Rovigo in D o no? Lapecer in Eccellenza? Intanto Beppe Pregnolato è mister Adriese e Tumiatti del Loreo. Walzer Tivelli e Sabatini...


12/07/2011

Preferiamo i dati certi alle illazioni. Perciò oggi che usciamo con la solita rubrica settimanale dobbiamo ‘riportare’ che mentre scriviamo sono le ore 11.30 e che invece alle ore 12 scadono i termini per l’iscrizione del Rovigo Calcio in Serie D.
Diciamo questo perché sono noti i tanti problemi ‘in capo’ al Rovigo del presidente Francesco Scerra e perché oggi i giornali polesani riportano che il Comune di Rovigo , nella conferenza stampa congiunta tra il sindaco Bruno Piva e l’assessore Matteo Zangirolami, ha sottolineato il fatto che la “Concessione” dell’utilizzo degli impianti sportivi al Rovigo attuale è condizionata all’iscrizione del campionato in Serie D.
Quando poi all’assessore è stato segnalato l’esistenza di ‘voci circolate’ che danno il Lapecer come candidato ad ottenere la concessione del Gabrielli, lo stesso assessore Zangirolami (vedi La Voce di Rovigo) ha precisato.<< Aspettiamo di vedere se il Rovigo Calcio ce la fa o no, poi valutiamo ogni proposta. Tifiamo tutti per il Rovigo e da parte dell’amministrazione c’è la massima disponibilità a sostenere la società anche ricercando sponsor. Nel caso in cui il Rovigo non ce la faccia, percorreremo ogni via possibile per garantire alla città una rappresentanza calcistica adeguata>>.
Nel frattempo il Lapecer ha motivate speranze di essere ripescato in Eccellenza,, visto che circolano seri dubbi sul futuro del Gruaro.

La conferma l’ha dato lo stesso presidente Luca Pavarin anche in termini di percentuali:<< E’ vero, il Lapecer al 90% è in Eccellenza. Abbiamo già la conferma di alcuni sponsor estremamente importanti e costruiremo una squadra competitiva>>. Insomma il Lapecer di mister Grassi sta capitalizzando il fatto che l’anno scorso è andato avanti anche nei play off e che anche il suo pedigree nei recenti campionati di Promozione è di tutto rispetto. 
Perciò se a Rovigo si soffre per il …Calcio, nel Polesine le cose vanno bene a partire dall’ex Delta 2000 che adesso si è ridenominato in Porto Tolle perchè in Serie D occorre che nella ‘denominazione’ societaria ci sia l’indicazione del territorio di riferimento.
Il resto lo stanno facendo, e bene, il presidente Mario Visentini e il suo staff, con una campagna acquisti di spessore (tanto per citare il portiere Casini ex Rovigo e Venezia), sicché mister Fabrizio Zuccarin potrà anche quest’anno allenare un team ancora matricola ma ancora protagonista.

La qual cosa sta succedendo anche all’Adriese dove il neo presidente Luciano Scantamburlo e il neo ds Luciano Vianello hanno ‘scelto’ il nuovo allenatore: cioè Giuseppe “Beppe” Pregnolato.
Uno che il sottoscritto conosce bene e stima per la sua professionalità di ‘lunga durata’.
Tra l’altro di Pregnolato ho scritto la sua Personaggio-Story nel mio primo libro Polesine Gol  e …a proposito, stamattina a Borsea un esperto di calcio aveva il libro aperto proprio sulla Pregnolato – Pagina.
Ma questa è una rubrica Sergio Sottovia & Friends per cui… eccovi il relativo comunicato stampa trasmessoci da Luigi Franzoso addetto stampa della società granata.  

<<Comunicato Stampa – Giuseppe Pregnolato nuovo allenatore dell'Adriese.
ADRIA, 8 luglio 2011 - L'Unione Sportiva Dilettantistica Adriese 1906 comunica che a partire da oggi Giuseppe Pregnolato è ufficialmente il nuovo allenatore della prima squadra per la stagione sportiva 2011/2012. L'accordo è stato formalizzato alla presenza del presidente dott. Luciano Scantamburlo, del direttore generale Giorgio Zanellato e del direttore sportivo Luciano Vianello.
 
