Rugby “Castle Lager Series” in Sud Africa/ Samoa vs Italia 39-10. “Passo indietro” con attenuante infortuni. E per Antonio Pavanello…


21/06/2013

Davvero amara la amara sconfitta dell’Italrugby vs Samoa. Per quanto riguarda il polesano Antonio Pavanello, beh il capitano della Benetton è entrato nella ripresa e…
Ma eccovi sia la cronaca del match che i relativi commenti secondo le ‘interpretazioni ufficiali’ by sito della federugby che vi proponiamo in sequenza, corredando il tutto con una serie di immagini ‘riprese direttamente’ by Sky tv che ha proposto in diretta l’avvenimento dal Sud Africa.

PRIMA NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 15 Giugno 2013( / ITALIA, UN PASSO INDIETRO: A NELSPRUIT SAMOA PIEGA GLI AZZURRI 39-10

<< Nelspruit (Sudafrica) – Un pomeriggio da dimenticare per la Nazionale Italiana Rugby che al Mbombela Stadium di Nelspruit è stata sconfitta 39-10 da Samoa nella seconda giornata del quadrangolare sudafricano “Castle Lager Series”.
 
Sabato prossimo a Pretoria, con ogni probabilità, gli Azzurri di Brunel affronteranno la Scozia (impegnata oggi alle 17.15 contro il Sudafrica) nella finale 3°-4° posto del torneo.

Dopo la sconfitta per 44-10 contro gli Springboks dello scorso week-end a Durban, gli Azzurri fanno un passo indietro nel gioco, non finalizzano nel primo tempo quanto costruito, vanno a riposo in svantaggio per 10-3 dopo aver sfiorato sul finire del primo tempo la meta del possibile pareggio con Canale, ingannato da un rimbalzo, e nella ripresa cedono di schianto lasciando ai samoani la possibilità di impostare la gara esattamente come la squadra del Sud Pacifico vorrebbe.

 
L’Italia fatica oltremodo sui punti d’incontro, perde palloni, prova a muovere il pallone creando un paio di ottime occasioni da meta che cozzano però contro una difesa organizzata ed arrembante che non concede spazi, mentre Samoa è brava a capitalizzare con grande cinismo ogni minimo errore difensivo di Parisse e compagni.
 
Il risultato sono quattro mete concesse nel secondo tempo, contro una sola marcatura azzurra che arriva nel finale, da meta tecnica, quando la gara è ampiamente conclusa. Anche in superiorità, nelle ultime battute, Samoa riesce a sfruttare le proprie doti di velocità e di inventiva nel gioco aperto mandando in meta l’estremo Vaaulu che fissa il punteggio sul 39-10, peggior passivo mai sofferto dall’Italia contro i samoani che, nel bilancio degli scontri diretti, allungano sul 4-1.

 
L’Italia paga anche un tributo pesante in termini fisici, con il tallonatore Leonardo Ghiraldini che lascia il campo dopo appena venticinque minuti per avulsione dell’impianto dentale agli incisivi – al suo posto, al primo cap internazionale, il ventitreenne delle Zebre Andrea Manici – mentre nella ripresa a lasciare il campo, colpiti duramente dai samoani, sono il mediano d’apertura Orquera (sospetta frattura costale) e l’ala Iannone (contusione testicolare). L'evoluzione dei rispettivi infortuni verrà valutata nelle prossime ore.
 
Domani mattina, dopo una seduta defatigante a Nelspruit, l’Italia farà rientro a Durban dove preparerà l’ultima giornata delle Castle Lager Series della prossima settimana nella capitale sudafricana. 

 
QUESTO IL TABELLINO DEL MATCH DI QUESTO POMERIGGIO:
 
Nelspruit, “Mbombela Stadium” – sabato 15 giugno
 
Castle Lager Series, II giornata
 
ITALIA VS SAMOA 10-39
 
Marcatori: p.t. 21’ m. Williams tr. Williams (0-7); 28’ cp. Orquera (3-7); 30’ cp. Williams (3-10); s.t. 3’ m. Leiua (3-15); 11’ cp. Williams (3-18); 13’ m. Leota tr. Williams (3-25); 23’ m. Tuifua tr. Williams (3-32); 30’ m. tecnica Italia tr. Di Bernardo (10-32); 34’ m. Vaaulu tr. Ki Anufe (10-39)
 
Italia: Masi; Venditti, Canale G., Garcia, Iannone (13’ st. McLean); Orquera (3’ st. Di Bernardo), Gori (20’ st. Botes); Parisse (cap), Bergamasco Ma. (19’ st. Vosawai), Zanni; Bortolami (13’ st. Pavanello A.), Bernabò; Castrogiovanni (19’ st. Cittadini), Ghiraldini (25’ pt. Manici), De Marchi Al. (13’ st. Rizzo)
 
