Rovigo sbanca Venezia. Delta, Porto Viro, Tagliolese ok. Pari Lapecer-Pozzonovo. Ma tante partite ‘rinviate p.i.c.’


29/11/2010

Pioggia a catinelle e tanto fango sui campi. Ergo: tante partite sospese per ‘impraticabilità’.
E così ho ‘saltato’ di commentare il derby Loreo – Union At e ho visto il secondo tempo tra Lapecer e Pozzonovo. Era una pozzanghera il campo di Loreo, era un ‘buon manto verde’ il campo di Ceregnano. Ovvio che la gran pioggia ‘acuisce’ i problemi, tant’è che a Loreo il presidente Giuseppe Bardella recriminava contro le ‘negligenze’ istituzionali locali.
Sta di fatto che 2 partite sono state rinviate in ECCELLENZA, nel girone dove il Delta 2000 ha messo la freccia nel secondo tempo per andare a battere per 3-1 il Dolo, grazie ai gol di Nazzareno Vendemmiati, baby Giacomo Marangon, Alessandro Nonnato. Un dominio , quello della capolista, che ‘oltre ai complimenti ‘radiofonici’ di Roberto Pizzoli ( l’ho sentito ‘partecipato’) trova sempre i complimenti degli allenatori ospiti. Oltre che i ‘complimenti del campo’ , compreso il palo colpito da Lazzari al 20’ pt, e compreso …le parate di Gallo il portiere veneziano. Poi è normale che nella ripresa la capolista abbia la supremazia, perché mister Zuccarin sa fare giusto turn over tra i suoi 14 titolari, con tre new entry che ‘sarebbero’ altrettanto titolari. Non è purtroppo così per l’Adriese del presidente Olivo Frizzarin ,sconfitta al Bettinazzi per 2-1 dopo che con Zilli al 7’ st aveva agganciato il pari. Per mister Tumiatti il rammarico di aver dovuto sostituire Mattia Boscolo ( non ce la faceva più, aveva troppo male alla caviglia) e per il fatto che “manca qualcosa davanti, non riusciamo a concretizzare. Comunque è un problema su cui stiamo lavorando, anche sul mercato”. E così il Delta è capolista con la miglior difesa e il miglior attacco ( 26 reti fatte; solo 6 subite), mentre l’Adriese resta penultima con la difesa più perforata del girone( 25 reti subite).

 

 

Ecco , segnare è importante, ma difendersi al meglio paga. Lo spiega il Rovigo di mister Carmine Parlato che ha sbancato per 1-0 ( ottimo Doukara) la capolista Union Venezia con match winner Zanardo che al 6’pt ha trafitto il portierino Menegatti ( originario di Ariano nel Polesine) . E così il Rovigo, miglior difesa delle SERIE D, sale al terzo posto a -3 dal Venezia di Cunico e a -4 dal Treviso bloccato 1-1 dall’Opitergina. E domenica a Rovigo arriva quell’Este dell’ex Agostini che per i.c. non ha giocato la sua partita vs Montecchio Maggiore. Intanto in attesa che si ‘formalizzi’ dal notaio il passaggio di proprietà societario, il ds Andrea Pasquali si gode sul campo una squadra ‘compatta e seria’, precisando che il portiere Casini ha impinguato ‘a 588 minuti la sua imbattibilità’.
Tornando all’incipit, rieccoci in PROMOZIONE, segnalando l’impresa del Porto Viro di mister Fulvio Fellet che sbancando Vigodarzere per 1-0 ( gol Pianta) ha raccolto ben 7 punti nelle sue 3 partite di panchina. Da sottolineare che – ha scritto Andrea Battiston su la Voce di Rovigo – “il portiere Corontini è rimasto pressoché inoperoso”. E allora ..l’ex Serie a Fellet e il Porto Viro domenica ospiteranno l’ex Serie A Roberto Filippi e il suo Thermal Ceccato, per cercare di consolidare il quarto posto (alla pari col Lapecer) in zona play off.

