Rovigo onora Romano Bettarello & Maci Mario Battaglini/ Poi i Bersaglieri pareggiano 25-25 vs S. Donà; così scappano Calvisano e Petrarca


09/10/2016

Sabato di grande significato sportivo quello del Mondo Ovale rossoblu a Rovigo, nel segno di Romano Bettarello, Maci Battaglini e del’esordio casalingo nel campionato di Eccellenza per i Bersaglieri Campioni d’Italia vs San Donà da non sottovalutare.
Così sabato in mattinata per onorare Romano Bettarello c’è stata l’inaugurazione di una rotondo e di una stele-monumento a lui dedicato, all’incrocio tra Viale Gramsci e Via Alfieri, praticamente a due passi da Via Muratori dove ha vissuto.
Una storia nella storia della palla ovale, quella di Romano Bettarello nato il 16 maggio 1930 a Villadose e morto il 17 novembre 20015 a Rovigo.
Anche perché coi Bersaglieri ha giocato ben 20 campionati, conquistando 7 scudetti e ben 340 presenze ( record assoluto tra i rossoblu).
Un prototipo dal dna rugby, visto che sono stati sculettati e azzurri anche suo fratello Ottorino e suo figlio Stefano attuale DS dei Bersaglieri.
Da segnalare che alla cerimonia sono intervenuto anche i promotori dell’iniziativa, vedi Luigi Cortigiacomo (per l’Associazione Mondovale e Archivio di Stato) FRancsco Zambelli ( pres.Rugby Rovigo Delta), e Alessandro Biasiolo ( Fir Veneto). Per il Comune di Rovigo il sindaco Massimo Bergamin con tanto di fascia tricolore e accompagnato dagli assessori Luigio Paulon e Antonio Saccardin oltre che da Paolo Avezzù presidente del Consiglio.

 

 

Presente anche Lucio Taschin ( Delegato Coni Rovigo) l’autore dell’opera-monumento Paolo Lodi e Gianni Miotto che l’ha commissionata e offerta per onorare la scomparsa del figlio prematuramente scomparso.
Un’emozione e un orgoglio grande per i familiari di Romano Bettarello, a partire dalla moglie Bruna Merlin e dai figli Paola. Simonetta e ovviamente Stefano che ha seguito le orme del padre sia in azzurro che sulla strade degli scudetti compreso l’ultimo da Ds l’anno scorso con i Bersaglieri.

 

 

Poi nel pomeriggio, come ad ogni inizio di campionato nella prima partita casalinga il capitano dei Bersaglieri ha deposto un mazzo di fiero sulle ‘stele-monumento nello stadio Battaglini per onorare il Grande Maci a cui appunto è intitolato lostadio del Rugby, oltre ad essere immortalato in tribuna assieme a Doro Quaglio.

Il resto è successo tutto sul campo, nel match tra la Femi Cz- Rugby Rovigo Delta e il Lafert San Donà’ che eccezionalmente ho raccontato in cronaca diretta per Delta Radio stante l’assenza di Riccardo Travaglia titolare della trasmissione ‘Rossoblu nel cuore’.

 

 

Un andamento match che vi certifichiamo tra Anteprima News e Main News comparando il tutto con gli altri risultati di Giornata che vi proponiamo in Appendice News compreso la Classifica Generale , giusto per capire cosa succederà da …grande alla squadra rossoblu allenata da Joe Mc Donnell e vice coach Wright.

 

 

Al di là del pareggio sul campo che poteva anche essere una vittoria ‘piena’ con tanto di bonus e che comunque poteva essere ‘vittoria’ al fotofinish se si calciava tra i pali anziché cercare la ‘quarta meta ’ andando in touche propedeutica allo schiacciamento ( che non c’è stata) oltre la linea di meta …lì a due passi.

 

 

 

Perciò eccovi in sequenza News tutto il reportage di ‘giornata’ , partendo dalle News ufficiali trasmesseci da Silvia Stievano – solerte addetto stampa della società di Vi Alfieri – con fotogallery completa e commenti in Extratime tra Terzo Tempo e dintorni.