Samoa: Vaaulu; Leiua, Williams (cap), Leota (30’ st. Mapusua), Tuilagi A.; Pisi (13’ st. Ki Anufe), Sua (16’ st. Poluleuligaga); Tuifua, Lam (13’ st. Faasalele), Treviranus; Leo (13’ st. Thompsen), Paulo Te.; Johnston C. (1’ st. Johnston J.), Avei (32’ st. Paulo T.), Sakaria (20’ st. Mulipola)
 
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni, esordio in Nazionale per Andrea Manici
 
Cartellini: 30’ st. giallo Leiua (Samoa)
 
Calciatori: Orquera (Italia) 1/2; Garcia (Italia) 0/1; Di Bernardo (Italia) 1/1; Williams (Samoa) 5/6; Ki Anufe (Samoa) 1/1>>

SECONDA NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 15 Giugno 2013 ( COMMENTI  /
PARISSE: “NIENTE SCUSE, SAMOA OGGI E’ STATA MIGLIORE DI NOI” /
BRUNEL: “DA DIMENTICARE LA PRESTAZIONE SUI PUNTI D’INCONTRO”
 
<< Nelspruit (Sudafrica) – Jacques Brunel e Sergio Parisse non fanno nulla per nascondere l’insoddisfazione dopo il fischio finale di Craig Joubert che condanna gli Azzurri alla peggiore sconfitta di sempre contro Samoa al “Mbombela Stadium” di Nelspruit.
 
“Possiamo dire che siamo a fine stagione, che contro Samoa non abbiamo giocato spesso, che eravamo stanchi. Sarebbero scuse. La verità è che Samoa oggi è stata migliore di noi e lo ha dimostrato sul campo. Siamo frustrati e delusi, soprattutto perché sappiamo molto bene di poterci esprimere ad un livello superiore a quello mostrato oggi. Abbiamo perso, dobbiamo accettarlo” ha detto capitan Parisse in conferenza stampa.

 “Sapevamo benissimo cosa dovevamo evitare. Sapevamo che i punti d’incontro sarebbero stati fondamentali, e proprio nei breakdown siamo stati carenti. Lì, più che in ogni altra fase di gioco, abbiamo perso la nostra sfida e la partita. Non ho molto da aggiungere all’analisi di Sergio – ha commentato il CT Jacques Brunel – se non che nel primo tempo siamo stati, più o meno, a livello dei nostri avversari. Ma anche nei primi quaranta minuti abbiamo sbagliato molto, eravamo in difficoltà, al limite. Abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità, concesso mete da palloni di recupero, nel secondo tempo abbiamo pagato anche sotto il piano fisico ma credo sia normale, avevamo perso il controllo del match, è stata una conseguenza e non una causa”.
 
“Siamo consapevoli di dove e cosa abbiamo sbagliato – ha aggiunto Brunel – ed adesso abbiamo una settimana per lavorare ed apportare correttivi a tutte quelle situazioni di gioco che non hanno funzionato”.
 
“Ghiraldini – ha spiegato il Manager azzurro Troiani – ha riportato l’avulsione dell’impianto ortodontico agli incisivi, Iannone un trauma testicolare in un normale scontro di gioco, mentre per Orquera si sospetta una frattura costale che andremo ad indagare con degli esami strumentali nelle prossime ore”. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il metaman samorano soltanto visto da vicino by Antonio Pavanello.
Poi per quanto riguarda la fotogallery  ripartiamo da Pavanello  ( by sito federugby) in tandem marcatura stretta vs samoano ( n.18) portatore di palla ovale assistito da un compagno ( n.4).
Per quanto riguarda i flash by Sky Tv ecco Antonio Pavanello che carica la mischia azzurra con l’Italia sul 3 a 25 vs Samoa.
Poi al 73’17’’ il Samoa è scappato via fino al 37 – 10 quando le riprese televisive mostrano Brando Va’Aulu viene ‘sottotitolato’ come “First International Try”.
Con riferimento alla meta dubbia segnata dal Samoa vi proponiamo da fermo immagine la relativa “decision pending” che peraltro poi ha permesso all’arbitro di assegnare la meta al Samoa.

Per quanto riguarda l’ultima splendida meta by ‘cavalcata samoana’ ve la proponiamo in due immagini sequenziali con Antonio Pavanello impegnato nella rincorsa e poi nel placcaggio che non ha evitato la meta.
Per una Italia che , come dimostra l’ultima immagine con Antonio Pavanello in primo piano al 78’ 54’’ , ha subito infine la pesante sconfitta per 10 – 39 vs il troppo forte Samoa.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it