Rovigonuoto: la sua 49^ stagione è quella preolimpica; perciò i tecnici Carlo Costa e Massimiliano Negri ‘vogliono’ un rodigino a Tokio 2020/ Sarà Giulia o Valentina Maggio?


01/09/2018

Il titolo stavolta è come una stella cometa. E’ lontana ma  vale la pena di impegnarsi al massimo da subito per arrivarci , tanto più se la stella cometa in questione è la Olimpiade di Tokio 2020. E allora , dopo tanti anni nel ricordo della Foralosso in vasca nella finale alle Olimpiadi di Mosca 1980, adesso Carlo Costa e Massimiliano Negri, i tecnici ella Rovigonuoto ‘vorrebbero’  vedere un altro rodigino alle Olimpiadi.
Chi ci sarà allora dopo Laura Foralosso? I nomi in corsa’ ci sono e griffati Rovigonuoto; da loro si aspetta un exploit anche Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo – che ve ne parla nel reportage che segue, citando tutti i papabili, anche se per certi versi sono outsider e devono davvero lavorare molto ‘sui tempi’ sui metodi’ e su tanto impegno in vasca.
Tanto più che i sottocitati atleti della Rovigonuoto sono già abituati ad indossare la maglia azzurra in rappresentanza dell’Italia sia a livello europeo che mondiale.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 01.09.2018) / ROVIGONUOTO: PARTE LA 49^ STAGIONE AGONISTICA

Ci siamo ! Terminano le brevissime vacanze degli atleti della Rovigonuoto  appena quindici giorni e si riparte  la prima settimana di settembre , nelle vasche del polo natatorio , con gli allenamenti in vista dell’inizio della 49^ stagione agonistica consecutiva della Rovigonuoto.
Quarantanove anni di storia sono un traguardo importante e i successi che sono arrivati  al nuoto rodigino e alla Rovigonuoto sono stati tantissimi sia a livello nazionale che europeo che mondiale , la società biancoazzurra ha sempre portato con orgoglio il nome di Rovigo in tutte le piscine in cui ha gareggiato e anche nella passata stagione i risultati italiani e internazionali non sono mancati.

 

La prossima stagione sarà importantissima, tutte sono importanti , ma le stagioni preolimpiche hanno un sapore speciale tutti avranno un obbiettivo il sogno di ogni nuotatore una corsia ,una maglia azzurra per le olimpiadi di Tokio 2020.
Tutti partiranno al massimo, ogni gara sarà giocata  al massimo livello.
L’Olimpiade non offuscherà  gli altri impegni sia di categoria che assoluti che porteranno a questo evento  e il polo natatorio di Rovigo sarà teatro delle consuete gare  sia della categoria assoluta che esordienti  e propaganda , calendario che ai primi di ottobre  sarà pronto  e fatto da parte   della federazione italiana nuoto .

 

Il grande appuntamento per l’inizio dell’attività veneta , per il polo natatorio sarà il 28 di ottobre  quando la vasca Baldetti sarà teatro della 22^ edizione del trofeo nazionale master Rovigonuoto  che fa parte del circuito super master e che sarà la prima prova del gran prix veneto 2018/2019.
A guidare la squadra master  biancoazzurra saranno la medaglia di bronzo dei campionati italiani master in piscina di Palermo Fabrizio Peccarisi e la campionessa regionale master in acque libere Lisa Santato .

 

La squadra agonistica partirà invece dal tradizionale trofeo di Hallowen di Rosà sempre previsto nell’ultima  domenica di ottobre  in acqua  le campionesse e i campioni della Rovigonuoto  come l’azzurra medaglia di bronzo  alla Mediterranean cup  a Patrasso in Grecia, Giulia Maggio , la campionessa d’Italia categoria ragazzi  in acque libere per il secondo anno consecutivo Valentina Maggio .

 

La squadra assoluti guidata anche per questa stagione da Carlo Costa e Massimiliano Negri  è un gruppo solidissimo di campioni  e tra le sue fila gareggiano anche Luca Sini, Valentino Aggio, Alessio Fiorucci, Simone Braggion protagonisti sia ai campionati nazionali che ai campionati regionali della passata stagione.
La Rovigonuoto nel 2020 festeggerà i cinquant’anni di attività  sarebbe bello farlo con un atleta in gara alle olimpiadi di Tokio 2020 ! un sogno che proveremo a far diventare realtà!

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giulia Maggio con la medaglia conquistata in Grecia ai recenti Giochi del Mediterraneo ( già raccontati su questo sito www.polesinsport.it. ) .
Quindi in apertura di fotogallery Valentina Maggio recente Campionessa d’Italia in acque libere.
A seguire in immagini vasca prima Luca Sini.( a bordo vasca) , poi Alessio Fiorucci in azione swimming.
Ma come auspicio ecco Giulia Maggio tra i suoi due maestri storici Carlo Costa ( sx) e Massimiliano Negri.
Ma dalla Rovigonuoto potrebbe  anche esplodere un ‘outsider’ e allora …eccovi in versione poster tutti gli atleti ‘Assoluti’ della Rovigonuoto… pensando a Tokio 2020.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it