Roma & Camp. It. 2013/ “Presente” la Rovigonuoto col poker-giovani Giulia Invernizzi, Roberta Corazza, Martina Troncon, Claudia Scodeggio


25/07/2013

Grandi numeri ai Campionati Italiani di Roma. Ce li spiega Paolo Sasso in premessa alla News che racconta le speranze del poker di ragazze Made in Rovigonuoto partite per la …piscina romana. Ma che racconta anche il dna sportivo delle ragazze citate nel nostro titolo; un approfondimento di taglio storico che qualifica la visione giornalistica del reportage e che pertanto consideriamo ancor più meritevole di essere raccontata tout court come segue.

ROMA & CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO ( di Paolo Sasso, by mail Rovigo 23/07/2013 ) QUATRO LE PRESENZE PER LA ROVIGONUOTO: GIULIA INVERNIZZI, ROBERTA CORAZZA, MARTINA TRONCON, CLAUDIA SCODEGGIO

<< I grandi appuntamenti della stagione estiva si stanno avvicinando e la Rovigonuoto Solmec sarà in vasca a difendere il nuoto rodigino e polesano.
Saranno quattro  le campionesse biancoazzurra che  parteciperanno ai campionati italiani di categoria:  tre nella categoria ragazze con i campionati  italiani che inizieranno giovedì 25 luglio e si concluderanno sabato 27 luglio e una nella  categoria cadette con i campionati che inizieranno  il sei agosto per concludersi l’otto di agosto.
Roma Capitale del nuoto giovanile.
Tutto pronto allo Stadio del nuoto per i campionati nazionali categoria Ragazzi (maschi 14/16 anni, femmine 13/14 anni). Da giovedì 25 a sabato 27 luglio in acqua alle 9 con le batterie e alle 17 con le finali.
Iscritti quasi 800 atleti (764 totale, 445 maschi e 319 femmine) in rappresentanza di 247 società, per 1750 presenze gara e 255 staffette.

La stagione della squadra assoluti della Rovigonuoto Solmec è stata davvero ottima e particolarmente eccezionale nel settore femminile  che ha portato ben quattro ragazze ai campionati italiani di categoria di Roma.
Vediamo chi sono le quattro campionesse.
Innanzitutto GIULIA INVERNIZZI, categoria ragazzi, sarà in acqua nei 200 dorso, la specialità che  le ha dato già la gioia di una medaglia ai campionati regionali.
Giulia è una dorsista naturale , fin dalla categoria esordienti ha mostrato grandissime doti  per questo stile del nuoto , doti che la stanno facendo imporre anche nella categoria ragazzi proponendola tra i più interessanti speranze del dorso italiano.
Lo sport è di casa nella famiglia Invernizzi il fratello Pietro è stato uno dei punti di forza della Rovigonuoto Solmec.
Giulia è al primo anno nella categoria ragazzi essendo nata nel 2000 e centra già il traguardo della qualificazione ai campionati italiani in una gara individuale e in una gara che è tra le più difficili del nuoto: davvero brava !

Quindi ROBERTA CORAZZA  categoria ragazzi  gareggerà nei 200 misti.
Per Roberta questa qualificazione ai campionati italiani ripaga dei due podi sfiorati con  due quarti posti ai campionati regionali.
Roberta è del 1999 , ha grandi doti natatorie che la stanno imponendo ai massimi livelli regionali.
Anche nella famiglia di Roberta lo sport è di casa: la sorella Chiara  si è laureata campionessa regionale esordienti A qualche giorno fa.

Poi MARTINA TRONCON,  categoria ragazzi,  nuoterà ai campionati italiani nei 50 stile libero.
Possiamo davvero dire che, dopo un anno difficile, la campionessa torna dove merita ai campionati italiani.
Martina ha grandi doti  natatorie e questa qualificazione raggiunta conferma il grande futuro  che l’aspetta oltre naturalmente al grande presente .

Infine CLAUDIA SCODEGGIO,  categoria cadetti, sarà in gara nei 50 rana ai campionati  della categoria che si svolgeranno dal 6 all’8 di agosto.
Claudia è una campionessa di sicuro affidamento una presenza fissa ai campionati italiani, un’atleta che ha portato tanti allori nella bacheca della società e ha ancora la possibilità di qualificarsi per i 100 rana .>>


EXTRATIME by SS/ La cover è per  Giulia Invernizzi, perché è la prima presentata nel reportage by Sasso.
Quindi in fotogallery presentiamo in trio kit, e in ordine alfabetico da sx, Roberta Corazza, Claudia Scodeggio, Martina Troncon… di cui racconteremo le loro performance romane prossimamente.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it