Riccione 2016 & Camp. Italiani fondo indoor/ Ottimo 4° posto a squadre by Rovigonuoto coi TOP TEN : Ludovica Lugli, Giulia Maggio, Alice Guerriero , Alessio Fiorucci


18/04/2016

Ottime performance a Riccione per la Rovigonuoco che ha sfiorato il podio nella classifica a squadre e che a livello individuale visto tutto i suoi portacolori a squadre entrare nella Top Ten , con ottimi tempi anche in prospettive per i prossimi campionati in acque libere.
Come ben spiega Paolo Sasso, nel seguente reportage che vi proponiamo tout court con tempi e risultati gara per gara.

MAIN NEWS  ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 18/04/2016 ) / LA ROVIGONUOTO SFIORA IL PODIO NEI CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO INDDOR A RICCIONE/ E NELLE GARE INDIVIDUALI I SUOI ATLETI CENTANO TUTTI LA “TOP TEN” 
Si sono conclusi  oggi nelle piscine dello stadio del nuoto di Riccione , i campionati italiani di categoria e assoluti di nuoto di fondo e la Rovigonuoto si conferma  nell’elite nazionale di questa specialità.
I  risultati vanno visti anche nell’ottica delle differenze  tra le gare indoor in piscina e le gare estive in acque libere; nelle gare indoor le condizioni del tempo non cambiano, vi sono le virate che consentono di respirare ed interrompere lo sforzo , non c’è una rotta da scegliere  e non ci sono ne il vento contrario o favorevole e le onde .
I grandi campioni e campionesse della Rovigonuoto , come detto si sono difesi al meglio  confermandosi sia nel settore maschile che nel settore femminile tra i primi dieci atleti italiani con grandi possibilità di riconfermare il titolo italiano giovanile a squadre nel settore femminile ai campionati italiani giovanili di nuoto in acque libere.
La forza delle  campionesse  biancoazzurre è confermata  dalla classifica a squadre femminile  dei campionati indoor che vedono la squadra al QUARTO POSTO ad un solo piccolissimo punto dal podio:  è comunque una prova da applausi .

Ludovica Lugli, Giulia Maggio e Alice Guerriero sono  le campionesse d’Italia in carica giovanili  estivi e hanno tutta  la possibilità di riconfermarsi questa estate.

LUDOVICA LUGLI, nella piscina di Riccione ai campionati di fondo indoor , nella categoria juniores ha sfiorato il podio giungendo al quarto posto nella gara dei 5km  nuotando in 1ora 00’48’’98;  un’ottima prestazione che la conferma atleta di assoluto valore nazionale in questa difficile specialità.
Giulia Maggio nella categoria ragazzi 2002 si è classificata ad un eccellente  sesto posto nella gara dei 3km nuotando in 36’06’’36; Giulia è un vero talento del fondo italiano si esprime al meglio in acque libere  nel mare dove è campionessa italiana a squadre e vice campionessa italiano nella gara individuale .

 

ALICE GUERRIERO nella categoria ragazze 2002  si è classificata ad un eccellente ottavo posto nella gara sui 3km nuotando 36’28’’00:;  per Alice questa prestazione ha del miracoloso considerato gli intoppi che ne hanno caratterizzato la preparazione individuale e confermano le grandi doti natatorie della campionessa italiana a squadre in acque libere.
ALESSIO FIORUCCI nella categoria junior  si è confermato nell’eccellenza italiana delle gare di fondo  classificandosi nella categoria junior all’ottavo posto  nella gara dei 5 km in 56’52’’53 .
Alessio è un atleta polivalente il suo rendimento non varia dalle gare in acque libere di fondo alle gare in piscina dove eccelle anche nei 1500 metri; una delle distanze classiche del nuoto in piscina .

I primi due grandi impegni della stagione si sono conclusi  con grandi risultati per la Rovigonuoto ora si punta verso i grandi impegni estivi  nella vasca regina del nuoto la vasca da 50 metri con i campionati italiani di categoria e assoluti e ai campionati italiani di fondo questa volta in acque libere sia di categoria e assoluti e speriamo sia una grande estate anche questa per i colori biancoazzurri.

EXTRATIME by SS/ La cover è per  Ludovica Lugli forte del suo quasi podio e 4° posto, come appunto la Rovigonuoto nella classifica a squadre.

Poi per quanto riguarda la fotogallery proponiamo in trittico da sx Alice Guerriero ( con la treccia) , Alessio Fiorucci, Giulia Maggio.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it