Rovigonuoto "promotion" in Fiera a San Bortolo. Gran “conduttore” Franceschetti. E Zancanaro e la Rigolin...


Le radici della storia, le vittorie dei campioni, dalla Foralosso a Goldin, da Zancanaro a Del Vecchio. Dal  master mondiale di Andrea Florit ai titolo italiano della Giulia Rigolin fino agli Esordienti campioni d’Italia Aics. Un film lungo oltre 40 anni, ripercorso voce e video con Diega Franceschetti, sognando nuoci successi e un’altra Foralosso alle Olimpiadi. Sarò la Tigolin? O sarà il ritorno del campione Gabriele Zancanaro  a regalare queste emozioni alla Rovigonuoto?
Alla serata era presente il vicepresidente Alessandro Taccoli, un signore che ho avuto la fortuna di contattare perché l’ho ritenuto un ‘tassello’ importante della storia del Calcio a Riovigo. Allora erano i tempi di Romolo Camuffo e mister Spolaore, dell’avvocato Mario Mantero e Don Mario Bisaglia, quando Rovigo era un ‘crocevia’ del calcio nazionale specie con l’avvento di Toni Ricchieri nella stanza dei bottoni della Figc, da presidente della Lega Dilettanti e da vice di Matarrese.
Ecco, ‘vedendo la Festa della Rovigonuoto a San Bortolo, ho pensato a Sandro Taccoli e al Bar Barriera e alle ‘sue foto’ datate 1993 quando festeggiava il 25° anno del Bar Barriera, cioè lo storico Club Biancazzurro. Perciò lo onoro con una foto che lo mostra ‘allora al microfono’ mentre intrattiene Dall’Aglio il vicepresidente di quel Rovigo Calcio.
Per tutto il resto lascio la parola a Paolo Sasso (addetto stampa Rovigonuoto) e alla sua mail che ci spiega come segue la FESTA DELLA ROVIGONUOTO , UN ‘GIGANTE’ ALLA FIERA DI SAN BORTOLO.

<< Ci siamo il taglio del nastro per l’inizio della 42ª stagione agonistica della Rovigonuoto avverrà il primo di settembre con la partenza della squadra esordienti campione d’Italia Aics per il ritiro di Piani di Luzza, la squadra assoluti guidata da Gabriele Zancanaro e Giulia Rigolin  riprenderà a nuotare nella piscina del Polo Acquatico  cosi come la squadra master  capitanata dal campione del mondo e d’Italia Andrea Florit.
L’inizio della stagione, ha avuto un gustoso e apprezzato anticipo , la Rovigonuoto ha uno stand alla 167ª fiera di San Bortolo dove sono esposte foto e si può vedere un filmato su alcuni momenti della stagione scorsa degli esordienti biancoazzurri.
Nella  serata di giovedì la Rovigonuoto con la collaborazione dello sponsor Giuseppe Cipriani s.r.l. si è presentata  alla città  ripercorrendo la stagione scorsa.

La serata con la musica del complesso Pop Art  condotta brillantemente dal direttore sportivo della Rovigonuoto Diego Franceschetti ha visto anche un rinfresco offerto ai presenti.
Alla serata presente anche il vicepresidente della Rovigonuoto Alessandro Taccoli.
La preparazione non è ancora iniziata, ma nonostante ciò un folto gruppo degli atleti della società ha voluto essere presente alla serata e festeggiare con il pubblico la grande stagione scorsa.
Il nuoto biancoazzurro è ancora uno degli sport guida della città di Rovigo e la Rovigonuoto da oltre quattro lustri porta con orgoglio in tutte le piscine d’Italia e del mondo il nuoto rodigino.
Franceschetti ha ripercorso e illustrato al pubblico l’inizio della società, perché  è la storia di tante persone che negli anni si sono succedute, che ha permesso di arrivare  al la stagione 2011-2012.

Ha ricordato grandi personaggi  che hanno guardato da un palco particolare la serata e che sono sempre presenti nei nostri cuori.
Dopo un attimo di commozione si è passati ai successi sportivi ed è stato con orgoglio che è stata presentata la squadra esordienti  campione dì’Italia Aics e si è poi ricordato il grande successo di Andrea Florit che con la maglia rossa dei master Rovigonuoto a Goteborg ha vinto il titolo mondiale nei 100 rana e quello italiano ad Ostia sulla stessa distanza.
Florit è primatista italiano nella categoria M50 sia dei 50 che dei 100 rana.
La serata ha poi visto  il ricordo dei successi del recente passato con Marco Dal Vecchio campione d’Europa junior a Mosca nel 1999, Rudy Goldin campione d’Italia e primatista italiano nei 50 farfalla a Gubbio nel 2002 e si è ricordato che la prossima stagione è la stagione olimpica.
A Londra si ritroverà tutto lo sport mondiale .le olimpiadi fino ad ora hanno visto solo una grandissima campionessa rodigina al via a Mosca 1980: la grandissima  Laura Foralosso era ai blocchi di partenza.
Poi le Olimpiadi sono state sfiorate da Marco Dal Vecchio a Sidney 2000, da Rudy Goldin ad Atene 2004 e Pechino 2008, da Gabriele Zancanaro a Pechino 2008.

Abbiamo visto atleti partecipare ai mondiali come Rudy Goldin a Melbourne 2007 , ma da troppo tempo ci manca il sogno olimpico: è ora di riaprire il cassetto dei sogni.
La squadra assoluti nella prossima stagione  sarà una squadra molto giovane, nel segno del rinnovamento e per coloro che passano ora nella squadra probabilmente Londra è troppo vicina , ma per due campioni come Gabriele Zancanaro e Giulia Rigolin il sogno è possibile.
Gabriele Zancanaro dopo due anni di crisi ha ritrovato la grinta del campione che a Livorno ha saputo vincere il titolo di campione d’Italia negli 800 metri stile libero e arrivare secondo nei 1500 metri stile libero alle spalle di Federico Colbertaldo.

Giulia Rigolin dopo la pausa per gli esami di maturità è in grado di tornare la grande velocista che ha saputo vincere il titolo di campione d’Italia con le staffette 4x100 stile libero cadetti e junior e arrivare alla medaglia d’argento nei 100 stile libero  nella categoria cadetti.
La  piscina di Rovigo il 30 di ottobre sarà teatro della 15ª edizione del trofeo nazionale master Rovigonuoto inserito nel prestigioso  circuito nazionale supermaster e prima prova della coppa veneto.
Coppa veneto che la grande squadra master della Rovigonuoto ha vinto nella scorsa stagione. Saranno mille i master provenienti da ogni parte d’Italia che affolleranno l’impianto rodigino. Una cosa è certa con l’entusiasmo  che si respira in questo inizio di stagione tutto è possibile e i sogni bisogna viverli fino in fondo, buon anno olimpico e buona stagione a tutti.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Sandro Taccoli ‘gran cerimoniere’ del calcio e ora evergreen vicepresidente della Rovigonuoto (vedi foto tra due suoi ‘nuotatori’). Poi è tutta fotogallery pro –Festa a San Bortolo, ripartendo da Diego Franceschetti ‘gran conduttore’ sul palco. Quindi il poker rosa smile con da sx Stefania Schiesari, Alessandra Feola, Claudia Martinelli, Silvia Osti. Poi la versione maschile con, da sx, Fabio Fiorucci, Daniele Toso, Marco Frigato, Diego Franceschetti, Sara Piombo, Antonio Grigolo. Tutto propedeutico al documentato rinfresco finale e al poster finale di tutto il team biancorosso in Fiera. 



Paolo Sasso
www.polesinesport.it