 

 

FIERST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 19 del 03.10.2016 ) / FEMI-CZ RRD: AGIBILITÀ TRIBUNA EST E ABBONAMENTI SPECIALI AI “ROSSOBLÙ PER SEMPRE”
La Rugby Rovigo Delta comunica che, nonostante i lavori di ristrutturazione, per tutta la s.s. 2016/17 la Tribuna Est dello Stadio “Mario Battaglini” sarà agibile come di consueto per assistere alle partite casalinghe della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta. Il Club ringrazia per la collaborazione il Comune di Rovigo e la ditta Tessaro Remo che sta svolgendo i lavori e ha reso possibile la messa in sicurezza dell'area antistante il cantiere.

 


 

In vista della prima partita casalinga, in programma sabato 8 ottobre alle ore 16 contro il Rugby San Donà, la Rugby Rovigo Delta rinnova l'invito a sottoscrivere l'abbonamento presso la Segreteria di viale Alfieri (aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, questa settimana anche sabato mattina dalle 10 alle 12).
Da domani, martedì 4 ottobre, saranno anche disponibili in prevendita i biglietti per assistere al match, acquistabili oltre che alla Segreteria anche al Caffè Molinari di Piazza Vittorio Emanuele II.

 

 

È confermata anche per quest'anno l'iniziativa riservata ai “Rossoblù Per Sempre”, che lo scorso anno erano stati omaggiati della tessera per intero in occasione dei festeggiamenti dell'ottantennale della Rugby Rovigo, e che quest'anno avranno riservata la tessera speciale al prezzo scontato ed esclusivo di 50 Euro. L'abbonamento sarà valido per tutte le partite interne del Campionato d'Eccellenza della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e i due impegni casalinghi di qualificazione alla EPRC Qualifying Competition. Le tessere saranno disponibili alla Segreteria di viale Alfieri a partire da giovedì pomeriggio. Tali tessere saranno anche destinate agli staff della Rugby Rovigo Delta e della Monti Rugby Rovigo Junior.
Vi aspettiamo numerosi a sostenere i Campioni d'Italia rossoblù!

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 20 del 06.10.2016 )/ FEMI-CZ RRD: ABBONAMENTI IN VENDITA ANCHE SABATO PRIMA DEL MATCH CON SAN DONÀ
La Rugby Rovigo Delta rinnova l'invito a sottoscrivere l'abbonamento per assistere alle partite casalinghe della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 2016/17. Le tessere possono essere acquistate alla Segreteria di viale Alfieri che, in occasione del primo impegno d'Eccellenza al “Battaglini” contro il Lafert San Donà, sarà aperta anche sabato mattina dalle 10 alle 12.
Sarà inoltre possibile acquistare gli abbonamenti anche prima della partita, dalle 15 alle 16, all'apposito stand rossoblù che verrà allestito davanti all'ingresso principale dello Stadio, in viale Alfieri.

 

 

Da oggi pomeriggio sono anche disponibili le tessere speciali, al prezzo scontato ed esclusivo di 50 Euro, dedicate ai “Rossoblù Per Sempre” e agli staff della Rugby Rovigo Delta e della Monti Rugby Rovigo Junior.
Si ricorda infine che, oltre agli abbonamenti, sono già in disponibili in prevendita i singoli biglietti per la partita di sabato, sia alla Segreteria di viale Alfieri sia al Caffè Molinari in Piazza Vittorio Emanuele II.

