Rugby Rovigo Delta esonera coach Filippo Frati; al suo posto Joe McDonnell coi ds Bettarello, Reato, Favaretto


La notizia era nell’aria tra gli addetti ai lavori a Rovigo. Magari la ‘dead line’ pareva a tutti che fosse il big match a Calvisano nel giorno della Epifania. Per quanto mi riguarda aspetto sempre le decisioni ufficiali senza mai cercare ‘contatti personali’ con nessuno. Lo faccio col Calcio, lo faccio col Rugby  con tutti gli altri Sport, non partecipando mai ad alcuna conferenza stampa e Festa degli Auguri di Natale o fine d’Anno. Altrimenti dovrei dire di sì a tanti, perciò meglio dire di no a tutti , saltare ogni cerimoniale e ritrovarmi in viaggio con le Storie dei miei Personaggi che …non hanno certo bisogno di essere ‘in cerca di un autore’. Anche per questo , pur ritrovandomi magari a fare i soliti ‘tortellini di natale’, non racconto nessuna confidenza confessata e mai sollecitata giornalisticamente.
Vale per tutti, ho detto, e vale quindi anche per la Rugby Rovigo del Presidente Francesco Zambelli, dove viaggio da sempre a bordo campo senza mai essere entrato il ‘sala stampa’ e senza mai aver chiesto il numero di telefono a nessuno, né ai giocatori, né ai dirigenti, né a coach Frati o ai ds di turno, da Pietro Reale ds nelle annate precedenti (in questa settimana dimessosi dal Cda) alla triade attuale Bettarello, Reato .
Certo con tutti ho parlato spesso anche a fine match, pensieri in libertà nella Casetta Rossoblu e dintorni.
Come a dire , la News dell’esonero di coach Frati è tale qui su www.polesinesport.it perché è pervenuto il puntuale “Comunicato Stampa” by Silvia Stievano targato Femi Cz Rugby Rovigo Delta , di cui nella specifica rubrica ‘rugby’ abbiano raccontato tutto il viaggio anche di questo campionato che la vede capolista insieme al Calvisano, ma anche al Petrarca Padova ( anche se dei ‘tutti neri’ si parla ancora troppo poco).
Perciò eccovi tout court il citato ’Comunicato Stampa’ ( e relativa precisazione) mentre nell’Extratime vi proporremo qualche considerazione ‘oggettivo’ sull’esonero di coach Frati, un allenatore che per quanto mi riguarda ha pagato il fatto di essere più Signore che Campione anche nei confronti dei ‘suoi’ giocatori. Il che d’altra parte succede quando, a fronte delle relative ‘campagne acquisti’ coach Frati ne è stato il fratello maggiore e il papà al tempo stesso da tre anni a questa parte.

Anche per questo diventa significativa la ‘Trilogia News” formata dai 2 Comunicati societari e dal Comunicato Stampa di Filippo Frati a commento del suo esonero da allenatore comunque primo in classifica.
Per parte nostra che l’abbiamo conosciuto anche nelle confidenze post match, non ci sorprendiamo affatto dello stile signorile del suo Comunicato post esonero; anche per questo gli auguriamo una lunga permanenza nel mondo della pallovale ad alti livelli.
Anche perché ogni esperienza insegna a relazionarsi meglio,  fin dall’inizio di ogni stagione , anche in funzione di obiettivi che sono sempre frutto di un ambiente in sintonia tecnico dirigenziale. Vale per Filippo Frati ma vale anche per la ‘Direzione Sportiva’ di una società che non deve sostituirsi all’allenatore nel fare la ‘formazione’ ma deve ‘formare’ i giocatori anche sul piano comportamentale tra campo e dintorni , sia uti singuli che come squadra, oltre che nella gestione dei ruoli integrati.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 82 del 19.12.2015 ) /  FEMI-CZ RRD: IL CDA ESONERA FILIPPO FRATI, LA CONDUZIONE TECNICA È AFFIDATA A  JOE MCDONNELL
 Mercoledì scorso il Consiglio d'Amministrazione della Rugby Rovigo Delta si è riunito d'urgenza per discutere sulla prima parte di Stagione appena conclusa,
 sull'andamento della prima squadra e per fare un bilancio dell'operato del suo allenatore Filippo Frati.
 Preso atto di quanto discusso e deciso in sede di Consiglio, il Presidente della Rugby Rovigo Delta comm. Francesco Zambelli e la Direzione sportiva rossoblù questa mattina sono intervenuti con Joe McDonnell per valutare la sua disponibilità a continuare questa Stagione come primo allenatore dei Bersaglieri e, dopo averla ottenuta, per procedere quindi ufficializzando l'esonero di Filippo Frati.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 83 del 20.12.2015 )  FEMI-CZ RRD: AVVICENDAMENTO FRATI-MCDONNELL, RINGRAZIAMENTI E PRECISAZIONI
 Facendo seguito a quanto già rapidamente anticipato, comunichiamo che la società Rugby Rovigo Delta ha deciso di sollevare dall’incarico di allenatore della sua prima squadra il sig. Filippo Frati.
 Nel confermare la massima stima del presidente e di tutta la società nei confronti del sig. Frati, si rende noto che la decisione deriva dal fatto che sembrava indispensabile, a seguito dell’involuzione del gioco della squadra, immettere aria e sistemi in parte nuovi nella conduzione della  stessa.

