Rugby Rovigo Delta en plein con Jacques Momberg, Leeroy Eliki Atalifo, abbonamento ai Bersaglieri forever + vittoria 46-14 vs Lazio


17/10/2015

Che sia stata una settimana intensa tra campo e dintorni per la Rugby Rovigo Delta questo lo dimostra le “Sette Perle” targate Anteprima News che vi presentiamo in sequenza. Gran lavoro quindi in casa ‘Bersaglieri’ e per Silvia Stievano addetto stampa.
Partendo da quanto esposto nel titolo, fino alla presentazione del nuovo sponsor tecnico
MCF Studio Associato di Odontoiatria del Dr. Carlo Marcato e della Dr.ssa Francesca Marcato entra a far parte da quest'anno del gruppo dei Technical Sponsor della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
Invece per quanto riguarda la formazione dei Bersaglieri vs Ima Lazio dobbiamo dire che coach Filippo Frati ha dovuto fare i conti con diverse assenza anche a carattere precauzionale, tenendo conto che l’avversario di giornata era quell’Ima Lazio che sicuramente non è …squadra che corre per lo scudetto.

Come ben dimostra il reportage trasmessoci by Silvia Stievano con relativi tabellini, cronaca, commenti , per un match che la Rugby Rovigo Delta ha vinto 46-14 e per così dire a mani basse. Conquistando presto il bonus e dimostrando quindi che la rosa giocatori ha … tante frecce nella sua faretra, mentre nel frattempo gli Altri Risultati di giornata e la relativa Classifica finale dimostra quanto siano sempre forti i ‘soliti noti’ a partire dal Calvisano a punteggio pieno e perciò un punto avanti rispetto ai Bersaglieri rossoblu.
Per tutto il resto , ve ne parliamo nell’Extratime , commentando sia la fotogallery trasmessaci che le mie personalissimi immagini scattate da bordo campo alle …battaglia vs Ima Lazio allo stadio Battaglini.
Quello di Maci , dove capitan Van Niekerk ha reso onore al suo monumento depositandovi  un mazzo di fiori, come succede ad ogni prima partita casalinga di ogni campionato.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 41 del 12.10.2015 )/ FEMI-CZ RRD: LA SITUAZIONE DELL'INFERMERIA ROSSOBLÙ DOPO IL DERBY
La prima giornata di Campionato ha lasciato qualche segno tra i Bersaglieri che sabato scorso, al Monigo di Treviso, hanno vinto il derby contro il Petrarca Padova.
In questo avvio di settimana dovranno effettuare allenamento differenziato cautelativo Ross McCann e Perry Parker, entrambi per via di una lieve distrazione muscolare, e Luciano Rodriguez per un sovraccarico funzionale dei flessori.
Leggero affaticamento anche per Giuseppe Boggiani e Matteo Ferro, che possono comunque sostenere l'attività regolarmente. Unico indisponibile, ad oggi, è Roberto Tenga per un'infrazione costale destra. Per tutti verranno effettuati i controlli di routine in settimana.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 42 del 12.10.2015 ) /[invito] FEMI-CZ RRD: PRESENTAZIONE DEL GIOCATORE JACQUES MOMBERG
Gentili colleghi e redazioni,
con la presente siete invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del nuovo rossoblù Jacques Momberg in programma per domani, martedì 13 ottobre, alle ore 13:15 nella Sala Consigliare dello stadio “Mario Battaglini”.
Oltre al giocatore saranno presenti il Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli, la Direzione Sportiva e l'head coach rossoblù Filippo Frati.
Siete pregati di dare cortese conferma della vostra presenza.

 

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 43 del 12.10.2015 ) /
FEMI-CZ RRD: GIOVEDÌ L'APPUNTAMENTO CON I ROSSOBLÙ PER SEMPRE

Come già anticipato, giovedì 15 ottobre alle 19 in viale Alfieri si svolgerà la cerimonia di consegna degli abbonamenti dedicati a chi ha vestito la gloriosa maglia rossoblù.
La Rugby Rovigo Delta, in occasione dell'80° anniversario dalla nascita del Club, ha deciso di omaggiare i suoi ex atleti, che hanno vestito la maglia rossoblù fino alla stagione 1999/2000, di un abbonamento per le partite casalinghe del Campionato Italiano d'Eccellenza 2015/16.
Questa iniziativa, nata sulle ali dell'entusiasmo e sicuramente migliorabile in futuro, vuole essere un primo passo di coinvolgimento e riavvicinamento ai colori rossoblù.