 

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( si Silvia Stievano , Comunicato n. 21 del 07.10.2016 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV DEI CAMPIONI D'ITALIA PER IL PRIMO MATCH CASALINGO
I Campioni d'Italia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, dopo la vittoria a Reggio Emilia, si apprestano ad affrontare la seconda giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza. Tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini”, i Bersaglieri dovranno vedersela sabato 8 ottobre alle ore 16 con il Lafert San Donà.
L'assistant coach rossoblù Jason Wright conosce bene gli avversari imminenti, di cui è stato allenatore per diverse stagioni: “Sappiamo che il San Donà è una squadra tosta, dopo la fondamentale vittoria della scorsa settimana nel derby con il Mogliano verrà a Rovigo con maggiore confidenza, disposto a giocare muovendo il pallone al largo e con la volontà di mettersi alla prova in difesa. San Donà potrà essere, insomma, molto pericoloso e renderci la giornata difficile se noi non manterremo la concentrazione al massimo”.

 

 

“Il match a Reggio è stato positivo per vari motivi – continua Wright – ed anche se alcune problematiche emerse in diversi aspetti del nostro gioco possono suonare come un campanello d'allarme, ci hanno dato comunque idee più chiare sul lavoro da svolgere in settimana per migliorarci. Infatti negli ultimi giorni abbiamo impostato gli allenamenti in maniera tale da lavorare più sotto pressione, concentrandoci soprattutto sui punti d'incontro, un aspetto che a Reggio era stato carente. C'è un atteggiamento molto positivo, legato anche alla consapevolezza che contro il Conad avremmo potuto fare molto meglio. Io e Joe pretendiamo molto di più dalla nostra squadra ma siamo anche estremamente fiduciosi. Sabato avremo dalla nostra il fatto di essere tra le mura di casa, circondati dal nostro pubblico: vogliamo fare il nostro gioco e farlo al meglio”.
Questo il XV dei Campioni d'Italia annunciato per la partita: Basson, McCann, Majstorovic, Apperley-ITI, Panetti, Rodriguez, Chillon, De Marchi, Ferro, Ruffolo (cap.), Parker, Cicchinelli, Iacob, Momberg, Balboni. A disposizione: Muccignat, Bordonaro, Boggiani, Brancoli, Mantelli, Biffi, Pasini, Cadorini.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 22 del 08.10.2016 ) / FEMI-CZ RRD: IL PRIMO MATCH AL “BATTAGLINI” FINISCE IN PARITÀ 25-25 CONTRO SAN DONÀ
TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 8 ottobre
Eccellenza, II giornata
FEMI-CZ ROVIGO v LAFERT SAN DONÀ 25-25 (20-17)
Marcatori: p.t. 6' m. Rodriguez tr. Basson (7-0), 10' m. Schiabel tr. Ambrosini (7-7), 15' cp. Ambrosini (7-10), 32' cp. Basson (10-10), 34' m. Majstorovic tr. Basson (17-10), 38' m. Schiabel tr. Ambrosini (17-17), 40' cp. Basson (20-17); s.t. 3' m. McCann non tr. (25-17), 17' m. Dal Sie non tr. (25-22), 30' cp. Ambrosini (25-25)
Femi-CZ Rovigo: Basson; McCann, Majstorovic, Apperley-ITI, Panetti; Rodriguez, Chillon; De Marchi, Ferro (24' st. Brancoli), Ruffolo (cap); Parker, Cicchinelli (24' pt. Boggiani); Iacob (22' st. Bordonaro), Momberg, Balboni (14' st. Muccignat). A disposizione: Mantelli, Biffi, Pasini, Cadorini.
all. McDonnell
Lafert San Donà: Falsaperla; Schiabel, Lupini, Bertetti, Zanon (24' st. Agbasse); Ambrosini (35' st. Reeves), Patelli (cap) (35' st. Rorato); Derbyshire (36' Ceglie), Vian (41' st. Abram), Catelan (1' st. Maso); Padrò, Erasmus; D'Amico (14' st. Michelini), Dal Sie, Ceccato (14' Zanusso). All. Zane
arb.: Liperini
Cartellini: 74' giallo a Dal Sie (Lafert San Donà)
Calciatori: Basson (Femi-CZ Rovigo) 3/6; Ambrosini (Lafert San Donà) 4/6

 

 

