Risorge Porto Viro, vola Delta Pt con Gherardi, come la Stientese con Balboni e il Badia con Petrosino. Ma quanti pari! E quanti gol…


22/10/2012

E’ stata la giornata dei bomber di razza. Da ‘testina d’oro’ Gherardi a Bellemo/Porto Viro  e via dicendo fino al poker di Petrosino/Badia e Crepaldi/Crespino, dal tris di Balboni e Braggion/Pettorazza alle doppiette di Trombin/Cavarzere e Luca Tognin/Villanovese e Nicola Bonfante/Vis Lendinara.
Senza contare che, grazie a papà Santon & Friends ( vedi prossima rubrica Mail & Fair Play con flash su Lippi jr, Aldo Giovanni e Giacomo, Contratto e Moratti, La Russa e vip dj) ho visto segnare Cassano e Palacio a San Siro, pro 2-0 per l’Inter di Stramaccioni sul Catania di Maran, che aveva in panchina quel Doukara che appena tre anni fa abbiamo visto ‘arrivare’ al Rovigo di mr Parlato in C2 ( che derby quello vinto per 2-1 sulla Spal allo stadio Gabrielli!) .
Ma San Siro …in streaming è a due passi da Delta Radio e allora mi sono ritrovato nel ‘tragitto di ritorno’ a commentare in ping pong con Salvatore Binatti tutti i campionati di competenza network appunto di Delta Radio & Dintorni.
Vale a dire dalla Serie D targata Delta Porto Tolle alla Terza categoria fino alla Gavellese matricola e ancora a quota zero in Terza categoria.
Praticamente una anteprima di questa rubrica che andiamo subito a sviluppare e approfondire dopo la consueta ‘ampia rassegna stampa’ con vista su tutti e tre i quotidiani polesani, leggi trilogia Resto del Carlino, Gazzettino e La Voce di Rovigo, con relativi e opportuno ‘riscontri incrociati’.

 

 

E il primo nostro focus spetta al Delta Porto Tolle di mister Zuccarin, che in settimana ho visto dominare 6-1 in Coppa il Belluno ‘linea verde’,  e che ieri ha vinto meritatamente in trasferta per 1- 0 a Castelfranco Veneto in casa del Giorgione. E chi ha segnato? Il ‘falco’ testina d’oro Enrico Gherardi su cross-assist di Andrea Dall’Ara.
Così in SERIE D, Girone C, adesso il Delta Pt risale verso zona paly off, a quota 15 mentre in vetta la Virtus Vecomp ( winner 5-1 vs Montebelluna) aggancia il Pordenone che in casa della Sanvitese non è andato oltre l’1-1.

 

 

Poi in ‘casa Delta’ Lorenza Visentini, ds e ‘miss communications’ ha sottolineato così a Luigi Franzoso su La Voce di Rovigo:<< Zanardo e Marangon si sono mossi molto bene, siamo scesi in campo con la voglia di prendere ei tre punti… la società l’ha richiesto e la promessa fatta dai giocatori è stata mantenuta…>>

 

 

Poi ha parlato del prossimo ‘derby dell’Adriatico, cioè l’arrivo ella Clodiense a Porto Tolle e il fatto che i lagunari abbiano vinto per 2-0 sul Kras Repen … stimola le aspettative, considerando che appena sopra il Delta PT hanno vinto sia la Sambonifacese ( 1-0 a Tamai) e sia il Real Vicenza ( 1-0 sul Legnago), mentre l’Este ha perso in casa (0-2 vs Sacilese di mr Parlato).

Senza considerare l’importante vittoria per 2-1 del Cerea (sul San Paolo PD) che permette ai veronesi di restare in tandem col Delta Pt a quota 15.

 

 

Chi ha fatto ‘capitombolo’ è stata l’Adriese di mr Pregnolato, schiacciata da un pesante 5-1 nell’ultimo match interno che la società granata h disputato sul campo di Ariano Polesine. E da chi ha perso la squadra dl presidente Scantamburlo? Dal Marano Vicentino che è capolista e che sembra essere la corazzata di questo campionato di ECCELLENZA, dove peraltro ha comunque fatto un ‘buon punto’ il Rovigo Lp penultimo: cioè 0-0 in casa del CastelnovoSandrà, ma quel che conta è che il presidente Luca Pavarin sia stato soddisfatto sottolineando che ‘è mancato solo il gol’.
In un girone dove merita segnalazione la vittoria per 1-0 della Thermal Ceccato Abano di mr Masitto sul Pozzonovo di mr Fiorin. Fermo restando che al secondo posto l’Adriese è stata agganciata dal Sarego ( winner 3-1 a Marostica) e dal Villafranca VR winner 3-1 sul Vigasio.

