Rick Battaglia da barista a grande attore. Scoperto a Milano da Goffredo Parise. Poi nel “Grande Cinema” con la Loren e Ponti, Orson Wells e Ben Gazzara, Manfredi e Totò, Bud Spencer e Franco Nero. E i registi Corbucci e Sergio Leone…


Ci si saluta la prima volta, con Rick Battaglia,  in occasione di una serata a Taglio di Po dove proponevano il suo film “La donna del Fiume” . Poi diverse ‘sedute’ in trattoria e piccoli viaggi / saluto, grazie a ‘gancio’ Franco Avanzi, specialmente del Delta del Po, da Corbola & Dintorni fino a Comacchio, da Adria fino al Castello di Arquà. Un’idea questa che ho avuto per omaggiare i “Signori & Signore” dell’Università Popolare che guarda caso nel giorno della festa delle donne ‘proiettava’ il film “la Risaia”. Un modo  cultural-popolare col quale il professor Berto Meneghetti in tandem De Iure ha ‘scelto’ di informare/emozionare i ‘maturi’ allievi della Università Popolari.
Un ‘regalo a sorpresa’ che Rick Battaglia & Franco Avanzi hanno accettato di fare ‘a sorpresa’ dopo che il sottoscritto aveva letto una recensione del film e dell’evento raccontato su La Voce di Rovigo dalla penna di Piera Marsilio, una persona che stimo anche se l’ho giornalisticamente incontrata poche volte.
E così il sottoscritto che aveva già raccolto tante confidenze e aneddoti by Rick Battaglia, compreso tanti suoi manifesti/foto dei suoi film, ha deciso di chiedere all’amico Berto Meneghetti di raccontare qui su questo sito www,polesinesport.it la ‘sua’ Rick Battaglia Story mettendomi per parte mia al suo fianco sul suo sidecar, lui pilota e il sottoscritto soltanto navigatore, in attesa di proporvi più avanti la mia ‘personalissima’ integrazione fatta di aneddoti e confidenze a ‘gestione controllata’.

Perciò, detto che poi Rick Battaglia nella giornata al Castello di Arquà Polesine è diventato il ‘principale commentatore di sé stesso’ rispondendo alle tante domande ‘universitarie’, lascio la parola all’amico Berto /professore, dove per il Grande Attore Rick Battaglia parlano i numeri, cioè quelli dei suoi tanti film e dei tanti anni da Grande Attore.

RICK BATTAGLIA STORY (by Berto Meneghetti) / IL SUO LUNGO VIAGGIO STORY DA ATTORE NEL GRANDE CINEMA

RICK BATTAGLIA – Caterino Bertaglia Nato a Corbola (RO ) nel 1927/
<< Una vita intensa come poche, di quelle che partono in salita, ma poi, di colpo, svettano e svoltano brusche verso mete che nessuno mai avrebbe immaginato.
Nasce il 18 febbraio 1927   a Corbola in famiglia di umili condizioni; 
È “figlio di N.N., o meglio di un grosso personaggio del territorio di quelli abituati a prendersi quello che piaceva loro”. (R.B.)

Comincia a lavorare sin da giovanissimo nei mestieri più disparati: garzone in una fabbrica di argenteria, calzolaio, fornaio, falegname, barcarolo che trasporta granaglie dal Delta a Venezia sui barconi del Po a 18 anni.
Nei primi anni ‘50 si trasferisce a Milano.
"Me ne andai a Milano a fare il barista perché qui non c'era da campare - ricorda Rick - era l'inizio degli anni cinquanta e Milano allora si stava delineando come la capitale industriale d'Italia; c' era lavoro, c' erano mille iniziative, c' era molto da fare”. (R.B.)>>

ERA L’ITALIA DELL’EPOCA DELLA LAMBRETTA E DELLA VESPA
( Che il prof Berto Meneghetti certifica con le due foto che ‘mostrano’ a) Coppi al Vigorelli al rullo di una Lambretta; b) Anquetil al Vigorelli al rullo di una Vespa )  .
SONO GLI ANNI DEL TERZO GRANDE ESODO DAL POLESINE:
<< Partono circa   100.000 polesani.
Dal 1861 al 1961 sono emigrate dal Polesine, in cerca della “Merica” in ogni angolo del mondo circa 189.000 persone:
 65.000 dal 1879 al 1914,
 24.000 dal 1923 al 1942,
100.000 dal 1951 al 1961.
Nello stesso periodo hanno abbandonato l’Italia circa 27 milioni e 480.000 persone,>>

FLASH SUL “GIOVANE RICK BATTAGLIA A MILANO”:
<< Nel 1954, mentre lavora al bar del Circolo (mensa SNAM) conosce lo scrittore Goffredo Parise.
“ebbi modo di diventare amico di un giovane scrittore con il quale avevo più di una cosa in comune: entrambi eravamo veneti e figli di NN” (R.B.)


“Fin dalla prima volta che lo vidi fui assolutamente certo che Rino Bertaglia avrebbe finito per diventare attore di cinema… Un tipo alla «Gregory Peck», per così dire, più italiano, meno buono e commosso come espressione; anzi, aggressivo, a volte, strafottente, sicuro di sé sino all' inverosimile; ma con una vena di gentilezza, non di bontà, di gentilezza, che ogni tanto affiorava e lo spingeva a concedere di sé ai clienti e alle clienti di quel bar, diremo così, un poco di parte umana, cordiale, amichevole… era il re della mensa S.N.A.M.  ” (G.P.).

In quel tempo il regista Mario Soldati è in cerca di un dilettante, cui affidare il ruolo di protagonista del suo film “La donna del fiume”.

