Riccardo Travaglia & “Rossoblu Adriatic Lng” / Cinque Anni di Successi with Rugby Rovigo Delta by Delta Radio in diretta e streaming. Come le interviste, da Zambelli a Naas Botha, da Frati & De Rossi a …tutti Bersaglieri


Cinque anni by Riccardo Travaglia e Delta Radio in casa Rugby Rovigo Delta, val bene una messa… in conferenza stampa. Giusto per rendere noto pubblicamente e presentare ufficialmente un ‘servizio’ sempre più moderno, visto l’integrazione tecnologica tra Radio & Streaming. Perciò “Rossoblu Adriatic Lng” by Travaglia & Delta Radio é sempre più sinergia attuale da ‘real time’ che, specificatamente per gli Eventi in diretta, fa sempre più concorrenza all’informazione legata ai Mass Media tradizionali. Anche perché i classici quotidiani ‘escono’ ovviamente il giorno dopo, forti eventualmente di una eventuale autorevolezza professionale adeguata a raccontare cronaca ed eventi visti da vicino.
Una forza quindi , quella di Delta Radio e della trasmissione “Rossoblu” targata Riccardo Travaglia che è cresciuta davvero in maniera esponenziale in questi suoi anni di vita.
Per questo la ‘presentazione’ ufficiale con la Conferenza Stampa in casa Rugby Rovigo Delta, allo stadio Battaglini di Rovigo ha avuto la sua ‘speciale considerazione’ legate alle presenze autorevoli , al tavolo dei relatori, di Lisa Roncon, in rappresentanza della Adriatic Lng e di Francesco Zambelli presidente della Rugby Rovigo Delta, a fianco di Riccardo Travaglia ( che della trasmissione Rossoblu ne è l’anima fin dall’origine ) e di Marco Garbin in rappresentanza di Delta Radio.
E in sala ci c’era? Innanzitutto coach Filippo Frati e Silvia Stievano addetta stampa della Femi Cz Rugby Rovigo, quindi Zenato in rappresentanza dell’Avis Rovigo e Alberto Franchin in rappresentanza di Delta Radio.
E per la ‘stampa’ chi c’era? Si fa presto a dire: Mattia Salvan de La Voce di Rovigo e il sottoscritto, una vita da ‘cronista sportivo’ in casa Delta Radio e da cinque anni ‘servitore’ di www.polesinesport.it , cioè questo sito fatto di Story & Evento Story written by Sergio Sottovia & Friends.

 

 

A questo punto, prima di farvi il reportage by Conferenza Stampa, voglio presentarvi subito la Main News firmata Riccardo Travaglia anche perché trasmessaci in allegato alla seguente mail di ‘invito’ by Delta Radio: “ Buongiorno, con la presente siamo ad invitarla alla conferenza stampa che si terrà Giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 13.00 presso la sala stampa dello Stadio Battaglini di Rovigo. Per l'occasione sarà presentata la nuova stagione 2014/2015 del programma "ROSSOBLU ADRIATIC LNG" , il programma che segue in diretta le partite del campionato di eccellenza di rugby della "FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA".
Alla conferenza stampa sarà presente l'allenatore della "FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA" Filippo Frati.>>

 

 

PRIMA NEWS ( di Riccardo Travaglia by Delta Radio, mail  Rovigo, 27/10/2014 )/ DELTA RADIO: RECORD DI ASCOLTI IN DIRETTA CON LA FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA
<< Continuano a crescere in modo esponenziale gli ascolti legati al programma ROSSOBLU ADRIATIC LNG, la trasmissione di Delta Radio che aggiorna in tempo reale i tifosi e gli appassionati che seguono la propria squadra del cuore da casa, dalla macchina o dal lavoro. In crescita esponenziale gli ascolti via streaming, che hanno superato durante lo scorso campionato i 20.000 accessi contemporanei. “Il forte ascolto via streaming” precisa in una nota il conduttore Riccardo Travaglia, “testimonia un crescente interesse legato alla Femi CZ Rugby Rovigo Delta che va ben oltre alla nostra provincia”.

 

 

L’idea iniziale, dopo la nascita della nuova Rugby Rovigo Delta, era quella di ideare un programma che seguisse la squadra nelle partite “in casa” e che contribuisse a far crescere la cultura del Rugby anche in provincia e nel Delta. Venne quindi dato incarico al Sig. Riccardo Travaglia, già ideatore e primo conduttore del fortunatissimo programma Delta Radio Domenica Sport, di creare un format radio regato al mondo del Rugby ed in particolare vicino alla squadra locale.

