Rovigo & 32° Memorial Ponzetti - Coppa Asm Set : winner is Mens San Siena sul Gs Scaltenigo e Skating Club RO/ Successi di Andrea Angeletti e Beatrice Fausti nei Senior, di Desiana Caniatti e Simone Giaccaglia nei Master


02/05/2017

A livello di società hanno vinto i toscani del Mens Sana Siena, ma a livello individuale hanno vinto hanno vinto tantissime regioni d’Italia.
Praticamente sul gradino più alto del podio sono saliti gli atleti Veneti, ma hanno vinto anche i marchigiani, gli abruzzesi, i piemontesi anche perché questo “32° Memorial Arturo Ponzetti” ha confermato il suo livello internazionale oltre che nazionale.
Basti pensare che il Premio Fairplay targato Panathlon Rovigo è stato assegnato alla pattinatrice argentina Ailin Aymara Iori (Club Cermun De Josè Paz di Buenos Aires). 

Come ben spiega il reportage ‘a caldo’ trasmessoci da Paolo Ponzetti, vicepresidente dello Skating Club Rovigo che ho  visto super impegnato a fianco del Ct Presti fino al tardo pomeriggio di domenica …sera.
Anche per questo eccovi , tra Anteprima News e Main News written by Paolo Ponzetti, le ‘prime considerazioni’ targate Skating Club Rovigo, come società soddisfatta dei numeri e delle performance che hanno fatto ‘spettacolo’ al Pattinodromo delle Rose, per un Evento che ha dato altresì lustro e visibilità anche alla Città di Rovigo, come dimostra anche il sostegno degli Sponsor peraltro presenti nel pomeriggio di  domenica , oltre che per essere sul palco per le premiazioni, anche per essere ‘sostanzialmente’ in pista a fianco dello Skating Rovigo del presidente Federico Saccardin e del suo staff tecnico.

 




ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 29.04.2017/ PATTINAGGIO CORSA/ IL GRANDE GIORNO DEL MEMORIAL PONZETTI - TROFEO ASM SET AL PATTINODROMO ADRIATIC LNG: VETRINA DI ATLETI DA TUTTA ITALIA

Ancora numeri da record, anche per la 32. edizione del Memorial "Arturo Ponzetti" - Trofeo Asm Set, in programma per l'intera giornata di oggi nelle due piste del nuovissimo Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng. Se il 2016 aveva presentato il top di iscritti, il 2017 non è certo da meno. Ben 61 società, 13 regioni (isole comprese), una squadra di Buenos Aires, per un totale di 450 pattinatori in linea iscritti, ai quali vanno aggiunti 70-80 cuccioli Primi Passi.
"Questa gara rappresenta un vanto per la nostra città - sottolinea soddisfatto l'assessore comunale allo sport, Luigi Paulon - tutti i riflettori saranno puntati su Rovigo e il suo prestigioso impianto, un vero gioiello, che vedrà in pista atleti di altissimo livello internazionale".

L'evento, inserito nel circuito nazionale Italian Inline tour, assieme a Bologna, Ferrara e Siena, vedrà anche quest'anno gareggiare tantissime squadre ad iniziare dai campioni d'Italia e detentori del trofeo del Mens Sana Siena.
"Un plauso allo Skating Club Rovigo che da anni si prodiga per sostenere e far crescere il pattinaggio corsa, sfornando anche campioni di grande livello - conclude Paulon - al di là della gara competitiva, domenica sarà l'occasione di confronto e scambi di esperienze, importanti per la crescita e l'arricchimento personale, non solo sportivo, di bambini e ragazzi".
Non resta quindi che andare al Pattinodromo Adriatic LNG che si trova in Commenda (tra via De Gasperi e via Bramante)  a fianco del  Palasport la cui zona già da ieri pullulava di atleti giunti in per provare la pista sopraelevata.
Star alle gare del mattino alle 9,15 con Giovanissimi ed Esordienti, i piccoli atleti in gara in pista piana seguiti dai Ragazzi in sopraelevata, un antipasto che porterà alle attese gare del pomeriggio, con i big della nazionale italiana impegnata sulla sopraelevata con la ghiotta novità tecnica di questa edizione: la prova del "Giro lanciato" per i velocisti puri; mentre i fondisti se la vedranno sulla splendida gara ad eliminazione.

