Rugby Rovigo Delta sbanca il Plebiscito ( 17-12 vs Petrarca Padova) e ritorna alle spalle del Calvisano, che sabato sarà 'ospite' a Rovigo


30/10/2016

La vittoria dei Bersaglieri al Plebiscito di Padova rimetti i “Campioni d’Italia’ di nuovo tra i papabili allo scudetto anche in questa stagione 2016/17 dove peraltro il Calvisano si è confermato leader e ancora una volta papabile per lo scudetto.
In un sabato del Mondo Ovale che, per effetto dei risultati, sta dimostrando che quest’anno c’è tanto equilibrio e tante squadre in corsa per i play off.
Perciò, eccovi tra Anteprima e Main News tutto quanto è successo al Plebiscito di Padova nel derby tra Petrarca Padova e Rugby Rovigo Delta, secondo il vangelo di Silvia Stievano –addetto stampa della società rodigina – oltre a tutti gli altri risultati e Classifica Generale aggiornata.
Il tutto certificato in fotogallery come da immagini trasmesseci integrate dalla altre personalissime che ho scattato direttamente da bordo campo al Plebiscito di Padova, dove la tifoseria rossoblu ha festeggiato i suoi Bersaglieri ritrovati sul piano del gioco in mischia e della intensità concretizzata anche da due mete, contro i padovani che invece hanno fatto punti solo con calci e drop.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 29 del 28.10.2016 ) / FEMI-CZ RRD: ECCELLENZA, DOMANI IL DERBY D'ITALIA AL “PLEBISCITO”
I Campioni d'Italia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, dopo due settimane dalla sfida europea, tornano allo Stadio “Plebiscito” per il classico Derby con il Petrarca Padova. L'Adige Cup torna in palio, a giocarsela tuttineri e rossoblù domani dalle 16 per la terza giornata del Campionato d'Eccellenza.

 

 

Gli allenatori Joe McDonnell e Jason Wright dovranno fare a meno, oltre al lungodegente Van Niekerk, di Basson, Apperley e Biffi fermi ai box per problemi muscolari.
Questi i Bersaglieri che scenderanno in campo: Mantelli, Arrigo, Majstorovic, McCann, Barion, Rodriguez, Chillon, Ferro, De Marchi, Ruffolo (cap.), Parker, Boggiani, Iacob, Momberg, Balboni. A disposizione: Muccignat, Bordonaro, Cicchinelli, Lubian, Pasini, Pavanello, Brancoli, Cadorini.

 

 

“Il Derby è sempre il Derby – commenta l'head coach rossoblù Joe McDonnell alla vigilia della sfida – non servono tante parole, bisogna solo giocare a rugby. Questa sfida tra Rovigo e Padova ha una lunga storia e domani se ne scriverà un nuovo capitolo. Sarà importante esprimere le nostre intenzioni in campo fin dai primi minuti, giocando un rugby di alto livello, dimostrando le nostre abilità per tutti gli 80 minuti e mantenendo al massimo concentrazione e performance fino al fischio finale. Dobbiamo portare a casa il risultato e per farlo non dovremo assolutamente mancare le opportunità per segnare, lavorando duramente con fiducia e costanza”.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 30 del 29.10.2016 ) / FEMI-CZ RRD: L'ADIGE CUP TORNA A ROVIGO DOPO DUE SETTIMANE
I Campioni d'Italia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vincono 17-12 il 157º Derby
contro il Petrarca Padova e l'Adige Cup, dopo due settimane dalla sfida europea, torna in viale Alfieri.

 

 

Partono bene i rossoblù che fin dai primi minuti di gioco stabiliscono la loro supremazia in mischia chiusa, mettendo il Petrarca in difficoltà. Il gioco delle due storiche avversarie, comunque, si mantiene equilibrato per gran parte del primo tempo fino a quando Nikora dalla piazzola mette a segno i primi punti a favore dei tuttineri. Rovigo però non ci mette molto a rispondere con Basson, inserito nel XV di partenza in extremis dopo il forfait di Barion.

 

 

 

La prima frazione di gioco si quindi in parità 3-3, con entrambe le squadre che hanno messo pressione ma non sono riuscite a concretizzare gli sforzi di andare in meta.

Nel secondo tempo il ritmo è diverso e il Petrarca riesce ad agguantare il vantaggio grazie al piede di Nikora che mette a segno un drop al 7'. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non si fa intimorire e dopo 10 minuti dal fischio dell'arbitro, con una bella azione al largo e un ottimo break di Ferro, riesce a segnare oltre la linea con capitan Ruffolo. Basson trasforma da posizione facile sotto i pali e porta il risultato sul 6-10.

