Rovigo & "1° Mem. Severi”/ ORO Sport Life, 2^ Polisp. Terraglio, 3^ Aspea PD, 6^ “Uguali…Diversamente”


Orgoglio sportivo basterebbe per segnalare che la società ”Uguali...Diversamente” ha conquistato ben 9 golden medal con Elisa Baccaro (2), Gregorio Cracco (2), Gida Marchetto (2), Nicola Marchetto, Stefano Braghin, Enrico Bertaglia.
Ma il “1° Memorial Daniele Severi” trascende il significato sportivo per ‘significare’ la sua importanza sociale in quanto per un giorno tanti ragazzi venuti da tutta Italia sono stati …Uguali Diversamente. Lo spiegano i numeri e le considerazioni by heart e by mind.

Infatti sono stati ben 122 gli atleti in gara e in rappresentanza di 9 società, ma soprattutto è stato un Evento ‘prototipo’ a livello nazionale, quello organizzato domenica al Polo Natatorio di Rovigo dalla Asd “Uguali…Diversamente” del presidente Paolo Bertante.

Tra l’altro ho ascoltato nel pomeriggio su Delta Radio il ‘racconto’ autentico di Nicoletta Carnevale vice presidente della Associazione nonché tecnico storico  e che conosco fin da quando ha ‘accompagnato’ sul palco di Taglio di Po la campionessa Sara Zanca che peraltro aveva ‘accompagnato’ in tutta la sua formazione sportiva portandoli ai prestigiosi titoli mondiali Fisdir.
Perciò oltre al consueto reportage Main News by Paolo Sasso, oltretutto Delegato FIN provincia di Rovigo, vi proponiamo in Anteprima News quanto segnalato dal sito societario “Uguali…Diversamente” ; il tutto corredato in Appendice News da quanto trasmessoci dal presidente Paolo Bertante nel significativo flash societario post evento, cui ha significativamente presenziato anche la famiglia Severi, cioè papà Sergio e mamma Antonella con Francesco fratello di quel Daniele (classe ’93 prematuramente scomparso l’anno scorso) al quale era dedicato il memorial.
Peraltro valido come prima prova valida per il campionato regionale e per  la qualificazione al campionato italiano Firsdir.

Una manifestazione che era cominciata domenica mattina alle ore 9 con una piccola esibizione del gruppo “Dottor Clown” , la associazione nata a Rovigo nel 2005
che porta un sorriso all’ospedale cittadino ogni mercoledì nei reparti di pediatria,
geriatria e chirurgia ( dove peraltro l’altra settimana ho visto personalmente “mr. swimming painting” insieme ai suoi colleghi i camice bianco.

Da segnalare altresì, con riferimento al Memorial Daniele Severi, che ben 8 compagni di Daniele hanno accompagnato gli atleti nella fase organizzativa pre-gara fino ai blocchi di partenza.
Anche questo è stata una soddisfazione per Nicoletta Carnevale e Paolo Bertante che lavorano insieme da 12 anni prima di fondare 2 anni fa la Associazione “Uguali…diversamente” con lo scopo primario di promuovere una gamma
di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.
Fermo restando l’orgoglio per le ben 9 medaglie d’oro conquistate dalla ”Uguali...Diversamente” con Elisa Baccaro (2), Gregorio Cracco (2), Giada Marchetto (2), Nicola Marchetto, Stefano Braghin, Enrico Bertaglia,
E che nella classifica generale la società rodigina ha conquistato il sesto posto con  8.288,49 punti, mentre l’ORO è andato alla A.S. Sport Life con 24.057,50 punti ; l’ARGENTO alla Polisportiva  Terraglio con 22.202,08 punti; quindi il BRONZO alla Asd Aspea Padova 17.850,52 punti.