 

 

Passando in PROMOZIONE c’era attesa per il derby tra Union At e Altopolesine ed è finita a reti bianche, tutti ‘salomonicamente’ contenti, mentre in testa il Mestrino sta scappando a quota 16 a + 4 sul tandem Campodarsego e Vigodarzere.
Resta staccato a quota 9 lo Scardovari, ma può essere contento del pareggio per 1-1 in casa del Vigodarzere, visto che deve ringraziare il suo portiere Bullo ( appena subentrato all’espulso Finessi) perché all’88’ ha parato il rigore calciato da Tono.

 

 

Chi ha ritrovato ‘appieno’ il sorriso è stato il Porto Viro del neo mister Gino Bovolenta (subentrato in settimana a Girolamo Di Pasquale). Tutto grazie all’1-0 in casa dl Conselve e grazie a match winner Nicolò Bellemo.
Per la serie ‘Delta Radio & Dintorni’ segnaliamo la sconfitta per 1-0 della Solesinese di mr Frasson in casa della Virtus Villafranca. Fermo restando che in fondo al gruppo resta ultimo il Casalserugo anche se ha pareggiato 1-1 vs la Vigontina.

 

 

Andamento più scoppiettante in vetta alla PRIMA CATEGORIA, dove la Stientese ribadisce la sua leadership vincendo a Papozze per 4-1 grazie alla tripletta di bomber Federico Balboni.
Restano in scia però il Ponte San Nicolò winner 4-1 sul Pontecorr, e l’Arzergrande winner 2-1 sull’Atheste Pd, mentre frenano il Boara Pisani di mr Selleri ( 0-1 in casa vs San Vigilio, ma col rammarico di un rigore sprecato da Lissandrin) e la Tagliolese di mr Gregnanin ( 1-1 casalingo vs Legnarese).

 

 

A completare il quadro il pareggio 2-2 tra Loreo e Cavarzere ( doppietta di Trombin, e sempre col ds Guarnieri in panchina in attesa del nuovo allenatore post esonero di Christian Cominato) , ma anche la vittoria importante della Fiessese di mr Marzanati per 2-1 sul Castelbaldo Masi di mr Bressan, come quella nel derby padovano dell’Azzurra Due Carrare per 2-1 sul La Rocca.

 

 

Cambio al vertice invece in SECONDA CATEGORIA, dove il San Pio X di mr Trambaioli è stato agganciato a quota 13 dal Badia di mr Piccinardi.
Questo perché il San Pio X ha perso per 3-1 in casa del Pettorazza dove bomber Simone Braggion lo ha trafitto con una tripletta d’autore.
E perché il Badia ha schiacciato per 5-0 i Blucerchiati grazie al poker di Petrosino completato dal gol di Galassi.
Per un campionato che vede risalire al terzo posto la Fulgor Crespino di mr Fabbri brava a schiacciare per 6-0 ( poker di Giacomo Crepaldi) il Canaro che resta ultimo a quota 1, appena sotto La Vittoriosa che ha perso in casa per 3-1 vs la Vis Lendinara di mr Meneghini.

 

 

Bene anche il Boara Polesine di GP Zanaga winner 3-1 sull’Union S. Martino i mr Pigato.
Con un sussulto d’orgoglio invece la Villanovese ha agganciato il 2-2 finale vs l’Arquà grazie alla doppietta di Luca Tognin.
Punto ossigeno per entrambe lo scontro tra Polesella e Bottrighe finito 1-1, mentre il Frassinelle (bis di Rossin più Garavello) ha fatto colpo grosso sbancando per 3-2 il Granzette.

 

 

Passando a ‘chi viaggia a punteggio pieno’ passiamo in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO Girone A, dove il Grignano di mr Lorenzo Di Lena ha sbancato per 3-1 il Deserto (doppietta di Trevisan + Dolce).
Ma attenzione al Salara di mr Ranzi che resta in scia grazie al 5-1 rifilato in esterno al Duomo ( doppietta di Denis Merli). Si stacca invece il Roverdicrè sconfitto in casa ( 0-2 vs Costa), mentre la Ficarolese ha vinto per 1-0 sul Due Torri.
Per certi versi va segnalato come storica la vittorie per 3-1 del Buso  (doppietta di Sbicego) in casa della Lendinarese, come va segnalata la vittoria per 1-0 della Santelenese sulla Nuov Audace Bagnolo.