 

 

I Bersaglieri si replicano poco prima della mezz'ora, ancora con una bella azione al largo che porta l'esordiente Arrigo in meta e Basson (premiato alla fine come man of the match) trasforma per il 6-17. Il Petrarca riesce ad accorciare le distanze poco dopo con Ragusi ma continua a soffrire la supremazia rossoblù in mischia. Sul finire del match i padroni di casa guadagnano un calco a favore sui 40 metri e Ragusi mette a segno il piazzato per il bonus difensivo. Blessano fischia  la fine del 157º Derby e Rovigo torna in viale Alfieri con l'Adige Cup.

 

 

COMMENTI
Alla fine della partita il coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, non può che dirsi soddisfatto della prestazione dei suoi: "Oggi alla performance dò voto 9.
Sono molto felice, arrivavamo da quattro partite sottotono e questa vittoria ci voleva, dimostra che abbiamo lavorato bene e siamo migliorati rispetto a due settimane fa. Ottimo il lavoro in mischia, sono contento perché io voglio vedere giocare i ragazzi per 80 minuti e la prima linea in particolare, cosa che non si vede spesso in Italia. Momberg ha giocato tutta la partita, Balboni e Iacob sono usciti a dieci minuti dalla fine: è un buon segnale. Sono contento perché tutti i ragazzi sono scesi in campo con il giusto atteggiamento, ci sono stati ancora un po' di errori e dovremo lavorare su questi in vista della prossima sfida con Calvisano. Vincere il Derby è sempre un ottimo risultato ma ora non dobbiamo rilassarci: dobbiamo mantenere i piedi ben piantati per terra e continuare a lavorare".
"Faccio i complimenti a tutti i ragazzi - è il commento di capitan Edoardo Ruffolo - avevamo bisogno di questo, di vincere, di dimostrare quello che siamo.
Siamo stati nel piano di gioco e l'abbiamo portata a casa, ora dobbiamo continuare su questa strada e farci trovare pronti per le prossime sfide".

 

 

TABELLINO DEL MATCH / Padova, Stadio “Plebiscito” – Sabato 29 ottobre
Eccellenza, III giornata
PETRARCA PADOVA – FEMICZ ROVIGO 12-17
MARCATORI: p.t. 26’ c.p. Nikora, 37’ c.p. Basson; s.t. 5' drop Nikora, 8’ m. Ruffolo tr. Basson, 23’ m. Arrigo tr. Basson, 35’ c.p. Ragusi, 40’c.p. Ragusi.
PETRARCA PADOVA: Ragusi; Menniti Ippolito (16’ s.t. Capraro), Bettin, Bacchin, Rossi; Nikora (25’ s.t. Favaro), Su’a; Bernini (5’ s.t. Zago) Targa, Nostran; Salvetti (14’ s.t. Trotta), Saccardo (cap.); Irving (32’ p.t. Rossetto), Makelara (5’ s.t. Ferraro), Acosta (35’ s.t. Flamini). All. Cavinato
FEMICZ ROVIGO: Basson; Mantelli, Majstorovic, McCann (40’s.t. Pavanello), Arrigo; Rodriguez, Chillon; Ferro (27’ s.t. E. Lubian); De Marchi, Ruffolo (cap.); Parker (dal 14’ al 18’ s.t. Cicchinelli), Boggiani; Iacob (38’ s.t. Bordonaro), Momberg, Balboni (29’ s.t. Muccignat). All. McDonnell
ARBITRO: Blessano di Treviso
NOTE: p.t. 3-3. Spettatori 2.500 circa. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del padre di Lorenzo Mercanzin, giocatore del Petrarca. Calciatori: Nikora 6 p.ti (c.p. 1/1, drop 1/1), Ragusi 6 p.ti (c.p. 2/2); Basson 7 p.ti (c.p. 1/1, tr. 2/2). Man of the Match: Basson.
Punti classifica: Petrarca 1; Rovigo 4

 

 


SECONDA MAIN NEWS ( by www.rugbycalvisano.it , 29.10.2016) / PATARO’ RUGBY CALVISANO v MOGLIANO RUGBY 24-0 (12-0)
CALVISANO IN FUGA
Quinta vittoria consecutiva del Patarò Rugby Calvisano, che in casa contro Mogliano, dopo le due partite di coppa, ha conquistato la terza vittoria in Campionato col risultato 24-0, che lancia il Calvisano in vetta alla classifica con 15 punti mentre Padova, Rovigo e San Donà, inseguono tutte a 10 punti. In casa giallonera però, la partita vinta non soddisfa al 100%. Il Calvisano, che senza Novillo infortunato ha schierato Paz mediano di apertura,  ha vinto contro i veneti di Mogliano segnando quattro mete, con Pettinelli, Semenzato, Susio e Bruno, ma il tecnico giallonero Massimo Brunello vorrebbe vedere più concretizzazione: “La squadra sa bene cosa fare in campo e questo gli va riconosciuto, la qualità c’è, però lo spreco fa parte dell’essere superficiali; siamo rimasti venti minuti dentro i loro 22 senza segnare ma creando occasioni nitide, secondo me questa squadra può fare meglio”. In questo momento abbiamo tanta confidenza in quello che andiamo a fare, ha affermato il capitano di giornata Alberto Chiesa a fine partita, spostiamo bene la palla, bisogna solamente maturare dentro i loro 22, quando entriamo dovremmo uscirne sempre con punti, perché non saranno poi tutte le partite così facili, arriveranno momenti in cui la mancata segnatura peserà molto di più”.