Subito dopo la prima stagione, su richiesta di moltissimi tifosi impossibilitati a seguire la propria squadra nelle trasferte, si è reso necessario un investimento tecnologico che permettesse all’emittente di seguire in diretta la squadra anche nelle lontane città ospitanti l’incontro. Dal 2011 prende il via anche “Rossoblu News”, in onda il venerdì alle 17.00, con le interviste, le anticipazioni ed i commenti dei diretti protagonisti della Femi Cz Rugby Rovigo Delta che con molta disponibilità ed entusiasmo si sono prestati per registrare spot promozionali della trasmissione.

 

 

Oggi, grazie al prezioso contributo di aziende locali, quali Adriatic LNG, Avis Provinciale Rovigo, Sider Ferrari Porto Viro, Termoidraulica Belletti Franco Rovigo, Clinica Dentale Dr. Giuseppe Bertolini Rovigo, Birreria Pizzeria Le Botti Solesino, Concessionaria Automobili Patrese Mauro il team di ROSSOBLU ADRIATIC LNG, composto da 1 conduttore, 2 tecnici ed un fonico da studio continua a seguire in diretta allo Stadio Battaglini ed in trasferta tutte le partite con commenti ed aggiornamenti in real time; è stata inoltre potenziata, da quest’anno, la banda internet in grado di supportare oltre 50.000 connessioni contemporanee.
Per maggiori informazioni www.deltaradio.it; Riccardo Travaglia tramite Rugby@deltaradio.it >>


SECONDA MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia) / REPORTAGE BY CONFERENZA STAMPA “PRESENTAZIONE” PROGRAMMA “ROSSOBLU ADRIATIC LNG”
Su tutte le sedie della Sala Conferenze un foglio con il testo della mail sopracitata, al tavolo dei relatori il poker Riccardo Travaglia, Marco Garbin, Lisa Roncon e Francesco Zambelli.
In apertura Riccardo Travaglia ricorda la sua ‘partenza’ cinque anni fa con la trasmissione “Rossoblu” , dopo che lo staff dirigenziale di Delta Radio e in primis il dottor Cristiano Curri decisero di partecipare come sponsor alla Rugby Rovigo Delta.
Sottolinea Travaglia:<< Da lì nacque l’idea di seguire anche il rugby, nel primo anno questo avvenne soltanto per le partite casalinghe, poi dal secondo anno anche per le partite in trasferta>>.

 

 

 

Da ricordare altresì – come accennato da Riccardo – che lo stesso Travaglia era stato il primo conduttore ( ndr, ben 25 anni fa) della trasmissione sportiva Domenica Sport , una specie di “Tutto il Calcio minuto per minuto “ in diretta su Delta Radio, prima che qualche anno dopo lasciasse il testimone a Salvatore Binatti che tuttora conduce con autorevolezza la stessa trasmissione, con tanti collegamenti dai campi.
Tra l’altro Riccardo Travaglia, quasi in ping pong col sottoscritto cronista fin da allora per Delta Radio, ha raccontati di quei ‘primordiali’ tempi tecnologici fine anni anni ’80 quando il telefono era una ‘grande cassetta’  e bisognava usare un ‘lungo filo’ fino alla casa più vicina al campo in attesa che … nascesse il cordless.

 

 

Tornando al programma “Rossoblu” in casa Rugby Rovigo Delta, ha poi specificato Travaglia: << Dal secondo anno è stato tutto più facile, con Delta Radio abbiamo seguito il rugby anche in trasferta, merito di una tecnologia sempre più all’avanguardia. Fino all’attuale mio kit - valigetta, diciamo così Computer, Mixer, Cuffia e … chiavetta, totalmente autonomo sia a Rovigo che in trasferta, giusto per entrare nel server di Delta Radio e fare il collegamento da tutti i campi: adesso in fin dei conti mi basta una presa elettrica…>>
Certo  Riccardo ha spiegato che dal punto di vista della logistica ci sono stati campi particolarmente difficoltosi ( è stato così a Calvisano durante la finalissima per il titolo di Eccellenza vs Rugby Rovigo Delta) , ma davvero la trasmissione delle partite in trasferta si può dire che sia diventata ormai un ‘valore aggiunto ’ per la tifoseria rossoblu, come peraltro l’aggiornamento dei risultati in tempo reale by twitter & Silvia Stievano tempestiva addetta stampa societaria.
Con riferimento poi alla tipologia della trasmissione “Rossoblu” in onda al sabato,  quasi in tandem Travaglia & Garbin hanno precisato il format, praticamente una diretta ad interventi di tre/quattro minuti intervallali da intermezzi musicali.
Anche perché – hanno spiegato - una diretta di 1 ora e 40 minuti di solo rugby sarebbe ‘interessante’ soltanto per gli appassionati di rugby , ma non lo sarebbe per gli altri ascoltatori ‘normali’.