 

 

Sempre restando in tema ‘punteggio pieno’ segnaliamo il Medio Polesine a quota 12 nel Girone B della TERZA CATEGORIA /ROVIGO, visto che la squadra di mr Resini ha sbancato la Gavellese per 2-0. Resta in scia un tandem winner: cioè il Rosolina di mr Crivellari ( 3-1 sul Baricetta) e  il Beverare di Roberto Turolla ( 3-0 sul Guarda Veneta), ma non demorde neppure la Turchese di mr Fusetto winner per 2-0 sullo Zona Marina di mr Fecchio.
Più staccato il Pontecchio di mr Raule, peraltro vincente 1-0 sul Cà Emo, mentre il match tra Junior Anguillara e Villadose si disputerà questo mercoledì (24 cm).

 

 

Completando la nostra panoramica settimanale segnaliamo che il Bergantino ( unica squadra polesana nella TERZA CATEGORIA/ VERONA) resta impelagato al terz’ultimo posto , peraltro battuto nel turno casalingo per 3-1 contro la capolista Pizzoletta.

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Giacomino Marangon che …passa col giallo targato Belluno ( l’ho fotografato mercoledì scorso in Coppa Italia)

Poi nella fotogallery partiamo da San Siro, mostrando la TOP 11 dell’Inter schierata in campo nel cerimoniale del ‘saluto al pubblico’ prima del match vinto 2-0 sul Catania ( gol Cassano e Palacio).
Poi la classica inquadratura panoramica dello stadio di San Siro col supertifoso interista Renzo Sarti ‘showing’ una vittoria al …bacio.
Quindi ecco i ‘tre moschettieri’ davanti a San Siro ‘gate 7’ ( da sx Cavallaro Flavio, Sergio Sottovia, Renzo Sarti, Mirco ‘D’Artagnan’ Santon ).

 


Con riferimento invece al Calcio Dilettantistico ecco l’ultima ospitata nella trasmissione televisiva ‘Lunedì in Campo’ su Prima Free ( ore 21,40 sul digitale 692 e sky 891) con in piedi da sx Zoppelli, Patrian, Sarti, Longato/Rovigo Lpc, Barasciutti (progettista Adria Stadium), e accosciati Sottovia, Binatti, Alberto Tresoldi/vicepresidente Pozzonovo.
E per onorare il Delta Porto Tolle ecco l’ultimo flash del match di Coppa Italia vs Belluno con Marangon (n.17) festeggiato per il suo gol segnato ( sullo sfondo Zuccrine staff tecnico) .  Poi con ‘vista tribuna’ bomber Gherardi e alcuni suoi compagni con al fianco Lorenzo Maistro e Sante Longato e , sul fondo la ‘sala stampa’, con la triade Lodi, Crepaldi, Franzoso. Quindi  lo ‘staff del bar’ smile assieme a Corina Perazzolo e figlio.
Per una giornata infrasettimanale di festa fin dal sorteggio iniziale della terna arbitrale che proponiamo assieme ai capitani del Belluno e Delta PT (il portiere Passarella).
Per il pareggio del Rovigo Lpc ecco in tandem GF Fiorenzato (responsabile ‘progetto biancazzurro’) e mister Lino Carraviri (dx).

 

 

Con riferimento al Porto Viro winner proponiamo ( quasi un passaggio di testimone ) una foto campo d’archivio, con in primo piano mr Pasquale Di Girolamo e sullo sfondo Gino Bovolenta che pare ‘indicare la strada’ la strada da seguire. Per una escalation in classifica che molto dipende dal trio bomber che proponiamo in maglia rossa ( in primis Codignola e Bellemo) .
Praticamente la strada della vittoria che sta dando soddisfazioni a Valentino Sartori , presidente del San Vigilio (sorridente in centro foto con due noti personaggi del suo staff).
Una vittoria che peraltro domenica ha arriso sia al Costa che al Grignano di cui mostriamo ( all’uscita del campo in Coppa) rispettivamente capitan Destro  e (alle sue spalle) bomber Pasquino.
Infine, con riferimento alla serata televisiva del venerdì dedicata al Pianeta Uisp ( sempre su Prima Free) ecco i soliti noti Patrian, Sottovia, Gianni Grimaldi & Fabiano Mario (rispettivamente responsabili Lega calcio Uisp Rovigo e Veneto) insieme a rappresentanti societari Alberto Liviero /Ras Commenda, Orfeo D’Argenio & Simone Lissandrello /presidente e vp Sant’Elena, Filippo Travaglia & Alessio Greguoldo /allenatore e giocatore Scardovari, Federico Crepaldi / Papozze.
Una trasmissione che ha un suo ‘seguito’ tant’è che ( vedi foto finale) a San Siro ci sono stati i ‘Due  Cavarzerani del Cantarana’ che a sorpresa mi hanno riconosciuto e hanno voluto farsi fotografare col sottoscritto durante il match tra Inter e Catania.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it