Rivignano/UD & 6° GP “Cuore dello Stella” Esordienti/ Vincono Zupancic & Del Sal. Nella “Top Five” Nicolò Tessari (Emic Bosaro)


18/08/2012

Se facciamo rewind ‘spunta la luna bianca’ del titolo italiano Esordienti dell’anno 2000 griffato Emic Bosaro. Ricordate Marcello Pavarin & Company?  Beh, quantomeno il 5° posto di Nicolò Tessari sulle strade ‘internazionali tra Friuli & Slovenia/Croazia intanto è di buon auspicio e poi apre il vaso di Pandora, coi suoi ‘sogni illimitati’.
Certo restiamo coi piedi per terra, ma…. .
Perciò leggetevi la seguente cronistoria /reportage by Emic Bosaro della manifestazione ciclistica organizzata a Rivignano (Udine)

RIVIGNANO  & 6° GP CUORE DELLA STELLA/ Gara “Esordienti” internazionale tra Friuli e Croazia/Slovenia
<< Non si ferma nemmeno a ferragosto la carovana ciclistica e la Bosaro Emic non perde l'occasione di mettersi in mostra, per la soddisfazione del presidente Vittorino Gasparetto, non solo in terra friulana, ma anche oltre i confini italiani.
Infatti nel  6° Gran Premio “Cuore dello Stella”, tra gli oltre 70 partenti del 1 e 2 anno, numerosi erano gli atleti sloveni e croati, dando un'aria Internazionale a questo appuntamento di Rivignano (UD).
 
Per quanto riguarda gli ESORDIENTI del primo anno, lungo i 4 giri del percorso che da Rivignano si sviluppava tra le  località di Ariis, Flambruzzo, Sivigliano, tornando a  Rivignano per il rettilineo d’arrivo di circa 500 metri, il percorso velocissimo che ha fatto impennare la velocità media oltre i 40 chilometri orari, ha dato vita ad  una gara combattuta fin dai primi metri.
Peraltro proprio gli atleti stranieri cercavano di mettere in difficoltà i rappresentanti italiani, ma non riuscendo nel loro intento, soprattutto grazie alla combattività e tenacia anche degli atleti della Bosaro Emic, dove sia Fabio Saltarin che Nicolò Tessari non mollavano nemmeno un metro ai propri avversari.

 

 

Tutto questo mettendo in atto i consigli e l'esperienza del loro DS Fortunato Saltarin i cui sforzi durante la settimana venivano premiati dalle marcature e ripartenze sino al rientro in Rivignano, dove lo spunto migliore veniva posto in atto dal Tessari che riusciva a cogliere alla fine della volata uno splendido 5° posto, mentre il sempre generoso Fabio Saltarin, dopo una gara di scatti e  riprese, riusciva comunque ad arrivare 11°.

Sulla stessa falsariga della prima gara si svolgeva anche quella dedicata agli ESORDIENTI del secondo anno, dove i 35 partenti si davano battaglia per gli otre 45 chilometri del percorso, ma veniva caratterizzata da una fuga di un singolo atleta che arrivava al traguardo in solitaria.
Da segnalare che i restanti concorrenti arrivavano in gruppo con la grande prova di Matteo Scarietto che riusciva a cogliere un ottimo 8° posto e con la solita prova coraggiosa di Ilario Meneghello che giungeva in centro al gruppo non trovando lo spunto vincente.
Prestazioni comunque di ottimo livello che hanno perciò ricevuto il plauso del loro Presidente Vittorino Gasparetto, anche per questa gara “colmo di gioia” per quanto posto in essere da tutti e 4 i propri atleti che ancora una volta hanno dato lustro con il loro impegno non solo alla società Bosarese ma anche allo sport della provincia di Rovigo dimostrando ancora una volta che con dedizione ed impegno i risultati nello sport non tardano ad arrivare.>>

LA MANIFESTAZIONE/ FRIULI VENEZIA GIULIA     15 AGOSTO    ESORDIENTI
RIVIGNANO - 6° Gran Premio “Cuore dello Stella”

Organizzazione:  ASD Velo Club Rivignano  Via Rossini, 24 Rivignano - Rivignano, Ariis, Flambruzzo, Sivigliano, Rivignano –
Esordienti 1° anno    (giri 4) Km 36        -          Esordienti 2° anno   (giri 5) Km 45 -
Ritrovo: Rivignano dalle ore 07,00 alle ore 08,30 -               Partenza: ore 09,00   -
D.C. Bagolin Renato   Vice D.C. Masolino Glauco         -       Giuria: Suppa, Biasotto, Toneatto ->>

 


 

ORDINE DI ARRIVO “ESORDIENTI PRIMO ANNO”/ 2012-08-15 - FRIULI VENEZIA GIULIA - RIVIGNANO (UD)
6 GRAN PREMIO CUORE DELLO STELLA di Km. 40 percorsi alla media di 38,500

1° DEL SAL EDOARDO  (A.S.D. VELO CLUB LATISANA)
2° SRANC PETER   (KK GREGA BOLE BLED) 
3° PITTORITTI FABIO  (A.S.D. LIB CERESETTO PRATIC DANIELI) 
4° CASOLIN NICOLAS  (G.C. PASIANO) 
5° TESSARI NICOLO'  (A.S.D. - G.C. BOSARO EMIC) 


ORDINE DI ARRIVO “ESORDIENTI SECONDO ANNO”/ 2012-08-15 - FRIULI VENEZIA GIULIA - RIVIGNANO (UD)
6 GRAN PREMIO CUORE DELLO STELLA di Km. 40 percorsi alla media di 39

1° ZUPANCIC MITJA   (ADRIA CYCLING TEAM )
2° JAGODIC ANDREJ  (SAVA KRANJ ) 
3° KATRASNIK MATIC  (SAVA KRANJ ) 
4° DAMONTE SASCHA  (A.S.D. LIB CERESETTO PRATIC DANIELI) 
5° FRANJKOVIC HRVOJE  (PERFA ) >>
 

 EXTRATIME by SS/ La cover è per Nicolò Tessari per il suo exploit che l’ha visto protagonista nella Top Five.
Poi in fotogallery proponiamo in relax pre-gara il trio griffato Emic Bosaro formato da Fabio Saltarin,  Ilario Meneghello, Mattero Scarietto.
E come last foto il poker Esordienti by Emi Bosaro col ds Saltarin Fortunato & smile …trofei premiazioni ‘alla scala’ del ciclismo del GP Cuore della Stella.


Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it