 

 

Infatti ha sottolineato Garbin:<< Per contro la diretta rugby intervallata da due-tre canzoni diventa il giusto mix per fare avvicinare al rugby anche altre persone>>.
Con riferimento alla diretta attuale by Delta Radio poi Travaglia ha messo in risalto le potenzialità della tecnologia moderna:<< Oggi con la radio si arriva in capo al mondo. Merito dello streaming, perché basta collegarsi al sito www.deltaradio.it  e cliccare su ‘on air’ oppure basta avere uno Smartphone e utilizzare l’apposita applicazione ( ndr, chi non conosce la valenza attuale di una ‘App’?) “ .
Ebbene tutto questo miglioramento tecnologico ha incentivato i ‘numeri di ascolto’ della trasmissione “Rossoblu”, per la soddisfazione anche degli sponsor, che Travaglia giustamente ha voluto leggere ( sono quelli citanti nella mail di cui sopra).
Anche per questo Travaglia ha voluto dare la parola agli ‘sponsor’ presenti, in primis a Lisa Roncon che ne ha spiegato come segue le motivazioni che sono state alla base della scelta by Adriatic Lng, quella di legare il proprio nome sia al rugby che alla trasmissione.

 

 

<< Finalmente do un corpo alla voce della trasmissione “Rossoblu”. Tra l’altro voglio sottolineare che come Delta Radio anche Adriatic Lng è da 5 anni a sostegno del territorio di riferimento polesano, in modo capillare nella cultura, nel sociale e molto nello sport. Nello specifico abbiamo aperto un capitolo col ‘pianeta rugby’ molto particolare, legato a tante società di rugby, del Settore giovanile e appunto col Grande Rugby: Quindi da un anno siamo entrati anche nel mondo radiofonico e siamo contenti che il numero dei contatti per Delta Radio ne testimoniano il successo. A questo punto il ‘rinnovamento ‘ per noi è stato semplice, lo testimonia il successo crescente del movimento rugby e del programma “Rossoblu”>>.
Prendendo spunto dal fatto che il campionato , seppur in pochissime occasioni, si gioca la domenica, ha poi puntualizzato Riccardo Travaglia:<< Come Delta Radio facciamo dei flash entrando in onda anche all’interno della nota trasmissione “Domenica Sport”,  le poche volte che la Rugby Rovigo Delta gioca la domenica. Oltretutto abbiamo riscontrato che quel mix fa bene sia al Calcio che al Rugby>>.

 

 

Parole e musica by “Quelli di Delta Radio” , come peraltro quelle di Francesco Zambelli di cui Riccardo ha riconosciuto la sensibilità e l’ottimo rapporto di collaborazione instaurata.

Infatti il presidente Zambelli ha iniziato ringraziando :<< Oggi è il momento dei complimenti per tante cose. A partire dalla volontà di Delta Radio che ha deciso di seguire il Rugby, a tutte le parti che si sono avvicinati al rugby. Poi per aver finalmente voluto presentare ufficialmente questo vostro programma radiofonico. E’ un momento di sintesi che vi rende onore della vostra operatività in modo costruttivo, complimenti che merita anche Adriatic Lng per come sostiene il rugby. L’anno corso ho ascoltato Delta Radio e sono rimasto stupito, perciò sono contento che siano state ripagate le vostre attese. Complimenti!. Voi sapete quello che sto facendo per portare il nostro rugby ad un ruolo di Eccellenza e Voi state contribuendo a dare spessore a questa mia opera. Il completamento dello Stadio Battaglini e il 12° scudetto sono obiettivi con cui vogliamo rilanciare il grande rugby a Rovigo >>.