ECCO ALLORA CHE IL PROF. BERTO MENEGHETTI VI PROPONE LA FOTO DI MARIO SOLDATI NEGLI ANNI ’50 CONTINUANDO COSI’ LA RICK BATTAGLIA STORY:
<< Parise propone Rino al regista ed insiste perché Soldati venga alla mensa S.N.A.M. a conoscere il giovane.
Soldati rimane favorevolmente impressionato.

Dopo alcuni giorni arriva da Roma il telegramma che invita Rino Bertaglia alla Ponti-De Laurentis per un provino con Sophia Loren.
Nel provino Rino risulta bravissimo e la proiezione è decisiva: la pellicola a colori mette ulteriormente in risalto le sue doti.
Rino, che da quel momento, per volere di Mario Soldati e con atto notarile, diventa Rick Battaglia, firma un buon contratto.

Ne “La donna del fiume” (1954) è Gino Lodi, un contrabbandiere cinico ed egoista che finisce in prigione dopo aver messo incinta una ragazza addetta alla lavorazione delle anguille (Sophia Loren), ma alla fine si ravvede e promette che, dopo aver scontato la pena, la sposerà.

La buona prova di Battaglia lo spinge a proseguire la carriera nel cinema e ad iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove due anni dopo si diploma con successo ("unico ciak d'oro di quell'anno", dice con orgoglio).
Da allora in poi registi e produttori se lo contendono, in Italia e all'estero.

Dopo La risaia (1956) di R. Matarazzo, un altro melodramma, ambientato nel mondo delle mondine, grazie al fisico atletico e ai lineamenti da “duro”, si impone soprattutto nei kolossal in costume, in cui ha spesso ruoli di primo piano (“Orlando e i paladini di Francia”, 1958, di P.Francisci; “Ester e il re”, 1960, di R. Walsh e M. Bava;

 “Sodoma e Gomorra”, 1961, di R. Aldrich e S. Leone. Sergio Leone dirige la 2ª unità, incaricata delle battaglie).
Curiosità: “Sodoma e Gomorra” è il colosso biblico che manda a picco la Titanus. Costa 6 miliardi contro i 3 stanziati.

L’anno seguente viene girato il film “Il giorno più corto”, diretto da Sergio Corbucci. Gli artisti che vi partecipano (Rick Battaglia è fra questi) lo fanno a titolo gratuito, per tentare di sollevare le sorti della gloriosa Titanus , ormai sull'orlo del fallimento.
Rick Battaglia gira il mondo per lavorare nei più importanti Kolossal.

Pure i suoi films girano il mondo e riempiono ovunque le sale.

1954 LA DONNA DEL FIUME

1956    LA RISAIA
 
1956 ORLANDO E I PALADINI DI FRANCIA

1957    LA GERUSALEMME LIBERATA

1958    I FIDANZATI DELLA MORTE
Die Verlobten des Todes
•    Original titel I fidanzati della morte GenreDrama Land & Jahr Italien/Kanada 1957
•    RegieRomolo Marcellini
•    DarstellerRik Battaglia, Sylva Koscina, Margit Nünke, Gustavo Rojo, Hans Albers, Carlo Ninchi

1958       VENTO DI PASSIONI             
1962    GIULIO CESARE, IL CONQUISTATORE DELLE GALLIE

RICK BATTAGLIA E IL GENERE “SPAGHETTI – WESTERN” :
Nel corso degli anni Sessanta si specializza nel genere western all’italiana, di cui diviene uno dei più assidui protagonisti (fino al personaggio di   Santerna in “Giù la testa”, 1971, di S. Leone,
e alla contaminazione burlesca di “Un genio, due compari e un pollo”, 1975, di D. Damiani).

RICK BATTAGLIA E IL GENERE “CAMORRA E MAFIA” ( 1977 – 1980 )   
Nel 1982 torna a recitare in Polesine nel cast de “La vela incantata”, film di G.Fr. Mingozzi, con Lina Sastri, Monica Guerritore, Massimo Ranieri, il giovane Paolo Ricci, William Berger, Remo Remoti


 
RICK BATTAGLIA SI TRASFERISCE A GINEVRA:
Alla fine degli anni ’80 si trasferisce con la sua compagna a Ginevra; sceglie di andarsene da Roma "perché già alla metà degli anni '80 il cinema che ho conosciuto io era morto e sepolto". (R.B.)




RICK BATTAGLIA E LE SUE ULTIME INTEPRETAZIONI:
1991 - Continua ancora a lavorare, ma la stagione mitica è alle spalle.
Nel 1999 decide di staccare la spina. >>

CONSIDERAZIONI FINALI E DOCUMENTATE SUL “CINEMA DI RICK BATTAGLIA:
Rick Battaglia ha attraversato per intero la storia del cinema della seconda metà del novecento.

