Rugby Rovigo Delta "Campione d'Italia 2023" new tandem-ritorni Jacopo Boscolo e Samuele Ortis/ A Calvisano ecco news Bronzini & Berardi


21/07/2023

Si stanno già delineando completamente le ‘fisionomie’ tecniche delle squadre che sono state protagoniste la scorsa stagione e che e vogliono esserlo anche nella nuova stagione agonistica 2023-24.

E così vi parliamo delle new entry Samuele Bronzini e Gabriele Berardi in un Calvisano Rugby che ha deciso di ridimensionarsi rinunciando a giocare nella massima serie italiana, ma vi parliamo soprattutto della Rugby Rovigo Delta “Campione d’Italia 2023” che nel suo ranking ha appena inserito come new entry ( ma sono in pratica due ‘ritorni’) Jacopo Boscolo e Samuele Ortis, ben noti alla tifoseria dei Bersaglieri e al coach Alessandro Lodi oltre che a tutto lo staff tecnico e ’compagni’ rossoblù.

PRIMA – CALVISANO RUGBY – NEWS ( by C.R: mail 14.07.2023 ) / COLPO DA: L’EX COLORNO, GABRIELE BRONZINI, APPRODA AL RUGBY CALVISANO  NOVANTA

Il Rugby Calvisano piazza il colpo da novanta ingaggiando dai Centurioni l'estremo Gabriele Bronzini.

Nato a Roma il 06/05/1995 Gabriele (178 cm per 82 kg) rappresenta un elemento di assoluto spessore ed esperienza. I nove anni passati a Colorno, che hanno contraddistinto la sua carriera, certificano l'importanza del giocatore. Trequarti elettrico Bronzini può giocare sia da mediano da apertura che da estremo, posizione che ha ricoperto nei suoi ultimi due anni in Serie A passati in Val Trompia.

Originario di Frascati muove i primi passi proprio nel settore giovanile della squadra della sua città, in cui gioca dai 6 ai 16 anni. Nonostante la giovane età Bronzini attira su di sé le attenzioni del Colorno che decide di portarlo in Emilia. Qui si forma definitivamente ultimando il suo percorso di formazione all'interno della "cantera" biancorossa, con cui raggiunge anche una finale scudetto under 20. Le soddisfazioni per lui, però, non sono finite qua.

Esordisce in Prima Squadra nel 2014 in Serie A e da qui in poi diventerà un punto fermo del club colornese con cui nel 2018-2019 centra la prima promozione nel massimo campionato italiano, l'allora Top12. Nell'estate del 2021 passa ai Centurioni di Lumezzane in cui gioca per due stagioni, imponendosi come uno dei migliori estremi del campionato.

 

Le parole di Gabriele Bronzini: "Sono molto contento di giocare a Calvisano il prossimo anno. Per me era importante rimanere a Brescia per motivi lavorativi e l'opzione Calvisano mi è piaciuta e ha catturato la mia attenzione fin da subito. Sono veramente carico in vista dell'inizio della stagione in cui, credo e spero, che l'esperienza che ho accumulato negli anni potrà aiutare i giovani a crescere. Mi piacerebbe essere per loro un punto di riferimento. Ciò che garantisco con assoluta certezza è che mi metterò a disposizione della squadra per raggiungere i migliori risultati possibili".

Il benvenuto del direttore sportivo Gabriele Morelli: "Gabriele è un giocatore di gran classe e potenzialmente di categoria superiore. Per noi rappresenta un'aggiunta fondamentale, non solo e soltanto per la sua grande esperienza ma anche per la sua duttilità: può giocare più ruoli, mantenendo un ottimo livello di prestazioni".

 

SECONDA – CALVISANO NEWS ( di C.R., mail 21.07.2023)/ GABRIELE BERARDI SCEGLIE IL CALVISANO

L'ex capitano dei Centurioni approda alla corte di Dal Maso e Zappalorto

Il Rugby Calvisano ruggisce sul mercato e chiude il tris di arrivi dai Centurioni ingaggiando il terza linea Gabriele Berardi.

Nato a Brescia il 29/05/1995 Gabriele (186 cm per 90 kg) è reduce da sette stagioni giocate coi Centurioni di Lumezzane, di cui le ultime due da capitano. Terza linea potente e dinamica Gabriele andrà a rinforzare un reparto che ha già visto la riconferma di Angelo Maurizi e il ritorno di Stefano Scanferla, con cui ha giocato per tre stagioni proprio in Val Trompia.

Il suo approccio con la palla ovale arriva relativamente "tardi". Comincia, infatti, la sua carriera rugbistica a 16 anni nel settore giovanile del Rovato. Nella società franciacortina fa anche il suo esordio in prima squadra a 18 anni.

Nel 2016 passa ai Centurioni, all'epoca in Serie C. Con i valtrumplini si toglie parecchie soddisfazioni, come per esempio la scalata dalla Serie C alla Serie A. Al Calvisano ritroverà Stefano Scanferla, con cui ha ottenuto la promozione dalla Serie B alla Serie A nella stagione 2018-2019.

