Rugby Rovigo Delta ‘seconde linee’ vince 31-27 vs Reggio E./ Sorpasso e “bonus al fotofinish” con le new entry Bergamasco & Ngawini-meta


06/04/2014

Onore al Reggio e a man of the march Farolini, onore a Ngawini e Bergamasco che, entrati soltanto a metà ripresa, hanno suonato la carica ai Bergaglieri per il sorpasso finale al fotofinish che ha …salvato il cuore e l’umore a tutta la tifoseria rossoblu.
Dov’era la bella squadra che domenica aveva vinto in scioltezza e alla grande  a Tor di Quinto contro il Lazio? Per buona parte negli spogliatoi, o in tribuna o in panchina. E buona parte vuol dire che tra i titolari mancavano capitan Mahoney, Matteo Ferro, Ragusi, Rodriguez, oltre a Frati e Quaglio in panchina assieme a Mirco Bergamasco e Ngawini, senza contare gli infortunati Montauriol e Van Niekerck.
Vado a memoria, ma giova sottolineare che in mancanza di ‘cotanti titolari’ non mi sento di condannare i “Quindici Bersaglieri” che hanno fatto anche buone cose sul piano della volontà, ma sul piano della potenzialità del rugby moderno non potevano sostituire tout court il “Quindici Bersaglieri” per così dire titolare.
Ci hanno provato il tandem tecnico Frati & De Rossi , come era già successo nella finale delle Fiamme Oro  come è successo …adesso per la terza volta in casa al Battaglini di Rovigo.
Certo il minutaggio è necessario, certo le seconde linee devono giocare per maturare, ma non per …maturare sconfitte o brividi che fanno male al cuore rossoblu.

 

Se chi di dovere ne prende atto allora i Bersaglieri torneranno a fare gioco in campo perché hanno dei veri e propri TOP PLAYER in campo.
Ripeto, facendo comunque i complimenti ai “Quindici” che ieri hanno dato ciò che potevano giocando da titolati fin dall’inizio. Tanto più che dagli errori si può migliorare, vale per gli allenatori, per la società e per i giocatori.
E mi fermo qui, lasciando la parola come sempre a Silvia Stievano e al suo reportage integrato dai risultati, classifica e prossimo turno by sito federugby, dove peraltro continua la corsa parallela tra Cammi Calvisano e Rugby Rovigo, che probabilmente si giocheranno lo scudetto a fine regular season.

 

 

Per parte nostra aggiungiamo in sequenza flash i pareri del presidente Zambelli e di coach De Rossi perché sono …alfa e omega dell’articolo di Alice Sponton su Il Gazzettino, mentre il sottoscritto ha chiacchierato a fine match con Stefano Padoan & Federico Andriolli de Le Posse Rossoblù e con Ivan Malfatto che il match l’ha visto assieme alla ‘preoccupata’ tifoseria rossoblu.
Così ecco l’incipit perentorio e amaro del Francesco Zambelli :<< Cinque punti ok, ma che delusione. Urge porre rimedio>>.

 

 

E questo è la chiosa/omega e autocritica di coach Andrea De Rossi:<< Massimo rispetto per il Reggio che si allena alle 8 di sera e molti d loro lavorano. Bisogna rispettare l’avversario. Ogni tanto dispiace quando questo viene a mancare, la colpa è d tutti. Inoltre, forse abbiamo cambiato troppo>>.
Già, su ci piedi che domenica si riparte!  E la giostra del campionato continua: sabato prossima si va a Prato, per giocare con la formazione migliore, fare gruppo e sincronismi di gioco, per le sfide della semifinale e per giocarci tutto nella finale gara-unica vs Calvisano che è più forte , ma noi …ci stiamo attrezzando coi Top Players. Ma questo lo sanno anche il ds Pietro Reale e il dg Nicola Azzi, che istituzionalmente ne parleranno come sempre e serenamente con lo staff tecnico di Frati & De Rossi.
E allora chissà, sarà un altro giorno e si vedrà!

