Rugby Rovigo Delta sbanca Capitolina Roma 40-5 / Mete by Matteo Ferro (3) più Ngawini, Zanini e... tecnica. M.o.m. Ragusi-trasformer


02/02/2014

Praticamente un testa coda. Col Rovigo Delt che si conferma corazzata, vista anche le assenze di Mirco Bergamasco/nazionale, Stefan Basson /infortunato, Luke Mahoney/that twill be father of Liviana.
Ma i Bersaglieri oltre che leader sono una grande squadra e così ecco la tripletta/mete by Matteo Ferro che ho sentito ‘forte e libero’ nell’intervista a fine match su Delta Radio perché alla domanda di Riccardo Travaglia sul fatto che la Benetton l’abbia chiesto come permit player in PRO 12 , il triplo meta-men ha risposto: <<Sono contento che la Benetton mi abbia fatto la proposta, ma capisco le esigenze delle mia società per che punta a vincere il Trofeo di Eccellenza e anche in campionato avendo tutti i migliori a disposizione>>.
Tutto questo a fine di un match che si è rivelato come nelle previsioni e come da commenti tecnici di Borsi (il giocatore aggregato alla squadra) da Roma e come da andamento sul campo e da aggiornamenti risultati by Twitter da parte di Silvia Stievano addetta stampa della Vea Femi-Cz Rugby Rovigo.
La stessa che nel comunicato stampa ci ha avvisato della impossibilità di spedire le solite foto a corredo dell’evento. D’altra parte sappiamo tutti i problemi metereologici che hanno inguaiato Roma in questa settimana, tant’è che anche il “Gruppo dei 9” che da Rovigo avevano già prenotato l’autovettura per godersi la partita da …vacanze romane, beh ha dovuto rinunziare, anche se qualcuno si chiamava Zanini come il player della Rovigo Delta che ha firmato l’ultima meta vs la Capitolina.
Perciò ecco come sempre il nostro approfondimento sulla trasferta romana, proponendovi in sequenza kit  Anteprima News & Main News by Silvia Stievano più Appendice News targata Federugby.it con relativi Risultai, Classifica e Prossimo turno.
Tutto questo per quanto riguarda l’ultima partita del girone d’andata del Campionato, mentre sabato prossimo i Bersaglieri allenati dal tandem tecnico Frati & De Rossi Fermo restando che sabato prossimo ospiteranno allo stadio Battaglini le Fiamme Oro Roma , cercando di conquistare il TROFEO ECCELLENZA aggiudicandosi la finalissima.

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 144 del 31.01.2014 )/ VEA FEMI-CZ: IL XV ROSSOBLÙ PER IL MATCH A ROMA CON LA CAPITOLINA
<< Dopo il brillante successo casalingo contro il Petrarca Padova, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è pronta per la prima trasferta romana: domenica 2 febbraio 2014, alle ore 15, i rossoblù affronteranno l'Unione Rugby Capitolina.
Rispetto alla squadra provata in allenamento ad inizio settimana sono da registrare alcune defezioni dell'ultimo minuto che riguardano Sebastiano Folla, colpito da un attacco influenzale, e Gheorghe Gajion per sciatalgia. Per quanto riguarda Stefan Basson, ha ricominciato ad allenarsi con il preparatore atletico Tommaso Boldrini ma lo staff, di comune accordo con il giocatore, non ha ritenuto opportuno convocarlo per la trasferta romana. 
Perciò, questa la formazione rossoblù annunciata: Ragusi, Pavanello, Menon, McCann, Ngawini, Rodriguez, Calabrese, Ferro, Zanini, Ruffolo, Montauriol (cap.), Maran, Roan, Gatto, Quaglio. A disposizione: Manghi, Balboni, Pozzi, Boggiani, Riedo, Cecchetti, Frati, Fratini. Aggregato al gruppo come ventiquattresimo giocatore: Alessandro Borsi.
Questa la dichiarazione di coach Filippo Frati in vista del match: “Ci siamo allenati con grande concentrazione e intensità durante la settimana, a riprova del fatto che non ci sarà nessun pericolo di rilassamento mentale post derby. Dopo un'attenta analisi di alcune partite della Capitolina, ci siamo concentrati particolarmente sulle fasi statiche, la mischia chiusa in particolare che dopo l'eccellente prestazione fornita contro Padova, pensiamo potrà essere la chiave per questa partita”.
Gli fa eco coach Andrea De Rossi: “Andiamo a Roma per mantenere il primato in classifica e la nostra imbattibilità, a dimostrazione di questo abbiamo schierato la formazione al momento più in forma. Affrontiamo una squadra che fa del gruppo e dell'entusiasmo un arma molto pericolosa, specialmente quando gioca in casa, ed è per questo che non abbiamo tralasciato nessun dettaglio in merito. Vogliamo continuare ad imporci con il pak: le fasi statiche ci stanno dando molta soddisfazione e continuità di rendimento. Porteremo un avanti in più, viste le condizioni climatiche previste a Roma, e quindi ci aspettiamo ancora una volta una grande battaglia nei due pacchetti”. >>