 

 

Con riferimento al rapporto di Delta Radio con la società e i giocatori in funzione dei programmi radiofonici, Riccardo Travaglia ha fatto ulteriore focus:<< Quanto per noi di Delta Radio sia importante è il fatto che ogni venerdì alle ore 17, andiamo in onda con la trasmissione “Rossoblu News” , come riassunto della settimana e presentazione delle prossime partite, intervistando il coach e qualche giocatore a rotazione, parlando in particolare delle partite del giorno dopo>>.
Invitando quindi coach Frati a dire ‘due parole’ Riccardo Travaglia , ragionando sui motivi del successo del programma Rossoblu, ne ha sottolineato la disponibilità sua e dei giocatori tutti ogni qual volta venissero interpellati e intervistati per andare in onda in diretta su Delta Radio.

 

 

E sinteticamente coach Frati ne ha sottolineato così l’importanza:<< La disponibilità che io ed i ragazzi diamo a Delta Radio è in relazione all'importanza che un'emittente radio dia un così grande spazio al nostro sport..Non credo che in molti altri posti si possa riscontrare attenzione e passione per il rugby come lo percepisco io a Rovigo e in società. Perciò mi ritengo molto fortunato di svolgere il mio lavoro qui e migliorare il Rugby. Perciò il mio impegno non mancherà, da parte nostra e della squadra.>>

 

 

Ringraziamenti sinceri quindi da parte di tutti, visto anche le problematiche sui Diritti Tv legati al Rugby e visto che Delta Radio, per quanto riguarda le dirette delle partite é altresì un caso, unico, visto che qualcosa di analogo si fa anche  a San Donà.

Insomma impegni a tutto campo quindi per Riccardo Travaglia & Delta Radio per quanto riguarda la Rugby Rovigo Delta. D’altra parte chi non ricorda la ‘giornata speciale’ di Delta Radio nel giorno della presentazione ufficiale in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo.
E poi i simpatici spot che Riccardo Travaglia ha registrato coi giocatori per pubblicizzare proprio la trasmissione “Rossoblu Adriatic Lng” ; negli anni precedenti con tutti i giocatori, quest’anno coi soli giocatori ‘nuovi’. Difficili e facili al tempo stesso, che alimenterebbero l’aneddotica dei fuori onda ma che giustamente fanno parte della privacy e delle …conoscenze ristrette.

 

 

Tornando alla nostra ‘Conferenza Stampa targata “Rossoblu Adriatic Lng” , l’ultimo flash l’ha sfornato Renato Russo gran segretario dell’Avis Provinciale che oltre a ringraziare a nome presidente Massimo Varliero e del Consiglio Direttivo ha spiegato le motivazioni per le quali è stato scelto l’abbinamento col programma radiofonico :<< Noi come Avis abbiamo 52 sezioni territoriali e circa 11500 iscritti. Perciò ben sapendo che il dono del sangue non è obbligatorio ma volontario, avevamo bisogno di un ‘veicolo’ per avvicinare i giovani al ‘dono del sangue’; proprio perché non obbligatorio ma volontario. Ecco allora che abbiamo colto l’opportunità di farlo con Delta Radio, grazie a Marco Garbin, anche perché il Mondo dello Sport e del Rugby in particolare con i suoi valori e le sue regole è in sintonia con le ‘eccellenze’ che fanno parte della missione dell’Avis e sono vicini al nostro scopo. Perciò ringraziamo la società del presidente Zambelli e Delta Radio che si sono impegnati a valorizzarli>>

 

 

