Riccardo Brugnara by Rugby Calvisano, best ‘pilone’ Top 10 con ben 733/800 minuti giocati e MVP vs Valorugby

I numeri parlano chiaro: su 800 minuti ‘disponibili’ , il pilone Riccardo Brugnara del Calvisano Rugby, nel campionato TOP 10 in corso , ne ha giocati ben 833.
Ma se questa è la ‘quantità’ , va considerato che Riccardo Brugnara, che seguiamo da quando giocava già hight quality nella Rugby Rovigo.
Un personaggio ‘essenziale’ da Franchigia e da scudetto, Riccardo Brognara, talmente noto che non ha bisogno di ulteriori presentazioni ( se non , in Appendice, la specifica Biografia by wikipedia) ; per cui lo onoriamo tout court da “Campione & Signore” , come da seguente reportage targato Calvisano Rugby, la casa del Rugby citato nel titolo.
Aggiungiamo soltanto che Riccardo Brugnara è alto 180 cm e pesa 115 kg; mentre in fotogallery lo onoriamo con la ‘scheda’ by wikipedia sulla sua Carriera , tuttora in corso da protagonista con Calvisano Rugby in escalation verso i play off, giusto per essere protagonista nella fase finale come spesso succede nella corsa scudetto.
MAIN NEWS ( by Calvisano Rugby, mail 11.01.2023)/RICCARDO BRUGNARA L’HIGHLANDER : IN QUESTRO CAMPIONATO TOP 10 HA GIOCATO BEN 733 MINUTI SU 800 DISPONIBILI
Sull'ultima vittoria di campionato, quella di sabato scorso sul campo del Valorugby per 13-19, c'è la firma di Riccardo Brugnara. Alla fine del match, infatti, ha ricevuto il premio di player of the match, che il giocatore ha voluto commentare così: "Personalmente questo tipo di riconoscimenti fanno piacere ma lasciano il tempo che trovano. La vittoria di sabato è stata merito del gruppo, fosse per me il premio l'avrei esteso a tutti: nessuno escluso. Abbiamo dimostrato carattere e coesione di squadra in un momento non facile".
Il pilone sinistro originario di Mantova, alla terza stagione in maglia Transvecta, è già da qualche tempo tra i piloni più impattanti del campionato ma quest'anno, come mostrano i numeri, sta impressionando per costanza di rendimento. Sommando tutti i minuti giocati dai piloni del Peroni TOP10 fino ad ora, infatti, Riccardo Brugnara risulta, con notevole distacco, il pilone più utilizzato dell'intero campionato. Per l'esattezza si parla di 733 minuti collezionati a fronte degli 800 minuti totali di gioco. Un numero straordinario dato il ruolo particolarmente usurante che il numero 1 giallonero ricopre: "Sicuramente il pilone è un ruolo che richiede uno sforzo fisico importante: devi pulire i raggruppamenti, fare le mischie, aiutare in touche – continua il giocatore – in realtà durante la partita non penso a quanti minuti sto giocando. Certo fa piacere sentire la fiducia dello staff tecnico ma ciò che davvero mi interessa è aiutare i miei compagni e combattere con loro fino alla fine". Parola di Highlander Brugnara.

APPENDICE FLASH STORY ( by wikipedia) / RICCARDO BRUGNARA – BIOGRAFIA
Riccardo Brugnara (Mantova, 26 dicembre 1993) è un rugbista a 15 italiano, pilone del Calvisano.
BIOGRAFIA
Nel rugby fin dall'età scolastica, avviato alla disciplina alle elementari[1], Brugnara entrò nelle giovanili del Rugby Mantova arrivando fino alla squadra Under-20. Durante un camp estivo diretto dall'allenatore australiano Bob Dwyer e dall'inglese Mike Pennistone, fu notato da quest'ultimo che lo segnalò al Leicester per un test[1] dopo il quale la squadra di Premiership decise di aggregare Brugnara alla propria scuola giovanile[1].
Divenuto professionista, il Leicester registrò Brugnara con un doppio contratto, come permettono i regolamenti federali inglesi, con un'altra squadra di categoria inferiore, il Doncaster, all'epoca militante in National League 1, la terza divisione nazionale[2]; esordì in tale squadra nel 2013 e con essa vinse la promozione in Championship, la seconda divisione.
Il 13 settembre 2014 debuttò in Premiership con Leicester contro Exeter e rimase in rosa per tutta la stagione e parte di quella successiva, per poi tornare a disposizione di Doncaster; benché non titolare fisso, fu schierato dall'inizio in un'amichevole di preparazione dell'Argentina alla Coppa del Mondo di rugby 2015: i Pumas batterono un Leicester rimaneggiato[3] per 55-34 ma Brugnara ebbe l'occasione di realizzare una meta agli argentini[3].

EXTRATIME by SS / In cover e nella immagine panoramica scattata da Pino D’Amico ( che di ‘piloni’ se ne intende… basta chiedere a suo figlio che in foto fa da ‘sfondo’ ,sempre in casa Calvisano Rugby), ecco Riccardo Brugnara “Campione & Signore” tra campo e dintorni.
Con relativa Scheda Carriera ‘giro del mondo by rugby international, da Mantova a … Calvisano Rugby, best pilone Top 10.
Gianni Maria Galiberti & Sergio Sottovia