"Ho scelto Calvisano per il suo progetto ambizioso – esordisce Gabriele Berardi -. Le parole del direttore sportivo Gabriele Morelli mi hanno convinto fin da subito. Per un ragazzo di Brescia come me è difficile dire di no ad una chiamata del Rugby Calvisano, che ancora oggi è il faro e punto di riferimento del panorama rugbistico bresciano".

 

"Per quanto riguarda ciò che mi aspetto dalla prossima stagione – prosegue il flanker -, penso ci sarà molto da lavorare. Io gioco per vincere tutte le partite e ovviamente arrivando qui il mio obiettivo non cambia. Come ho già detto il club è ambizioso e io farò di tutto per provare a giocarcela contro ogni avversario".

Il benvenuto del direttore sportivo Gabriele Morelli: "Chiudiamo questo tris di acquisti provenienti dai Centurioni con Gabriele Berardi. È il giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere in squadra. Per noi rappresenta un'aggiunta che porta in dote grande personalità: Gabriele è uno che dimostra la sua professionalità sul campo. A nome mio e del Rugby Calvisano ci tengo a ringraziare per la collaborazione e il via libera a tutte e tre le trattative il Presidente Ottorino Bugatti, per il quale come società nutriamo profonda stima e rispetto".


PRIMA RUGBY ROVIGO DELTA – MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 19.07.2023)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ JACOPO BOSCOLO

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2023/24 Jacopo Boscolo.

Ai mediani di mischia rossoblù, per la prossima Stagione Sportiva, si aggiunge anche il classe 1998 Jacopo Boscolo. Nato a Este, Jacopo cresce nelle giovanili della squadra di casa, arrivando poi a giocare gli ultimi anni del rugby juniores tra Badia e Rovigo. Boscolo ha già infatti vestito i colori rossoblù, nel 2016, quando con l’Under18, guidata dall’attuale coach Alessandro Lodi, si è aggiudicato il titolo di Campione d’Italia. Finite le giovanili, Boscolo approda in Serie A, per quattro Stagioni, con il Borsari Rugby Badia. Si Trasferisce poi ai Centurioni Rugby, che militano sempre in Serie A, per poi passare, nel 2021, all’HBS Colorno, con il quale ha collezionato 25 presenze.

Oltre al rugby a 15, Jacopo veste anche la maglia dei Cavaliers RFC, squadra di rugby a 7 dei Vigili del Fuoco; con il team ha vinto il World Police & Fire Games nel 2019 in Cina e nel 2022 a Rotterdam.

 

“Sono molto entusiasta di poter tornare a casa a Rovigo, dove potrò ritrovare i miei ex compagni di squadra con cui ho vinto il campionato Under 18 e l’allenatore Alessandro Lodi che più ha creduto in me. Con l’obiettivo di crescere ancora e di dare il mio contributo alla squadra, cercherò di fare del mio meglio con impegno e tanta energia. Non vedo l’ora di iniziare.” - commenta il neo mediano di mischia rossoblù.

SECONDA RUGBY ROVIGO DELTA - MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 20.07.2023)/ FEMI-CZ RRD: BENTORNATO IN ROSSOBLÙ SAMUELE ORTIS

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2023/24 Samuele Ortis.

Rossoblù numero 624 torna a vestire la maglia dei bersaglieri Samuele Ortis. La seconda linea classe 1996, arriva a Rovigo nel 2016, dopo una Stagione con i Lyons Piacenza. Con i bersaglieri, in due Stagioni, colleziona 30 presenze. Nel 2018 firma con le Zebre in Pro14, per poi passare nel 2021 nel Transvecta Rugby Calvisano. Dopo due anni con i gialloneri, Ortis torna a Rovigo per rinforzare il pack rossoblù.

Ortis ha inoltre vestito la maglia azzurra in più occasioni, con la Nazionale Italiana Under20 e con la Nazionale Emergenti ha partecipato al World Rugby Nations Cup.

 

“Dopo tanto tempo ritorno a Rovigo con immenso piacere.”- commenta Samuele Ortis - “Non vedo l’ora di potermi riunire a nuovi e vecchi compagni di squadra per ricominciare il mio percorso con la Rugby Rovigo. Sono arrivato da una decina di giorni ormai, ma la città mi ha accolto a braccia aperte alimentando il mio desiderio di indossare nuovamente la maglia rossoblù.”

EXTRATIME by SS/ In cover. Samuele Ortis , new entry Ruggby Rovigo Delta ma in touche targato Calvisano Rugby.

La società bresciana dove sono invece approdati Samuele Bronzini & Gabriele Berardi che proponiamo in apertura di fotogallery in aggancio alle relative due News.

Mentre con riferimento al tandem new entry ( ma due ritorni) in casa Rugby Rovigo Delta partiamo da Jacopo Boscolo (con la maglia del Colorno) e da Samuele Ortis ( in touche con la maglia rossoblù della Rugby Rovigo Delta dove è già stato protagonista vincente).

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it