’ in modo che tutti conoscono a livello quantomeno interregionale.
Ecco perché il seguente Comunicato che vi proponiamo si merita questa omologa rubrica, anche se oltre ai tecnici non trova indicazione nei principali protagonisti sul parquet e categoria per categoria.
Anche perché , invitiamo i nostri lettori a trovare adeguata comparazione e integrazione con i vari reportage societari pubblicati da oltre un anno nella specifica rubrica ‘Basket’ sempre qui su questo sito, dove le storie e le progettualità Sport & Life sono di casa ed hanno la precedenza sulle semplici…cronache partite.

MAIN NEWS ( di R.B. ,mail 19.08.2020) / RHODIGIUM BASKET : UN PROGETTO DEI GIOVANI PER I GIOVANI , TRA SERIE B E …TOP TEAM DEL SETTORE GIOVANILE
L’incertezza del futuro post-pandemia non ferma la società rosso blu. Rhodigium scalda i motori e progetta la nuova stagione mettendo al centro i giovani.

 

Dopo questi mesi di incertezza la società della presidente Mariapaola Galasso non ha mai smesso di lavorare riuscendo a portare a termine tanti progetti: primo su tutti l’animazione estiva TIMEOUT SUMMER 2020.
Tantissimi i bambini e le bambine che in questi mesi hanno ripreso a giocare all’aria aperta grazie all’iniziativa. Il successo dell’animazione è il risultato del lavoro di squadra e delle competenze degli istruttori molti di loro con formazione nell’ambito delle scienze motorie e dell’educazione, con titoli sportivi riconosciuti dal CONI e dalle Federazioni sportive di appartenenza.

Perciò non solo diverse attività sportive (inserite nel progetto del CONI “Educamp”), ma anche formazione legata a geografia, arte e storia. In queste ultime settimane sarà dedicato ampio spazio anche al recupero dei compiti per le vacanze in vista dell’imminente ripresa delle attività scolastiche.

Contemporaneamente sono state organizzate 7 settimane di allenamento, per il miglioramento tecnico e fisico dei giocatori e delle giocatrici del settore giovanile.

 

Tutti i pomeriggi, divisi in piccoli gruppi secondo le direttive anti-Covid e seguiti dallo staff tecnico della società.

Le energie spese per l’organizzazione delle attività estive non hanno fermato Rhodigium Basket che, dopo aver annunciato una rivoluzione in panchina nella prima squadra femminile (novità con Pegoraro e Bereziartua ) e aver costruito l’ennesimo roster giovane e di prevalenza rodigina con l’inserimento di giocatrici di categoria superiore (Castria e Vettore le new entry , Ferri e Furlani le conferme), ha voluto confermare praticamente in toto lo staff del settore giovanile e del settore minibasket con degli importanti innesti:
Marco Carbonin, colonna portante e figura storica della Rhodigium Basket, rimarrà coordinatore e responsabile del settore giovanile maschile con cui quest’anno si parteciperà a due campionati under 18, un campionato under 15, un campionato under 14 e molto probabilmente due squadre iscritte al campionato under 13.

 

Oltre ai riconfermatissimi Marco Migliorini e Carlo Canton, allenatori giovani, preparati, e con alle spalle esperienze importanti nel mondo della pallacanestro maschile. Entra a far parte dello staff rosso blu Salvatore Vacca, figura storica del basket polesano, negli ultimi anni allenatore della Pallacanestro Lendinara e da quest’anno nuovo allenatore del settore giovanile rosso blu. Con Salvatore, allenatore a tempo pieno, si è voluto fare un ulteriore salto di qualità scegliendo una figura che possa dedicare tutto il tempo necessario alla Rhodigium Basket e alla crescita dei giovani talenti polesani.

Giulia Pegoraro continuerà ad essere la coordinatrice e responsabile del settore femminile Rhodigium. La scelta di affidarle la prima squadra femminile segna la volontà della società di dare continuità al lavoro svolto nel settore giovanile e soprattutto la volontà di poter inserire, rispettando i tempi di adattamento delle giovani, le atlete classe 2004 e 2005 in prima squadra.

 

Facundo Bereziartua arrivato dalla Pallacanestro Vigarano dove era assistente allenatore in serie A1 femminile, andrà a formare insieme a Giulia, Giorgio Calonego, Carlo Canton, Emma Cognolato ed Elisa Ballarin, uno staff di assoluto livello per il movimento femminile rodigino.
Le squadre femminile iscritte ai prossimi campionati oltre alla prima squadra in serie B femminile e ad una seconda prima squadra in Promozione femminile, saranno una under
18, una under 16 che parteciperà al campionato Gold, una under 14 e una under 13.

Tutti i gruppi, maschili e femminili, potranno contare sul lavoro di potenziamento e miglioramento fisico gestito dalle confermatissime Sara Cappellato e Martina Malin, dottoresse in Scienze Motorie, e preparatrici per la Federazione Italiana Pallacanestro.
L’entusiasmo per la nuova stagione alle porte, la voglia di ritornare insieme in palestra ad allenarsi, l’emozione per poter riprendere i campionati stanno facendo scalpitare tutto la società, che per i suoi 10 anni di vita continua a crescere, punta sui giovani, sui valori che lo sport trasmette, e soprattutto continua ad investire nel ruolo sociale ed educativo per i tanti ragazzi e ragazze e soprattutto per le tante famiglie che credono nel club della presidente Mariapaola Galasso.

 

Con grande orgoglio la società comunica che anche per la stagione 2020/2021 Atmosphere Illuminazioni rivestirà il ruolo di Main Sponsor per il settore maschile e Minimax La Piccola Edilizia per il settore femminile. Grandi progetti in via di definizione con entrambi i main sponsor del settore giovanile per offrire a tutti i nostri giovani delle novità incredibili.
Per informazioni sulle attività Rhodigium è possibile contattare direttamente la società al numero 351.600.4867 o scrivendo all’indirizzo e-mail: rhodigium@rhodigiumbasket.it
È inoltre possibile rimanere aggiornati sulle novità rosso blu visitando www.rhodigiumbasket.it o seguendo i canali social Facebook e Instagram.

 

EXTRATIME by SS/ In cover in tandem kit da sx patron Mariapaola Galasso e a dx Giulia Pegoraro che , dopo una lunga vita da best player anche livello nazionale, da questa stagione sarà head coach in Serie B per le ragazze della Rhodigium Basket.
E con riferimento al progetto societario targato Rhodigium Basket attento ai giovani, riproponiamo in apertura di fotogallery Mariapaola Galasso , a settembre 2017 in casa Panathlon Rovigo, in una serata sullo sport femminile a Rovigo.
Perciò in poste con da sx , in rappresentanza di altre società e altre discipline, Avanzi ( baseball) , Carlo Tommasi ( Olimpica Skaters) , Federico Cogo pres Panathlon RO, Mariapaola Galasso, Alfredo Verza ( Granzette Calcio a 5) Raffaello Franco ( Gaelic football)  , Lucio Taschin Delegato Coni Rovigo.
A seguire in sequenza per onorare il settore giovanile della Rhodigium Basket vi proponiamo un poker di squadre giovanili, in versione poster con relativi staff tecnici/dirigenziali.
Mentre dulcis in fundo, a conferma dell’impegno pro giovani e progettualità organizzata by Rhodigium Basket, vi proponiamo Mariapaola Galasso al microfono in Accademia dei Concordi durante una serata a tema su “Donne nello Sport” , cui hanno partecipato come relatrici anche ( da sx) Cinzia Sivier, Enrica Quaglio, Laura Foralosso e le autrici del libro presentato sull’argomento.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it