Note: giornata uggiosa, campo in buone condizioni. Circa 1100 spettatori. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Silvano Tartaglini, azzurro numero 103, recentemente scomparso. Come da tradizione alla prima partita casalinga, il capitano rossoblù Edoardo Ruffolo prima del fischio d'inizio ha reso omaggio a Mario “Maci” Battaglini deponendo un mazzo di fiori sul monumento a lui dedicato.
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 2; Lafert San Donà 2
Man of the Match: Schiabel (Lafert San Donà)

 

 

CRONACA / FEMI-CZ RRD: IL PRIMO MATCH AL “BATTAGLINI” FINISCE IN PARITÀ 25-25 CONTRO SAN DONÀ
Il primo match tra le mura dello Stadio “Mario Battaglini”, valido per la seconda giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza, finisce in parità 25-25 tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Lafert San Donà.
Partono bene i Bersaglieri che, dopo appena sei minuti dal fischio d'inizio dell'arbitro Liperini, con una bella giocata al largo e sfruttando un buco nella difesa avversaria vanno in meta con Rodriguez. Basson non fallisce la trasformazione del 6-0. Il San Donà però risponde dopo poco con Schiabel, abile ad intercettare un passaggio rossoblù e a volare in meta: Ambrosini trasforma riportando il punteggio in parità 7-7.

 

 

L'apertura sandonatese si dimostra preciso dalla piazzola anche al 15', quando un fallo in difesa dei rossoblù consegna agli avversari un calcio a favore messo tra i pali per il 7-10. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si riscuote, agguantando prima il pareggio al 31' grazie al piede di Basson e poi il sorpasso al 35' grazie ad un'altra bella azione alla mano che porta Majstorovic a schiacciare oltre a linea: 17-10. Subito dopo, fotocopia dei primi minuti di gioco: Rovigo in vantaggio si fa intercettare un passaggio che il solito Schiabel, dopo una corsa di almeno 20 metri, schiaccia oltre la linea di meta e Ambrosini trasforma per il 17-17. Negli ultimi istanti del primo tempo Rovigo ottiene un calcio a favore a metà campo e Basson dalla piazzola centra i pali mandando le squadre agli spogliatoi sul 20-17.

 

 

Nella ripresa i Bersaglieri forzano subito la mano e dopo pochi minuti dal fischio di Liperini vanno in meta con McCann dopo un'azione in prima fase, stavolta Basson non trasforma. Anche Ambrosini inizia a dare i primi segnali di imprecisione, mancando un calcio piazzato al 13'. Poco dopo San Donà ottiene e vince una touche sui 10 metri e con drive riesce a segnare il tallonatore Dal Sie. L'apertura ospita fallisce la trasformazione: 25-22. Ambrosini si fa perdonare al 30' mettendo a segno il piazzato del pareggio 25-25 con cui si chiude la partita. Negli ultimi minuti Rovigo ci prova, lottando a lungo sui 5 metri avversari, ma senza riuscire a concretizzare nonostante la superiorità numerica dovuta ad un giallo a Dal Sie. Troppi errori e indisciplina per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che dovrà lavorare duramente in vista di sabato prossimo quando sarà impegnata a Padova contro il Petrarca per la prima gara di EPCR Qualifying Competition.

 

 

Alla fine della partita, gli allenatori rossoblù Joe McDonnell e Jason Wright hanno affermato: “Abbiamo fatto decisamente troppi errori, soprattutto individuali. Mischia e touche hanno funzionato bene e non possiamo dire che i ragazzi non si siano impegnati, ma nei momenti critici c'è stata una mancanza di concentrazione che ha portato a compiere imprecisioni e alcune decisioni sbagliate. Lunedì riguarderemo subito il video della partita per impostare l'allenamento settimanale e migliorare dove oggi siamo stati carenti, sabato prossimo affrontiamo il Petrarca per la prima gara di EPCR Qualifying Competition e non possiamo arrivare con queste imprecisioni. Noi abbiamo molto fiducia nella squadra ed è fondamentale che si continui a lavorare insieme”.