 

 

QUARTA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 44 del 13.10.2015 )/ FEMI-CZ RRD: PRESENTATO UFFICIALMENTE IL TALLONATORE JACQUES MOMBERG
Nella tarda mattinata di oggi è stato ufficialmente presentato il nuovo tallonatore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, il sudafricano Christiaan Jacobus “Jacques” Momberg, arrivato in città ieri pomeriggio.
Nato a Pretoria il 18 febbraio 1991, 105 kg per 179 cm, Jacques ha lasciato il team dei Pumas mentre stava disputando la ABSA Currie Cup. Il suo esordio con i Pumas risale al 2013; in precedenza ha militato tra le fila dei Blue Bulls e nell'UP Tuks, la squadra dell'Università di Pretoria.

 

 

A dare il benvenuto al neo-rossoblù è stato il Presidente della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli: “Avevamo individuato Momberg già a luglio, ma abbiamo dovuto aspettare che finisse il suo impegno con i Pumas in Currie Cup. Benché si fosse capito da subito che il giocatore era ben disposto a venire a Rovigo, le cose sono andate un po' per le lunghe. A tal proposito voglio ringraziare sentitamente Jacques perché lui in prima persona si è adoperato per fare in modo che tutto andasse per il meglio, e questo testimonia la sua voglia di venire a Rovigo e di giocare con la maglia rossoblù. Non vediamo l'ora che possa scendere in campo e dimostrare il suo valore”. 
Emozionato e molto sorridente, Jacques Momberg ha raccontato come ha preso la decisione di unirsi ai Bersaglieri: “Due personalità importanti nel panorama rugbistico sudafricano, Andrew Muller e Riaan Gous, conoscevano bene la realtà di Rovigo e mi hanno aiutato a fare questa scelta. Inoltre ho chiamato Naas Botha, che è stato mio allenatore durante il periodo scolastico, e anche lui mi ha consigliato di venire qui perché sarebbe stato il miglior passo in avanti per la mia carriera”. 

 

 

“Sono molto contento di essere qui a Rovigo – ha continuato Momberg – Ringrazio il Presidente Zambelli e coach Filippo Frati per questa opportunità. Grazie anche al ds Stefano Bettarello e Silvia, con i quali in questi mesi ho scambiato moltissime email per fare in modo che il mio trasferimento a Rovigo avesse successo. Sono qui per dimostrare il mio impegno e la mia voglia di fare bene, consapevole di poter fare la differenza per disputare un ottimo Campionato e, perché no, per vincere lo scudetto. Il mio sogno sarebbe di poter restare in Italia almeno tre anni e riuscire così a diventare eleggibile per la Nazionale Italiana, con cui mi piacerebbe molto giocare la prossima Coppa del Mondo”.

 

 

Ha chiarito il Direttore Sportivo rossoblù Stefano Bettarello: “Ieri, tornando dall'aeroporto, ho spiegato a Jacques quanto la mischia sia sempre stata essenziale nel passato del nostro Club e che Rovigo ha sempre aspirato ad avere un pacchetto degli avanti importante e di sostanza. Lui mi ha risposto che gli piace molto giocare le mischie e penso che questa sia la ciliegina sulla torta. Abbiamo già riscontrato i primi segnali positivi dal nostro pack, soprattutto sabato nella partita contro il Petrarca, e stiamo andato nella direzione giusta. Sono sicuro che Jacques saprà dare il suo contributo, mi ha assicurato il suo massimo impegno e credo non ci deluderà. A Jacques, quindi, il benvenuto nella città in cui il rugby è lo sport principale da 80 anni”.

 

 

QUINTA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 45 del 14.10.2015 )/ FEMI-CZ RRD: LO STUDIO ODONTOIATRICO MARCATO NUOVO TECHNICAL SPONSOR ROSSOBLÙ
MCF Studio Associato di Odontoiatria del Dr. Carlo Marcato e della Dr.ssa Francesca Marcato entra a far parte da quest'anno del gruppo dei Technical Sponsor della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
La collaborazione con lo Studio odontoiatrico nasce già due anni fa, quando i giocatori rossoblù si sono prestati per la sperimentazione del progetto “Confortable Biteguard” per la realizzazione di dispositivi atti alla protezione delle strutture dure orali e alla corretta funzione dei muscoli Masseteri. 

