Rugby Rovigo Delta & Adriese “lancia in resta” tra Calvisano e Calvi Noale. Firmata Zanardo & Marangon “Festa Porto Tolle”. E Bellemo/tris...


07/05/2012

Siamo ai fioretti’ di maggio, il mese dei responsi e delle preghiere/progettuali. Dove però tanto dipende dai risultati “last minute”. Quelli che portano a play off e play out. Così ‘smile e cry’ diventano due facce della stessa medaglia. A Calvisano ho visto il Rugby Rovigo Femi-Cz passare dall’altare alla polvere nello spazio di un minuto (vedi foto-tabellone certificativo). Così il calcio nel Delta del Po ha vissuto gioie e amarezze quasi contemporanee. Dalle amarezze del presidente Francesco Zambelli che ha confermato anche al lunedì le dimissioni ‘dichiarate’ alla squadra negli spogliatoi del post match a Calvisano. Alle feste a Porto Tolle dove il Delta Pt del presidente Mario Visentini ha chiuso alla grande la sua SERIE D, battendo per 2-1 il Tamai grazie alle reti di Zanardo e Marangon confermandosi ottimo secondo alle spalle della corazzata Venezia.
Ma potremmo parlarvi anche dell’ultima gioia-winner della Beng nella pallavolo o della salvezza conquistata dal “Baule” di Pantaleoni sempre nel Volley. Mentre viaggiando nel Mndo Sport potrei raccontarvi della Marta Menegatti e di Alessandro Balzan. Tutte storie che meritano sicuramente adeguato approfondimento, ma che potrete trovare in altre rubriche ‘condotte’ direttamente dagli specialisti del settore o attraverso ‘testimonianze’raccolte direttamente sul campo & dintorni.

 

 

Qui siamo prettamente calcistici ameno fino a tutto maggio, cioè il mese dei play off e dei play out e dei …titoli di coda “fine stagione” in tutti i campionati.
Perciò …onore a mister Fabrizio Zuccarin e alla su “Rock band- blues” , dai giocatori allo staff tecnico dirigenziale, da Maruo Visentini a Umberto Cavallari ad Argentino Pavanati & Company. A loro il nostro applauso e l’augurio per il prossimo match play off vs la Sacilese, mentre il Legnago se la vedrà vs Montebelluna.
E complimenti paralleli al Lapecer di mr Paolo Dal Fiume che in ECCELLENZA ha stravinto 3-0 (doppietta Sabatini + Antonelli) in zona gardaland a CastelnuovoSandrà.

 

 

Per una salvezza matematica al 99% , visto che si deve aspettare in settimana per sapere se al Monselice saranno ‘rimessi’ i 2 punti di penalizzazione tolti in precedenza. Comunque domenica prossima il Lapecer del presidente Luca Pavarin a Rovigo ospiterà l’Abano e …basterà un pareggio per essere salvi ‘per conto proprio’ senza aspettare eventuali classifiche ‘avulse’.
Già, 90 minuti di attesa. Un discorso che vale anche per l’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo che vincendo 1-0 vs Laguna VE al Bettinazzi ( match winner Sabatini) mantiene, da capolista in PROMOZIONE, il suo punticino di vantaggio sul Calvi Noale che ha sbancato Scardovari per 2-0, con tante recriminazioni arbitrale da parte di Kristian Maistrello mister bassopolesano. 

 

 

Per un campionato con tanti brividi per le polesane, appunto lo Scardovari, ma anche il Loreo che comunque ha impattato 2-2 in casa del Saonara Villatora (reti Tosetti e Mazzucco) , mentre l’Union At si è inguaiata perdendo per 5-1 in casa del Porto Viro affossato dalla tripletta di Bellemo più Ballarin e Doria.
Un derby che ho raccontato in diretta per Delta Radio ‘sostituendo’ l’amico Fausto Gnan.
Peccato perché l’Union ha creato ( con Cestaro) e sprecato molto in attacco (unico gol Guccione entrato nella ripresa) , ma soprattutto è stato un colabrodo in difesa.
Poi sul 3-1 per il Porto Viro di mister Di Girolamo, l’Union At si è sbilanciata ancor più in attacco ed è stata punita dal ‘bomber cinico’ Bellemo.

 

 

E così domenica prossima a Trecenta sarà un’altra battaglia derby polesano, appunto tra l’Union At che cerca salvezza e l’Adriese che cerca vittoria per il salto in Eccellenza.
Quasi un thriller visto che in chiave play out ci saranno altresì gli scontri Laguna VE (già salva) vs Scardovari e Loreo vs Camponogarese (già retrocessa perché ieri battuta 1-2 dalla la Solesinese).
Detto che in zona play off il Graticolato ha solo pareggiato 1-1 col Torre e che la Thermal Ceccato ha perso 4-1 a Casalserugo, completiamo il quadro dei risultati segnalando la vittoria della già salva Virtus Villafranca per 1-0 in casa del Vigodarzere ora terzultimo.

