Rio de Janeiro World Tour 2017: winners Alison & Bruno + Agatha & Duda/Bronzo Paolo Nicolai & Lupo, 17° Marta Menegatti- Becky Perry


25/05/2017

Si conferma la hight quality della coppia azzurra Lupo - Nicolai, ottimo bronzo a Rio de Janeiro; si confermano le difficoltà della nuova coppia rosa Marta Menegatti- Becky Perry
Questo spiega la sabbia carioca di Rio de Janeiro, dove Marta Menegatti è stata protagonista nell’ultima Olimpiade 2016.
Se proprio vogliamo vedere ..tutto il rosa della vita, prendiamo atto che almeno a Rio de Janeiro la coppia Marta & Becky ha superato il primo turno, il che non era successo in Cina. Speriamo ch sia di buon auspicio anche per il CT Lissandro che si sta impegnando tantissimo per portare Becky Perry a livelli di qualità competitivi, anche se i dubbi rimangono sul successo di questo obiettivo.
Insomma , aspettando buone nuove soprattutto per quanto riguarda le performance di Becky Perry auguriamo a Marta Menegatti …tanta pazienza; al resto ci penserà la Nazionale Italiana e il CT Lissandro con tutte le sue competenze e decisioni da prendere per il bene dell’Italia in corsa nel World Tour e nuova Olimpiade 2020 come obiettivo finale sicuramente alla portata invece per i boys Lupo & Nicolai.

 

 

Tutto questo dimostra il reportage sulla tappa World Tour andata in scena a Rio de Janeiro che vi raccontiamo in sequenza News come da Comunicati Ufficiali della Federvolley e giornata finale by www.fivb.org in lingua inglese, con tutti i risultati di stampo internazionale in linea con la filosofia di questo sito www.polesinesport.it che seguirà Marta Menegatti qualunque sia la sua prossima compagna di viaggio beach volley in the world.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 18.05.2017 ) / Beach Volley: oggi l'esordio delle tre coppie italiane nel torneo di Rio
Le tre coppie italiane impegnate nel 4 stelle di Rio de Janeiro faranno oggi il loro esordio nei tabelloni principali. Le prime a scendere in campo saranno le azzurre Marta Menegatti e Becky Perry che affronteranno alle 16.30 (ore italiane) le argentine Gallay/Glug. In campo maschile Daniele Lupo e Paolo Nicolai affronteranno la coppia polacca formata da Rudol/Szalankiewicz alle ore 17.20. Stesso orario di gioco anche per l'esordio di Alex Ranghieri e Adrian Carambula in campo contro i messicani Virgen/Ontiveros.
La formula - La competizione, che si svolgerà con la formula del così detto “round robin modificato” vedrà scendere in campo 32 squadre maschili e altrettante femminili divise in otto pool da quattro formazioni ciascuna; conclusa la prima fase comincerà la fase ad eliminazione diretta a 24.

 

 

Regolamento roud robin modificato - La fase round robin si svolgerà con una formula differente rispetto a quella tradizionale. La testa di serie più alta del girone, affronterà la peggiore, mentre la seconda testa di serie giocherà contro la terza. Le due vincenti di questi incontri si sfideranno poi per il primo posto della Pool, invece, le perdenti giocheranno un match per il 3° posto e di conseguenza per l’ingresso nel tabellone ad eliminazione diretta.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 18/05/2017 ) / Beach Volley: l’organizzazione delle coppie azzurre

Marta Menegatti e Rebecca Perry saranno la coppia di punta del beach volley azzurro femminile. Le due atlete, impegnate nel World Tour 4 stars di Rio de Janeiro, come stabilito dall’ultimo Consiglio Federale faranno parte a pieno titolo del progetto per il prossimo quadriennio olimpico. Marta e Rebecca saranno allenate e seguite dal primo allenatore Lissandro Dias Carvalho e dal suo vice Terenzio Feroleto. Il progetto federale di Menegatti-Perry è lo stesso al quale hanno aderito i vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai, guidati dal Ct Matteo Varnier. 

