Rovigonuoto & Rhodigium Nuoto, due storie tante attività/ Da Gross e Beria alla Foralosso, ...Dal Vecchio a Goldin, da Maggio a Lugli, up to Bortolami Staff e FIN ‘rolling-stone’ Sasso


21/03/2020

Unica mission… due storie e tante attività , sviluppate anche in sinergia. E’ quello che ci propone ‘like a rolling stone-Sasso’ , il noto Paolo Sasso delegato FIN Rovigo, in questo periodo in cui le attività sportive sono ferme causa coronavirus.
Un modo significativo di fare adeguato focus su due società che …since 1970 con la Rovigonuoto e più recentemente con la Rhodigium Nuoto, hanno sfornato ‘Campioni & Signori’ tra piscina e dintorni socio-econonmici pro Polesine in the world.
E allora , senza ulteriori commenti, vi proponiamo tout court in sequenza News tutto il reportage written by Paolo Sasso, tanto più che oltre alla Storia e alla Mission della Rovigonuoto snocciola ‘Campioni’ e attività attuali e progettuali anche della Rhodigium Nuoto sia dal punto di vista agonistico che amatoriale.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail  Rovigo 20.03.2020) / LA ROVIGONUOTO: LA SUA STORIA E I SUOI CAMPIONI
L' "A.S.D. Rovigonuoto" é la società sportiva addetta allo sviluppo del settore agonistico natatorio rodigino.

 

Fondata nel lontano 1970 é stata premiata con la Stella di Bronzo al merito sportivo nel 1995.Scuola Nazionale di Nuoto riconosciuta dalla F.I.N., la Rovigonuoto accomuna cinque settori quali l'Agonismo, i Master , la Pallanuoto , il Nuoto Sincronizzato e, appunto, la Scuola Nuoto.
La società da Aprile 2009 ha sede nel Nuovo Polo Natatorio di Rovigo; un nuovissimo e tecnologico impianto gestito dalla Rhodigium Nuoto2006 e composto da due vasche da 25 m. regolamentari coperte (rispettivamente da 8 e 6 corsie) la Francesco Baldetti  a otto corsie e la Luisangela Tosi a  sei corsie , una vaschetta "prime bolle", una vasca (4m x 4m x 5m di profondità) per attività subacquee, una olimpionica esterna scoperta da 50 metri la Maurizio Tosi  ed una struttura a scivoli per divertimenti acquatici.

 

La Rovigonuoto è alla sua 51^ stagione agonistica consecutiva, nata dalla fusione tra la nuotatori Rodigini e il nuoto club  porta con orgoglio in tutte le piscine del mondo il nome di Rovigo e da questa stagione con la gestione della piscina di Sant’Urbano da parte della Rhodigium nuoto  un gruppo di atleti si allena  anche in quella piscina: un impegno a 360° gradi nel mondo del nuoto  per la società presieduta da Stefano Bortolami .
In questi  anni si  è parlato molto del polo natatorio di Rovigo , però senza voler entrare in questioni economiche ma rimanendo nell’ambito sportivo ricordiamo che  nell’aprile  2009  ci fu a Rovigo un autentico miracolo organizzativo.

 

Finito il polo natatorio in una nottata,  l’attività si trasferì dalla vecchia piscina di Viale Porta Adige alla nuova piscina di Viale Porta Po  senza far perdere un solo minuto di nuoto agli appassionati rodigini e questo è un merito che la società biancoazzurra rivendica con giustificato orgoglio .
La società biancoazzurra deve ringraziare tutti i dirigenti che hanno consentito alla Rovigonuoto di superare i 50 anni di vita: senza il loro appassionato lavoro non sarebbe stato possibile.

 

Ma ricordiamo in questo momento anche persone che ci hanno lasciato come  uno dei monumenti del nuoto italiano,  come Gianni Gross che ha fortemente voluto le nuove piscine di Rovigo contribuendo a farle crescere  e Francesco Beria un grande tecnico che ha fatto nascere generazioni di grandi campioni  nelle piscine di Rovigo .

 

Grandi campioni hanno dato lustro al nuoto rodigino e alla Rovigonuoto  come Laura Foralosso al momento l’unica atleta che ha avuto l’onore  di partecipare ad un’olimpiade , Marco Dal Vecchio  campione d’Europa junior nazionale azzurro , Rudy Goldin primo primatista italiano assoluto  dei 50 farfalla  medaglia di bronzo agli europei assoluti di Helsinki, Gabriele Zancanaro campione italiano assoluto e nazionale azzurro , Ludovica Lugli nazionale azzurra e campionessa del mondo ed europea  di fondo in acque libere.