 

 

Campionato ancor più scoppiettante quello della PRIMA CATEGORIA, dove il tandem di testa ha stravinto. Vale per il Boara Pisani e il suo 4-0 in casa dell’Atheste Pd (doppietta Nicoletto più Casna e Lissandrin) , vale per l’Altopolesine che ha sbancato Conselve per 3-1 (rete di Marconcini più doppietta di Baietta).
Da segnalare che nel derby tra Tagliolese e San Vigilio la squadra di mister Frasson ha impattato 2-2 rammaricandosi per il rigore sprecato da capitan Pizzo al 90’.

 

 

Così il sorprendente San Vigilio di mr Casilli ha a portata di mano il quinto posto (ma non è sufficiente per la gioia play off), mentre la Tagliolese in zona play out si è inguaiata perché si è fatta staccare d 2 punti dal Cavarzere di mr Pianta bravo a battere 1-0 il Maserà fanalino di coda.
Purtroppo dopo 10 anni di onorata Prima categoria csotto la gestione del presidente Paolo Guidorzi e del ds Giianluigi Napoli ‘trova’ la sfortunata retrocessione la Fulgor Crespino perché a Stienta stava vincendo 1-0 grazie alla rete di Fortina ma è stata agganciata sull1-1 dal gol pareggio di Pellegrini.

 

 

E per il nuovo regolamento, la Fulgor di mr Fabbri penultima a quota 22 è già retrocessa visto che la quintultima Cavarzere a quota 36 sarà comunque oltre i 10 punti di distanza. In zona play out da registrare anche la sconfitta casalinga della Villanovese di mr Sergio Pezzolato (1-2 casalingo vs La Rocca già salvo).
A completamento del quadro segnaliamo che la Legnaresedi mr Cerilli ha liquidato 2-0 “all’inglese” il Pontecorr di mr Cominato.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA la già promossa Fiessese ha perso in relax per 1-0 in casa del Frassinelle che aveva bisogno di punti salvezza. In zona play off tutto adesso è definito: questo perché il San Marco Arquà ha battuto 2-0 l’Athesis e perché i Blucerchiati hanno vinto per 1-0 sul Boara Polesine che così esce dal giro. Così oltre all’Arquà e ai Blucerchiati la quaterna play off sarà composta dal Badia Polesine ( winner 1-0 in casa della Lendinarese) e dal Papozze ( winner 3-2 sul Canaro ).
Sui bassifondi da registrare la vittoria del Gaiba per 2-1 sul già retrocesso Eridano, quindi quella  del San Pio X per 4-1 sul Costa, infine del Pettorazza per 2-1 sul Bottrighe in fase calante. Tutto per dire che la zona play out riguarda, partendo dal fondo, la Lendinarese,  il Gaiba, l’Athesis e il Costa, mentre il San Pio X adesso è a + 2 in zona salvezza.

 

 

Tutto definito invece in TERZA CATEGORIA /ROVIGO dove La Vittoriosa del presidente Caoduro e di mr Breda,  che peraltro ha vinto per 5-3 sul Grignano, è già promossa in Seconda, mentre nei play off l’unico scontro sarà tra Rosolina e San Martino, mentre il Polesella ( vincente 3-0 a San Martino e a + 12 sul Salara e Zona Marina)  è già ammesso al secondo turno. Questi gli altri risultati dell’ultima giornata del calendario: Buso – Roverdicrè sospesa dall’arbitro Valerio di Rovigo all’85’ sul risultato di 2-2. La cronaca parla del ‘disappunto’ del portiere locale Romagnoli ( peraltro autore del primo gol locale su rigore all’8’ st)  e della decisione dell’arbitro di sospendere la partita. Quindi Zona Marina – Pontecchio 2-3, Turchese – Due Torri 2-2,  Rosolina – Guarda Veneta 2-1, Duomo – Salara 1-6, Cà Emo – Ficarolo 2-0.

 

 

Ricordiamo comunque che nella TERZA CATEGORIA/ PADOVA il campionato si era già concluso la settimana scorsa, col Bagnoli promosso in Seconda mentre ci sarà lo scontro play off tra Santelenese e Granzette a determinare la squadra che sfiderà il Redentore nel secondo turno.

Invece nella TERZA CATEGORIA/ VERONA sottolineiamo la vittoria esterna per 1-0 (gol Luca Buraschi) del Bergantino di mr Bazzi in casa dell’Aurora 2009, per un terzo posto consolidato a una sola giornata dal termine del campionato.