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 145 del 02.02.2014 )/ VEA FEMI-CZ: ROVIGO CONTINUA LE VITTORIE SUPERANDO LA CAPITOLINA 40-5
<<  Sotto una pioggia torrenziale e su un campo pesantissimo, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha compiuto l'impresa di rimanere imbattuta e prima in classifica vincendo contro l'Unione Rugby Capitolina per 40-5.
 Il primo tempo è tutto di marca rossoblù, salvo un errore difensivo che regala alla Capitolina al 17' la sua unica meta, segnata da Casalini e non trasformata dal Bocchino. Il primo Bersagliere a superare la linea di meta, dopo 4 minuti dal fischio d'inizio, è Ngawini: Ragusi trasforma per il 7-0. Gli avanti della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si fanno valere per tutta la prima frazione di gioco con un'ottima prova, portando Ferro oltre la linea due volte (al 12' e al 27') e ottenendo al 41' una meta tecnica. Infallibile Ragusi dalla piazzola, che trasforma tutte le marcature per il 28-5 con cui viene salutato il primo tempo.
 Nella ripresa non c'è storia per l'Unione Rugby Capitolina. I Bersaglieri continuano a dominare nelle fasi statiche e ad imporre il loro gioco nonostante le pessime condizioni del campo. Al 10' è ancora Ferro ad oltrepassare la linea di meta: è la terza marcatura personale per il numero 8 rossoblù. Ragusi fallisce la trasformazione, ma si rifà al 23' mandando l'ovale in mezzo ai pali dopo l'ultima meta rossoblù, firmata da Zanini. Gli sforzi finali dei padroni di casa s'infrangono sul muro difensivo della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che torna a casa vittoriosa per 40-5.
 Contento a fine partita coach Filippo Frati: “Sono estremamente soddisfatto del risultato di oggi; viste le condizioni meteo poteva essere una partita particolarmente complicata, ma sono stati bravissimi i ragazzi ad interpretarla nel modo più corretto. Ancora una volta la parte del leone l'hanno fatta gli avanti. In settimana abbiamo lavorato tanto con la mischia chiusa e con i drive da touche, e alla fine queste sono state le cose che oggi hanno fatto la differenza, con una meta tecnica assegnata dopo una mischia chiusa e tre mete di Teo Ferro da drive da touche. I trequarti hanno recitato alla grande la parte dei gregari, gestendo molto bene tutte le situazioni e concedendo pochissimo agli avversari. Faccio i complimenti all'arbitro, signor Vivarini, per l'ottima direzione di gara”.
“Obiettivo centrato con vittoria e bonus – è il commento di coach Andrea De Rossi - e viste le condizioni climatiche e del campo siamo più che soddisfatti. Faccio i complimenti agli avanti che anche oggi hanno dovuto fare gli straordinari contro una squadra che non ci ha regalato niente sotto il punto di vista dell'aggressività e la voglia di combattere. Avevamo visto i padroni di casa soffrire  molto nei drive e nelle mischie chiuse e lì, li abbiamo attaccati e vinto la partita. Mi fa piacere per Ferro che continui a segnare, ricordo però che è il risultato di sette giocatori che con disciplina lo mettono in condizione di segnare. Complimenti anche ai trequarti, perchè nessuno è uscito pulito”.>>

APPENDICE NEWS (by www.federurby.it , Domenica 02 Febbraio 2014 )/ ECCELLENZA, UNDICESIMA GIORNATA. RISULTATI E TABELLINI
<< Il Vea Femi Cz Rovigo passa a Roma. Pareggio tra Rugby Viadana – Marchiol Mogliano. Vittoria per il M-Three San Donà contro la Ima Lazio e del Prato sul Reggio per 28-10.
 La undicesima giornata non ha riservato sorprese. Il Vea Femi Cz Rovigo si aggiudica il match contro la Unione Capitolina senza troppo patire. Già nel primo tempo le sorti erano decise con quattro mete (Ngawini, doppio Ferro e una meta tecnica). Nel secondo tempo ancora gloria per Ferro, autore di una tripletta e marcatura nel finale di Zanini. Per la capitolina l’unica meta veniva da Casalini.
Pari tra Viadana e Mogliano. Al Luigi Zaffanella finisce 13-13, dopo che il Rugby Viadana aveva chiuso la prima frazione di gioco sul 7-3 grazie alla meta del pilone Ryan. Sul 10-3 (al 42’ Apperley aumentava lo score) era Halvorsen a segnare la meta del 10-10. Al 68 Apperlay realizzava il piazzato del sorpasso ma 8 minuti dopo Cornwell chiudeva il match sul pareggio.
Il San Donà batte la IMA Lazio per 16-6 e strappa 4 preziosi punti ad una diretta concorrente per la zona bassa della classifica. Partita viva ma con tanti falli di gioco. Al 57 il direttore di gara Rizzo assegnava la meta tecnica al San Donà che metteva il match verso i padroni di casa. Mucelli, preciso al piede, segnava sul finale di gara i due piazzati che facevano svanire il bonus alla Lazio.
Il Rugby Reggio non riesce a tenere testa ai I Cavalieri Prato. I toscani hanno imposto un ritmo molto alto e già al 6’ andavano in meta con Bernini. Patelli, ancora Bernini e una meta di punizione davano al Prato la vittoria ed il punto di bonus che li porta in terza posizione agganciando il Mogliano.>>