INTANTO UNA MIRIADE GLI ATTORI CON I QUALI RICK BATTAGLIA HA LAVORATO:
<< Sopha Loren (La donna del fiume),Elsa Martinelli e Folco Lulli (La risaia 1956), Silvia Koscina e Francisco Rabal (La Gerusalemme Liberata 1957), Nino Manfredi (Adorabili e bugiarde 1958, Paolo Stoppa, Lea Massari, Jean Sorel (La giornata balorda 1960), Rosanna Schiaffino e Alberto Lupo (Teseo contro il Minotauro 1960), Anna Maria Pierangeli, Rossana Podestà, Stewart Granger (Sodomia e Gomorra 1962), Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Totò (Il giorno più corto 1962),  Cameron Mitchell e Raffaella Carrà (Giulio Cesare, il conquistatore delle Gallie 1962), Steve Reeves (Sandokan, la tigre di Mompracen 1963), Gianna Maria Canale (La Gerusalemme liberata 1957, Il conquistatore d’oriente 1960 e Il leone di S. Marco 1963), Lex Barker (La battaglia di forte Apache 1964), Francisco Rabal e Fernando Rey (Viva gringo 1966), Emanuelle Rivà e Laurent Terzieff (I frutti amari 1966), Robert Hossein (La battaglia del deserto 1968), Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti (Giù la testa 1971, Orson Wells e Lionel Stander (L’isola del tesoro 1971), Charlotte Rampling e Fabio Testi (Addio fratello crudele 1971), Charlton Heston e Michèlle Mercier (Il richiamo della foresta 2  1972), Anita Ekberg (La lunga cavalcata della vendetta 1972), Virna Lisi e Franco Nero (Zanna bianca 1973), Telerence Hill (Mario Girotti) (Un genio, due compari, un pollo 1975), Claudia Cardinale e Giuliano gemma (Il prefetto di ferro 1977), Philippe Leroy (Mannaia 1977 e Don Bosco 1988), Henry Fonda (Il grande attacco 1978)Bud Spencer e Jerry Calà (Bomber 1982), Massimo Ranieri, Monica Guerritore, Lina Sastri, Remo Remoti (La vela incantata 1982), Valeria Golino, Cristian De Sica, e Alberto Farnese (Asilo di polizia 1985), Tony Musante e Ivo Garrani (Il pentito 1985),  Michel Serraut e Ursula Andress (Liberté, egalité, choucrouté 1985), Ben Gazzara (Don Bosco 1988).>>

FOTO DI RICK BATTAGLIA CON ALTRI ATTORI NEI “MANIFESTI” DI ALCUNI FILM:  

Con Sophia Lorene in “La donna del fiume”      con Sylva Koscina in “I fidanzati della morte”   

                
  Con Elsa Martinelli e Folco Lulli in “La risaia”              con Fr. Fabrizi, R. Risso, N Manfredi e P. Ferrari in “Adorabili e bugiarde”
                                       
 Con Victor Mature e Gabriele Ferzetti in “Annibale”                              con Alberto Lupo in “Rocambole”

             
  Con Stewart Granger in “Sodomia e Gomorra”                                                     Con Steve Reeves in “Sandokan…”                                           

           
       con Raffaella Carrà in “Giulio Cesare”                              Con Franca Bettoia in “Il leone di S. Marco”
                       
    con A. Panaro in “I violenti di Rio Bravo”                        Con Ch. Rampling e F. Testi in “Addio fratello crudele”

            
             Con Romolo Valli, Rod Steiger e James Coburn in “Giù la testa”       Con Ch. Heston in “Il richiamo della foresta”
            
                   Con Franco Nero e Virna Lisi in “Zanna bianca”                          con Bud Spencer in ”Bomber”

      
      
            Con Giuliano Gemma   in  “Il prefetto di ferro”                                                          Con Ben Gazzara in “Don Bosco”

FOTO DI ATTORI CHE HANNO RECITATO CON RICK BATTAGLIA:
              
 
     Lea Massari                              Paolo Stoppa                               Jean Sorel                                      Cameron Mitchell                         
                                    
         Orson Wells                                   Omar Sharif                      Giuliano Gemma ed Henry Fonda                         Ivo Garrani

               
    Lex Barker                                                       Emanuelle Riva                                            Laurent Terzieff  

       
      Ingrid Bergman                                      Liza Minnelli 

QUESTI TUTTI I REGISTI CHE HANNO DIRETTO RICK BATTAGLIA:                                   
<< Tanti i registi che lo hanno diretto: Mario Soldati (La donna del fiume 1954), Raffaello Mattarazzo (La risaia 1956), Carlo Ludovico Bragaglia (La Gerusalemme liberata 1957), Mauro Bolognini (Una giornata balorda 1960) Robert Aldrich (l’autore di Vera Cruz e Una sporca dozzina) (Sodomia e Gomorra 1962), Sergio Leone (Sodomia e gomorra 1962 e Giù la testa 1971), Sergio Corbucci (Il giorno più corto 1962),  Giuseppe Patroni Griffi (Addio fratello crudele 1971), Lucio Fulci (Zanna bianca 1973), Damiano Damiani (Un genio, due compari, un pollo 1975), Pasquale Squitieri (Il prefetto di ferro 1972 e Il pentito 1985), Gian Franco Mingozzi (La vela incantata 1982), Leandro Castellani (Don Bosco 1988).

FOTO DI REGISTI CHE HANNO DIRETTO RICK BATTAGLIA NEI LORO FILM:
            
    Mauro Bolognini            Giuseppe Patroni Griffi                Sergio Leone                   Damiano Damiani  
                 
           Gian Franco Mingozzi                                            Pasquale Squitieri                             Sergio Corbucci                                  

                                              
      Raffaello Matarazzo                                                                        Carlo Ludovico Bragaglia
                               
                       Robert Aldrich                                                                                    Vincente Minnelli



  
FLASH NEWS RELATIVE A RICK BATTAGLIA NEL TERZO MILLENNIO:
Ora, morta la compagna, è tornato a vivere dov'è nato, ma non se n'è accorto nessuno!
Vive “Nell’ indifferenza della gente ed è triste; non da meno le istituzioni. Nulla chiedo, ma almeno un buongiorno ti può aiutare a darti un sorriso..”.(R.B.)

" per me [il cinema] è stato una scuola di vita eccezionale. Sarebbe importante oggi parlare di cinema ai giovani, insegnare loro la magia  di  un  lavoro straordinario: quello di raccontare le vette e gli abissi dell'animo umano, attraverso una storia per immagini.
Nel mio presente mi piacerebbe molto raccontare e trasferire queste emozioni ai giovani, per scipparli al dominio della televisione, vera fogna a cielo aperto in cui si mischiano poche cose buone ad una massa devastante di ciarpame" (R.B.)

