Rhodigium Team trimestre ‘Maggio-Giugno-Luglio 2019” tra Riccione, Bibione, Bardolino, Porto St Elpidio, Sirmione, Lago Idro, Parma…


Un focus trimestrale trascende il valore della sola cronaca permettendo ai lettori proprie libere comparazioni tra gli eventi citati nel reportage , oltre che tra gli stessi protagonisti, a seconda dei ‘livelli’ delle gare disputate.

Questo anche  a seconda delle location e della relativa valenza nazionale o internazionale degli eventi stessi.
Perciò in preambolo al reportage trasmessoci by Luigi Fini , responsabile della comunicazione per al Rhodigium Team, vi snoccioliamo in estrema sintesi i nomi delle location e gli atleti della società rodigina che sono andati a medaglia e comunque protagonisti nella Top Five.

Così , visto che la comparazione ha valenza trimestrale da maggio a luglio compreso, segnaliamo , in sequenza, che nello Sprint di Riccione la straordinaria Arianna Tomaini è stata golden medal in categoria M1, che nell’Olimpico TriO di Bibione  le due Top Five rodigine sono stati Michele Aglio e Alessandro Gabrieli.
E dopo che a Porto Sant’Elpidio (campionati Italiani di acquathlon)  nessun rodigino è andato a podio, segnaliamo invece a San Giovanni in Persiceto  la golden medal sia per Claudia Martinelli che per Gianluigi Vechiatti.
.A seguire nello storico ‘olimpico internazionale ‘ a Bardolino nessun podio rodigino ( però c’era anche Massimiliano Rosolino…) , mentre nell’analoga corsa a Sirmione sono andate a podio la Martinelli e Vecchiatti, così come siul Lago di Idro registriamo l’argento di Garavello.
Infine ai primi di luglio a Parma si sono cimentati nel 14° triathlon sprint Francigeno alcuni atleti rodigini , con buone performance anche se non sono riusciti ad andare a podio, visto anche l’alta qualità dei partecipanti.

 

MAIN NEWS ( di Luigi Fini, mail 23.08.2019) / REPORTAGE E CONSIDERAZIONI BY RHODIGIUM TEAM SUI RISULTATI DEI SUOI ATLETI DA MAGGIO AD AGOSTO 2019: FOCUS SU PERFORMANCE E PROTAGONISTI

Il mese di agosto, per il triathlon, è notoriamente tranquillo, ma è per la Rhodigium Team un momento ideale per gustare nuovamente i risultati di questa attivissima squadra ricordando i molti podi e piazzamenti dei propri atleti.
MAGGIO/ Il 4 maggio 5 atleti hanno preso parte allo Sprint di RICCIONE, con condizioni di tempo veramente proibitive, ma tra le impavide superdonne rodigine, Arianna Tomaini ha conquistato un eccezionale oro in categoria M1.
Molto brave anche Munerato Alice, Longhi Margherita e Barison Valeria, oltre all’unico maschio in gara per la società targata Italtecnica, cioè Spolaore Luca.
Il giorno dopo si è cimentato nel medio, distanza non per tutti, il nostro Gasparetto Massimo, che ha terminato in 6 ore la sua prova.

 

Un’altra gara caratterizzata da un tempo poco propizio, con pioggia e freddo, è stato l’Olimpico TriO di BIBIONE, disputatosi il 18 maggio.
Ben 11 gli alfieri Rhodigium Team: nessun podio in questo caso, ma alcuni ottimi piazzamenti in una gara di pregio e molto partecipata. Un quinto posto per Michele Aglio in categoria S4 e primo dei Rhodigium con un crono di 2 ore e 5 minuti; un altro quinto posto per Alessandro Gabrieli cat. S2, e un ottavo posto per Gianluigi Vechiatti.
Hanno partecipato con ottime performance anche Bertolini Marco, Maltarolo Marco, Tasinato Leonardo, Portesan Roberto, Cappellozza Gabriele, Bordin Filippo, Milan Alessandro e Zaggia Alberto.