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , 08.10.2016) / CAMPIONATO DI ECCELLENZA RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE
Eccellenza – II giornata – 08.10.16
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby 27-22 (4-1)
S.S. Lazio Rugby 1927 v Petrarca Padova 23-64 (0-5)
Mogliano Rugby v Conad Reggio 29-27 (4-1)
Femi-CZ Rovigo v Lafert San Donà 25-25 (2-2)
Sitav Rugby Lyons v Patarò Rugby Calvisano 17-43 (1-5)
Classifica: Calvisano 10, Petrarca Padova 9, FemiCz Rovigo 6, San Donà 6, Fiamme Oro 5, Mogliano 5, Viadana 4, Lyons Piacenza 1, Conad Reggio 1, Lazio 0

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Romano Bettarello …nei pensieri di tutta la Città di Rovigo rappresentata dal sindaco Massimo Bergamin ( che guarda in cielo) e nei pensieri di Lady Bruna Merlin Bettarello family.
E in apertura di fotogallery e in kit onoriamo sia Romano Bettarello col noto sestetto attorno al suo monumento e sia Maci Battaglini che sul suo monumento ricever l’omaggio floreali dai Bersaglieri rappresentati da capitan Ruffolo.
A seguire le quattro immagini trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano  in sequenza i Tre Moschettieri-Bersaglieri , cioè metamen  Majstorovic & Rodriguez e poi Momberg con last rossoblu De Marchi prima della certificazione ufficiale (tabella by Federugby) che certifica tutti i risultati di questa seconda giornata del Campionato di Eccellenza.
A questo punto, vi proponiamo tutta una serie di ‘personalissime immagini’ scattate dalla mia postazione altolocata targata Delta Radio e che non hanno bisogno di specifiche didascalie perché ( visto i personaggi noti) ho voluto proporvi alcune situazioni tattiche tra Mischia e maul, tra touche e up & under.
Concludendo con la premiazione di coach Joe McDonnell da parte di Federico Cogo (figlio d'arte by Rugby e presidente Panathlon Rovigo) e del presidente Francesco Zambelli.
E la festa fine match della squadra ospite e del suo staff tecnico ( a dx coach Zane Ansell) .

 

 

 

Per la cronaca nel terzo tempo ho chiesto ala coach del San Donà del perché la sua squadra ‘aggredisse così tanto fino sul filo del fuorigioco’ , tenendo conto che il vice allenatore dei Bersaglieri, cioè Wright vice McDonnell probabilmente conosceva bene il San Donà che ha allenato da 11 stagione ( tra vice e head coach).
E la risposta di Zane Ansell è stata sostanzialmente che …”era vero, è stata una nostra scelta tattica per cercare anche gli intercetti, e …sono arrivati… avevamo studiato la Rugby Rovigo …e la nostra tattica ci ha premiato fino al pari…. Se prima del Campionato mi avessero detto che avremmo vinto col Mogliano e pareggiato coi Campioni d’Italia… avrei firmato subito ad occhi chiusi “.
Insomma, storia di troppi intercetti patiti dai Bersaglieri, perciò aspettando il ritorno rock dei Bersaglieri a passo di carica, vi proponiamo infine in trittico flash i componenti della nota "HD High Density Rock Band" (www.hdlive.it) , che hanno ‘accontentato ‘ la tifoseria rodigina nel ‘patio’ (attenzione all’accento…) della Club House rossoblu.

Aspettando già da sabato prossimo a Padova, nella gara di qualificazione all'European Challenge Cup vs i tuttineri del Petrarca, il pronto riscatto sul piano del gioco e del cinismo, visto che comunque i Bersaglieri avrebbero potuto vincere vs San Donà se , da Campioni d'Italia che devono anche guardare la classifica, avessero tatticamente scelto di 'calciare facile tra i pali' anziché ...andare in touche-speranza for quarta meta.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it