Rovigo ‘ospita’ gli agonisti della In.Nova Adria ( causa lavori piscina) / Intanto tutto pronto pro “23° Tr. Naz. Master Rovigonuoto -2° Memorial Fioratto”, perchè Bortolami, Novo, Sasso...


23/10/2019

IL problema della chiusura per lavori alla piscina di Adria è stato risulto con la disponibilità da parte del massimi organismi del nuoto polesano, che a Rovigo ha fatto sinergia per accogliere e soddisfare le esigenze impellenti di allenamento da parte degli agonisti della In.Nova di Adria.
Come ben spiega lo stesso Paolo Sasso, delegato FIN Rovigo nel seguente reportage che fa da prologo alla presentazione del prossimo evento agonistico d’apertura  per la Rovigonuoto che domenica prossima vedrà disputarsi nella Città elle Rose il “Alessandro 22° Tr. Master -2° Memorial Fioratto”, che segna l’inizio della nuova stagione agonistica ma che registra già la presenza  di importanti protagonisti di livello nazionale.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 21/10/2019 ) / CAUSA CHIUSURA DELLA LORO PISCINA GLI AGONISTI DELLA IN.NOVA ADRIA OSPITATI  DALLA ROVIGONUOTO

La chiusura per lavori della piscine di Adria , ha visto subito attivarsi la federazione regionale  nuoto .Il vicepresidente  regionale  e presidente della Rhodigium nuoto Silvano Lindaver in collaborazione con il presidente provinciale  Paolo Sasso il presidente della Rovigonuoto Stefano Bortolami  e il responsabile della scuola nuoto federale del polo natatorio di Rovigo Enrico Novo hanno trovato uno spazio allenamento per  gli agonisti della squadra In.Nova di Adria .La solidarietà natatoria si è subito attivata , la federazione e la Rhodigium nuoto hanno dato la possibilità agli agonisti dell’In.Nova   allenati da Massimo Bottaro di  proseguire la loro preparazione in vista dell’ormai imminente inizio della stagione agonistica 2019/2020 .

 

La soluzione trovata  e proposta alla squadra di Adria è stata la migliore possibile  chiaramente l’inizio di stagione degli atleti adriesi sarà difficile comunque si tratta di uno spostamento logistico  che va inserito nella vita di tutti i giorni  che comprende scuola , famiglia , riposo e a quanto si apprende il disagio non sarà di breve durata  , l’augurio è che il tutto si risolva nel più breve tempo possibile .L’impianto di Adria  così come il Polo natatorio di Rovigo sono due cardini dello sport natatorio polesano   le realtà di Rovigo e Adria per anni hanno trascinato  in alto nelle classifiche nazionali lo sport del nuoto nella nostra  provincia , poi via via si sono aggiunte altre realtà  ma la storia non va dimenticata.

 

In  questo va dato indubbio merito alla Rhodigium nuoto  di aver mantenuto in ottima salute con investimenti le piscine del polo natatorio di Rovigo una lungimiranza che ora consente di dare una mano ad una realtà come Adria , gli impianti natatori per la loro stessa natura necessitano di cure continue non si può  non fare una continua manutenzione sia ordinaria che straordinaria pena la perdita di un bene ormai indispensabile per qualsiasi comunità. La storia del nuoto polesano ha bisogno di una realtà come Adria di una piscina come quella di Adria , come detto la fin regionale e la Rhodigium nuoto faranno il possibile per alleviare i disagi della squadra , ma l’imperativo è che l’impianto di Adria apra il più presto possibile per non disperdere un grande patrimonio sportiva e sociale .

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 21.10.2019/ TUTTO PRONTO PER IL “23° TR. NAZ. MASTER ROVIGONUOTO – 2° MEMORIAL ALESSANDRO FIORATTO”

Ci siamo ! Domenica 27  ottobre 2019 dalle  ore 8 del mattino  parte la stagione 2019/2020 del nuoto italiano , stagione che per la Rovigonuoto sarà la 51^ stagione agonistica consecutive  abbiamo passato il mezzo secolo di vita  tra successi  e tanto lavoro un grande risultato. La stagione parte con un importante impegno  sportivo e organizzativo , parte con le gare riservate al settore master e con la 23^ edizione del trofeo nazionale master Rovigonuoto -2° memorial Alessandro Fioratto  trofeo che fa parte del circuito supermaster  e che la prima prova del gran prix veneto. Il circuito nazionale  supermaster  è il più importante circuito italiano delle gare master con criteri rigorosissimi per l’ammissione ed è una grande soddisfazione che il trofeo  di Rovigo sia da ben 23 anni nel circuito. Saranno  oltre 500 i master provenienti da tutta Italia che per un giorno faranno di Rovigo  la capitale del nuoto master italiano e del polo natatorio di Rovigo la piscina d’Italia .

 

Il cronometraggio sarà automatico e i risultati saranno pubblicati in tempo reale sul sito della federazione veneta www.finveneto.org presenti i vertici della federazione veneta  con in testa il vicepresidente regionale fin e presidente di Rhodigium nuoto  Silvano Lindaver  con il presidente provinciale della federazione Paolo Sasso che sarà lo speaker del trofeo  .La gara è possibile grazie alla collaborazione massima della squadra master della Rovigonuoto con il presidente Stefano Bortolami e il vicepresidente Daniele Toso , di tutti i dipendenti della Rhodigium nuoto 2006 la società che gestisce il polo natatorio di Rovigo  coordinati da Enrico Novo e dalla disponibilità dei tecnici della squadra agonistica Carlo Costa e Massimiliano Negri  sarà una grande giornata di sport .

 

Domenica 27 Ottobre il Polo Natatorio di Rovigo ospiterà il 23° Trofeo Master RovigoNuoto - Memorial Alessandro Fioratto, per il nuoto libero saranno a disposizione 2 corsie nella vasca Tosi dalle 8.30 alle 13.00 e con lo stesso abbonamento sarà possibile nuotare nella Piscina di Sant'Urbano dove sarà a disposizione anche la vaschetta per i più piccoli dalle ore 9.00 alle ore 12.00 .Ecco la pagina della federazione veneta con tutte le informazioni organizzative del trofeo http://www.finveneto.it/nuoto_schedamanifestazione.php?id_manifestazione=6382

 

EXTRATIME by SS/ In cover Stefano Bortolami, icona della ospitalità targata Polo Acquatico Rovigo.
Anche per questo in apertura di fotogallery due immagini dedicate alla piscina rodigina , con relativa simbolica partenza dai blocchi, a certificare l’inizio della nuova stagione agonistica.
Per quanto riguarda il prossimo ”23° Trofeo Nazionale Master” vi proponiamo invece alcuni noti nuotatori rodigini ( Lisa Santato & Friends) che , dal tandem al terzetto fino al quintetto e finale poster panoramico con staff ( tra cui tecnico Massimiliano Negri) e dirigenza ( primo da sx Sandro Taccoli, storico presidente) , tutti pronti per la nuova stagione agonistica.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it