A questo fine la Rugby RovigoDelta ha richiesto alla Monti Rugby Rovigo Junior la disponibilità a permettere che il capo allenatore di quella società  assumesse, pro tempore, la guida della prima squadra. Ottenuto l’assenso sia del sig. Joe McDonnell sia della Monti Rugby Rovigo Junior, si è provveduto a formalizzare la decisione.
 Naturalmente questa soluzione tende a dimostrare  anche quanto forti siano i rapporti fra le due società del rugby rodigino, cosa confermata dal fatto che il sig. McDonnell resterà anche capo allenatore della Monti Rugby Rovigo Junior.

 


TERZA MAIN NEWS ( Comunicato Stampa by Filippo Frati, domenica 20.12. 2015) / COMMENTO UFFICIALE DI FILIPPO FRATI IN  MERITO AL SUO ESONERO DA HEAD COACH DELLA FEMI CZ RUGBY ROVIGO DELTA
Noceto (Pr) - “Preso atto delle decisioni societarie di cui ai comunicati del 19 e 20 dicembre c.a. nonché delle argomentazioni ivi addotte, il sottoscritto non intende replicare nello specifico. In questo momento dispiace solo rilevare di aver appreso la notizia da fonti non ufficiali prima ancora che dal comunicato stampa cui ha fatto seguito solo una breve telefonata del direttore sportivo Bettarello.

 

 

Tengo a precisare che le voci e le illazioni circolate su taluni media sono del tutto infondate atteso che il sottoscritto non ha avuto ragioni di scontro né con la dirigenza né con la direzione sportiva né tanto meno con la squadra che, anzi, ringrazio pubblicamente per gli attestati di stima e di affetto che mi hanno rivolto in queste ore.
Sin dal primo giorno del mio arrivo qui a Rovigo, ho fatto del mio meglio per raggiungere l’obiettivo prefissato, obiettivo caro al Presidente, ai tifosi e alla città, ma anche ad ogni atleta del quale mi onoro di aver potuto allenare e, ovviamente, obbiettivo caro al sottoscritto. Rimango comunque grato alla squadra, allo staff, ai tifosi, alla città, al Presidente e a tutti coloro i quali mi hanno sostenuto con onesto spirito di collaborazione.

 

 

Certo fatico a comprendere le ragioni di questo esonero inaspettato e comunicatomi con delle modalità che feriscono, ma lo accetto con serenità sapendo di aver dato tutto me stesso. Sono costretto a lasciare la guida della squadra a metà di una stagione che ci vede comunque primi in classifica nonostante le difficoltà e nonostante la valida concorrenza di squadre altrettanto competitive, ma lo faccio senza rimpianti e con la speranza di avere contribuito alla crescita personale e sportiva di tanti atleti".

EXTRATIME by SS/ La cover è per coach Filippo Frati, fotografato sul campo, assistito dal team manager Luca Gabban, con sfondo bersagliere rossoblu.
Poi in fotogallery partiamo dalla foto ‘progettuale’ presentazione Femi Cz Rugby Rovigo Delta 2015 sul palco in Piazza Vittorio Emanuele , che vede insieme il presidente Zambelli, la triade Bettarello, Reato, Favaretto con coach Frati presentati a “Rovigo Città in Mischia” da Riccardo Travaglia al microfono.
Per un viaggio che ha visto arrivare in vetta la squadra allenata da coach Frati con vice Luke Mahoney ( entrambi a fianco di capitan Ferro) che proponiamo a fine match vinto vs Viadana. Un team che altresì ha perso a Mogliamo , da dove vi proponiamo Joe McDonnell in cammino tra la tifoseria locale.

Per un 'lungo viaggio' che riguarda anche il New Deal della Rugby Rovigo Delta con vista 'in the world'( perciò vedi foto ufficiale Staff tecnico dirigenziale insieme nel giorno della prima foto team poster 2015-16) , sostanzialmente analogo al nostro sito www.polesinesport.it che anche con visione ...Mondo Ovale ha già superato le 700/MILA pagine viste ( vedi Mappa Geolocation) e anche in questa domenica 20.12.2015 pre natalizia è stato visto daily in contemporanea in tutti e Cinque i Continenti del Mondo.

Per un lungo viaggio che, partito dalla famosa Haka coi baby Bersaglieri nel gioco della sopracitata ‘Presentazione Ufficiale’ adesso è arrivato ‘pro tempore’ …sulla panchina già di coach Frati, sperando che arrivi altresì per i Bersaglieri innanzitutto una miglior qualità di gioco durante tutto l’andamento del match.

 

 

Per una concentrazione ‘da subito’ anche nella prossima sfida a Calvisano, ma soprattutto …sempre, in tutte le partite sulla strada del bonus attraverso le tanto agognate mete da parte della tifoseria rossoblu.
Ma sapranno Bettarello, Reato e Favaretto, ‘pianificare e concretizzare a breve, i ‘desiderata’ della dirigenza e della tifoseria rossoblu?
A breve sarà difficile, ma a medio e lungo termine questo é possibile se la triade , più che fare la formazione all’allenatore, saprà progettare step by step quel “New Deal” tecnico-tattico che come ‘filosofia’ tanto manca a tutta la palla ovale italiana, troppo spesso senza ‘fantasia’ di gioco.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it