Il Memorial Ponzetti organizzato dalla Skating Club Rovigo gode della prestigiosa sponsorizzazione garantita da Asm Set e sarà anche una vetrina per i prodotti polesani tipici: miele del Parco del Delta e dell'azienda Businaro di Roverdicrè, riso del Consorzio Risicoltori del Delta, prelibati salumi del Salumificio Bovolenta di Ariano Polesane, aglio e altre prelibatezza della ditta Suriani, prodotti di Corte Carezzabella di San Martino di Venezze, la Pro Loco di Villadose . Insomma, una bella vetrina con i prodotti che poi andranno in giro per tutta Italia.
Alla gara organizzata della società presieduta dal 1993 da Federico Saccardin hanno garantito la loro presenza molte autorità, come l'assessore regionale Cristiano Corazzari, il presidente della Provincia, Marco Trombini. il comandante Adriano Gambetta di Adriatic Lng, la presidente di Asm Set Cristina Folchini, il fiduciario provinciale Coni Lucio Taschin e i vertici del Comune di Rovigo, sindaco Massimo Bergamin e assessore Luigi Paulon, che ha dato il patrocinio alla manifestazione.

------------------------
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE (Ingresso gratuito)

Mattino Raduno ore 8,30 Inizio gare ore 9,15: Categorie Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi

Pomeriggio Raduno ore 14 Inizio gare ore 14.30: Categorie Allievi, Junior, Senior, Master

DISTANZE GARE
Giovanissimi 1 e 2 F e M (Femmine e maschi)- Metri 400
Esordienti 1 e 2 - F e M: Metri 600
Ragazzi Metri 300 in linea e 1500
----------------------
Allievi M e F:    1 giro lanciato e 5000 eliminazione
Junior F:      1 giro lanciato e 5000 eliminazione
Junior M:    1 giro lanciato e 10000 eliminazione
Senior F.:   1 giro lanciato 5000 eliminazione
Senior M.:   1 giro lanciato 15000 eliminazione
Master M e F: Metri 3000

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 30.04.2017)/ SUICCESSO DI PARTECIPAZIONE AL “32° MEMORIAL PONZETTI” TARGATO SKATING CLUB ROVIGO

Ennesimo successo sportivo e di partecipazione, al 32. Memorial "Arturo Ponzetti". La splendida giornata di sole, tipicamente primaverile, ha agevolato gli oltre 500 pattinatori, che fin dalle prime ore del mattino hanno calcato la splendida pista del Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng. A portare i saluti l'assessore regionale allo sport, Cristiiano Corazzari, l'assessore comunale allo sport Luigi Paulon, il delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin, la presidente di Asm Set, Cristina Folchini, che da tre anni è sponsor della manifestazione.
Il via subito dopo le 9, il termine ad ora di cena. Il premio Fair Play è stato consegnato a Ailin Aymara Iori (Club Cermun De Josè Paz di Buenos Aires). I padroni di casa dello Skating Club Rovigo si sono messi in luce con l'atleta di punta, Mattia Diamanti, il quale ha ben impressionato il Ct della nazionale italiana di pattinaggio in linea, Massimiliano Presti, presente come ogni anno all'importante evento, inserito nel circuito Italian Inline Tour, Trofeo Ingom.
La gara di Rovigo segue quella di Bologna e precede di un giorno quella in programma oggi a Ferrara. Si conclude a Siena.

 