 



Nel rugby è normale che alcuni giocatori presentino dei traumi, alcuni minimi altri gravi, per il mancato utilizzo dei paradenti o l'impiego di materiali blandi e semplici. Lo Studio MCF, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, sta portando avanti il progetto “Confortable Biteguard” con una doppia funzione: protezione delle arcate dentarie dagli urti e bilanciamento muscolare per sviluppare la maggior forza possibile. Lo Studio ha quindi preso le impronte dentarie dei giocatori e fabbricato i paradenti adatti a ciascun atleta in base ai risultati dell'esame con l'elettromiografo EASY-MAYO, strumento molto sensibile e preciso che valuta la performance dei muscoli masticatori per evidenziare eventuali squilibri muscolari. 

 

 

 

 

Lo scopo è quello di ottenere paradenti diversi da quelli in commercio, con una parte rigida che permette la protezione dei denti del gruppo frontale superiore e una parte morbida per i denti della parte bassa per attutire meglio i colpi, sia frontali che da sotto. Il programma prevede richiami a distanza di mesi per valutare eventuali cambiamenti e, nel caso di sbilanciamenti, il paradenti si può adattare. Il “Confortable Bite” ottiene una protezione valida da traumi sportivi e un perfetto equilibrio muscolare dell'apparato stomatognatico con miglioramento delle performance atletiche. È un dispositivo usato anche in altri sport, per esempio nel nuoto e in particolare negli USA, dove i nuotatori hanno ottenuto un miglioramento nei tempi durante le gare. 

 

 

I paradenti realizzati per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sono personalizzati, di colore rossoblù con il logo del Club e il nickname dei giocatori. È stato anche realizzato un video, che si può guardare a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=Xyl56iQY_Tw
Ideatore del progetto è il Dr. Carlo Marcato – Specialista in Odontoiatria; Prof. a.c. paradontologia (Università di Padova), il coordinatore dei lavori è il Dr. Riccardo Rosati – Odontoiatra; Dottore di ricerca (Università di Milano) e la gestione delle fasi cliniche è stata portata avanti dalla Dott.ssa Francesca Marcato – Odontoiatra. Progettista dei “Biteguard” è il signor Francesco Rosati mentre la realizzazione della parte protesica è stata opera dei signori Franco Canton e Luca Silvestri.

 

 

SESTA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 46 del 14.10.2015 )/ FEMI-CZ RRD: INGAGGIATO IL PILONE FIJIANO LEEROY ATALIFO
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare l'ingaggio del pilone Leeroy Eliki Atalifo. Nato il 10 marzo 1988 a Suva nelle Isole Fiji, 180 cm per 130 kg, Atalifo veste il ruolo di pilone destro ed è cresciuto professionalmente nel Club della sua città d'origine dove svolgeva anche il lavoro di vigile del fuoco per la National Fire Authority (NFA).

Atalifo ha partecipato alla Coppa del Mondo in Inghilterra con la Nazionale fijiana, che lo ha visto protagonista dal primo minuto nel match contro l'Uruguay del 6 ottobre scorso.

 

 

Con l'ingaggio di Atalifo si realizza così il massimo sforzo della Rugby Rovigo Delta nell'intento di continuare a sperare nei più alti risultati sul campo e, nel contempo, di porre le premesse necessarie affinché i tifosi possano essere risollevati dalle sofferenze patite e trovare nuovo entusiasmo per sostenere i Bersaglieri. Questo, ovviamente, anche nella speranza di poter rivedere i numeri record di abbonamenti registrati negli ultimi due anni e, sugli spalti, quella grande presenza di tifosi che da sempre caratterizza il rugby rodigino.
Con l'occasione si comunica a tutti i tifosi che la partita tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Ima Lazio Rugby, in programma sabato 17 ottobre allo stadio “Mario Battaglini”, è anticipata alle ore 15.

 

 

SETTIMA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato  n. 47 del 15.10.2015 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI PER PRIMA PARTITA CASALINGA DI CAMPIONATO
Sabato 17 ottobre, con fischio d'inizio alle ore 15, andrà in scena allo stadio “Mario Battaglini” la prima sfida casalinga del Campionato Italiano d'Eccellenza per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che dovrà vedersela con l'IMA Lazio Rugby.
Il derby della scorsa settimana contro il Petrarca Padova ha lasciato strascichi a livello di acciacchi fisici, più o meno gravi, che hanno costretto coach Filippo Frati a ridisegnare la formazione per l'incontro casalingo contro l'IMA Lazio Rugby.