ANTEPRIMA NEWS ( by www.ugualidiversamente.it, 14.01.2014) / TUTTO PRONTO PER IL “1° MEMORIAL DANIELE SEVERI” DOMENICA PROSSIMA AL “POLO ACQUATICO” DI ROVIGO
<< Le piscine del  Polo Acquatico si aprono alle gare per i diversamente abili e la società Uguali…diversamente presieduta da Paolo Bertante organizza il 1° memorial”DANIELE SEVERI”prova regionale fisdir settore promozionale e agonistico.
Domenica 19 gennaio 2014 ,prova valida per il campionato regionale e per la qualificazione al campionato italiano F.I.S.D.I.R. Settore promozionale e agonistico. La gara è al massimo livello regionale e lo sforzo organizzativo notevole , ma tutta la società con il Presidente Paolo Bertante e il vice presidente Nicoletta Carnevale si è messa con grande entusiasmo  per preparare al meglio un evento che apre  Rovigo per la prima volta nel nuoto alle gare dei diversamente abili al massimo livello .
Il memorial vedrà la presenza sul piano vasca ad assistere alle gare e per effettuare le premiazioni, del presidente della provincia di Rovigo Tiziana Virgili , dell’assessore allo sport del comune di Rovigo Andrea Bimbatti, del presidente provinciale del Coni Marco Bonvento, del presidente provinciale della Fin Paolo Sasso e del presidente del Plain Team Veneto Gianni Gross , durante la manifestazione vi saranno anche esibizioni del gruppo Dottor Clown e Carnevale ’70 , le gare si svolgeranno nella vasca Baldetti del polo acquatico.

PROGRAMMA:
ora : 8:00 ritrovo atleti ; ora : 8:30 inizio riscaldamento ore : 9:10 inizio gare ore :12:30 fine gara e  premiazione

GARE:
stile libero :25,50,100,200,400,800,1500
dorso:25,50,100,200
rana :25,50,100,200
farfalla :25,50,100,200
misti:100,(SOLO CLASSE 21)200,400
staffette :4×25 SL promo 4X50SL agonisti

La squadra “Uguali..Diversamente” è in piena preparazione l’obbiettivo è di aprire la stagione davanti ai propri tifosi nel modo migliore e di proseguire la striscia di risultati che nella scorsa stagione ha visto la società imporsi a livello nazionale   ai campionati italiani assoluti fisdir di Abano Terme. La squadra schiererà : la  campionessa  italiana assoluta Fisdir  2013 Sara Zanca ,  la campionessa italiana assoluta Fisdir 2013 Giada Marchetto , la campionessa italiana assoluta Fisdir 2013 Elisa Baccaro, Enrico Bertaglia, Gregorio Crocco, Nicola Marchetto , Luca Negrello, Chiara Toninello, Delia Toninello guidate dal tecnico Nicoletta Carnevale .>>




MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 20.01.2014) / “UGUALI…DIVERSAMENTE” PROTAGONISTA AL “1° MEMORIAL SEVERI” CON 9 ORI, 2 ARGENTI, 2 BRONZI
<< Il grande successo della prima edizione del “Memorial Daniele Severi” al polo natatorio di Rovigo , per la Uguali..Diversamente è dato anche dai risultati sportivi ottenuti.
La  gara era la prima prova regionale Fisdir ed era anche la prima prova di qualificazione per i campionati italiani assoluti Fisdir .
La  Uguali..Diversamente , anche sa la campionessa Sara Zanca non ha potuto scendere in acqua , ha conquistato nove medaglie d’oro , due medaglie d’argento e due medaglie di bronzo per una classifica finale a squadre che la vede al sesto posto .
Sara Zanca non ha voluto far mancare il proprio sostegno  ai compagni di squadra e ha collaborato  sul piano vasca  all’organizzazione delle partenze degli atleti e gestendo l’arrivo delle autorità presenti .
NICOLA MARCHETTO  nella classe S14   ha vinto la medaglia d’oro nei 50 stile libero  in 37’’70 e la medaglia di bronzo nei 100 stile libero nuotando in 1’33’’50.
Medaglia di Bronzo per la staffetta 4x50 stile libero maschile  classe S14 ( Gregorio Cracco, Marchetto Giada, Stefano Braghin, Nicola Marchetto ) in 3’18’’40.
La campionessa italiana assoluta Fisdir GIADA MARCHETTO nella classe S14 ha vinto la medaglia d’oro nei 50 rana in 46’’80 e la medaglia d’oro nei 100 rana in 1’44’’30 .
GREGORIO CRACCO nella classe 21 ha vinto la medaglia d’oro nei 50 stile libero in 1’04’’40 e la medaglia d’oro nei 50 farfalla  1’16’’30 .
STEFANO BRAGHIN nella classe 21  ha vinto la medaglia d’argento nei 50 stile libero in 39’’40 e la medaglia d’oro nei 50 farfalla in 54’’80 .
ENRICO BERTAGLIA nella classe 21  medaglia d’oro nei 50 rana in 1’07’’ e medaglia d’argento nei 50 farfalla in 58’’50.
La campionessa italiana assoluta Fisdir ELISA BACCARO ha vinto la medaglia d’oro nei 50 farfalla in 1’09’’ e la medaglia d’oro nei 100 farfalla in 2’41’’.

