Riecco Bologna e Spal, Delta PT e Scardovari; crollo Porto Viro, ko Badia, Loreo/ E Crepaldi con Italbaseball è vice Campione d’Europa


16/09/2019

Tempo di fiere oltre che di …migrare. E così, dopo aver ascoltato su Delta Radio ‘tutto il calcio minuto per minuto’, ho finito in bellezza la mia Domenica in…casa , con tanto di naso all’insù per vedere i fuochi d’artificio a chiusura di una Fiera vissuta in casa per esigenze familiari.
E così su questo sito www.polesinesport.it ho raccontato Storie di Sport e di Vita, condensando una sequenza di News ancora in stand by perché trasmessemi in summertime ma non ancora elaborate.
Basta vedere le rubriche Polesani nel Mondo con la Rovigonuoto in ripartenza anche con la pallanuoto di coach Vegro e le sincronettes di Oxana Samotolkova, …quindi la rubrica Mail & fair Play dedicata alla Asd Pettirosso e alla sua mission sociale, infine le rubriche Ognisport pro pattinaggio targato Skating Rovigo e poi la rubrica Nuoto con la nuova stagione swimming ripartita dal Polo Natatorio di Rovigo e con Valentina Maggio in azzurro a Cipro in acque libere.

Tanti modi di fare ‘Polesinegol’, come quello di Filippo Crepaldi ( perciò qui nel titolo ) azzurro con l’Italia ottima seconda ai Campionati Europei 2019 in Germania , dove l’Italia ha perso solo in finale contro la corazzata Olanda.
In un fine settimana che in SERIE A ha visto il Bologna orfano del suo mister Sinisa Mihajlovic battere fireworks 4-3 al fotofinish il Brescia di Corini e poi tutti i giocatori rossoblu sotto le finestre dell’Ospedale di Bologna per salutare (ricambiati) il loro mister-guerriero ch sta lottando contro la leucemia.

Emozioni forti per un vecchietto come il sottoscritto, rimasto a casa per analoghe difficili situazioni familiari. E allora , restando in SERIE A, ricordiamo la vittoria della Spal di mr Semplici, per 2-1 allo stadio Paolo mazza di Ferrara ( reti di Petagna e Kurtic al fotofinish) vs Lazio dell’ex Manuel Lazzari , il giocatore che avevo visto giocare in Serie C a Porto Tolle col Delta di mr Zuccarin vs proprio la sua Spal, poi in escalation fino all’attuale Mondo Professionistico.
Dove questa settimana la veneta Hellas Verona, pur rimasta in 10, è riuscita a far soffrire il grande Milan di mr Giampaolo, vincente soltanto col rigore trasformato da Platek a metà ripresa.
Stesso risultato dell’Udinese di mr Tudor e vice Gotti, sconfitto 1-0 a San Siro dall’Inter di mr Conte in gol con Sensi-testa e perciò solitaria in vetta, visto il pari della Juve di mr a Firenze vs Fiorentina-sfortunata, aspettando responsi positivi dal posticipo del lunedì il Torino di Mazzarri vs Lecce.

 

E visto che in settimana le blasonate squadre italiane giocheranno a livello internazionale ( tra Europa League e Champions) , per quanto riguarda le squadre venete ricordiamo i risultati positivi in SERIE B , col Cittadella winner 2-0 sul Trapani, mentre nel derby veneto registriamo Venezia – Chievo 0-2. Per un terzetto veneto tuttora ancora in attesa di volare alto.

Discorso che invece si è già concretizzato in SERIE C, col Padova capolista di mr Salvatore Sullo, ma in coabitazione col Reggio Audace, visto che ha solo impattato 0-0 allo stadio Euganeo vs Carpi, sciupando purtroppo un rigore con Baraye ( parato da Nobile portiere emiliano) .
In un girone da testacoda per le venete, visto che sul fondo troviamo la Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco, sconfitta 2-1 in trasferta vs Feralpi Salò., mentre il Vicenza si assesta sul terzo posto del podio per aver vinto 2-0 sul Rimini, e a completamento veneto Arzignano Valchiampo resta in zona play out perché battuto 2-1 in trasferta dalla Sambenedettese.
Insomma, per trovare le squadre polesane dobbiamo come sempre arrivare in SERIE D, con Adriese e Delta PT che questa settimana hanno fatto 4 punti in due, come era peraltro successo ne turno infrasettimanale ma a risultati invertiti.
Infatti questa domenica registriamo il solo pareggio dell’Adriese di mr Luca Tiozzo a Feltre, prima in svantaggio e in sofferenza nel pt poi pareggio con Aliù nella ripresa quando poteva anche vincere ( traversa di Lo Sicco).
Meglio quindi il Delta PT di mister Matteo Barella winner in sorpasso nel 2-1 casalino ( reti di Pasi nel fine pt e Mortaro nella ripresa) , ma sta di fatto che adesso Adriese e Delta PT sono adesso appaiate a quota 5 punti a centro classifica.
In un girone C che vede in vetta solitario a quota 10 il Cartigliano ( pareggio 1-1 a Montebelluna) mentre in scia Cjarlins Muzane aggancia l’Ambrosiana battendola per 2-1 nello scontro diretto. Intanto sale in zona play off la Clodiense Chioggia Sottomarina vincente tennisticamente 6-1 in trasferta a Trieste vs San Luigi.
Bene anche Legnago Salus vincente 3-2 a Mestre, come pure Campodarsego vincente 3-1 a Este nel derby padovano. Vincenti anche Vigasio per 2-0 vs Caldiero Terme, stesso risultato della vittoriosa Villafranca VR sul Chions, mentre a completamento segnaliamo il pareggio della Luparense di mr Centurioni e del presidente Zarattini che …rimpiange mr Cunico per il 3-3 in trasferta a Tamai.