Questo il XV rossoblù annunciato per la partita: Mantelli, Lucchin, Majstorovic, Van Niekerk (cap), Menon, Chillon, Frati, Zanini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Maran, Pepoli, Silva, Balboni. A disposizione: Silvestri, Quaglio, Bordonaro, Ferro, Bernini, Bronzini, Pavanello, Basson.

 

 

“Giocheremo la prima gara casalinga contro la formazione che più ha sorpreso nella giornata di avvio del Campionato, imponendosi su una delle squadre considerate da molti tra le più attrezzate per playoff e scudetto - sono le parole dell'allenatore dei Bersaglieri, Filippo Frati - La Lazio ha giocato una gara gagliarda, pragmatica, nella quale ha creato più di un problema in mischia chiusa alle Fiamme Oro. Sarà quindi un importante test per i nostri avanti per confermare l'eccellente prestazione sfoderata contro il Petrarca in questa situazione di gioco; garantire palloni di qualità ai nostri trequarti sarà una delle priorità di sabato. Con la speranza che il meteo sia dalla nostra, cercheremo di impostare la partita alzando il ritmo e l'intensità di gioco per tutti gli 80 minuti”.

 

 

 

MAIN NEWS  ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 49 del 17.10.2015 ) / FEMI-CZ RRD: OTTIMO AVVIO CASALINGO, I BERSAGLIERI VINCONO 46-14 CONTRO LA LAZIO

TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 17 ottobre 2015
ECCELLENZA , II GIORNATA
FEMI-CZ ROVIGO v IMA LAZIO 46-14 (27-0)
Marcatori: p.t. 7' cp. Mantelli (3-0), 11' m. Menon non tr. (8-0), 34' m. Lubian E. non tr. (13-0), 38' m. Frati tr. Mantelli (20-0), 40' m. Maran tr. Mantelli (27-0); s.t. 1' m. Van Niekerk tr. Mantelli (34-0), 12' m. Brancoli tr. Calandro (34-7), 28' m. Ferro non tr. (39-7), 38' m. Pavanello tr. Mantelli (46-7), 40' m. Romagnoli tr. Calandro (46-14)

Femi-CZ Rovigo: Mantelli; Lucchin, Majstorovic, Van Niekerk (cap), Menon (9' st. Pavanello); Chillon (12' st. Basson), Frati (12' st. Bronzini); Zanini; Lubian E., Ruffolo (1' st. Bernini); Parker (1' st. Ferro), Maran (23' st, Ruffolo) (35' st. Maran); Pepoli (23' st. Bordonaro), Silva (9' st. Silvestri), Balboni (9' st. Quaglio).
all. Frati

IMA Lazio: Giangrande; Rigo, Giacometti, Lo Sasso, Giancarlini (1' st. Musso); Calandro, Martinelli (29' st. Bonavolontà); Ymaz (19' st. Damiani); Filippucci (cap) (29' st. Romagnoli), Brancoli; De Lorenzi, Fratalocchi (15' st. Pierini); Rochford (19' st. Bolzoni), Lupetti (9' st. Cugini), Di Roberto (12' st. Pettinari). All. Pratichetti
arb.: Roscini (MI) 

Cartellini: 26' pt. giallo a Ruffolo (Femi-CZ Rovigo)
Calciatori: Mantelli (Femi-CZ Rovigo) 5/8; Calandro (IMA Lazio) 2/3

Note: giornata mite e soleggiata, campo in buone condizioni. Circa 1100 spettatori. Prima del fischio d'inizio, come da tradizione alla prima partita casalinga, il capitano della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha posto un mazzo di fiori sul monumento dedicato a Mario “Maci” Battaglini.
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 5; IMA Lazio 0
Man of the Match: Lubian E. (Femi-CZ Rovigo)

 

 

CRONACA E COMMENTI POST PARTITA ( FEMI-CZ RRD: OTTIMO AVVIO CASALINGO, I BERSAGLIERI VINCONO 46-14 CONTRO LA LAZIO )
La prima partita tra le mura di casa dello stadio “Mario Battaglini” è tutta di marca rossoblù, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che supera l'IMA Lazio Rugby per 46-14, aggiudicandosi il punto di bonus già nel primo tempo.
La partita inizia con i Bersaglieri subito grintosi, anche se un po' imprecisi, e dopo pochi minuti dal fischio dell'arbitro Mantelli dalla piazzola centra i pali per il 3-0.