NELLA CLASSIFICA A SQUADRE 1ª A.S. Sport Life con 24.057,50 punti ; 2ª la  Polisportiva  Terraglio con 22.202,08 punti; 3ª Asd Aspea Padova 17.850,52 punti e al sesto posto l’a Uguali…Diversamente con  8.288,49 punti.>>


APPENDICE NEWS ( by Paolo Bertante / “UGUALI DIVERSAMENTE” , 21.01.2014 )/ TUTTA LA SODDISFAZIONE SOCIETARIA PER IL SUCCESSO DEL “1° MEMORIAL DANIELE SEVERI”
<<Grande successo per il primo memorial "Daniele Severi",il polo natatorio ha ospitato la prima prova regionale valida per il campionato regionale e per la qualificazione al campionato italiano F.i.s.d.i.r.,settore promozionale e agonistico,al quale hanno partecipato ben122 ragazzi provenienti da nove società.
L'evento è stato fortemente voluto ed è nato da un'idea di “Uguali...Diversamente” ,associazione nata con l'intento di promuovere una gamma di attività sportive per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.
La mattinata è cominciata alle 9 con una piccola esibizione del gruppo “Dottor Clown” ,si tratta di un'associazione che porta un sorriso all'ospedale cittadino ogni mercoledì nei reparti di pediatria,geriatria e chirurgia.
Un po' di riscaldamento e via con le gare delle due categorie,promozionale e agonistico.
Stile libero:25,50,100,200,400,800,1500
Dorso:25,50,100,200 rana:25,50,100,200 farfalla:25,50,100,200 misti 100,200,400 e staffette 4x25 promozionale e 4x50 stile libero agonisti.
Presenti alla manifestazione,oltre al pubblico di genitori e amici,anche i rappresentanti delle istituzioni locali. Il presidente della provincia Tiziana Virgili,l'assessore allo sport Andrea Bimbatti,il sindaco di Canaro NIcola Garbellini ed il delegato provinciale del CONI
Marco Bonvento.
PAOLO BERTANTE E NICOLETTA CARNEVALE, fondatori dell'associazione,ringraziano tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile l'evento in particolare la Rhodigium nuoto per la disponibilità dell'impianto nelle persone di Sandro Giomo ed Enrico Novo,il presidente provinciale FIN Paolo Sasso e tutti i volontari che hanno partecipato.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il ‘crop’ che mostra Nicoletta Carnevale & Paolo Bertante insieme a Sara Zanca & Friends in festa-torta “Uguali…Diversamente”.

Poi nella fotogallery partiamo dal LOGO della Associazione rodigina, che poi vediamo in Team Medagliati a bordo piscina.
A seguire il presidente Paolo Bertante ‘operativo’ alla scrivania, quindi Giada Marchetto ‘gioiosamente’ campionessa italiana 50 rana.
Infine come foto dulcis in fundo la TOP TEN griffata “Uguali…Diversamente” con tanto di torta strameritata.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it