 


 

TABELLINO DEL MATCH/ ( Calvisano, Peroni Stadium – Sabato 29 ottobre 2016 )

Patarò Rugby CALVISANO v MOGLIANO Rugby 24-0 (12-0)
Marcatori: p.t. 5' m Pettinelli tr Chiesa (7-0), 12' m Semenzato (12-0); s.t. 2' m. Susio (17-0), 26' m. Bruno tr Chiesa (24-0).
Patarò Rugby CALVISANO: Chiesa (cap)(66' Minozzi); Bruno, De Santis, Lucchin (71' Alberghini), Susio (71' Azzini); Paz, Semenzato; Tuivait (66' Zanetti), Giammarioli, Pettinelli; D'Onofrio, Cavalieri (66' Archetti); Biancotti (57' Rimpelli), Giovanchelli, (50' Morelli), Panico (57' Luus).
all. Brunello
MOGLIANO Rugby: D'Anna; Masato (64' Stefani), Benvenuti, Zanon, (74' Marcaggi), Visentin; Renata (79' Giabardo), Endrizzi (50' Fabi); Ferrarini, Filippucci (cap)(54' Bocchi), Riccioli (44' Corazzi); Maso, Van Vuren; Ceccato, Ferraro (44' Nicotera), Vento (57' Gambardella).
all. Fernandez Rouyet
arb.: Evans
Cartellini: 37' giallo a D'Onofrio (Patarò Rugby Calvisano), 53' giallo a Ceccato (Mogliano Rugby), 59' giallo a Bruno (Patarò Rugby Calvisano), 74' giallo a Pettinelli (Patarò Rugby Calvisano)
Calciatori: Chiesa (Patarò Rugby Calvisano) 1/3, Renata (Mogliano Rugby) 0/1
Note: giornata calda cielo sereno, campo in ottime condizioni. Circa 1500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Patarò Rugby Calvisano 5, Mogliano Rugby 0
Man of the Match:  Tuivaiti (Patarò Rugby Calvisano).

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it, 29.10.2016)  RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO

RISULTATI/ Eccellenza – III giornata – 29.10.16 – ore 15
S.S. Lazio Rugby 1927 v Sitav Rugby Lyons 21-23 (1-4)
Conad Reggio v Fiamme Oro Rugby 17-16  (4-1)
Lafert San Donà v Rugby Viadana 1970 20-19 (4-1)
Petrarca Padova v FemiCz Rovigo 12-17 (1-4)
Patarò Calvisano v Mogliano Rugby 24-0 (5-0)

CLASSIFICA: Calvisano 15, FemiCz Rovigo 10, Petrarca Padova 10, San Donà 10, Fiamme Oro 6, Mogliano 5, Viadana 5, Lyons Piacenza 5, Conad Reggio 5, Lazio 1

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Che fosse un derby speciale lo sapevamo e per tanti versi. Provate soltanto ad immaginare una sconfitta dei Bersaglieri  e allora la clasifica della Femi Cz Rugby Rovigo sarebbe lì a ‘piangere’ su una situazione quasi irrimediabile anche sul piano della ‘convinzione’.
E invece è arrivata questa  vittoria ‘convincente’ perché basata sulla ‘mischia’ che in Italia è ancora soprattutto l’essenza stessa del Rugby, visto che le due mete dei Bersaglieri al Plebiscito di Padova sono state la ‘logica conseguenza’.
Fermo restando che le touche dei Bersaglieri hanno lasciato a desiderare , mentre i Tuttineri del Petrarca si sono fatti valere ‘soltanto’ nelle touche.

Ma in questo sabato del DERBY Veneto va ricordato anche il successo ‘ampio’ di Marzio Innocenti rconfermato a capo della FIR Veneto con 8.734 voti ( 68,75%) su un totale di 12.798 voti ( 2 gli annullati). Al duellante Enrico Nali, lo sfidante sostenuto alle società che nell’ultima elezione FIR nazionale avevano sostenuto la riconferma di Alfredo Gavazzi , soltanto 4.062 voti (31,74&).