Nato il 22/02/1965 a Contarina (RO) Giuseppe Pregnolato dopo una lunga carriera da calciatore, caratterizzata soprattutto da Spezia, Spal e otto campionati tra le file del Ravenna (serie B), comincia l'attività di allenatore nella formazione Berretti proprio della società giallorossa. Dopo due anni alla guida della compagine giovanile Pregnolato nell’estate del 2005 passa alla prima squadra del Fusignano (Eccellenza Emilia Romagna girone B) e negli anni successivi conta altre esperienze di allenatore in Eccellenza e Promozione nel romagnolo e la panchina della Tagliolese nel 2007/2008, per poi approdare al Bellaria Igea Marina nel 2009/2010 in Lega Pro Seconda Divisione girone B. Lo scorso anno Pregnolato ha svolto il ruolo di allenatore in seconda al Fano (Lega Pro 2 B) guidato da Lamberto Zauli .
L'ingaggio di Giuseppe Pregnolato rappresenta il primo tassello scelto dalla società per costruire una squadra competitiva, con un allenatore nuovo e giovane nell’ambiente che possa curare un progetto di ampio raggio che possa portare la squadra in categorie superiori.
La dirigenza dell’Usd Adriese 1906 comunica inoltre che è già stata formalizzata l’iscrizione al prossimo campionato di Promozione del Veneto.>>


Lasciando stare Alessandro Sabatini bomber che ha già vestito 'granata', per quanto riguarda le altre polesane in PROMOZIONE, da segnalare che a Loreo lo staff del presidente Bardella e del dg Massimo Bovolenta si avvarrà dell’esperienza di Costante Tivelli, per una collaborazione che può dare frutti speciali grazie ai contatti consolidati dell’ex bomber d’Italia con le più quotate società veneto/emiliano romagnole.
Pertanto in attesa di dati ‘completi’ suoi movimenti in casa Union At & Scardovari, andiamo a segnalare che a Baricetta è in corso di svolgimento l’ormai tradizionale stage estivo con oltre 100 ragazzini, che ogni sera vengono ‘educati’ al calcio da mister Carmine Parlato e uno staff di tecnici tra i quali anche Silvano Tumiatti mister del già citato Loreo.
Perciò in attesa di ripescaggi vari, vi diamo appuntamento alla prossima rubrica, mentre in serie A i “Campionissimi” sono già in ritiro nei più freschi luoghi di montagna.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Giuseppe Rosestolato (mister Adriese) e Andrea Rosestolato (presidente Scardovari) perché ‘vorranno’ essere protagonisti in Promozione.
Poi nella fotogallery ripartiamo da Beppe Pregnolato in versione calciatore ( eccolo col pallone tra le mani) nel Ravenna 2000-01. Poi proponiamo due flash per mister Carmine Parlato ‘insegnante protagonista’ nello stage di Baricetta, tra i piccoli allievi e assieme a Mauro Manfron e Silvano Tumiatti altrettanto ‘insegnanti’ dei ragazzini. Ma questa rubrica si chiama POLESINE GOL e in quanto goal=meta ecco che chi ha fatto meta sono stati altri 3 polesani. Cioè “Quelli che ho accompagnato a Sequals” al prestigioso Trofeo Carnera, dove peraltro domenica hanno svolto funzioni importanti in quella manifestazione pugilistica internazionale( ne parleremo a parte). E sono il medico sportivo Fabrizio Munari da Arquà e i ‘commissari di riunione’ Franco Avanzi e Ferruccio Crepaldi da Ariano Polesine.
A certificazione dell’importante evento ‘mostro’ anche la foto che ho fatto a Brunet Zamora (campione del Mondo WBA) mentre viene intervistato da Nino Benvenuti e Mario Mattioli per la diretta su Rai Sport. Tra tantissimo pubblico presente.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it