 

 

Si è peraltro conclusa alla grande la stagione della già promossa Dak Ostiglia nella TERZA CATEGORIA/MANTOVA visto che ieri ha vinto per 4-1 in casa del Boca Juniors grazie alle reti di Caccia, Losi, Omorgie e De Lima. Per la storia il campionato è concluso ma il Dak Ostiglia (squadra polesana visto che gioca le partite casalinghe allo stadio Pennacchioni di Melara) ritornerà in campo il 10 maggio per il turno di recupero vs la Sustinense. Complimenti quindi a mister Gardona & Company.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’ex bianco scudato FIG ora granata Adriese, che in foto flash by Marco 'Otello' Scabin, chiede atleticamente lumi alla palla, giusto per “essere o non essere” la settimana prossima già in Eccellenza.
Poi nella fotogallery ripartiamo  dal campo di Calvisano, onorando entrambe le squadre e il loro ‘saluto’ nei confronti del pubblico presente (tantissimo rossoblù). Poi ecco la certificazione fotografica del tabellone luminoso che al 43’ del st mandava in paradiso la Femi Cz-Vea Rugby Rovigo Delta per effetto del 13- 9  e prima del ‘calcio piazzato’ che ha regalato al Calvisano la finale ‘senza venete’ contro il Cavalieri Prato.
Come l’ha vissuto l Rugby Rovigo il post match a Calvisano. Eccone due certificazioni significative. La prima sul campo con Polla Roux & i Bersaglieri nel canonico abbraccio finale, la seconda con Polla Roux & il presidente Francesco Zambelli ‘osservatori silenziosi’ nel post match di quanto accade davanti agli spogliatoi ( tra gli altri lo staff del Calvisano e i fotografi polesani Giorgio Achilli e Marco Terrestri del sito RovigoOggi).

 

 

Detto che nello sport si può vincere e si può anche perdere, presentiamo la certificazione
di quanto sta succedendo ‘in the world’ a questo sito www.polesinesport.it. Perciò eccovi la certificazione che in data 3 maggio 2012 ‘avete’ superato i 130 mila contatti con quasi il doppio di pagine viste, mentre ‘anche’ qualche giorno prima sul ‘nostro’ sito c’erano stati collegamenti da “tutti e 5 i continenti” nella stessa giornata.
Fermo restando che il nostro compito non è rivolto ‘verso i numeri’, ma verso una promozione di Polesine Sport & Dintorni nel Mondo dei Valori Sportivi e sociali sopra tutto attraverso le TESTIMONIANZE STORY piuttosto che …ragionamenti letterari.

A seguire in fotogallery ecco le ultime testimonianze da ‘football life’, con la ospitata della settimana scorsa nella trasmissione televisiva ‘Lunedì in Campo’ ( ore 21,40 su Prima Free . digitale 692 e sky 891) , con da sx il sottoscritto, Bubu Mantoivani/fisioterapista Venezia, Paolo Zoppelli/Este e Monselice, Renzo Sarti/ Adriese, Gigi Patrian, Luca Bagno/giocatore Atheste PD, Matteo Deinite/ giocatore Piovese, Salvatore Binatti, Luciano Breda/mr La Vittoriosa ed Enrico Caoduro/presidente La Vittoriosa.

 

 

Per quanto riguarda la domenica calcistica ecco onorato bomber Gherardi (con la barba) & il Delta PT , quindi in tandem il Lapecer e il Loreo mostrando in coppia Luca Pavarin ( a dx) e Massimo Bovolenta sugli spalti del Gabrielli di Rovigo.

Per il derby Porto Viro – Union At mostriamo 5 fotogrammi in sequenza. Innanzitutto il quartetto dirigenziale con da sx il massaggiatore Bedeschi, il dg Tessarin, il presidente Lino Ponzetto, il medico sociale Quadretti. Poi la squadra titolare del Porto Viro winner sull’Union assieme anche a mr Pasquale Di Girolamo, oltre al trio Tessarin, Bedeschi, Ponzetto.
Questo il tabellino TOP 11 del Porto Viro: Boscolo, Buttini, Munari, Crivellaro, Ballarin, Biondi, Finotti, Bresciani/cap, Nordio, Doria, Bellemo.
Poi ecco la terna arbitrale Toninello con gli assistenti Miero e Faldo e i rispettivi capitani Susto e Bresciani all’entrata in campo.
Quindi una azione di gioco ‘locale’ con Biondi e Finotti in avanzamento pro Porto Viro vs Bonfante e Businaro. Per una vittoria/cinquina poi festeggiata ‘Happy Birthday to Gino Bovolenta (vicino alle paste) dal poker dirigenziale Di Girolamo, Diego Scabin, Galli preparatore portieri e Silvano Cester ‘assieme’ ai bomber Bellemo e Finotti.

 

 

IN chiusura come al solito l’ultima ospitata di venerdì sera nella trasmissione Pianeta Uisp/Oggi , sempre su Prima Free, con i soliti noti Gigi Patrian & Sergio Sottovia & Linda Chiarion, Mario Fabiano & Gianni Grimaldi di ‘casa Uisp’ assieme a i rappresentanti elle società Maurizio Baccan/Stanghella, Fabrizio descrovi/Cadinaro, Robert Ouriga & Ibnoali Omaruani dell’Atlas Marocco attuale capolista Calcio a 11 Uisp nella fase play off.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it