I FILM PIU’ SIGNIFICATIVI DI RICK BATTAGLIA:
<< La donna del fiume (Gino Lodi) Un film di Mario Soldati. Con Sophia Loren, Gérard Oury, Lise Bourdin, Nino Marchetti, Mimmo Palmara. Drammatico, durata 104 min. - Italia 1954.
 I fidanzati della morte (Carlo) Un film di Romolo Marcellini. Con Rik Battaglia, Carlo Ninchi, Sylva Koscina, Piero Pastore. Drammatico, durata 92 min. - Italia1956.
Orlando e i paladini di Francia (Orlando) Un film di Pietro Francisci. Con Rick Battaglia, Rosanna Schiaffino, Lorella De Luca, Fabrizio Mioni, Ivo Garrani. Avventura, durata 110 min. - Italia 1956.

La risaia (Gianni) Un film di Raffaello Matarazzo. Con Folco Lulli, Elsa Martinelli, Rick Battaglia, Michel Auclair, Vivi Gioi, Lilla Brignone. Gianni Santuccio, Liliana Gerace
 Drammatico, durata 100 min. - Italia 1956.
Liana, la schiava bianca (Crewman) Un film di Herman Leitner. Con Marisa Merlini, Rik Battaglia, Saro Urzì, Adrian Hoven. Titolo originale Liane, die weisse Sklavin. Avventura, durata 92 min. - Germania 1957.

La Gerusalemme liberata (Rinaldo d’Este) Un film di Carlo Ludovico Bragaglia. Con Francisco Rabal, Rick Battaglia, Sylva Koscina, Gianna Maria Canale, 
 Avventura, durata 97 min. - Italia 1957
Nudi come Dio li creò Un film di Hans Schott-Schobinger. Con Rik Battaglia, Marisa Allasio, Carl Wery Titolo originale Nacht wie Gott sie schuff.Drammatico, durata 93 min. - Germania 1958.

Adorabili e bugiarde (Giorgio Pitagora) Un film di Nunzio Malasomma. Con Nino Manfredi, Roberto Risso, Eloisa Cianni, Rik Battaglia, Franco Fabrizi. Commedia, b/n durata 89 min. - Italia 1958.
I reali di Francia (Roland, conte di Besancon) Un film di Mario Costa. Con Rik Battaglia, Gérard Landry, Liana Orfei, Chelo Alonso. Avventura, durata 90 min. - Italia 1959.
Il conquistatore d'Oriente (Nadir) Un film di Tanio Boccia. Con Fosco Giachetti, Rik Battaglia, Gianna Maria Canale, Irène Tunc. Avventura, durata 95 min. - Italia 1960.

Annibale (Asdrubale) Un film di Carlo Ludovico Bragaglia. Con Gabriele Ferzetti, Milly Vitale, Rik Battaglia, Victor Mature. Storico, durata 95 min. - Italia 1960.
La giornata balorda (Carpiti) di M. Bolognini, con Lea Massari, Paolo Stoppa, Jean Sorel, Valeria Ciangottini, drammatico b/n, 102’, Italia 1960 .



Teseo contro il Minotauro (Demetrio) Un film di Silvio Amadio. Con Rosanna Schiaffino, Alberto Lupo, Bob Mathias, Nerio Bernardi. Avventura, durata 94 min. - Italia1960.
Sodoma e Gomorra (Melchiorre) Un film di Robert Aldrich, Sergio Leone. Con Stewart Granger, Anna Maria Pierangeli, Rossana Podestà, Stanley Baker. Avventura, durata 154 min. - Italia 1962.
ll giorno più corto Un film di Sergio Corbucci.

Con Franco Franchi, Ciccio  Ingrassia, Fiorenzo Fiorentini, Tiberio Murgia, Paolo Stoppa. Gino Cervi, Enrico Viarisio, Luigi Pavese, Claudio Gora, Massimo Serato, Massimo Girotti, Amedeo Nazzari, Nino Taranto, Aroldo Tieri, Gabriele Ferzetti, Gabriele Tinti, Antonella Lualdi, Ettore Manni, Roberto Risso,Memmo Carotenuto, Yvonne Sanson, Franco Giacobini, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Piero Lulli, Franco Fabrizi, Ivo Garrani, Luciano Salce, Virna Lisi, Scilla Gabel, Rina Morelli, Folco Lulli, Jacques Sernas, Maurizio Arena, Emilio Pericoli, Giacomo Furia, Gino Buzzanca, Franca Bettoja, Lilla Brignone, Carlo Pisacane, Franco Balducci, Antonio Acqua, Jean-Paul Belmondo, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Walter Pidgeon, Stewart Granger, Alberto Lupo,Umberto Orsini, Franco Citti, Philippe Leroy, Giuliano Gemma, Aldo Giuffré, Paolo Ferrari, Sandra Milo, Vittorio Caprioli, Alberto Farnese, Nino Castelnuovo, Fausto Tozzi, Mark Damon, Franco Volpi, Pierre Brice, Paolo Panelli,,Annie Girardot, Cristina Gaioni, Fred Williams, Sergio Fantoni, Anouk Aimée, Renato Salvatori, Peter Baldwin, Angel Aranda, Franca Valeri, Rossella Como, Luisella Boni, Romolo Valli, Teddy Reno, Ilaria Occhini, Gianni Garko,Gordon Scott, Sandra Mondaini, Nora Ricci, Mario Girotti, Nino Terzo, Franco Sportelli, Warner Bentivegna, Dino Mele, Joe Sentieri, Stelvio Rosi,

RICK BATTAGLIA
 Commedia, b/n durata 91 min. - Italia 1962.
Sandokan, la tigre di Mompracem (Sambigliong) Un film di Umberto Lenzi. Con Rik Battaglia, Steve Reeves, Andrea Bosic, Mario Valdemarin. Avventura, durata 95 min. - Italia1963.
Giulio Cesare, il conquistatore delle Gallie (Vercingetorige) Un film di Tanio Boccia. Con Rik Battaglia, Cameron Mitchell, Raffaella Carrà, Dominique Williams, Nerio Bernardi. Avventura, durata 90 min. - Italia 1963.
Il leone di S. Marco (Giandolo) Un film di Luigi Capuano. Con Rik Battaglia, Gianna Maria Canale, Gordon Scott, Attilio Dottesio. Avventura, durata 93 min. - Italia 1963.
La battaglia di Fort Apache (Dixon) Un film di Hugo Fregonese. Con Rik Battaglia, Pierre Brice, Daliah Lavi, Lex Barker. Western, durata 88 min. - Italia 1964.
Viva Gringo (Antonio Perillo) Un film di Georg Marischka. Con Guy Madison, Francisco Rabal, Rik Battaglia, Fernando Rey. Avventura, durata 93 min. - Italia 1966.