 

Ricordato che in ECCELLENZA non ci sono squadre polesane, segnaliamo comunque capolista nel Girone A la Belfiorese a punteggio pieno, col Castelbaldo Masi di mr Antonioli solo a quota 2 punti ( ha appena pareggiato 1-1 vs Giorgione), mentre è ancora a zero punti il Pozzonovo. Invece nel Girone B sono capolista in tandem a quota 5 il Portomansuè e il Portogruaro., mentre sul fondo nessuno è a quota zero.

Scendendo in PROMOZIONE, registriamo due sconfitte per le quadre polesane.
Di misura nel Girone A la sconfitta per 3-2 del Badia Polesine di mr Thomas Bonfante e ds Susto in trasferta v Cologna Veneta, in un girone talmente equilibrato che nessuna squadra è a punteggio pieno, ma in vetta ci sono ben 7 squadre.
Cioè Sitland Rivereel, Mozzecane, Oppeano, Aurora Cavalponica, Atletico Cerea, Montorio e appunto Cologna Veneta.
Detto che sul fondo è ancora a quota 0 il Nogara ( il paese della Coca Cola…) , segnaliamo tutti i seguenti altri risultati di giornata: Albaronco – Virtus Verona 2-0, Mozzecane – Povegliano VR 2-0, Castelnovo Sandrà – Oppeano 0-2, Isola – Montorio 1-1, Nogara – Sitland Rivereel 0-3, Pescantina Sett. – Aurora Cavalponica 1-1, San Giovanni Lupatoto – Atletica Cerea 0-0.
Restando in PROMOZIONE, ma nel Girone C, segnaliamo il pesante ko del Porto Viro di mr Matteo Tiozzo, sconfitto 6-0 in trasferta vs Mestrino Rubano, con i polesan rimasti perciò a quota zero , peraltro in ‘cattiva compagnia’ con Piovese, Union Cdoneghe, Curtarolese, Union Graticolato.
In una domenica positiva invece per la polesana Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin che ha conquistato i suoi primi 3 punti vincendo 1-0 vs Nova Janus con match winner Ballarin.
In un girone che vede in vetta a punteggio pieno il quartetto Campigo, San Giorgio in Bosco, Miranese, Vigolimenese a quota 6 e che si è evoluto per effetto dei seguenti altri risultati: Aurora Legnaro – Campigo 1-2, Azzurra Due Carrare – Union Graticolato tennistico 6-0, Saonara Villatora – Favaro 1-1, Curtarolese – Vigolimenese 0-1, Miranese – Union Cadoneghe 2-0, San Giorgio in Bosco – Piovese 4-2.

 

 

Particolarmente scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, nel quale sono rimaste in vetta assieme il trio formato da Cavarzere, Colli Euganei, Nuovo Monselice, mentre in coda a quota zero è rimasto il terzetto tutto polesano formato da Union Vis Lendinara, Pettorazza, Granzette.
Tra le polesane da segnalare il pareggio 1-1 tra il Rovigo di mr Davide Pizzo vs Solesinese di mr Belloni ( vantaggio polesano con Zaghi,e pareggio padovano con Celi , tutto nel pt), e soprattutto la vittoria per 2-1 della Tagliolese di mr Sandro Tessarin nel derby vs Pettorazza di mr Stefano Bergo ( vedi Tabellino in calce nell’Extratime). Mentre il Loreo di mr Stefano Vio ha perso 1-0 nella trasferta padovana vs Nuovo Monselice, così come il Granzette di mr Cristian Zerbinati ha perso 3-1 in trasferta a Cavarzere ( reti locali in sorpasso di Baratella, Ceccon, Zanellato).
Detto che in casa a Lendinara l’Union Vis del neo mr Luca Boldrin ha perso 1-2  contro la Bassa Padovana di mr Palmiro ’Encio’ Gregnanin, segnaliamo a completamento anche la sconfitta casalinga della Fiessese di mr Marco Trambaioli , secco 0-2 vs Colli Euganei di mr Nardi, mentre nel derby padovano tra Borgo Veneto e La Rocca Monselice è stato salomonico pareggio a reti bianche, al contrario dell’altro derby padovano tra Villa Estense e ABC (Arre, Bagnoli, Candiana) finito con 2-4 scoppiettante in favore degli ospiti.