 

 

Diversa è la situazione di Alex Ranghieri e Adrian Carambula che, pur rientrando nel progetto federale, gestiranno autonomamente la propria attività, sempre in accordo con la Federazione che li sosterrà con un adeguato contributo economico.
“Siamo convinti di aver trovato una buona soluzione - le parole del responsabile delle nazionali di beach Luigi Dell’Anna - affinché le nostre coppie possano confermarsi tra le migliori al mondo e magari regalarci gioie grandissime come accaduto alle Olimpiadi di Rio. Voglio precisare che oltre alle coppie citate, la Federazione continuerà a seguire la crescita di Marco Caminati ed Enrico Rossi, allenati da Marco Pallottelli, ed investirà nel settore giovanile come sta accadendo con il Club Italia di Formia, per valorizzare i nostri talenti.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 18/05/2017 ) / World Tour Rio de Janeiro: i risultati delle coppie azzurre
Nel World Tour 4 Stars di Rio de Janeiro tutte le coppie azzurre hanno superato la fase a gironi. Nel main draw femminile Menegatti-Perry hanno prima battuto le argentine Gallay-Klug 2-1 (18-21, 21-17, 15-12) e poi sono state superate dalle ceche Hermannova-Slukova per 2-0 (21-11, 22-20). Identico il cammino degli azzurri Adrian Carambula e Alex Ranghieri che hanno sconfitto 2-0 (21-16, 21-15) i messicani Virgen-Ontiveros, mentre sono stati battuti dai campioni olimpici Alison-Bruno per 2-0 (21-16 e 21-18). Percorso netto per Paolo Nicolai e Daniele Lupo che si sono imposti 2-0 (21-13, 21-15) contro i polacchi Rudol-Szalankiewicz e nel secondo match di giornata hanno avuto la meglio sui norvegesi Berntsen – Sorun per 1-2 (24-22 16-21 10-15). Nicolai-Lupo si sono così qualificati direttamente agli ottavi di finale, mentre Menegatti-Perry (contro le statunitensi Claes-Hughes) e Carambula-Ranghieri disputeranno il primo turno ad eliminazione diretta.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it ,  20/05/2017 ) / World Tour Rio de Janeiro: Lupo-Nicolai nei quarti di finale
Nel World Tour 4 Stars di Rio de Janeiro prosegue la corsa dei vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo che si sono qualificati ai quarti di finale. La coppia dell'Aeronautica Militare negli ottavi di finale ha superato i canadesi Pedlow-Schachter 2-1 (14-21, 21-14, 15-12) e stasera (ore 19 italiane) si giocherà l'accesso in semifinale contro i brasiliani Alvaro Filho-Saymon. Si è chiuso invece al nono posto il torneo di Alex Ranghieri e Adrian Carambula, battuti 2-0 (21-17, 25-23) dagli statunitensi Crabb Ta-Gibb, dopo che in precedenza avevano piegato i cubani Gonzalez-Nivaldo 2-0 (21-16, 23-21). Nel tabellone femminile le azzurre Menegatti-Perry si sono classificate al 17esimo posto, fermate dalle statunitensi Claes-Hughes 2-0 (21-17, 21-12).

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 21/05/2017 ) / World Tour Rio de Janeiro: finale 3-4 posto per Nicolai-Lupo
Nel World Tour 4 Stars di Rio i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono stati superati in semifinale dai polacchi Losiak-Kantor 2-0 (21-19, 21-19). Il primo ko del torneo è costato molto caro ai ragazzi di Matteo Varnier che oggi pomeriggio (ore 14.10 italiane) torneranno in campo per la finale 3-4 posto contro gli statunitensi Brunner-Patterson. La finale vedrà invece affrontarsi i campioni olimpici Alison-Bruno e Losiak-Kantor.

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 21/05/2017 ) / World Tour Rio de Janeiro: terzo posto per gli azzurri Nicolai-Lupo
Nel World Tour 4 Stars di Rio de Janeiro i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo si sono classificati al terzo posto, grazie al successo nella finalina sugli statunitensi Brunner-Patterson 2-1 (21-15, 24-26, 15-11).
I ragazzi di Matteo Varnier hanno vinto di forza il primo set, mentre nel secondo c’è stata grande battaglia e a spuntarla sono stati gli americani. La coppia dell’Aeronautica Militare nel tie-break è tornata padrona del campo, chiudendo la gara e garantendosi la terza posizione.
Per gli azzurri si tratta del secondo podio stagionale, dopo che nel torneo di Xiamen era arrivato un ottimo secondo posto. In tutto il corso del torneo Paolo e Daniele hanno mostrato un ottimo stato di forma, peccando solo in semifinale quando hanno dovuto cedere ai polacchi Losiak-Kantor 2-0 (21-19, 21-19).  

