Rovigo Nuoto & “3° Memorial Daniele Severi”/ Al team “Uguali …Diversamente” ben 13 ORI : doppiette by Sara Zanca, Elisa Baccaro, Gregorio Crocco, Chiara Sichirollo, Anna Laura Lanfredi, Luciano Cese + Stefano Braghin


09/02/2016

Ma siccome non è tutto oro quel che luccica, segnaliamo by podio anche 1 Argento e 2 Bronzi! Così il palmares della Asd Uguali …Diversamente ha regalato orgoglio alla società del presidente Paolo Bertante e del suo vice Nicoletta Carnevale. Certo le aspettative erano tante, ma …fare 13 è come vincere al Totocalcio.
Per tutto il resto ve ne parla il reportage written in evolution by Paolo Sasso tra Anteprima e Main News con tanto di risultati specialità per specialità, realizzati da quei noti “Campioni & Signori” che sono di casa qui su questo sito ma soprattutto sui gradini di tanti podi nazionali e internazionali.

Come merita in primis il podio nei pensieri e nella solidarietà della gente ciò che attraverso lo Sport con persone qualificate ‘fa’ la “Asd Uguali …Diversamente” anche perché – come sottolinea giustamente Paolo Sasso delegato Fin Rovigo -   considerando che “spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostre ragazze” .
Anche perché – ribadisce sempre Paolo Sasso nel reportage - “non basta infatti trattare tutti ugualmente …perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza…”.

ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Sasso, mail 19.01.2016)/ DOMENICA 24  GENNAIO IL TERZO MEMORIAL SEVERI  ORGANIZZATO  DALLA UGUALI DIVERSAMENTE
Le piscine del  Polo Acquatico si aprono alle gare per i diversamente abili e la società Uguali…diversamente presieduta da Paolo Bertante  e dal vice presidente Nicoletta Carnevale organizza il 3° memorial”DANIELE SEVERI”prova regionale fisdir settore promozionale e agonistico.
 Domenica  24 gennaio 2016,prova valida per il campionato regionale e per la qualificazione al campionato italiano F.I.S.D.I.R. Settore promozionale e agonistico. La gara è al massimo livello regionale e lo sforzo organizzativo notevole , ma tutta la società con il Presidente Paolo Bertante e il vice presidente Nicoletta Carnevale si è messa con grande entusiasmo  per preparare al meglio un evento che apre  Rovigo per la seconda volta nel nuoto alle gare dei diversamente abili al massimo livello .
III MEMORIAL “DANIELE SEVERI” che verrà organizzato presso l’impianto sportivo: polo natatorio di Rovigo in Viale Porta Po nel giorno domenica 24 gennaio 2016, questa prova sarà valida per la qualificazione al campionato italiano F.I.S.D.I.R settore promozionale e agonistico. Le società sportive dovranno effettuare le iscrizioni online entro e non oltre il 19 gennaio.

PROGRAMMA

Ore 13:00 RITROVO ATLETI
Ore 13:30 INIZIO RISCALDAMENTO
Ore 14:10 INIZIO GARA Ore 17:30
FINE GARA E PREMIAZIONI

GARE STILE LIBERO: 25, 50, 100, 200, 400, 800, 1500
DORSO: 25, 50, 100, 200
RANA: 25, 50, 100, 200
FARFALLA: 25, 50, 100,
200 MISTI: 100, (SOLO CLASSE 21) 200, 400
STAFFETTE: 4×25 SL PROMO, 4×50 SL AGONISTI

REGOLAMENTO :La prova è valida per il campionato regionale F.I.S.D.I.R e per la qualificazione al campionato italiano settore Promozionale e Assoluti. La partecipazione è ammessa agli atleti regolarmente iscritti al F.I.S.D.I.R settore Promozionale e Agonistico, in regola con il tesseramento per la stagione sportiva in corso e la certificazione medica di idoneità sportiva non agonistica dir p ed agonistica dir a. Ogni atleta può partecipare ad un massimo di 2 gare individuali e 2 staffette, ogni società può iscrivere una staffetta por ogni gara proposta. VERRANNO COMUNQUE APPLICATI I REGOLAMENTI FIN/F.I.S.D.I.R scaricabili dal sito www.fisdir.it . Iscrizioni: il costo è di euro 3,00 tassa atleta da stornare al Comitato Regionale F.I.S.D.I.R Veneto e di euro 7,00 per ogni atleta iscritto. La quota dovrà essere versata il giorno della gara al momento dell’accredito presso la segreteria.