 

 

Dire che il dg Alfredo Tessarin ‘crede’ nel neo Porto Viro di mister Fellet è cosa ‘ovvia e giusta’ anche perché Tessarin , da addetto ai lavori di lungo corso, conosce bene le ‘necessità agonistiche del calcio veneto’. Chi ancora non può parlare della ‘sua’ squadra è mister Pino Augusti, perché da quando è stato chiamato dal dg Massimo Bovolenta a sostituire Rosighiero, beh il Loreo non ha mia giocato. Visto che dopo la partita rinviata a Villafranca c’è stato anche il rinvio del derby polesano contro l’Union At.
Ma forse è meglio così, perché, nel frattempo il Loreo ‘potrebbe’ rinforzarsi sul mercato.
Chi non farà troppi cambi sarà certamente il Lapecer di mister Grassi che ho visto in un ottimo secondo tempo a Ceregnano contro la capolista Pozzonovo di mister Valeriano Fiorin. Certo è finita 0-0 tra tanto freddo e tanta pioggia, ma (ero dietro la porta del Pozzonovo) ho visto per due volte bravo e fortunato il portiere ospite Bagherini. La prima ha parato in combinata col palo il destro di Zacconella in spinta offensiva, la seconda è stato ‘reattivo’ sul ‘colpo di punta’ di Grassi ‘furbo’ a calciare così da fermo dopo che l’acqua gli aveva ‘frenato’ la palla appena fuori area piccola. Ma voglio dire bravo ad Anastasio Marzola ‘boa offensiva’ e Palmiro Gregnanin che ci ha provato in avanscoperta (su tiro e sugli angoli).

 

 

E in PRIMA CATEGORIA? Sospese le partite Boara Pisani vs Altopolesine, quindi Fulgor Crespino vs Casalserugo, infine il derby polesano Villanovese – Scardovari. E allora sale in cattedra la prevista vittoria della Tagliolese di Franzoso sul Porto di Antonio Marini, che è diventata 3-1 grazie alla doppietta di Matteo Trombin e al tap in di Lazzarini, ma anche al ‘lavoro’ di Zainaghi definito ‘il migliore in campo ‘ nella cronaca di Giovanni Canella per Delta Radio.
Dove arriverà quest’anno la Tagliolese? Intanto è seconda e …non vuole mettere limiti. Da sottolineare anche la vittoria col classico 2-0 del Cavarzere di mister Pianta in casa del Badia Polesine di mister Tibaldo (autogol di Travaglini e raddoppio dell’eterno Bertipaglia).
E se i veneziani volano e restano quarti in scia del tandem Tagliolese e Atheste PD  (che ha vinto 2-0 in casa della Nova Gens), invece il Badia resta penultimo e …spera nel mercato, mentre La Rocca si stacca dalla zona play out  per aver vinto 1-0 a Vigo.
Nello specifico ci preme segnalare che, in questo girone D, ai play out parteciperanno solo la penultima e la terz’ultima, contrariamente a quanto succede in tutti gli altri gironi, dove saranno coinvolte anche la quartultima e la quintultima. Insomma, se retrocedesse il Porto (ma anche il suo ds Simone Branzan ha detto che andrà sul mercato…), poi ci sarebbe solo un’altra retrocessione.

 

 

Dove si è giocato ancora di meno, è stato in SECONDA CATEGORIA. Basta pensare che nel Girone I si sono giocate solo due partite. E cioè il big match tra Castelbaldo Masi e il Gaiba, con i padovani che grazie a match winner Andreetto al 30’ pt diventano primi ( ma virtuali) . e poi il derby stracittadino rodigino tra il San Pio X di mister Boreggio e il Boara Polesine di mister Rauli. Ebbene ci ha pensato la voce rock di Gigi Patrian a cantare le lodi del San Pio X chiamando ai suoi microfoni i dirigenti Braiato e Chiarelli, e dicendo che i giocatori Sasso e Milan ( suo il gol del vantaggio al 25’ st) hanno qualità di categoria superiore. Poi inaspettatamente, visto che il Boara Polesine era rimasto in 10 per l’espulsione di Braggion, ci ha pensato una punizione di Battaglia al 93’ per l’1-1 finale.