Sei pallottole per Ringo Kid (Steve Perkins) Un film di Sobey Martin. Con Rik Battaglia, Beba Loncar, Freddy Quinn Titolo originale Freddie und das Lied der Prarie.Western, durata 91 min. - Germania 1966.
I frutti amari Un film di Jacqueline Audry. Con Rik Battaglia, Emmanuelle Riva, Beba Loncar, Laurent Terzieff. Titolo originale Les Fruits Amers. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia, Jugoslavia 1966.
La battaglia del deserto Un film di Mino Loy. Con George Hilton, Rik Battaglia, Robert Hossein, Ivano Staccioli. Guerra, durata 89 min. - Italia 1968.

 Giù la testa (Santerna) Un film di Sergio Leone. Con Rod Steiger, James Coburn, Rick Battaglia, Romolo Valli, Maria Monti. Western, durata 150 min. - Italia 1971.
L'isola del tesoro (il capitano Smollet) Un film di John Hough. Con Rick Battaglia, Lionel Stander, Orson Welles, Kim Burfield, José Jaspe. Titolo originale Treasure Island. Avventura, durata 95 min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania 1971.
Addio fratello crudele (Mercante, il padre) Un film di Giuseppe Patroni Griffi. Con Fabio Testi, Charlotte Rampling, Oliver Tobias, Rik Battaglia. Drammatico, durata 111 min. - Italia 1971.

 La grande scrofa nera Un film di Filippo Ottoni. Con Rada Rassimov, Alain Cuny, Mark Frechette, Rik Battaglia. Drammatico, durata 90 min. - Italia1972.
La lunga cavalcata della vendetta (Montana) Un film di Amerigo Anton. Con Anita Ekberg, Richard Harrison, Rik Battaglia, Furio Meniconi. Western, b/n durata 91 min. - Italia 1972.
Il richiamo della foresta [2] (Dutch Barry, l'uomo che vende cani) Un film di Ken Annakin. Con George Eastman, Rik Battaglia, Charlton Heston, Michèlle Mercier. Titolo originale Call of the Wild. Avventura, durata 100 min. - USA 1972.

Zanna Bianca (Jim Hall) Un film di Lucio Fulci. Con John Steiner, Rik Battaglia, Virna Lisi, Fernando Rey, Franco Nero. Avventura, durata 105 min. - Italia 1973.
L’isola misteriosa e il capitano Nemo (Fringuello) Un film di Juan Antonio Bardem, Henri Colpi. Con Gabriele Tinti, Omar Sharif, Rick Battaglia, Jess Hahn, Philippe Nicaud, Gérard Tichy, Vidal Molina, Ambroise Mbia, Rafael Bardem
 Formato Serie TV, Titolo originale La isla misteriosa. Avventura, durata 98 (105) min. , numero episodi: 6. - Spagna, Francia, Italia 1973.
Il lupo dei mari Un film di Giuseppe Vari. Con Rik Battaglia, Barbara Bach, Chuck Connors, Giuseppe Pambieri. Avventura, durata 100 min. - Italia 1974.

Un genio, due compari, un pollo (il capitano) Un film di Damiano Damiani. Con Miou-Miou, Terence Hill, Robert Charlebois, Rik Battaglia. Western, durata 125 min. - Italia1975.
Ritornano quelli della calibro 38 (commissario di polizia) Un film di Joseph Warren. Con Antonio Sabato, Dagmar Lassander, Giampiero Albertini, Max Delys. Poliziesco, durata 93 min. - Italia 1977. 
Il prefetto di ferro (Antonio Capacelato) Un film di Pasquale Squitieri. Con Claudia Cardinale, Francisco Rabal, Giuliano Gemma, Stefano Satta Flores, Enzo Fiermonte. Drammatico, durata 110 min. - Italia 1977.
Il grande attacco (American commando) Un film di Umberto Lenzi. Con Henry Fonda, Helmut Berger, Giuliano Gemma, Edwige Fenech, John Huston, Rick Battaglia - Guerra, durata 108 min. - Italia 1978

 Mannaja (Gerald Merton, il padre di Mannaia) Un film di Sergio Martino. Con John Steiner, Philippe Leroy, Martine Brochard, Maurizio Merli. Western, durata 110 min. - Italia1977.
Lo scugnizzo Un film di Alfonso Brescia. Con Rik Battaglia, Angela Luce, Marco Girondino, Nino Vingelli. Drammatico, durata 105 min. - Italia1978
La tua vita per mio figlio  Un film di Alfonso Brescia. Con Rik Battaglia, Antonio Sabato, Maria Fiore, Mario Merola. Drammatico, durata 93 min. - Italia1980.
La vela incantata Un film di Gianfranco Mingozzi. Con Massimo Ranieri, Paolo Ricci, Lina Sastri, Monica Guerritore,William Berger, Rick Battaglia Remo Remotti
 Commedia, durata 112 min, Italia 1982.