GIUGNO/ Il primo giugno un piccolo contingente del settore giovanile si è invece diretto a PORTO SANT’ELPIDIO, ai campionati Italiani di acquathlon. Il livello era davvero elevatissimo ed i nostri giovani non sono riusciti a ottenere risultati di spicco, ma un plauso va alla caparbietà di questi giovani atleti: Dalla Pria Gaia Lucrezia, Indani Claudia, Rizzi Samuele, Balotta Filippo e Ratto Giulio.

Nello stesso giorno un manipolo di age group si è messo in gioco sul campo gara di SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO), ed in questo sprint invece i risultati sono stati di tutto rilievo: oro M3 per Claudia Martinelli e oro per Gianluigi Vechiatti. Soddisfatto della propria gara Gianfranco Natali.

 

Il 15 giugno è andato in scena il 36° olimpico internazionale di BARDOLINO, unanimemente riconosciuta come una delle gare più belle, sicuramente una delle più partecipate, dei triathlon italiani. Il miglior piazzamento lo ha ottenuto il sempre più veloce Zampirollo Alessandro, ma altrettanta soddisfazione hanno dato Finotti Cristian, Pavan Enrico e Lo Savio Marco.
Un cenno particolare per Maddalena Gardan, che è stata arruolata per l’occasione nel team Garmin ed ha affrontato la propria competizione nientemeno che assieme a Massimiliano Rosolino, portando a casa un’esperienza nel suo contesto davvero da ricordare.
E’ stato tuttavia l’olimpico di SIRMIONE, tenutosi il 22 giugno, la gara che ha riunito il maggior numero  di atleti della nota squadra rodigina in una sola competizione: ben 25 i neroblu alla linea di partenza!
Impossibile qui citarli tutti, ma una menzione va fatta certamente per Martinelli Claudia, bronzo M3, e per l’ottimo piazzamento di Alessandra Manfrin, quarta S2 e prima delle nostre donne.
Tra gli uomini, si sono distinti Gianluigi Vechiatti, secondo M1, e Filippo Marangoni, settimo S3. Ottimi risultati anche per Riccardo Petito, Leonardo Tasinato e Maltarolo Marco!

Il 23 giugno sul LAGO DI IDRO si è invece tenuta una delle gare più dure del panorama italiano. Sulla distanza olimpica si sono misurati Alberto Garavello e Alberto Zaggia, col primo che ha agguantato un incredibile argento in categoria S3 col tempone di 2 ore e 39 minuti.
Unico partecipante all’olimpico di Iseo, invece, Pitton Riccardo, che ha concluso la sua gara in 3 ore.

 

LUGLIO/ Infine il 7 luglio a PARMA si sono cimentati nel 14° triathlon sprint Francigeno Enrico Segantin, Alessandro Prearo, Breda Giampietro e Raimondo Nonnato, mentre Fabio Trombin per un problema tecnico non ha potuto disputare la gara. Nessun podio ma divertimento e soddisfazione per tutti!
La stagione agonistica, tuttavia, non è ancora terminata e molti atleti si stanno ancora preparando per le ultime gare di settembre e ottobre.
In vista di questo, molti atleti Rodigium Team parteciperanno, domenica 25 agosto, ad un allenamento di gruppo che è ormai giunto alla sua terza edizione: Albaman.
Nella bella cornice di Albarella, una quarantina di atleti si alleneranno sulla distanza olimpica, anche grazie ad Albarella, che agevola questa manifestazione, ed a Decathlon Padova e Chioggia, che per il secondo anno la appoggiano con proprio materiale.

 

EXTRATIME by SS/ In cover sul podio di Riccione, la golden medal Arianan Tomaini, griffata Rhodigium Team e in versione poster con gli altri ‘podisti’.
Quindi tutta la serie delle immagini trasmesseci relative al triathlon di Bibione, con tutti i noti atleti della Rhodigium Team  ( vedi anche relativi nomi indicati sulle magliette nella foto “Cinque Rodigini”) , a partire da Miss …seconda classificata S4 con tanto di occhiali anche sul podio tra i “Dodici apostoli della Rhodigium Team”.

Fino a completare la fotogallery in versione smile ‘doppia golden medal’ da San Giovanni in Persiceto con la coppia Gianluigi Vecchiatti e Claudia Martinelli.

Luigi Fini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it