Rugby Rovigo Delta sbanca Mogliano 24-17/ Grazie ai metamen Van Niekerk, Mountariol, Bortolussi e ai “calci” di Stefan Basson


23/03/2014

Sarà slalom parallelo tra Cammi Calvisano e la Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta. Certo i titoli dei quotati quotidiani sottolineano lo ‘scatto in vetta e in solitudine’ del Cammi Camisano sui Bersaglieri, ma per come era messo il team di Frati & De Rossi ( vedi assenze di Mirco Bergamasco e Ngawini….)  penso che valga la pena di sottolineare comunque la “impresa” dei Bersaglieri winner in casa del Mogliano Campione d’Italia.
Anche perché poi in serata, non avendo visto direttamente la partita perché impegnato “tutta sabato” in torneo di tennis al Circolo Canottieri di Padova, ho dato una occhiata ai Calendari e mi sono convinto che coach Frati & De Rossi abbiano il giusto feeling col team dei Bersaglieri, avendo dato adeguato spazio ai giovani e sollecitato a dovere le responsabilità dei vecchi.
Insomma, alla fine la Rugby Rovigo Delta proprio perché è “una macchina da mete”, farà quei “bonus in più” che le permetteranno, alla fine della regular season, di essere leader giusto …un punto davanti al Calvisano.
Giusto per vincere lo scontro play off e lo scudetto davanti al Popolo Rossoblu nel suo stadio e sotto lo sguardo smile di Maci Battaglini & Doro Quaglio.
E questo …non perché conosciamo il presidente Zambelli, o per altre rivincite sulla stanza dei bottoni  tra Franchigie Veneti, Dogi e Celtic League che scivolano tra le mani come …sabbia tra le dita. Insomma conta solo la corsa per lo scudetto , fatta con serietà e impegno. E da questo punto di vista i Bersaglieri sono ormai una garanzia, tanto più che per tanti di loro l’occasione che si presenta non è rara ma ‘unica’ per entrare nella Storia dalla porta principale.
Per tutto questo assume carattere speciale tutto quanto ci racconta ogni settimana Silvia Stievano e che non vi presentiamo tout court con speciale partecipazione, aggiungendo in Appendice News (by sito www.federugby.it ) tutti i risultati della Giornata , con relativa Classifica Generale e Prossimo Turno.

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 175 del 20.03.2014 )/ VEA FEMI-CZ: LA FORMAZIONE PER LA TRASFERTA A MOGLIANO
La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sabato 22 marzo 2014 alle ore 15 scenderà sul campo del “Quaggia” per il match contro il Marchiol Mogliano.
La partita di domenica scorsa con Calvisano ha lasciato i segni, tanto che si aggiungono agli infortunati Mirco Bergamasco, per uno stiramento al polpaccio che lo vedrà fuori dal campo per circa due settimane, e Ross McCann per lombalgia. Ancora non a disposizione Billy Ngawini, Lorenzo Lubian e Filippo Cecchetti. Ha invece recuperato e si è allenato per tutta la settimana a pieno carico il pilone Gheorghe Gajion.
Questa, quindi, la formazione rossoblù annunciata in vista della partita: Basson, Bortolussi, Menon, Van Niekerk, Pavanello, Rodriguez, Calabrese, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Ferro, Roan, Mahoney (cap.), Borsi. A disposizione: Gatto, Quaglio, Pozzi, Boggiani, Folla, Frati, Fratini, Ragusi. Ventiquattresimo: Balboni.
Afferma coach Filippo Frati: “Ci aspetta una partita molto difficile da giocare in casa dei Campioni d'Italia. Arriviamo da un match giocato con un'intensità fisica molto al di sopra del normale livello del nostro Campionato. Dovremo essere bravi a riproporre questa intensità anche a Mogliano, migliorando soprattutto la fase offensiva. La formazione che abbiamo deciso di mettere in campo offre opportunità importanti ad alcuni giocatori che fino ad ora hanno giocato un po' meno degli altri”.
Gli fa eco il collega Andrea De Rossi: “Siamo feriti e quando veniamo segnati nell'orgoglio, e a casa nostra, abbiamo l'obbligo di tirare fuori gli artigli e riprendere subito la giusta strada, quella che ci ha condotto fino a qui, fatta di 16 risultati positivi consecutivi, di mischia e touche dominanti, di miglior attacco e miglior difesa del Campionato. Non ci saranno alibi e scuse, andiamo a Mogliano per vincere e mantenere il primo posto”.