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, ricordiamo che il Duomo Rovigo di mr Beppe Nasti è l’unica polesana inserita nel Girone M ed ha pareggiato in bianco in trasferta vs Union Cus.
Passando alla SECONDA CATEGORIA dove invece le polesane sono …tutte, segnaliamo nel Girone H innanzitutto il terzetto di testa formato da Altopolesine, Beverare, Crespino Guarda Veneta, mentre sul fondo a quota zero c’è il quartetto formato da Union San Martino , Ficarolese, Canalbianco, Grignano.
Tutto questo perché questa domenica Altopolesine di mr Govoni ha vinto 2-0 vs Grignano di mr Pellegrinelli ( doppietta di Bedoni) , perchè  il Beverare di mr Flavio Crivellari ha vinto 1-0 con matchwinner Neodo-rigore vs Zona Marina , perché il Crespino Guarda Veneta di mr Nicola Tosini ha vinto 3-2 al fotofinish vs Frassinelle Polesine ( decisiva la doppietta finale di Angeloni) .
A completamento segnaliamo la scoppiettante vittoria esterna del Medio Polesine di mr Sagredin ( per 3-2 a Costa vs Canalbinco grazie alla doppietta di Sigolo e sigillo di Ravanelli) , mentre sono state di misura le vittorie della Villanovese di mr GM Pellegrini ( 1-0 in trasferta vs San Martino Venezze) e del Polesine Camerini di mr Andrea Piombo ( per 1-0 con match winner Paganin vs Ficarolese) .
Pareggi salomonici invece per Boara Polesine – Stientese 1-1 e Cà Emo – Papozze 1-1.

Altrettanto scoppiettante anche la TERZA CATEGORIA/ ROVIGO , salvo ovviamente lo
0-0 a reti bianche tra Turchese e Buso, mentre era a riposo il Corbola.
Da ricordare peraltro che in vetta si è consolidato a punteggio pieno il tandem formato da Atletico Bellombra e Roverdicrè, bravi a battere di misura rispettivamente per 2-1 il Borsea e per 3-2 l’Audace Bagnolo.
Detto che restano ultime in terzetto a quota zero Baricetta, Audace Bagnolo, Giovane Italia Polesella , segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Calcio Fratta – Albarella Rosolina Mare 1-2, Canda – San Pio X Rovigo 2-4, ( doppietta rodigina di Tinazzo), Real Pontecchio – Baricetta 1-0, Rivarese – Giovane Italia Polesella 3-0, infine Roverdicrè – Audace Bagnolo 3-2.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matteo Barella, mister Delta PT, giusto per onorarlo in occasione della sua prima vittoria in Serie D.

Quindi in apertura di fotogallery e in onore di Filippo Crepaldi ‘pitcher’ della Nazionale Italiana di Baseball fresca Vice Campione d’Europa perché battuta soltanto in finale dalla corazzata Olanda, ecco la prima pagina odierna de Il Gazzettino di Rovigo.
Dove peraltro viene onorata anche la neo campionessa d’Italia Alice Fracassetto di Lusia  ( pattinaggio) , che abbiamo già raccontato a parte qui su www.polesinesport.it in altra rubrica.
Tonando al Calcio giocato questa settimana vi proponiamo il poker di immagini trasmesseci by amico giornalista Emiliano Milani , peraltro cronista ormai storico de Il Gazzettino, relativamente al derby polesano tra Tagliolese e Pettorazza di cui vi diamo subito il relativo TABELLINO per ..individuare meglio tutti i suoi protagonisti , compreso i noti mister sulle rispettive panchine.

TABELLINO MATCH TAGLIOLESE – PETTORAZZA 2 – 1 (Arbitro: Oleksii Chepil di Vicenza )

MARCATORI : st 4’ Roncon, st 8’ Mazzetto, st 36’ Grandi (r)
TAGLIOLESE ( maglia giallorossa) : Verza, Tugnolo, Ferroni, Eze , Faggion , Giolo , Candiracci (st 21’ Hernandez ), Paganin (st 30’ Gatti), Roncon  (st 43’ Santin ), Ferro (st 24’ Grandi ), Poncina (st 48’ Lazzarini ). Allenatore: Tessarin Alessandro.
PETTORAZZA ( maglia ‘quadratini’ biancorossi) : Ferrarese , Tita, Zacconella , Bovolenta,  Tiozzo Netti , Rossetti (st 41’ Bergantin), Mazzetto , Vianello  (st 19’ Bassan ), Munaro , Bellin , Schiavon  (st 32’ Nonnato ). Allenatore: Bergo Stefano.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it