 

 

Per il resto , beh non si sono disputate le partite Costa vs Grignano, Deserto vs Stientese, Eridano vs Fluminense, Frassinelle vs Lendinarese, S.Sofia vs Canaro e Stroppare vs S.M. Arquà.
Di partite se ne sono disputate 3 invece nel Girone L. Innanzitutto il derby polesano tra la capolista San Vigilio e i Blucerchiati . ed è finita come spesso succede in situazioni di ‘quasi impraticabilità di campo’ . E cioè 1-1, perché al vantaggio locale con Zen al 1’ st ha fatto seguito il pari di razza a dieci minuti dalla fine. Più scoppiettante il 4-3 del Pontecorr sullo Zona Marina di mister Corrado Crepaldi, come altrettanto scoppiettante è stato il 5-4 della Patavina Polverara, ma coi marines di mister Astolfi che hanno segnato due gol soltanto sul finire del match.

 

 

Concludendo la nostra panoramica con la TERZA CATEGORIA, segnaliamo che nel girone ROVIGO si sono disputate solo 3 partite. Innanzitutto quella raccontata in diretta per Delta Radio da Luciano Milano che a Polesella ha visto la sua Giovane Italia battere con un (si fa per dire) secco 3-0 il Salara( reti di Munari, Breda e Tullini rigore). E poi il Roverdicré di Federico Caniato battere per 4-2 il Villadose , mentre la capolista Fiessese è stata bloccata nel fango e sul 2-2 a Rovigo in casa del Granzette di mister Luigi Asnicar. E pensare che il Granzette vinceva per 2-0 (in gol Gallana e Trevisan), ma poi la Fiessese di mister Marzanati ha pareggiato coi bomber Gramegna e Carrieri.
Infine nella TERZA CATEGORIA / PADOVA si è disputato solo il match Pernumia – Santelenese, vinto dai locali per 2-0. quindi con le polesane a riposo ( Cà Emo, San Martino, Beverare). Come pure nella TERZA /VERONA si è giocato solo il match tra Vallese e Aurora , col salomonico 2-2 finale. E quindi con a riposo il Bergantino (unica polesana nel girone di tutte veronesi).

 

 

EXTRATIME/ La cover è per Anastasio Marzola, bomber Lapecer ‘braccato’ dal difensore Corradin del Pozzonovo. Quindi la fotogallery inizia onorando il Delta 2000, mostrando Lorenza Visentini ‘premiata’ ( in nome del papà Mario presidente) col ‘Leone di Bronzo’ dal Panathlon di Adria (a sx, Alberto Doni, a dx Bruno Piva). Quindi ‘documenta’ la pressione finale del Lapecer con Marzola e Gregnanin a cercare il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo contro il Pozzonovo. Per contro ecco la foto fatta sul campo del Loreo, con l’arbitro De Zuani e i capitani Tiozzo (Loreo, pantaloncini bianchi) e Susto ( nion At, coi guanti) a costatare nel fango l’impraticabilità del campo. In sequenza ecco la gioia di Lazzarini, bomber sia con la pioggia che col sole (in foto d’archivio festeggiato dalla ‘sua’ tifoseria giallorossa). E poi con riferimento al San Pio X ecco la falcata di capitan Alessandro Sasso e nella foto societaria, da sx Daniele Andreotti, il presidente Fabrizio Braiato e Massimo Chiarelli.
Infine come ‘omaggio’ alla forza del Rovigo di mister Parlato, ecco la foto repertorio di ‘Casa Telestense’ , coi protagonisti della trasmissione ‘Martedì Sprint’ ( da sx, Gigi Patrian, Nicola Visentini, Simone Chiarion e lo sponsor Canetti della Esseci.).



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it