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 176 del 22.03.2014 ) / VEA FEMI-CZ: RISCATTO ROSSOBLÙ AL QUAGGIA, VINTO 24-17 CONTRO MOGLIANO
La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è uscita a testa alta dal campo del “Quaggia” vincendo 24-17 contro il Marchiol Mogliano. Una partita difficile ed intensa, che ha messo duramente alla prova entrambe le squadre.
 Il Mogliano parte subito in quarta guadagnando ad appena 2 minuti dal fischio d'inizio un calcio piazzato, che però Fadalti sbaglia. La fisicità dei padroni di casa si fa sentire e crea qualche problema ai Bersaglieri: Montauriol deve uscire per un colpo al naso e sangue, e viene momentaneamente sostituito da Boggiani. Impeccabile comunque la difesa dei rossoblù, che non lasciano spazio alle azioni offensive del Mogliano, e bene anche la prima mischia del match che fa guadagnare un piazzato ma Basson non centra i pali. Dopo pochi minuti Rovigo ruba una touche ai padroni di casa, pick and go e l'ovale arriva fra le mani di Van Niekerk che oltrepassa la linea di meta e schiaccia l'ovale. Basson trasforma per il 7-0.
La partita continua, molto combattuta, fino al  25' quando Rovigo ottiene un piazzato da 50 metri che trasforma allungando le distanze. Mogliano reagisce e al 28' riesce a sfruttare un errore difensivo dei rossoblù: Endrizzi va in meta e Fadalti trasforma. Dopo un altro tentativo dalla piazzola, stavolta non riuscito al piede di Basson, sul finire del primo tempo Costa Repetto viene punito con cartellino giallo per falli ripetuti in mischia.
Rovigo approfitta della superiorità numerica e va in meta proprio allo scadere con Montauriol. Basson trasforma per il 17-7 con cui si chiude il primo tempo.
La ripresa vede Mogliano accorciare le distanze grazie alla precisione dalla piazzola di Cornwell. Rovigo perde forse un po' la concentrazione e i padroni di casa, tornati in 15, sono bravi ad approfittarne: è Ravalle a segnare la seconda meta dei trevigiani, che Cornwell trasforma per il pareggio 17-17. I Bersaglieri però non mollano e al 29' arriva l'invenzione di Bortolussi che segna la terza meta rossoblù. Basson trasforma per il 24-17, risultato con cui si chiude il match.

 Ha affermato coach Filippo Frati alla fine del match: “Siamo venuti a Mogliano desiderosi di riscattare la sconfitta patita con Calvisano al Battaglini e l'opportunità era di quelle importanti, vincere a casa dei campioni dei d'Italia. Opportunità che abbiamo saputo cogliere grazie al grande lavoro svolto durante la settimana e la grande attitudine messa in campo da tutti i ragazzi, che ringrazio di cuore. La difesa ancora una volta è stata enorme, siamo stati molto più sollecitati dagli attacchi del Mogliano rispetto alla settimana scorsa e i ragazzi, eccetto in un paio di occasioni, hanno sempre chiamato presenti. Quando Mogliano ha meritatamente pareggiato a metà del secondo tempo non ci siamo scoraggiati ma, anzi, abbiamo difeso per circa 20 fasi nei nostri 22 con aggressività e disciplina: penso che da quella fase di gioco abbiamo preso coscienza di potercela fare e con tanta pazienza abbiamo saputo cogliere al volo la prima occasione che abbiamo avuto per tornare in vantaggio e rimanerci fino al fischio finale. Ancora complimenti ai ragazzi, oggi una delle più giovani formazioni che abbiamo schierato in Campionato. Sono molto orgoglioso di tutti loro, di Luke che da vero capitano ha sempre dato l'esempio, di Joe che ha segnato una meta dopo essersi infortunato al ginocchio, di Jeff che è rimasto in campo in non perfette condizione fisiche, di Lucio, Steve e Stefan che hanno preso per mano una linea di trequarti giovanissima, e di Peter, Menny e Guido che hanno retto alla grande una partita con tanta pressione. Grazie anche al popolo rossoblù che, come al solito, ci ha sostenuti fino alla fine e ci ha fatto sentire a casa”.
Ha aggiunto l'allenatore Andrea De Rossi: “Sono molto, molto, molto contento. Una vittoria costruita con pazienza, disciplina e tanto tanto sacrificio. Una prova che siamo una grande squadra. È stata una partita vera in tutte le fasi di gioco, con sequenze lunghissime, e forse non ricordo altre partite di questa intensità. Faccio i complimenti agli avanti perché la battaglia l'abbiamo vinta lì, con una grande touche e una mischia molto disciplinata. Complimenti anche al Mogliano che ha affrontato questa partita da Campione d'Italia. Un ringraziamento ai tifosi che ci hanno seguiti numerosi fino a qui”.