Bomber Un film di Michele Lupo. Con Jerry Calà, Bud Spencer, Mike Miller, Valeria Cavalli, Rick Battaglia,  Commedia,durata 102 min. - Italia 1982.
Il pentito Un film di Pasquale Squitieri. Con Max von Sydow, Tony Musante, Franco Nero, Erik Estrada, Marina Berti. Ivo Garrani, Philippe Lemaire, Venantino Venantini, Anna Orso, Salvatore Billa, Claudine Auger, Luigi Montini, Enrico Maisto, Imma Piro, Rita Rusic, Santo Bellina, Tony Sperandeo, Rick Battaglia
 Drammatico, durata 120 min. - Italia 1985.
Asilo di polizia (Don Zanetti), regia di Filippo Ottoni 1986.

Don Bosco (Michele Cavour, sindaco di Torino), regia di Leandro Castellani, con Ben Gazzara, Piera Degli Esposti, Edmund Purdom, Patsy Kensit, Rick Battaglia- per la TV,, biografico Italia, 96’, 1988

La ragazza del metrò (Andrea), regia di Romano Scandariato, con Nino D'Angelo, Ninetto Davoli, Roberta Olivieri, Toni Ucci, Rick Battaglia, sentimentale, 91’, Italia 1988
Buck ai confini del cielo (Bauman), regia di Anthony Richmond, Con John Savage, David A. Hess, Mino Sfera, Jennifer Young, Rick Battaglia, Avventura,  85 min. - Italia 1991
Omicidio a luci blù (Bill), regia di Al Bradley (Alfonso Brescia), con Florence Guérin, David Hess, Brian Peterson, Giuseppe Misiti, Rick Battaglia – thriller, 1992

FILM E RELATIVI RUOLI INTERPRETATI DA RICK BATTAGLIA:

Pumuckls Abenteuer (serie TV)
Küster
Pumuckls Abschiedsfoto (1999) ... Küster (come Rick Battaglia) >>


1992La carne e il diavolo (film TV)
 
1989Diva Futura - L'avventura dell'Amore
 
1988Cuore in gola (film TV)
Mr. Charles Jones
 
1.986giuro Che ti amo (come Rick Battaglia)
 
1.985Liberté, égalité, choucroute
De La Fayette (come Rick Battaglia)

 
1982Giuramento
Francesco Geraci
 
1981La Casa Rossa (mini-serie TV)
 
1980Zappatore
Don Andrea Amitrano
 
 
1979Napoli ... Sfida la camorra, la Città Risponde
Dott. Rampone
 
1979I Contrabbandieri di Santa Lucia
Don Calogero Avallone (come Rick Battaglia)
 
1978Il grande attacco
American commando

 
 
1977Suor Emanuelle
Catsabriaga
 
1.977Emanuelle gialla
 
1976Le deportate della Sezione Speciale SS
Soldato Fredrick
 
1976Nina
Il padre di Nina (come Rick Battaglia)
 
1976La fine dell'innocenza
Sovrintendente
 
1976Una vita venduta
 
1975Il lupo dei mari
 
1974... E POI NE non rimase Nessuno

 
1973L'île Mystérieuse (mini-serie TV)
Fringuello
 
1973L'Isola Misteriosa e Il Capitano Nemo
Fringuello
 
1.973Canterbury No. 2 - Nuove storie d'amore del '300
Averagus

 
 
1972La Lunga Cavalcata della vendetta
Montana (come Rick Battaglia)
 
1971C'era una volta la Rivoluzione
Santerna (come Rick Battaglia)
 
1971Addio, fratello crudele
Mercante, il padre
 
1971La grande scrofa nera

 
1.970Ehi amigo ... SEI morto!
Barnett
 
1.970Chapaqua
Murphy
 
1969Inferno nel Deserto
Bob
 
1968L'uomo Dal Lungo Fucile
Murdock
 
1968Jack Black
Conciatore
 
1968Spara, Gringo, spara
York (come Rick Austin)

 
1.968Radhapura - der Endstation Verdammten
Manuel
 
1968I Lunghi Giorni dell'odio
Vic Graham
 
1967Per 50,000 Dollari Maledetti
Drummer
 
1967I frutti amari
Sebastian

 
1966Tempesta Alla Frontiera
Capitano Mendoza
 
1.965Sentiero Desperado
Rollins
 
1965Viva Gringo
Antonio Perillo
 
1965L'avventuriero della tortuga
Pedro Valverde

 
1965Il figlio del Circo
Steffi (come Rick Battaglia)
 
1965Amanti d'oltretomba
David
 
1965I violenti di Rio Bravo
Capitano Lazoro Verdoja

 
1.9646 pallottole per Ringo Kid
Steve Perkins
 
1964Una carabina per Schut
Il Nirwan Schut
 
1964Battaglia di Fort Apache
Dixon
 
1963Sandokan, la tigre di Mompracem
Sambigliong

 
1.963Rocambole
Conrad von Berthold
 
1963Il giorno Più corto
 
1963Il Leone di San Marco
Giandolo
 
1962Una regina per Cesare
Lucio Settimio

 
1962Sodoma e Gomorra
Melchior
 
1962Giulio Cesare, il conquistatore delle Gallie
Vercingetorige (come Rick Battaglia)
 
1.961Entrate Senza bussare
Giulio
 
1961La Giornata Balorda
Carpiti
 
1960Teseo Contro il Minotauro
Demetrio (come Rick Battaglia)
 
1960Ester e il Re
Simon (come Rick Battaglia)

 
1960Il conquistatore dell'Oriente
Nadir
 
1959Annibale
Asdrubale
 
1959Caterina Sforza, la Leonessa di Romagna
 
1959I Battellieri del Volga
Lt. Lisenko
 
1959I Reali di Francia
Roland, conte di Besancon

 
1958Nudi Come Dio li creo
 
1958Vento di Passioni
Gavino
 
1958La Gerusalemme Liberata
Rinaldo d'Este
 
1.958adorabili e bugiarde
Giorgio Pitagora
 
1957Liana la schiava bianca
Ibrahim

 
1957I fidanzati della morte
Carlo
 
1956La Risaia
Gianni
 
1956Liana La figlia della foresta
Crewman (non accreditato)