 

 

Poco dopo arriva anche la prima meta dei padroni di casa, dopo una bella rolling maul da cui esce l'ovale che Menon schiaccia oltre la linea. La meta non viene trasformata da Mantelli. Già alla prima mischia della partita i rossoblù mettono in chiaro le cose e, infatti, la Lazio soffrirà nelle fasi statiche per quasi tutta la durata del match. Ma dopo la meta rodigina, gli avversari si fanno più aggressivi e arrivano ad ottenere ripetutamente calci a favore in attacco a pochi metri dalla linea.

 

 

Nonostante il giallo a Ruffolo per falli ripetuti in difesa, i laziali non concretizzano e il possesso torna al Rovigo che riprende in mano le redini del gioco andano a segnare la seconda meta, stavolta a firma di Lubian. I Bersaglieri appaiono molto sicuri di sé, e infatti prima del fischio finale dell'arbitro vanno a segnare altre due mete: la prima con Frati e la seconda, quella del bonus, con Maran. Mantelli trasforma entrambe le marcature e il primo tempo si chiude sul 20-0.

 

 

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ricomincia il secondo tempo da dove aveva finito il primo, mettendo a segno, dopo pochissimi istanti dal fischio d'inizio, una bella azione al largo che lancia capitan Van Niekerk oltre la linea. Mantelli trasforma per il 34-0. La concentrazione dei Bersaglieri, però, viene meno dopo la quinta marcatura e la Lazio ne approfitta andando a segnare al 12' con Brancoli. Calandro trasforma per i primi 7 punti laziali.

 

 

Ma torna a farsi sentire la potenza degli avanti rossoblù, che  poco prima della mezzora spingono in meta Ferro per il 39-7. Poco dopo anche i trequarti rodigini danno spettacolo, con una bella azione coast to coast che vede lanciato oltre la linea Pavanello. Mantelli trasforma per il 46-7 ma la partita non è finita: proprio allo scadere, una svista rodigina regala gli ultimi punti alla Lazio che segna con Romagnoli e trasforma con Calandro. Il match termina con il punteggio di 46-14.

 

 

Il man of the match Edoardo Lubian, alla fine del match, ha affermato: “Gli avversari hanno messo molta pressione in tutte le zone del campo, non è stato facile nei punti d'incontro ma noi siamo stati bravi a fare il nostro gioco, soprattutto nel primo tempo dove abbiamo gestito bene la partita anche quando siamo rimasti con un uomo in meno. Nel secondo tempo forse abbiamo perso un po' di concentrazione verso la fine, infatti l'ultima meta non ci voleva. Siamo ad inizio campionato, possiamo migliorarci e far vedere la vera pasta di cui siamo fatti”. 

 

 

“Le partite contro squadre così fisiche sono sempre un po' strane – è il commento del capitano Joe Van Niekerk - I nostri avanti hanno fatto anche oggi una grande partita, i trequarti invece mancano di qualcosa, piccole cose, ci sono alcuni dettagli che dovremo sistemare. Ma c'è fiducia e già la prossima settimana andrà meglio di sicuro. Per me è stato un onore vestire la fascia di capitano, è stata una partita speciale e ringrazio Pippo per avermi dato questa possibilità. Il nostro obiettivo è vincere e vincere sempre”.

 

 

Nonostante il risultato, non è pienamente soddisfatto il coach dei Bersaglieri, Filippo Frati: “Ho sensazioni strane, particolari. Non sono contento di come abbiamo giocato la partita oggi. Le piccole cose a cui si riferiva Joe sono le più importanti, non accetto che perdiamo palloni perché si gioca con sufficienza. Chi gioca per il Rovigo deve dare il 100%, sempre, e in troppi oggi hanno aspettato che succedessero le cose.

 

 

È strano dirlo dopo una vittoria di quasi 50 punti, ma non sono soddisfatto. Concedere all'ultimo una meta così non va bene, quest'anno l'aspetto fondamentale è l'attitudine e forse, dopo due anni che sono qui, ho dato per scontato alcune cose su cui dovremo tornare in allenamento. Se dimostriamo che siamo in grado di giocare un certo tipo di rugby, dobbiamo cercare di giocarlo per tutta la durata della partita”. 
“Ci sono anche cose positive – ha concluso Frati - anche oggi siamo in scesi in campo con una delle squadre più giovani del Campionato e con un solo straniero per tempo. Ancora una volta le fasi statiche hanno fatto la differenza”.



APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it, 17.10.2015/ RISULTATI Della SECONDA GIORNATA E CLASSIFICA GENERALE
RISULTATI
Venerdì 16.10.2015 /
Marchiol Mogliano -  Rugby Viadana 1970  33-21
Sabato 17.10.2015
Femi Cz Rovigo Delta  -        Ima Lazio        46-14
Rugby Calvisano              - Lafert San Donà 41 - 20
L'Aquila RC                       - Petrarca Padova 10 -39
Fiamme Oro Roma     - Sitav Lyons Piacenza 48 - 7


CLASSIFICA GENERALE

CAMMI CALVISANO 10
FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA 9
G.S. FIAMME ORO RUGBY 6
PETRARCA PADOVA 6
RUGBY VIADANA 5
LAFERT SAN DONÀ 5
LAZIO RUGBY 1927 4
MOGLIANO RUGBY 0
RUGBY LYONS 0
L'AQUILA RC -4



EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Luca Gabban & Filippo Frati rispettivamente team manager e coach della Rugby Rovigo Delta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery trasmessaci by S.S. in gonnella vi proponiamo i relativi tre flash. Vedi Mantelli ‘bersagliere in sprint’; quindi Silva in uscita dalla mischia rossoblu,  infine in trio da sx Martinelli –Asm Set che premia Edo Lubian man of the match a fianco di Francesco Zambelli presidente ella società rodigina.

 

 

 

A seguire con riferimento alla new entry di Marcato sponsor tecnico ecco il kit che mostra il ‘paradenti’ col trio players (in senso orario) Edo Lubina, Boggiani e Ruffolo.
Quindi tutta la serie di flash che il sottoscritto ha scattato direttamente allo stadio Battaglini tra campo e dintorni.
Partendo dal monumento a Maci Battaglini sul quale Van Niekerk , capitano da giornata, ha depositato il classico mazzo di fiori d’inizio stagione. Poi il team Bersaglieri a d inizio match ‘sotto lo sguardo’ di Maci Battaglini…in tribuna. E il team Ima Lazio nel saluto iniziale al centro del campo.

 

 

Fermo restando che sono tutti noti su questo sito i nomi e cognomi dei Bersaglieri saltiamo le relative didascalie, mentre i tabelloni certificano il risultato della partita alla fine del primo tempo sul 27-0 in favore della Rugby Rovigo Delta.
Discorso analogo per quanto riguarda le immagini relative alla ripresa, tra touche , mischie e metamen.  Fino alle immagini del solito ‘girotondo’ ei Bersaglieri a fine match con capitan Matteo Ferro che ‘esprime’ il suo canonico pensierino finale ai suoi compagni, incitandoli a …puntare in alto sia come gioco che come risultati. Presenti anche Martinello rappresentante della Asm Set e il presidente della Rugby Rovigo Delta sotto i flash dei fotografi , tra cui Giorgio Achilli di RovigoOggi che nel dopo partita ,al rientro in Redazione, si è ritrovato derubato di tutta la sua ‘pregiata  e amata’ attrezzatura ( tra l’altro del valori di circa 15/mila euro) . Cosa dire? Beh, sarebbe bello che oltre ai fotografi Chiarion & Donzelli anche NOI partecipassimo a sostenere l'amico Giorgio Achilli nel 'rifarsi' l'attrezzatura; giusto perchè Achilli fotoreporter è davvero un 'patrimonio' per lo Sport polesano. Insomma ...io ci sto, anche se tutto quello che faccio ‘giornalisticamente’ a zero lire ovviamente mi sta fruttando …zero euro.

 

A questo punto, dopo avervi riproposto, il mio flash sulla premiazione di Edoardo Lubian ‘man of the match’, vi propongo il tris d’assi ( da sx) Parker, Van Niekerk, Majstorovic.

 

 

 

E poi Edoardo Ruffolo intervistato da Alberto Gambato il noto e premiato regista / video maker.
Per un match che come da tabellone finale si è concluso con la vittoria dei Bersaglieri per 46-14, mentre per quanto riguarda il prossimo turno ...vi proponiamo in crop by FIR tutte le relative partite in programma, con i Bersaglieri che andranno a San Donà per fare bottino pieno, sperando che il Calvisano a Padova in casa Petrarca faccia rallenty.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it