TABELLINI ( by www.federugby.it)
Mogliano, Stadio "Maurizio Quaggia"
Sabato 22 marzo 2014 - ore 15,00 - 16^ Giornata
Campionato Nazionale di Eccellenza di Rugby 2013/2014
MARCHIOL MOGLIANO Vs VEA FEMI CZ ROVIGO 17–24 (7-17)

Marcatori: pt.: 10' m. Van Niekerk tr Basson;  18' cp. Basson;  22' m. Endrizzi tr. Fadalti;  40' m. Mountariol tr. Basson;  st.: 46' cp. Cornwell;  50' m. Ravalle tr Cornwell;   68' m. Bortolussi tr. Basson.

MARCHIOL MOGLIANO: 15 Cornwell, 14 Onori, 13 Ceccato Enrico, 12 Bacchin (69' Bponi), 11 Fadalti, 10 Padovani (70' Benvenuti), 9 Endrizzi (69' Lucchese), 8 Halvorsen, 7 Candiago Edoardo (Cap.), 6 Barbini 62' Petillo), 5 Swanepoel, 4 Bocchi (66' Lazzaroni), 3 Ravalle (57' Ceccato A.), 2 Gega (50' Ferrari), 1 Costa Repetto (66' Gianesini)
a disp.: 16 Gianesini, 17 Ceccato Andrea, 18 Ferrari, 19 Lazzaroni, 20 Petillo, 21 Lucchese, 22 Boni, 23 Benvenuti
All.: Mazzariol, Properzi

VEA FEMI CZ ROVIGO: 15 Basson, 14 Bortolussi, 13 Menon, 12 Van Niekerk(23' Ragusi), 11 Pavanello, 10 Rodriguez, 9 Calabrese (54' Frati), 8 De Marchi, 7 Lubian E., 6 Ruffolo, 5 Mountariol, 4 Ferro, 3 Roan, 2 Mahoney (Cap.), 1 Borsi (62' Pozzi) (70' Balboni)
a disp.: 16 Gatto, 17 Balboni, 18 Pozzi, 19 Boggiani, 20 Folla, 21 Frati, 22 Fratini, 23 Ragusi
All.: Frati, De Rossi

arb.: Pennè (Milano)
g.d.l.: Righetti (Verona), e Borsetto (Varese)
quarto uomo: Pulpo (Brescia)
Cartellini: 40' giallo Costa Repetto
Man of the match: i giornalisti presenti hanno nominato Marco Barbini. Calciatori: Fadalti (1/2), Cornwell (2/2), Basson (4/7)
Note: giornata con temperatura mite, terreno in perfette condizioni, spettatori 1500 circa con grande rappresentanza di tifosi ospiti.
Punti conquistati: Mogliano 1 , Vea Femi Cz Rovigo 4