 
1956Orlando EI Paladini di Francia
Orlando (Roland)
 
1954La donna del fiume
Gino Lodi

 

 


FILMOGRAFIA CRONOLOGICAMENTE AGGIOIRNATA ALL’ANNO 2002:

1954: La donna del fiume di M. Soldati;
1956: La risaia di R. Matarazzo; Orlando e  i paladini di Francia di P. Francisci;
1957: I fidanzati della morte di R. Marcellini; La Gerusalemme libera ta diC.L. Bragaglia;
          Liana, la schiava bianca (Liane, die weisse Sklavin) di Herman Leitner.
1958: Nudi come Dio li creò (Nacht wie Gott sie schuff) di H. Schott-Schobinger;  Vento di
          passioni (Raw Wind in Eden) di R. Wilson;

1959: Adorabili e bugiarde di N. Malasomma; Annibale di C.L. Bragaglia; I battellieri del
          Volga di A. Genoino e V.Touriansky; Caterina Sforza, leonessa di Romagna di
           G.W. Chili; I reali di Francia di M. Costa;
1960: Il conquistatore d’Oriente di T. Boccia; Ester e il re (Esther and the King) di R. Walsh
          e M. Bava; Una giornata balorda di M. Bolognini; Teseo contro il minotauro di
          S. Amadio;
1961: Entrate senza bussare (Don’t Bother to Knock) di C. Frankel; Sodoma e
         Gomorra (Sodom and Gomorrah) di R. Aldrich;

1962: Giulio Cesare, il conquistatore delle Gallie di T. Boccia; Rocambole di B.Borderie;
          Il giorno più corto di S. Corbucci;
1963: La battaglia di Fort Apache di H. Fregonese; Il figlio del circo di S.Grieco; Il leone di
          San Marco di L. Capuano; Una regina per Cesare di P. Pierotti; Sandokan, la tigre di
          Mompracem di U. Lenzi; Sanbigliong Old Shatterhand; Giulio Cesare, il
          conquistatore delle Gallie di Tanio Boccia
1964: Una carabina per Schut (Der Schut) di R. Siodmak; I pirati della Malesia di
          H. Humphrey [U. Lenzi]; I violenti di Rio Bravo di R. Siodmak; The wild, wild west
 1965: Amanti d’oltretomba di A. Grunewald [M. Caiano]; L’avventuriero della Tortuga di L.
           Capuano; Desperado Trail (Winnetou III) di H. Reinl; Viva Gringo di G. Marischka;
 1966: I frutti amari (Les fruits amers) di J. Audry; Sei pallottole per Ringo Kid (Freddie und
          das Lied des Prarie) di S. Martin; Tempesta alla frontiera (Winnetou und sein
          Freund Old Firehand) di A.Vohrer; Thunder at the Border; Viva Gringo

1967: I lunghi giorni dell’odio di G. Baldanello; Per 50.000 maledetti dollari di J.A. De
          La Loma; Fruits amers
1968: Black Jack di G. Baldanello; Spara gringo, spara (Rainbow) di B. Corbucci; L’uomo
          dal lungo fucile (Winnetou im Tal des Todes) di H. Reinl; Radhapura - Endstation
          der Verdammten
1969: La battaglia del deserto di M. Loy;
1971: Addio, fratello crudele di G. Patroni-Griffi; Ehi amigo sei morto! di P. Bianchini; Giù
          la testa (Santerna) di S. Leone; L’oro dei Bravados di D. Reynolds;
1972: La grande scrofa nera di F. Ottoni; L’isola del tesoro (Treasure Island) di
          J. Hough; L’isola misteriosa e il capitano Nemo di J.A. Bardem; La lunga cavalcata
          della vendetta di A. Anton; Il richiamo della foresta (Call of the Wild) di K. Annakin
1973: Canterbury n. 2: nuove storie d’amore nel ’300 di J. Shadow; Zanna bianca di
          L. Fulci;

1974: Il lupo dei mari di G. Vari; Ti darò un posto all’inferno di P. Bianchini; ...e poi non ne
          rimase nessuno; Il ritorno di Zanna Bianca
1975: Un genio, due compari, un pollo di D. Damiani;
1976: Le deportate della sezione speciale SS di R. di Silvestro; La fine dell’innocenza di
          M. Dallamano;
1977: Il mondo dei sensi di Emy Wong di A. Thomas [B. Albertini]; Suor Emanuelle di G.
          Vari; Il prefetto di ferro(Antonio Capacalatro) di P. Squitieri
          Ritornano quelli della calibro 38 di Joseph Warren; Mannaja di S. Martino 
1978: Lo scugnizzo di A. Brescia; Il grande attacco di U. Lenzi;
1979: I contrabbandieri di Santa Lucia di A. Brescia;
           Napoli... la camorra sfida, la città risponde di A. Brescia;
1980: La tua vita per mio figlio di A. Brescia; Zappatore di A. Brescia;

1982: La vela incantata di G.Fr. Mingozzi; Il giuramento di A. Brescia; Bomber di Michele
           Lupo
1985: Il pentito di P. Squitieri; La vera storia della rivoluzione
          francese (Liberté, Egalité, Choucroute) di J. Yanne;
1986: Giuro che ti amo di N. D’Angelo; Asilo di polizia (Detective School Dropouts) di F.
          Ottoni; Private detectives
1988: Don Bosco di L. Castellani; La ragazza del metrò di R. Scandariato;
1989: Diva futura
1991: Buck ai confini del cielo di A. Richmond;
1992: Omicidio a luci blu di A. Bradley [A. Brescia]; La carne e il diavolo di Nello Rossati.>>