 

 

 

QUINTA & LAST MAIN NEWS ( by www.fivb.org, may 21 2017) / WINNERS ALISON - BRUNO VS KANTOR - LOSIAK; BRONZE LUPO-NICOLAI
Rio de Janeiro, Brazil, May 21, 2017 - Alison Cerutti and Bruno Oscar Schmidt regained their winning ways on the FIVB World Tour here Sunday after the Brazilians defeated Piotr Kantor and Bartosz Losiak of Poland in the men’s gold medal match at the US$300,000 Rio Open that was played at the tennis stadium Olympic Park in Barra da Tijuca.
In a match featuring two teams that claimed 2016 Beach Volleyball titles on Rio’s famed Copacabana, Alison and Bruno defeated the Polish pair for the eighth-straight time on the FIVB World Tour with a 2-0 (25-23, 21-12) gold medal win in 40 minutes to claim the $20,000 first-place prize.

 

 

“The Polish are a tough team to play,” said the 30-year old Bruno.  “It has been a good week for us after starting the season slowly in the United States.  We started getting our act together once we returned to the Brazilian tour and played our best this week against the world’s elite teams.”
While Alison and Bruno were appearing in their 16th FIVB World Tour finale and winning their 12th international gold medal, Kantor and Losiak split $16,000 for placing second as the two 25-year olds were playing four title match and second this season.
Five months before Alison and Bruno’s gold medal finish at the Rio 2016 Olympic Games in mid-August on Copacabana, Kantor and Losiak captured their first-ever FIVB World Tour title by defeating Brazilians Evandro Goncalves and Pedro Solberg for the 2016 Rio Grand Slam championship.

 

 

Alison and Bruno, who are also the reigning FIVB world champions after winning the title in 2015 in The Netherlands, opened the 2017 international season by placing fifth at a mid-February SWATCH Major Series stop in the United States at Fort Lauderdale where they dropped two matches to American pairs.

This week, Alison and Bruno were “perfect” with a 6-0 match mark and posted a pair of victories over American duos, including Theo Brunner and Casey Patterson in Saturday’s Rio Open semi-finals.  In Fort Lauderdale, Brunner and Patterson defeated Alison and Bruno in pool play.
On the Brazilian tour this season, Alison and Bruno captured domestic stops at Uberlândia, São José and the Super Praia at Niteroi.  Alison and Bruno had six podiums with two seconds and a third.

 

 

In the bronze medal match where the winning team split the $10,000 third-place prize, ninth-seeded Daniele Lupo and Paolo Nicolai of Italy out-lasted 13th-seeded Brunner and Patterson 2-1 (21-15, 24-26, 15-11) in 46 minutes.  The Americans shared $8,000 for finishing fourth.
Combined with Agatha Bednarczuk/Eduarda "Duda" Lisboa’s 2-1 (21-14, 13-21 and 15-13) women’s gold medal win in 50 minutes over Melissa Humana-Paredes and Sarah Pavan of Canada, Brazil captured both gender’s top podium spots at the same event for the 58th-time since the start of FIVB combined tournaments in 1992.
The next stop on the FIVB World Tour will be May 31-June 4 in Moscow for a three-star event in the Russian capital.  Highlighting the 2017 international calendar for men and women Beach Volleyball players will be the $1-million FIVB World Championships July 28 through August 6 in Austria and the $800,000 SWATCH FIVB World Tour Finals August 23-27 in Hamburg, Germany.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Daniele Lupo, l’altra metà del cielo della coppia azzurra Lupo – Nicolai.
Poi in fotogallery partiamo onorando Rio de Janeiro con la sua veduta panoramica e la coppia azzurra Lupo-Nicolai con la certificazione del loto ottimo “terzo posto” on the beach carioca.
Quindi passiamo al tabellone femminile proponendo in sequenza Marta Menegatti da sola, poi in coppia con Becky Perry , quindi il podio completo di tutte le women medagliate a Rio de Janeiro .
Vale a dire …The Rio Open women's podium featured (left to right) Humana-Paredes, Pavan, Agatha, Duda, Hermannova and Marketa Slukova

 

 

 

Stesso percorso a salire verso il podio che facciamo con gli uomini, partendo da alcuni flash dedicati agli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo nelle loro sfide brasiliane fino al terzo posto vinto vs Brunner – Patterson.
Mentre onoriamo a seguire la coppia winner Bruno Schmidt & Alison Cerruti in azione sulla spiaggia di Capocabana e poi sul podio insieme a tutti gli altri noti medagliati, sia maschile che femminile.
Il tutto con le relative certificazioni risultati come da tabelloni ufficiali by www.fivb.org, mentre in last photo mettiamo Marta Menegatti perché tuttora una certezza da cui ripartire per l’Italia in versione femminile, in attesa di prospettive migliori.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it