Robegano & GP Piemme 2013/ "Allievi" podio: 1° Stefano Grassi/Mirano su Visentin/Giorgione, terzo Riccardo Verza/ EsteBosaro


21/08/2013

Sembra una radiocronaca by Farolfi/moto come ai bei tempi del Giro d’Italia, il reportage della corsa Allievi disputata a Robegano di Salzano. Perciò, signori, noi ve la proponiamo written by Vittorino Gasparetto ma vi prego, trasformatela / pensatela/ ascoltatela come fosse una ‘voce rock’ a raccontarvela. E allora vi troverete a fianco dei corridori ad ogni curva fino allo sprint finale che…potrete vivere dal di dentro. Tanto più che noi vi proponiamo in Appendice News la classifica finale con la TOP TEN dell’ordine d’arrivo, giusto per applaudire da sottopodio il trio Grassi, Visentin, Verza ‘targati’ in versione smile.
 
ROBEGANO & GP PIEMME “ ALLIEVI” ( di Vittorino Gasparetto, mail 20.08.2013)/
TEAM ESTE BOSARO DA SPETTACOLO: TERZO POSTO PER RICCARDO VERZA E TRAGUARDO VOLANTE PER MATTEO SCARIETTO
<<A Robegano oltre 100 allievi delle migliori società venete si sono sfidati lungo il circuito di 5 chilometri allestito per il Gran Premio Piemme, e grande spettacolo è stato posto in essere dai rappresentati del Team EsteBosaro del presidente Mauro Zancanella, sodalizio nato un anno fa dalla fusione per la categoria Allievi del Gruppo Ciclistico Este, della presidente Stefania Paulello ed il G.C. Bosaro Emic del Presidente Vittorino Gasparetto.



Pronti via e i giovani del sodalizio estense-rodigino iniziano subito a mettere in difficoltà gli avversari con Francesco Zancanella che prova il primo tentativo di fuga, sgranando il gruppo, e venendo recuperato con non poca fatica dagli avversari.
Nemmeno il tempo di riprendere fiato e tocca a Matteo Scarietto a mettersi in luce, cercando la fuga vincente, conquistando un traguardo volante, ma non riuscendo a portare a termine la sua azione, perché viene recuperato dal gruppo a pochi giri dalla fine.
Ma ovviamente queste splendide azioni non possono bastare per i DS Franco Pizzardo, Maurizio Degli Stefani e l’accompagnatore Mirvano Mazzetto, e pertanto sviluppando il tema dei tecnici, a due giri dalla fine, fanno partire il loro asso nella manica, Riccardo Verza;  ancora una volta in grande spolvero, parte a razzo, dando il colpo di grazia al gruppo, e riuscendo ad allungare dal gruppo unitamente ad altri quattro compagni di fuga.


Ora la gara entra nella bagarre, con vari tentativi di allungo ed una parte del gruppo che riesce a rientrare sugli inseguitori, e nella splendida volata finale Riccardo Verza riesce a mettere a frutto le proprie qualità e la propria esperienza riuscendo a concludere sul terzo gradino del podio, vedendosi sfumare la seconda piazza d’onore a pochi metri dall’arrivo
Grande soddisfazione quindi in casa EsteBosaro, non solo per l’ennesima grande prova di Riccardo Verza, ormai una realtà nel mondo del ciclismo giovanile, ma anche per la splendida prova di tutto il gruppo, che ormai cresce a vista d’occhio e si è imposto come tra i più completi del campionato Allievi.



APPENDICE NEWS / ORDINE DI ARRIVO GARA ALLIEVI A ROBEGANO DI SALZANO
 
2013-08-18 - VENETO  - ROBEGANO DI SALZANO (VE)
GRAN PREMIO PIEMME di Km. 76,500 alla media di 42,046 Km/h

ORDINE DI ARRIVO:
1° GRASSI STEFANO  (ASS.DILETT.U.C.MIRANO)
2° VISENTIN FABIO  (GIORGIONE ALISEO GROUP) 
3° VERZA RICCARDO  (A.SD.TEAM ESTEBOSARO ) 
4° DA POS RICCARDO  (TEAM BOSCO DI ORSAGO) 
5° DALLE FRATTE MARCO  (G.S. FIUMICELLO) 
6° ZORZETTO ANDREA  (ASS.DILETT.U.C.MIRANO) 
7° ZANASCA NICOLO'  (SC RINASCITA ORMELLE PINARELLO) 
8° MARCHIORI LEONARDO  (ASS.DILETT.U.C.MIRANO) 
9° VETTOREL STEFANO  (TEAM BOSCO DI ORSAGO) 
10° LA TERZA ENRICO  (G.C.MAERNE OLMO) .


 
EXTRATIME by SS/ La cover è per Riccardo Verza perché ancora una volta ‘targato podio’.
Per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto il noto poker team griffato EsteBosaro tra i due tecnici Pizzardo e Mazzetto (dx)
Quindi in sequenza il tandem Made in EsteBosaro al momento della partenza, poi Matteo Scarietto ‘solista’ in quanto winner traguardo volante.
Infine la certificazione della importanza della corsa di Robegano visto il prestigioso trio podio dei premiati; cioè da sx Fabio Visentin/argento, Stefano Grassi/oro, Riccardo Verza/bronzo.


Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it