 

APPENDICE RICK BATTAGLIA “UNIVERSITARIO & CONFIDENZIALE” (by Sergio Sottovia) / ANEDDOTICA & SIGNORILITA’ DA GRANDE ATTORE TRA “LA RISAIA” E IL CASTELLO DI ARQUA’ POLESINE
Già detto che tutto è nato da un ‘dialogo da marciapiedi’ lungo il Corso del Popolo a Rovigo, tra il sottoscritto e l’amico Berto; un amarcord dal taglio rivierasco  tra i ricordi della stravagante corriera ‘Isotta Franchini’ di studentesca memoria, nel lungo viaggio “da Papozze – Villanova Marchesana – Crespino – Pontecchio e Rovigo”.
Sta di fatto che seduto al ‘red table’ del castello di Arquà , a fine proiezione del film ‘La Risaia’ , non c’erano al centro della scena i canonici Berto Meneghetti e Giorgio De Iure, ma LUI, il Grande Rick Battaglia a fianco del quale, seduti in sala nell’ultima fila ‘universitaria’ ,  avevo appena ‘ascoltato le sue ‘confidenze da back stage, su quanto era successo nella lavorazione del citato film “La Risaia, ma …tante altre che racconteremo in seguito.

Qui restiamo nella ‘ufficialità’ del Master in Communications targato Castello di Arquà, il maniero che prima Rick aveva peraltro visitato in qualità di ospite speciale e accompagnato dal sindaco Rosa e da Emanuela Chiarion assessore alla cultura.
Così Rick ha raccontato che “La Risaia” con la Martinelli era stata una specie di ‘risposta’ al “Riso Amaro” con la Mangano.
Che Lilla Brignone era una ‘grande attrice’, che Folco Lulli recitava da attore consumato anche se era stato un farmacista. E che allora “non si leggeva mentre s recitava, ma bisognava avere tutto in testa. Che scene, che parlato…
Bei temi, tanto che Rick quando vedeva scorrere le immagini del film aveva sottolineato “ che inquadrature, questi sono paesaggi per documentari”.
Un film “strappacore” – mi diceva Rick. E poi … guarda che tramonti, guarda le donne, erano ‘generiche’ portate da Roma, basta vedere le …loro chiappe e la loro corporatura, non certo da contadine o ragazze della risaia.
Confidenze e aneddoti che Rick Battaglia ha raccontato con sorriso malizioso rispondendo alle domande delle Allieve Universitarie lì nel Castello di Arquà Polesine.
Come nella famosa ‘scena del bacio con la 'romana' Elsa Martinelli’ che giustamente avevo chiesto all’amico Berto di mostrare come ‘fermo immagine’ sullo schermo alle sue spalle.

Immagini vere che non potevano essere modificate come si può fare oggi. Così Rick ha raccontate che gli ‘legarono’ i piedi perché non si ‘alzassero’ mentre lui adagiava Elsa sull’erba nella citata scena del bacio. Immagini ripetute come da richiesta del regista mentre per il cameraman, che – trattandosi di ora di pranzo – aveva fame.
Ci sono delle emozioni vere, sottolineava Rick. Che poi, guardando le scene del ballo e le movenze di Michel Auclair rilevava “…non sapeva ballare il valzer … un francese che non sa ballare il valzer…”.
Ci sono state anche confidenze sentimentali, discorsi da …cavalieri e cavalcate … nelle quali anche l’attore Rick è stato protagonista e interprete principale anche ‘fuori della scena’. Ma ci fermiamo qui, onorando sia Rick Battaglia che la Festa delle Donne dell’Università Popolare al castello di Arquà Polesine. Per un incontro che attraverso il film “La Risaia” ha ricordato la condizione femminile degli anni ’50 e soprattutto la ‘magia dell’Amore’ che trascende tutte le amarezze – purtroppo tante – della vita di ieri come di oggi pur se siamo nel Terzo Millennio.

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Rick Battaglia ‘Attore coi baffi’ . Poi nella fotogallery  tutto è lapalissiano, come da scaletta by Berto Meneghetti e relative didascalie ‘agganciate’ alle immagini. Tutto per arrivare infine al kit relativo a Rick Battaglia ‘signore in rosa’ nel Terzo Millennio. Preludio all’ultimo poker-immagini da ‘dulcis in fundo’.
Quelle che l’amico Berto ha sottotitolato “ C’è chi gli riconosce i suoi meriti” partendo dalla serata di Taglio di Po 2010 ( da sx Maggi, Rick Battaglia, Layla Marangoni/assessore e Marco Ferro/sindaco). E che noi completiamo mostrando ‘tre volte’ lo stesso Rick Battaglia “Ospite dell’Università Popolare Polesana ad Arquà Polesine 8 Marzo 2012 , nella Giornata della donna”. Partendo mostrando nella prima foto , da sx, Berto Meneghetti, Rick Battaglia, Franco Avanzi, Giorgio  De Iure.

Nella seconda foto by Arquà ecco da sx Rick Battaglia, Sergio Sottovia, Giorgio De Iure e una allieva. Nella terza foto by Arquà e ultima immagine della nostra fotogallery ecco Rick Battaglia festeggiato dagli Studenti della Università Popolare, da Emanuela Chiarion/assessore (prima a dx) , dai professori e dai suoi amici.
Fermo restando che sempre relativamente alla Rick Battaglia Story vi proporremo ‘in the next time’ una sua ‘lunga e personalissima autobiografia-storica’ pubblicata nel maggio del 1959. E che ‘sottolineeremo’ in fotogallery con altri ‘manifesti’ dei suoi film e altre immagini della vita recente di Rick Battaglia, da ‘maestro’ in viaggio coi suoi soliti scudieri e con sé stesso.


Berto Meneghetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it