Che poi il progetto “Rossoblu – Adriatic Lng sia fatto di tanta passione lo dimostra il fatto che poi appena fuori la sala delle conferenze, li sulla tribuna e con sfondo stadio Battaglini e il campanile della Rotonda di Rovigo, lo stesso Riccardo Travagli abbia registrato ‘col telefonino’ l’ennesima intervista a coach Filippo Frati, giusto per mandarla in onda nel canonico venerdì di “Rossoblu News” per parlare della partita del giorno dopo, vale a dire vs L’Aquila ovviamente raccontata in diretta by Riccardo Travaglia su Delta Radio.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Riccardo Travaglia ‘uno e trino’ by Delta Radio tra Marco Garbin (sx) e Cristiano Curri.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da lontano, mostrandovi Riccardo Travaglia gran conduttore di una serata speciale nella quale la Città di Taglio di Po ha voluto premiare tutti i “Campioni & Signori” raccontati nella mia trilogia libraria Polesine Gol , con specifico riferimento a “Quelli del Delta Po”. E per quanto mi riguarda Riccardo, così come il sottoscritto ha indicato Lui come gran conduttore della serata, cosi Lui è stato gran signore anche nel chiedermi di scrivere per il suo canovaccio almeno ‘tre righe’ che ne caratterizzasse il viaggio sportivo e globetrotter di ognuno.
Perciò eccovi un momento della serata con da sx Vigor Bovolenta  “tajante e superstar’, Riccardo Travaglia, Margaret Crivellari/sindaco, Renato Pregnolato/ assessore, Giulinao Zampieri/Volley Virtus Taglio di Po, Bruno Piva/ allora presidente Coni Rovigo.
Entrando nel tema “Rossoblu Adriatic Lng” ecco il tavolo dei relatori di questo mercoledì con da sx Marco Garbin, Riccardo Travaglia, Lisa Roncon, Francesco Zambelli.
Una storia nella storia , quella di Travaglia nel palinsesto storico di Delta Radio, perciò ve lo proponiamo nella Festa di Delta Radio di pochi anni fa ( da sx Marco Villani, Salvatore Binatti, Cristiano Curri, Riccardo Travaglia).
Ritornando totalmente in tema rugby “Rossoblu” mostriamo diversi flash del ‘bello della diretta’ tra Piazza Vittorio Emanuele durante le presentazioni ufficiali della Rugby Rovigo Delta e stadio Battaglini durante la diretta radio elle partite casalinghe dei Bersaglieri.
Vale a dire innanzitutto Travaglia in trio con Saverio Girotto e Tania Zamparo.

 

 

Quindi Travaglia nello ‘studio di Delta Radio in Piazza Vittorio  tra De Rossi (sx) e Frati. E poi nell’intervista a Mirco Bergamasco assistito ( alle spalle) da Marco Garbin e Cristiano Curri e dal … tecnico con le cuffie Andrea Trombini. Nella stessa postazione in ‘piazza grande’ ecco Travaglia insieme ai bersaglieri Edoardo Ruffolo ( sx) e Matteo Ferro.
Passando alla postazione Delta Radio nello stadio Battaglini, ecco Travaglia ancora insieme a Ruffolo e poi con Simone Ragusi (ora alla Benetton).
Quindi nel flash che gli ho scattato in poker studio, con Travaglia tra Pierpaolo Modonesi e …young man Samuele Cattin, assistiti da Maci Battaglini … nel quadro storico alle loro spalle.
Praticamente una serie di ‘striscia la notizia e di interviste’ come quella che vi proponiamo con Riccardo Travaglia e il presidente Francesco Zambelli ‘con tanto di cuffie’, perché il successo della Femi Cz aiuta il successo di Delta Radio e viceversa..
E tutto questo può essere sintetizzato con una parola sola : “Rossoblu Adriatic Lng” by Riccardo Travaglia, come certifichiamo by pagina web di Delta Radio ( nel logo Jeff Montauriol in touche).

 

 

 

Praticamente il ‘service’ che è stato presentato in poker l’altro giorno dai già citati Garbin, Travaglia, Roncon, Zambelli ( in foto al tavolo dei relatori) cui proponiamo per contraltare il trio coach Filippo Frati, Silvia Stievano, Renato Russo by Avis ( che sta parlando, in piedi).
Una storia “Rossoblu” che ha visto Riccardo Travaglia & Delta Radio protagonisti in Piazza Vittorio nelle serate delle presentazioni ufficiali di tutte le squadre targate Rugby Rovigo Delta, di cui vi proponiamo sul palco la squadra della Vea Femi Cz 2012 allenata da Poll Roux e poi la attuale Femi Cz 2014 allenata in partenza dal tandem tecnico De Rossi & Frati. Gli stessi che vediamo poi in postazione Delta Radio intervistarti da Riccardo Travaglia ‘al centro della scena’.
Ma come dulcis in fundo vogliamo onorare Riccardo ‘cuor di leone inglese’ dicendo che nel Museo delle cere di Londra il signor Wilkinson ha voluto imitare Travaglia nella classica posizione del  ‘calciatore’ ; perciò nel kit abbiamo straordinariamente affidato a coach Frati il privilegio di intervistare in tandem Riki & Johnny, magari per sapere se la Femi Cz Rugby Rovigo Delta metterà finalmente in bacheca il tanto agognano 12° scudetto.
Sperando che …Posse che Posse … la volta buona.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it