 

 

Come a dire che nel VENETO “LA TERRA DEI DOGI” , il Rugby ha una sua identità coesa visto anche che sono stati eletti : 1. Alessandro Biasiolo ( 7.331 voti), 2. Raffaello Salvan ( 6.926), 3. Corrado Covi ( 6.661), 4. Gianni Fiscon ( 6.609), 5. Gianluigi Bizzarri ( 6.486), 6. Luca Marafatto ( 6.473) , 7. Antonio Talarico (6.329); primo dei non eletti Giancarlo Pivetta ( /5-212).
Senza contare che a livello internazionale , nei PRO 12, si è registrato altresì che, insieme a Stefano Cantoni ( consigliere Fir) , il polesano Antonio Pavanello ( attuale ds Benetton) è stato nominato rappresentante FIR nel borad dei Pro 12.

In un momento peraltro difficile sia in campo internazionale che a livello locale.
Basta sottolineare che il presidente rodigino Francesco Zambelli – main spon con la Femi Cz della Rugby Rovigo Delta – anche nel suo intervento a Silea dove si è svolta l’elezione FIR Veneto , ha rincarato la dose del suo ‘cahier de dolance ’ ( o j’accuse?) ricordando che “proprio 2 giorni fa la FIR ha comunicato lo slittamento delle due tranche del contributo federale di 340.000 euro atteso dalla Rugby Rovigo Delta Rovigo  ad inizio anno” …senza avere come risposta ‘data certa’.

 

 

 

E visto che –ha sottolineato Zambelli nel suo intervento a Silea – “ pagare i compensi ai nostri giocatori sarà un problema, mi chiedo se è un comportamento adottato con tutti o solo con qualcuno” . Praticamente invitando la ‘due società venete a sostegno della politica Fir by Gavazzi, a…considerare la cosa e intervenire in merito.

Problemi Fir che si ripercuotono nel Mondo Ovale italiano e veneto , al di là del fatto che per la società del presidente Zambelli la vittoria al Plebiscito di Padova sia stata davvero corroborante, al di là delle problematiche per l’impianto sportivo del Battaglini che restano ancora in attesa di una soluzione davvero ‘organica e condivisa’ con l’Amministrazione Comunale di Rovigo ( ma è un problema ‘strutturale’ che parte da lontano , anche se tutti i sindaci dicono che il RUGBY è patrimonio della Città di Rovigo) .
Anche se, per fortuna, bisogna ricordare che da tempo la Regione Veneto e la stessa Fondazione Cassa Risparmio PD RO hanno ‘stanziato’ il loro importante sostegno ad una progettualità importante da realizzare allo stadio Battaglini.

 

 

 

Ma ripartendo come sempre dalla FOTOGALLERY onoriamo innanzitutto in cover Stefan Basson ( in foto col massaggiatore Igino Bagatello) perché non era previsto che giocasse ma il suo ‘cuore rossoblu’ ( quello che fa riferimento al coach ma anche al ds Bettarello e alla società del presidente Zambelli) lo ha portato ad essere decisivo dalla ‘piazzolla’ e a meritarsi il premio Man of the match.

 

 

E a seguire sei-immagini-sei ‘eloquenti’ trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano le due mete di Ruffolo e Arrigo  sulle quali i Bersaglieri hanno capitalizzato il loro successo al Plebiscito ( bello il trio smile Rodriguez, Basson, Majstorovic) a spese del Petrarca Padova di mr Cavinato che nel Terzo Tempo viaggiava col ‘computer in mano’ per mostrare a tutti ( gli arbitri?) che … la Rugby Rovigo aveva segnato le sue mete sfruttando ‘due passaggi avanti’.
A questo punto vi proponiamo in fotogallery tutta una serie di personalissimi flash dal Plebiscito di Padova senza speciali didascalie ( tanto le touche le hanno vinto i Tuttineri mentre le mischie le hanno dominato i Bersaglieri) , perché riferite a Personaggi noti e di casa su questo sito e peraltro citati nel file di riferimento.

 

 

Per un risultato certificato dal Tabellone , in una giornata che peraltro ha riservato altre sorprese dagli altri campi , come dimostra la relativa flash-map by Federugby col Calvisano superstar e superleader.
Per un campionato di Eccellenza che propone peraltro nel prossimo turno, proprio la supersfida tra Rugby Rovigo Delta e Calvisano, dove la ‘torcida’ dello stadio Battaglini farà da cornice stupenda al Mondo Ovale tra due squadre che meritano l’applauso amarcord per le tre finali disputate nelle ultime tre stagioni agonistiche.

 

 

Perciò, post map-risultati, ecco in sequenza flash by Plebiscito la gioia rossoblu “Uno x tutti & Tutti x Uno” pro Bersaglieri della Femi Cz Rugby Rovigo, in attesa di rivedere allo stadio Battaglini il Calviano già visto in Coppa Europa ( perciò chapeau alla capolista in last flash by Battaglini di Rovigo con sfondo Posse-tribuna).

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it