Roma & prossimi Campionati Italiani/ Nella categoria “cadette” speranze da podio per Claudia Scodeggio/Rovigonuoto e per il ‘senior’ Gabriele Zancanaro/Fiamme Oro


01/08/2013

Questo a giorni , al Foro Italico di Roma. Invece per Andrea Florit ci saranno a settembre gli Europei Master di Eindhoven/Olanda.
Ma ecco quali sono le relative speranze raccontate come sempre e come segue da Paolo Sasso, peraltro “Delegato Fin” per la Provincia di Rovigo.

CAMPIONATI ITALIANI DI ROMA ( di Paolo Sasso, mail by Rovigo 1/08/2013) / ECCO LE SPERANZE DI CLAUDIO SCODEGGIO E GABRIELE ZANZANATO. INVECE PER ANDREA FLORIT A SETTEMBRE CI SARANNO GLI EUROPEI MASTER IN OLANDA

<< Roma sarà ancora capitale del nuoto italiano dal 6 al 9 di agosto quando, nella piscina del Foro Italico, si svolgeranno i campionati italiani per le categorie junior , cadetti e senior sia maschili che femminili .
La  Rovigonuoto Solmec sarà presente con due atleti, due campioni da sempre nel cuore dei tifosi rodigini per i risultati che ottengono.

CLAUDIA SCODEGGIO, una delle campionesse di maggior classe  che la società abbia dato al nuoto italiano, sarà in acqua nella categoria cadette nei 50 rana e nei 100 rana  e  punta al podio specialmente nella gara più veloce.
Claudia è ormai una presenza fissa ai campionati italiani, le sue grandi doti natatorie si confermano di anno in anno e anche i questa stagione ha strappato il pass per i Campionati italiani di categoria.
Nei 50 rana l’accesso è stato ottenuto quasi ad inizio stagione, nei 100 rana  la campionessa ha strappato l’accesso ai campionati all’ultima gara utile  disputata a Verona dove ha vinto la gara sia nella classifica assoluta che nella classifica della categoria cadette.
I campionati per la campionessa della Rovigonuoto Solmec sono il punto di arrivo di una grande stagione che sarebbe bello coronare con una medaglia che premierebbe  la stagione sia di Claudia che della società del presidente Alessandro Taccoli.

GABRIELE ZANCANARO sarà invece in acqua con i colori del gruppo sportivo Fiamme Oro Roma nella categoria senior negli 800 e nei 1500 stile libero.
Cioè nelle due gare dove è stato più volte sul podio  ai campionati italiani assoluti, laureandosi campione italiano assoluto negli 800 stile libero qualche anno fa.
Gabriele è un campione nato nel vivaio della Rovigonuoto Solmec dove ha raggiunto  i suoi maggiori successi vestendo anche  la maglia azzurra alle Universiadi  nell’edizione che si è svolta in Tailandia dove era compagno di squadra dell’attuale capitano della nazionale italiana assoluta Mirco di Tora.
Gabriele tornato ai suoi livelli  punta a ben figurare e ad un confronto sportivamente serrato con gli azzurri che stanno gareggiando ai mondiali di Barcellona e che saranno in acqua a giocarsi i titoli di categoria nella piscina di Roma.

I campionati italiani di categoria di Roma concluderanno la 43ª stagione agonistica della Rovigonuoto Solmec poi ci saranno quindici giorni di pausa e il primo di settembre partiranno gli allenamenti nelle piscine del Polo Natatorio di Rovigo per la 44ª stagione agonistica biancoazzurra.
Infine , da segnalare che dal 31di agosto al 7 di settembre 2013 a Eindhoven in Olanda si svolgeranno i Campionati Europei Master che chiuderanno la stagione master italiana ed internazionale.
E ai campionati europei in vasca ci sarà anche il campionissimo della Rovigonuoto Solmec, il campione italiano master 55  2013 dei 100 e dei 200 rana ANDREA FLORIT.

Andrea difenderà i colori  dell’Italia e della Rovigonuoto Solmec  in questa prestigiosa manifestazione  nelle sue gare i 50 , 100 e 200 rana, gare che gli sono valsi due titoli italiani e una medaglia d’argento ai recenti campionati italiani master di Trieste.
Florit è in piena preparazione nella piscina del polo natatorio di Rovigo , una stagione  lunghissima per il campionissimo della Rovigonuoto Solmec  che  ai campionati del modo master disputatisi  a Goteborg qualche anno fa  aveva portato alla bacheca societaria un bellissimo titolo di campione del mondo.
I tifosi del nuoto  rodigino e non solo sono vicini a questo grande campione che saprà sorprenderci ai campionati europei master olandesi.
La caratura dell’atleta fa sperare in un viaggio carico di successi oltre che di speranze per un atleta che porta ad ogni stagione allori  alla società del presidente Alessandro Taccoli.

Il presidente provinciale della federazione Nuoto Paolo  Sasso, si unisce agli auguri del presidente Alessandro Taccoli agli atleti della Rovigonuoto Solmec impegnati ai campionati italiani di categoria di Roma e ai campionati europei master in Olanda.
Il nuoto polesano è ancora una volta protagonista sia in campo nazionale che internazionale; un grande successo per un movimento vitale e che aumenta i suoi iscritti ad ogni stagione sia nel settore agonistico che nel settore master e un applauso meritano tutte le società polesane per il grande lavoro che quotidianamente svolgono in vasca .>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Gabriele Zancanaro nato in casa Rovigonuoto e ora running per le Fiamme Oro Roma.
Poi per quanto riguarda la fotogallery con relative didascalie ripartiamo da Gabriele Zancanaro in azione/piscina.
A seguire due immagini di Claudia Scodeggio, infine due immagini smile di Andrea Florit tra podio/Goteborg e maglietta rossa nella piscina di casa Rovigonuoto.



Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it