CLASSIFICHE GENERALI/ Queste le classifiche (i primi tre di ciascuna categoria): Giovanissimi 1 Femminile 400 metri: Ludovica Ceroni (Settempeda Macerata), Sara Scotto (Pattinatori Piombinesi), Miriam Nafti (Scaltenigo); Giovanissimi 1 Maschile 400 metri Juri Levorato (Scaltenigo), Tommaso Marzuchi (Mens Sana Siena), Alessandro Mori (Riviera delle Palme Ascoli Piceno); Giovanissimi 2 400 metri Femminile Matilde Crivellari (Skating Club Rovigo), Aurora Bertola (Scaltenigo), Paola Sofia Chiumento (Mens Sana Siena); Giovanissimi 2 400 metri Maschile Jacopo Crognaletti (Settempeda), Mattia Pappalardo (Pattinatori Siracusa), Daniele Ferrarini (Pattinatori San Siro); Esordienti 1 Femminile 600 metri Emma Meucci (Mens Sana Siena), Rita De Gianni (Mens Sana), Matilde Cherubini (Mens Sana); Esordienti 1 Maschile 600 metri Marco Pieraccini (Mens Sana), Andrea De Paola (Roller Green Ascoli Piceno), Gaetano De Luca (Gruppo Rotellistico Studium Sassari); Esordienti 2 Femminile 600 metri Aurora Susani (Libertas Porcia), Erminia Rutilo (Mens Sana), Alessia Vivaldi (Pattinaggio Legnago); Esordienti 2 600 metri Maschile Francesco Bertolo (Roller Porcia), Federico Tumani (Roller Senigallia), Massimiliano Romairone (Gp Savone); Ragazzi 200 metri Femminile Ilaria Carrer (Pattinatori Casier), Lucrezia Vitale (Savona in Line), Sofia Crippa (Skating Concorezzo); Ragazzi 1.500 femminile Ilaria Carrer (Casier), Lucrezia Vitale (Savona); Sofia Crippa (Concorezzo); Ragazzi 300 metri Maschile Giosuè Neve (Roller Green), Filippo Santato (Skating Club Rovigo), Alberto Salino (San Mauro Torinese); Ragazzi 1.500 metri Maschile Leonardo De Angelis (Rolling Pattinatori Teramo), Filippo Santato (Skating Club Rovigo), Michel Falaschi (Road Runners Chiaravalle).
Nel giro lanciato Mattia Diamanti mette in fila tutti, compresi il rodigino Riccardo Passarotto e il portovirese Nicolò Greguoldo. Nella 5.000 metri eliminazione diretta Allievi femminile Sofia Biagi (Pattinatori Piombinesi), Elisa Scassellati (Fortitudo Fabbriano), Giulia Serena (Casier).

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 2.05.2017) / PATTINAGGIO CORSA/
TERZO SIGILLO DI SIENA AL MEMORIAL NAZIONALE ARTUTO PONZETTI
SKATING CLUB ROVIGO TERZO

Il Mens San Siena ha vinto il 32. Memorial nazionale Arturo Ponzetti – Coppa Asm Set. La società campione d’Italia ha così posto il terzo sigillo consecutivo sulla prestigiosa manifestazione di pattinaggio corsa disputata nello splendido scenario delle piste del Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng.
Alle spalle dei toscani, vincitori con 484 punti i veneziani dl Gs Scaltenigo con 262, solo 2 in più dello Skating Club Rovigo giunto eccellentemente terzo con 260 punti seguito dai marchigiani del Settempeda (249) e dagli abruzzesi del Domenico Bosica (233).
Il Trofeo è stato consegnato dalla presidente di Asm Set, Cristina Folchini affiancata dal presidente dello Skating Rovigo Federico Saccardin al termine di una giornata di gare intense e spettacolari e che ha visto il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG pullulare di atleti, dirigenti, allenatori e pubblico con non meno di 3000-3500 persone.
Ricco il parterre delle autorità, dall’assessore regionale alloo Sport, Cristiano Corazzari a quello comunale Luigi Paulon, il comandante della base di terra di Adriatic Lng, Adriano Gambetta, il fiduciario provinciale del Coni, Lucio Taschin, e Paolo Rondina in rappresentanza del Panathlon Club il quale ha consegnato il premio Fair play all’atleta argentina Ailin Aymara Iori (Club Cermon del Josè Buenos Aires). Le gare sono state chiuse dall’eliminazione Senior vinta dai marchigiani Andrea Angeletti e Beatrice Fausti, mentre nei Master successo della rodigina Desiana Caniatti e del torinese Simone Giaccaglia.

EXTRATIME by SS/ In cover Paolo Ponzetti ‘yellow-polo’ , insieme a Cristian Corzzari assessore regionale.
Quindi nella fotogallery e in sequenza windows a scendere, tutte le immagini griffate Photo Sport Action, con Emma Trovò in solitario sprint , poi Filippo Santato in testa al gruppetto,  quindi Mattia Diamanti mentre taglia il traguardo da winner nel chilometro lanciato.
Arrivando al podio che vede medaglia d’argento Filippo Santato e poi medaglia d’oro Matilde Crivellari.
Giusto per chiudere con le mie tre immagini che ho scattato personalmente tra pista e dintorni, nella mia domenica pomeriggio al Pattinodromno delle Rose.
Partendo dal CT Massimiliano Presti in poker organizzativo , a fianco di paolo Ponzetti e Paolo Rondina.
Quindi facciamo blow up sui Giudici di Gara nella classica postazione ‘gazebo’ al centro del Pattinodromo delle Rose.
Infine onoriamo la società winner Mens Sana Siena proponendovi il suo ‘champion’ prototipo ,mentre si avvia a correre per vincere.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it