Eventuali cancellazioni danno il diritto al rimborso della tassa gara (euro 3,00) ma non della quota iscrizione (euro 7,00). Raccomandiamo di presentarsi alla gara muniti delle tessere degli atleti (possibilmente accompagnata dal documento di riconoscimento anche in fotocopia) e dei relativi certificati medici con validità per l’anno in corso. L’atleta non in regola, non sarà ammesso alla competizione. Non sono ammesse aggiunte e modifiche il giorno della gara. Uguali…Diversamente declina ogni responsabilità per danni a cosa e/o persone che dovessero verificarsi il giorno della gara. Attenzione: le iscrizioni on-line effettuate dopo martedì 19 gennaio 2016 non saranno accettate in quanto verranno automaticamente bloccate da tale programma. Pertanto non verranno accettate iscrizioni via fax, via mail o per posta. Vi preghiamo di comunicare entro le ore 12:00 di martedì 19 gennaio 2016 gli eventuali atleti assenti al seguente indirizzo mail: michele.bicciato@fastwebnet.it Ringraziamo fin da ora per la collaborazione e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 9/02/2016 ) / TREDICI ORI , UN ARGENTO E DUE  BRONZI PER LA UGUALI …DIVERSAMENTE AL MEMORIAL SEVERI A ROVIGO
L’ultimo giorno di carnevale ha portato finalmente alla pubblicazione da parte della Fisdir dei risultati ufficiali del 3° memorial Severi disputato nella  vasca Baldetti del polo acquatico di Rovigo organizzato dalla Uguali..Diversamente del presidente Paolo Bertante e del vice presidente Nicoletta Carnevale .
Il memoria Severi giunto alla terza edizione è la prima prova regionale della Fisdir, prova valida per  realizzare i tempi per la partecipazione ai campionati Italiani in vasca corta a Loano il 6 e il 7 Marzo  e vede in acqua la squadra agonistica della Uguali..Diversamente  allenata da Nicoletta Carnevale e che ha in Sara Zanca la campionessa più rappresentativa.
Il memorial grazie alla partecipazione di numerosi volontari ha  avuto un grande successo e la piscina era piena in ogni ordine di posti .
Oltretutto la Uguali .,.Diversamente ha vinto  ben 13 medaglie d’oro, una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo; le medaglia di bronzo comprendono anche quella per  il terzo posto nella classifica a squadre della classe C21.
La campionessa d’Italia SARA ZANCA nella classe C21  ha centrato una grande doppietta d’oro;  la prima medaglia d’oro  è arrivata con il primo posto nei 50 stile libero in 41’’80 , la seconda  medaglia d’oro è arrivata con il primo posto nei 100 stile libero in 1’59’’80:  davvero grande Sara.
La campionessa Italiana  ELISA BACCARO nella categoria senior classe C21 ha vinto come Sara due medaglie d’oro, la prima medaglia d’oro  è giunta nei 100 farfalla vinti in 2’31’’30 , il secondo oro per Elisa è arrivato nei 200 farfalla  nuotato in 6’02’’40.

Il campione d’Italia GREGORIO CROCCO ha eguagliato le compagne di squadra portando al medagliere  della squadra  ancora due medaglie d’oro nella categoria junior classe C21; il primo oro  è arrivato nei 50 stile libero in 48’’80, il secondo oro è giunta con il primo posto nei 50 dorso in 1’08’’50.
CHIARA SICHIROLLO ha bagnato il suo esordio alle gare e nel memorial  ,nella categoria junior classe C21 ,con una grande doppietta d’oro; Chiara ha vinto il primo oro nei 50 stile libero in 1’31’’60 e la seconda medaglia d’oro nei 50 dorso in 1’47’’30.
ANNA LAURA LANFREDI la seconda esordiente alle gare e al memorial della squadra ha vinto due medaglie d’oro, il primo oro è giunto con il primo posto  nella categoria junior classe S14 nei 50 stile libero in 1’02’’50 , il secondo oro è arrivato con il primo posto nei 50 dorso in 1’06’’10.
La serie delle doppiette d’oro è stata chiusa dal terzo esordiente alle gare LUCIANO CESE che nella categoria esordienti classe S14 ha vinto la medaglia d’oro nei 50 stile libero in 46’’50  e  la medaglia d’oro nei 50 farfalla in 1’02’’30.
STEFANO BRAGHIN nella categoria senior classe C21 medaglia d’oro nei 50 stile libero in 36’’80 e medaglia d’argento nei 50 farfalla in 50’’20.Enrico Bertaglia  nella categoria senior classe C21 medaglia di bronzo  nei 50 farfalla in 1’23’’10.

NELLA CLASSIFICA A SQUADRE CLASSE C21:  1^ la Sport Life di Montebelluna, 2^ asd Aspea Padova , 3^ Uguali..Diversamente Rovigo .

NELLA CLASSIFICA A SQUADRE CLASSE S14:  1^ Ass. Polisportiva Terraglio, 2^ Ssd Stella Marina , 3^ Sport Life Montebelluna , 7^ Uguali…Diversamente Rovigo .

La quarta edizione del memorial è già in cantiere e un grande ringraziamento va alle autorità presenti sul piano vasca per la grande sensibilità dimostrata .
Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.
Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).

Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.
Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza.
C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

EXTRATIME by SS/ In cover il trittico kit formato da Paolo Bertante, Nicoletta, Carnevale , Sara Zanca.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo come da …Calendario, proponendovi gli atleti della Uguali Diversamente in formato poster insieme prima con le pallavoliste della Beng Volley quindi con i Bersaglieri della Rugby Rovigo Delta.
A seguire un serie di flash ai nostri “Campioni & Signori” nel loro habitat naturale e ..smile for victory.
E dopo avervi riproposto,  in modo disaggregato per esigenze di visibilità, prima la parte sx e poi la parte destra del poster ‘insieme ai Bersaglieri rossoblu’ , eccovi come dulcis in fundo gli “Eight for Victory” tutti doverosamente in ‘calotta’ for swimnming.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it