Per arrivare ai giorni nostri con  Giulia Maggio nazionale azzurra  di fondo in acque libere e medaglia di bronzo in maglia azzurra a Patrasso in Grecia nel 2018 e Valentina Maggio nazionale azzurra nel 2019 a Cipro.
Ma dei successi degli atleti avremo modo di parlare  nelle prossime pagine per  aprire al meglio i secondo cinquant’anni di vita della società.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 20/03/2020 ) / ECCO TUTTE LE “PROPOSTE NUOTO” OFFERTE SIA DALLA ROVIGONUOTO CHE DALLA RHODIGIUM NUOTO
La Rovigonuoto e la Rhodigium nuoto  la società che gestisce le piscine del polo natatorio di Rovigo e di Sant’Urbano  offrono tutta la gamma delle attività che si possono svolgere in una piscina sia amatoriali che al massimo livello agonistico  e in questa ottica  si è avuta una perfetta sinergia  sia nel nuoto che nel triathlon.

 

FOCUS ATTIVITA’ ROVIGONUOTO/ L’attività principale è il nuoto che si declina nelle squadre agonistiche propaganda , esordienti e assoluti e pallanuoto nuoto sincronizzato e master  coordinati da uno staff tecnico  altamente professionale  con il presidente e tecnico della Rovigonuoto Stefano Bortolami e i tecnici Carlo Costa , Massimiliano Negri, Luca Vegro  , Oxana  Samotolkova  e Enrico Novo .
Il settore nuoto è completato dalla scuola nuoto federale  con i corsi nuoto per tutte le età  ed è possibile anche praticare il nuoto libero senza istruttore , la scuola nuoto federale è la fucina da cui nascono tutti i campioni che poi danno lustro alla città di Rovigo in tutte le piscine del mondo .

 

Negli anni ha assunto particolare attenzione e successo anche  il acquafitnes in acqua che si declina  nello storico acquagym la ginnastica in acqua,  l’acquabike  con apposite biciclette in acqua  , l’acquawalking , l’acquatriathlon tutte specialità che si possono praticare anche senza saper nuotare  una vera e propria palestra in acqua .Il triathlon  è un’altra attività che al polo natatorio  ha particolare successo  sia a livello agonistico che amatoriale sono gare in cui in  successione si nuota, si va in bicicletta e si corre  con apposite zone cambio per mutare gli attrezzi necessari alle varie specialità.

 

L’attività si è poi via via allargata  e ha incorporato un servizio essenziale per le famiglie: il servizio acqualandia che nei periodi in cui sono chiuse le scuole offre un servizio di animazione e aiuto nei compiti davvero insostituibile .
Il nuoto agonistico prevede un programma di allenamento più intenso di qualsiasi altro corso. Questa attività è il punto di inizio per una carriera agonistica nel nuoto.
Suddivisi in più categorie, i ragazzi iniziano ad apprendere tutte le varie sfaccettature della disciplina, con la partecipazione a gare sempre più impegnative e con obiettivi sempre maggiori.

 

FOCUS ATTIVITA’ RHODIGIUM NUOTO/ Aqualandia è l’animazione firmata RhodigiumNuoto. Il perfetto connubio tra attività ludico-motoria e tanto, tanto divertimento. Un progetto che dura tutto l’anno e non interessa soltanto la fascia estiva tipica dei campus, ma anche le molteplici festività che si susseguono mese dopo mese. Natale, Carnevale, Pasqua, … sono solo alcune delle occasioni in cui lo staff di Aqualandia è pronto a coinvolgere i giovani partecipanti proponendo laboratori originali, divertenti e istruttivi. Varie sono le proposte “pacchetto” per venire incontro alle esigenze di ciascun nucleo famigliare.

 

Il polo natatorio RhodigiumNuoto mette a disposizione un’ampia gamma di attività che si rivolgono non solo a coloro che vogliono prendere confidenza con l’acqua ma anche agli atleti evoluti che prediligono cimentarsi in attività di squadra o che, semplicemente, hanno individuato nell’attività sportiva in acqua una fonte inesauribile di benessere. Le tante proposte si suddividono in varie fasce orarie che coprono tutta la settimana. In estate diventano poi protagonisti il parco acquatico e Acqualandia, l’animazione per bambini targata RhodigiumNuoto.

 

EXTRATIME by SS/ In cover i polesani Silvano Lindaver e Giulia Maggio con Matteo Furlan.
Quindi nella prima parte della fotogallery e in aggancio alla mission Rovigonuoto come da flash story societaria, partiamo con gruppo degli Esordienti con Raffaele Parini & Friends, con a seguire in tandem le sorelle Giulia e Valentina Maggio.
Note come peraltro lady a bordo vasca e poker ladies Master .
Preludio ai poker “Campioni & Signori” con da sx Negri, Sasso, Matteo Furla, Costa, e sempre con riferimento a ‘visite speciali’ ecco in tandem Renata Spagnolo in versione floreale con la collega Carpanese.

 

Con riferimento invece alla seconda Main news e alla vasta gamma delle attività offerte al Polo Natatorio di Rovigo, vi proponiamo una serie di immagini…open space , con tanta voglia di tuffarsi in acqua nella piscina esterna.
Da dove vi proponiamo poi nelle due ultime foto il tandem Nicoletta Carnevale e Paolo Sasso insieme ai loro simpatici allievi speciali.
In una piscina esterna davvero spettacolare in summertime, come dimostra il flash dulcis in fundo con tanti finale fruitori stile ….aqua-garden-land.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it