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , Sabato 22 Marzo 2014 )/ ECCELLENZA/ SEDICESIMA GIORNATA. IL CAMMI CALVISANO VA IN TESTA ALLA CLASSIFICA. 
Cammi Calvisano va in testa. Il Femi Cz Rovigo riscatta la battuta di arresto della scorsa settimana e passa a Mogliano. Il Rugby Viadana fa il bonus a Roma contro la Capitolina. Successi interni per Padova e Fiamme Oro Roma.
La sedicesima giornata dell’Eccellenza porta bene al Cammi Calvisano. I lombardi battono la IMA LAZIO per 44-24 e staccano di un punto il Rovigo. Il Calvisano viene imbrigliato in un match giocato ad alti ritmi. La IMA Lazio resta in partita fino al 61’ quando una meta di punizione assegnata dal direttore di gara Damasco rompe gli equilibri del match (si era sul 24-24). Sul 31-24 il Calvisano sfruttava pienamente un cartellino giallo dato a Grassotti (Lazio) andando ancora due volte in meta con Haimona e Ferraro, per il definitivo 44-24.
Il Marchiol Mogliano ha messo in difficoltà il Vea Rovigo, almeno fino al 68’ quando Bortolussi segnava la meta della vittoria. Al “Maurizio Quaggia” finisce 17-24 per il Vea Femi Cz Rovigo che centra un importante successo nel match più difficile della giornata. Eppure il Rovigo si portava subito avanti nel punteggio con una meta di Van Niekerk trasformata da Basson che segnava un penalty dieci minuti dopo. Sul 10-0 Endrizzi marcava la meta trasformata da Fadalti. Al 40’ Mountariol con azione di forza portava i suoi sul 17-10. La ripresa vedeva la reazione del Mogliano che in dieci minuti impattava il match (17-17) grazie ad un piazzato di Cornwell e una meta di Ravalle trasformata sempre da Cornwell. Come detto al 68’ Bortolussi regalava la vittoria numero 12 al Rovigo. 
Il Rugby Viadana ritorna da Roma con la vittoria per 33-7 e la conquista del terzo posto in classifica, scavalcando sia Mogliano che il duo Prato/Padova. Partita mai in discussione chiusa già nella prima frazione di gioco dove il Viadana andava in meta con Pascu, Bigi, Moreschi e Pelizzari. L’Unione Capitolina, invece, cercava con insistenza la marcatura della bandiera che veniva al 59’ con Marsella (trasformazione di Bocchino). In chiusura la quinta meta del Rugby Viadana veniva realizzata da Manuini.
A Padova il Petrarca soffre ma batte il San Donà per 19-8. Partita decisa al 62’ quando Bettin era abile a bucare la difesa del M-Three San Donà e marcare la meta del 19-5 (trasformazione di Menniti). Al 72’ Taumata segnava il piazzato del 19-8.
Le Fiamme Oro Roma centrano l’ottava vittoria stagionale. Al Campo di Ponte Galeria i poliziotti superano il Rugby Reggio per 13-9. Le Fiamme Oro soffrono più del dovuto la prestanza fisica degli avanti del Reggio e commettono molti errori sfruttati dal piede di Farolini. Al 58’ Benetti centra i pali da posizione defilata e riporta sotto nello score i suoi (6-9). Da una veloce azione alla mano viene la meta di Sutto (Benetti trasforma) che regala i quattro punti preziosi per la classifica.

ECCELLENZA – XVI giornata – 22.03.14 – ore 14.30
Marchiol Mogliano v Vea Femi CZ Rovigo,  17 – 24  (1-4)
Cammi Calvisano v IMA Lazio 1927, 
 44 – 24  (5-0)
Fiamme Oro Roma v Rugby Reggio,
 13 – 09  (4-1)
Unione Rugby Capitolina v Rugby Viadana,  07 – 33  (0-5)
Petrarca Padova v M-Three San Donà,
 19 – 08  (4-0)
Riposa: Estra I Cavalieri Prato.

CLASSIFICA:
Cammi Calvisano punti 59; Vea Femi-Cz Rovigo Delta e punti 58; Rugby Viadana punti 44; Marchiol Mogliano punti 42; Estra I Cavalieri Prato e Petrarca Padova punti 41; Fiamme Oro Roma punti 34;  M-Three San Donà  punti 22; IMA Lazio 1927, punti 17; Rugby Reggio punti 11; Unione Rugby Capitolina punti 5.

PROSSIMO TURNO 29/30  marzo 2014
Rugby Reggio – Cammi Calvisano; IMA Lazio 1927 – Vea FemiCz Rovigo; Estra I Cavalieri Prato – Marchiol Mogliano; Petrarca Padova – Fiamme Oro Roma; M-Three San Donà – Unione Rugby Capitolina.   Riposa: Rugby Viadana.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Jeff Mountariol, perché ‘mi hanno detto’ che a Mogliano ‘benché insanguinato’ è stato stoico all’ennesima potenza: la sua sia nelle touche che andando in meta …da Bersagliere in ‘breccia’ a Porta Pia/Mogliano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci by S.S. in gonnella, nel rispetto della sequenza cronologia e per onorare sia i metaman citati nel titolo che “magic foot” Stefan Basson  il “Signore dei Calci Piazzati”


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it