 
RISULTATI / ECCELLENZA – XI giornata – 02.02.14

M-Three San Donà v IMA Lazio 16 – 06  (4-0)
Rugby Reggio v Estra I Cavalieri Prato  10 – 28  (0-5)
Rugby Viadana v Marchiol Mogliano  13 – 13  (2-2)
UR Capitolina v Vea-FemiCZ Rovigo  05 – 40  (0-5)

Petrarca Padova v Cammi Calvisano     rinviata per impraticabilità campo
Riposa: Fiamme Oro Roma.

CLASSIFICA:
Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 45; Cammi Calvisano punti 35; Marchiol Mogliano e I Cavalieri Prato punti 32; Rugby Viadana punti 29; Petrarca Padova punti 23; Fiamme Oro Roma punti 21;  M-Three San Donà  punti 20; Ima Lazio 1927 punti 12; Unione Rugby Capitolina punti 5; Rugby Reggio punti 1.

PROSSIMO TURNO 15/16 Febbraio 2014
Rugby Viadana – Rugby Reggio;  Fiamme Oro Roma – Vea Femi Cz Rovigo; Unione Rugby Capitolina – Marchiol Mogliano; petrarca Padova – Estra I Cavalieri Prato; M-Three San Donà – Cammi Calvisano.      Riposa: IMA Lazio.

I TABELLINI.

Roma, “Campo dell’Unione” – Domenica 2 febbraio, ore 15:00
Unione Rugby Capitolina vs. Vea Femi-Cz Rovigo  5-40 (p.t. 5-28)

Marcatori: 4' m. Ngwini tr. Ragusi, 12' m. Ferro tr. Ragusi, 17' m. Casalini, 27' m. Ferro tr. Ragusi, 40' meta tecnica tr. Ragusi, 52' m. Ferro, 63' Zanini tr. Ragusi

UNIONE RUGBY CAPITOLINA: Recchi (72' Diana), Casalini (63' Del Monaco), Iacolucci, Marrucci, Molaioli, Bocchino, Vannini (63' Rebecchini B.), Conti, De Michelis (59' Polioni), Paillette, Martire (72' Manozzi), Ricci, Moriconi, Rampa (72' Menichella), Marsella (59' Bianchi)

RUGBY ROVIGO DELTA : Ragusi, Ngawini, Menon, McCann, Pavanello, Rodriguez (52' Fratini), Calabrese, Ferro (52' Riedo), Zanini, Ruffolo (63' Cecchetti), Montauriol (52' Boggiani), Maran, Roan (52' Pozzi), Gatto (63' Manghi), Quaglio (63' Balboni)
A disposizione: Frati non entrato

Arbitro: Vivarini (Padova)
Giudici di linea: Colantonio (Roma), Casciello (Napoli)
Quarto Uomo: Radetich (Napoli)

Cartellini: Gialli: 39' Martire
Man of the match: Ragusi (Rovigo)
Calciatori: Rovigo: Ragusi 5/6 (tr 5/6). Capitolina: Bocchino 0/2 (cp 0/1 tr 01)
Note: 100 spettatori, pioggia forte e campo molto pesante. Nell'intervallo estrazione lotteria "Capitolina Onlus"
Punti conquistati in classifica: Capitolina 0 Rovigo 5 >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per  Jeff Montauriol capitano dei Bersaglieri nel ‘fango’ di Roma.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal ‘simulando’ la meta iniziale by Ngawini proponendola…televisivamente in immagine d’archivio.
Quindi onoriamo in tandem i due protagonisti principali della vittoria in casa Capitolina; cioè Matteo Ferro & Simone Ragusi , perché il primo ha fatto tripletta-mete e il secondo le ha trasformate a dovere ( 5/6 le sue trasformazioni)
Con lo stesso metodo ‘tandem’ proponiamo in kit i tecnici Andrea De Rossi & Filippo Frati.
Da personaggi da Master in Communications i tecnici dei Bersaglieri, perciò li proponiamo in sequenza prima De Rossi ‘commentatore sky’ a fianco di Tania Zamparo e quindi coach Frati intervistato da Silvia Stievano e Gambato ‘nel sole’ del Battaglini rossoblu.
Adesso si volta pagina da Campioni d’Inverno e c’è subito la finalissima del Trofeo di Eccellenza vs Fiamme Oro , quindi ripartirà il Girone di Ritorno.
Per una Rugby Rovigo Delta che può permettersi di dire ai proprio tifosi “soddisfatti o rimborsati”, visto come è andata finora e vista la serietà del mix young & old.


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it