Rovigo & “2° Memorial Daniele Severi” organizzato dalla “Uguali ..Diversamente”/ Si sono esibiti Sara Zanca, Giada Marchetto, Elisa Baccaro, Enrico Bertaglia, Gregorio Crocco, Nicola Marchetto, Luca Negrello guidati by tecnico Nicoletta Carnevale


12/02/2015

Da segnalare altresì che hanno collaborato in tanti, dal sig. Luca Garzanti al gruppo Dj Garbell  , al  dottor Luca Bellettato , a Barbara e ovviamente il tecnico Nicoletta Carnevale e tutto lo staff societario del presidente Paolo Bertante.  Sottolineando peraltro che la società svolge la sua attività nelle piscine di Rovigo e Occhiobello.
Una manifestazione nell’orbita Fisdir, il Memorial Severi, di cui vi racconta tutto nel suo professionale reportage Paolo Sasso tra l’altro Delegato FIN Rovigo, mentre aggiungeremo in Appendice News tutti i risultati gara non appena avranno l’imprimatur della ufficialità.
Tutto questo anche perché proprio oggi ( vedi rubrica "Campionato io ti am@rcord") vi abbiamo già proposto il reportage degli straordinari risultati della “Uguali …Diversamente” ai campionati italiani di Loano appena disputati.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.ugualidiversamete.it ) / TUTTO PRONTO PER IL “2° MEMORIAL SEVERI” AL POLO ACQUATICO DI ROVIGO
<< Le piscine del  Polo Acquatico si aprono alle gare per i diversamente abili e la società Uguali…diversamente presieduta da Paolo Bertante organizza il 2° memorial”DANIELE SEVERI”prova regionale fisdir settore promozionale e agonistico.

Domenica 25 gennaio 2015,prova valida per il campionato regionale e per la qualificazione al campionato italiano F.I.S.D.I.R. Settore promozionale e agonistico. La gara è al massimo livello regionale e lo sforzo organizzativo notevole , ma tutta la società con il Presidente Paolo Bertante e il vice presidente Nicoletta Carnevale si è messa con grande entusiasmo  per preparare al meglio un evento che apre  Rovigo per la seconda volta nel nuoto alle gare dei diversamente abili al massimo livello .

Il memorial vedrà la presenza sul piano vasca  del presidente provinciale del Coni Marco Bonvento, del presidente provinciale della Fin Paolo Sasso e del presidente del Plain Team Veneto Gianni Gross , durante la manifestazione vi saranno anche esibizioni del gruppo Dottor claun e Carnevale ’70 , le gare si svolgeranno nella vasca Baldetti del polo acquatico.

PROGRAMMA:
ora : 13:00 ritrovo atleti ; ora : 13:30 inizio riscaldamento ore : 14:10 inizio gare ore :17:30 fine gara e  premiazione

GARE:
stile libero :25,50,100,200,400,800,1500
dorso:25,50,100,200
rana :25,50,100,200
farfalla :25,50,100,200
misti:100,(SOLO CLASSE 21)200,400
staffette :4×25 SL promo 4X50SL agonisti

La squadra Uguali...Diversamente è in piena preparazione l’obbiettivo è di aprire la stagione davanti ai propri tifosi nel modo migliore e di proseguire la striscia di risultati che nella scorsa stagione ha visto la società imporsi a livello nazionale   ai campionati italiani assoluti fisdir di Lucera ( Foggia). La squadra schiererà : la  campionessa  italiana assoluta Fisdir  2014 Sara Zanca ,  la campionessa italiana assoluta Fisdir 2014 Giada Marchetto , la campionessa italiana assoluta Fsdir 2014 Elisa Baccaro, Enrico Bertaglia, Gregorio Crocco, Nicola Marchetto , Luca Negrello, guidate dal tecnico Nicoletta Carnevale .>>

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 27/01/2015 )/ “SECONDO MEMORIAL DANIELE SEVERI” : SUCCESSO ORGANIZZATIVO DELLA LA MANIFESTAZIONE 
Nella  vasca Baldetti del Polo Acquatico di Rovigo , si è svolto il secondo “Memorial Daniele Severi” organizzato dalla “Uguali ..Diversamente” , organizzazione coordinata  dal presidente Paolo Bertante e dal vice presidente  Nicoletta Carnevale con la collaborazione di tutto il personale dell’impianto natatorio di Rovigo .
Il memorial  è perfettamente riuscito , l’impianto natatorio era pieno in ogni ordine di posti e alla riuscita hanno collaborato in tanti, dal sig. Luca Garzanti al gruppo Dj Garbell  , al  dottor Luca Bellettato , a Barbara e al gruppo volontariato ambulanza a cui vanno i ringraziamenti per l’ottima riuscita della manifestazione.
Il memorial  era valevole per  la qualificazione ai campionati italiani e regionali Fisdir e sul piano vasca erano presenti il presidente provinciale del Coni Marco Bonvento , il presidente del Team veneto e componente della federazione internazionale nuoto Gianni Gross il presidente provinciale della federazione provinciale nuoto Paolo Sasso che  ha collaborato come speaker della gara .
Il presidente del Coni Marco Bonvento ha portato il saluto del Coni ringraziando gli atleti presenti e le famiglie che sono un  supporto essenziale alla  vita sportiva degli atleti e ha ricordato i successi che la “Uguali..diversamente” ogni anno porta allo sport polesano  solo nell’ultima edizione dei campionati italiani estivi Fisdir gli atleti del presidente Paolo Bertante hanno conquistato ben dieci titoli italiani .

Il presidente provinciale del team Veneto e componete della federazione  internazionale nuoto Gianni Gross ha ricordato la sua felice esperienza di allenatore in una società padovana  con atleti diversamente abili , particolarmente apprezzato l’intervento di uno dei monumenti del nuoto italiano, uno che ha fatto e fa la storia del nuoto italiano.
Il momento più toccante della manifestazione è stato l’intervento dei genitori di Daniele Severi che hanno ringraziato tutti  per la presenza al memorial , tra i volontari che aiutavano gli atleti anche il fratello di Daniele a testimonianza del grande ricordo lasciato in tutti e che si esprime nel ricordarlo  con  la gara.
Le gare sono state spettacolari e tutti gli atleti sono stati applauditi per le ottime prestazioni.
La squadra “Uguali diversamente”  ha aperto la stagione delle gare  con ottime prestazioni, la stagione avrà il suo culmine con i campionati italiani Fisdir che per il secondo anno consecutivo si svolgeranno  a Lucera (Foggia).
Per la squadra  della “Uguali..diversamente” sono scesi in acqua  la  campionessa  italiana assoluta Fisdir  2014 Sara Zanca ,  la campionessa italiana assoluta Fisdir 2014 Giada Marchetto , la campionessa italiana assoluta Fsdir 2014 Elisa Baccaro, Enrico Bertaglia, Gregorio Crocco, Nicola Marchetto , Luca Negrello, guidate dal tecnico Nicoletta Carnevale .
La società svolge la sua attività nelle piscine di Rovigo e Occhiobello , “Uguali…diversamente” è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.
Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).

Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.
Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza.

C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività. Le informazioni sulla attività della società si possono trovare sul sito o sulla pagina facebook al link www.ugualidiversamente.it

EXTRATIME by SS/ La cover è per tutti il team atleti (non hanno bisogno di didascalie) della “Uguali..Diversamente”, il cui logo mettiamo meritoriamente anche in contro cover.
Mentre in fotogallery rendiamo onore anche ai collaboratori , partendo dalla musica by “Garbell” e concludendo con tutto lo staff dei “Collaboratori” a bordo vasca.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it