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 181 del 03.04.2014 )/ VEA FEMI-CZ: SABATO AL BATTAGLINI APPRODA IL REGGIO, IL XV ROSSOBLÙ PER IL MATCH
La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna a calcare il campo dello Stadio “Mario Battaglini” sabato 5 aprile 2014, alle ore 16, per il match contro il Rugby Reggio, valido per la diciottesima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza.
Questa la formazione rossoblù annunciata: Basson/Ragusi, Bortolussi, Menon, McCann, Pavanello, Fratini, Calabrese, Zanini, De Marchi, Folla, Riedo, Maran, Gajion, Gatto (cap.), Balboni. A disposizione: Manghi, Quaglio, Pozzi, Boggiani, Chimera, Frati, Bergamasco, Ngawini.

 

 

Afferma coach Filippo Frati: “Dopo la buona prestazione di Roma contro la IMA Lazio cercheremo di confermarci, anzi di migliorarci, davanti al nostro pubblico. Il Reggio è una squadra che è cresciuta tantissimo in questi ultimi due mesi e che verrà a Rovigo per fare punti in vista degli scontri diretti che l'attendono in questo finale di Campionato. L'infermeria si sta piano piano svuotando, continuiamo comunque con la turnazione programmata per dare spazio ai giocatori fin qui meno utilizzati”.

 

 

“Contro Reggio daremo spazio al turnover – gli fa eco coach Andrea De Rossi – specialmente in prima linea ci sarà il debutto assoluto per tre giocatori che mai hanno giocato insieme dal primo minuto. Ad affiancare Maran, uno dei migliori della trasferta romana della scorsa settimana, ci sarà Riedo al suo debutto da titolare, e con una terza linea di grande qualità dove insieme ai confermati Zanini e Folla, dopo il match con la Lazio, rientra De Marchi che si era fermato per un affaticamento alla schiena. Infine, posto meritato per Manghi (ex del Reggio) e Chimera che si siederanno in panchina. Una bella chance per questo pacchetto di avanti così inedito ma, come abbiamo fatto a Roma, dobbiamo saperci ripetere anche qui a Rovigo”.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 182 del 05.04.2014 ) / VEA FEMI-CZ: ROVIGO VINCE CON BONUS CONTRO IL REGGIO
Un match sofferto e combattuto quello andato in scena oggi pomeriggio al “Battaglini”, ma che alla fine ha visto esultare i rossoblù. La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince con bonus 31-27 contro un Reggio mai domo.

 

 

La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta parte in quarta guadagnando subito un calcio a favore. Bastano pochi minuti e i rossoblù, con una bella azione nata da touche vicina ai 5 metri, volano in meta con Bortolussi: Basson trasforma per il 7-0. Azione che si ripete quasi identica poco dopo, al 12', ma stavolta a schiacciare l'ovale è De Marchi e l'estremo rossoblù Basson non fallisce la trasformazione.

 

Il Reggio reagisce e attacca vicino alla linea di meta: la risposta degli ospiti arriva al 19' con Fontana, e Farolini trasforma. Rovigo non demorde e, sempre da azione nata da touche, alla mezzora va in meta con Pavanello (Basson stavolta non è preciso dalla piazzola). Ancora una volta la reazione del Reggio non si fa attendere e, sfruttando un errore difensivo dei rossoblù, Vaki segna la meta che Farolini trasfroma per il 19-14. Ed è proprio l'estremo reggiano a compiere l'impresa: proprio allo scadere del primo tempo riesce a bucare la difesa dei Bersaglieri e schiacciare l'ovale sotto i pali. La sua trasformazione per il 19-21 manda le squadre agli spogliatoi.


La ripresa vede un Rovigo ancora un po' offuscato, con Basson che sbaglia un piazzato al 6' e qualche errore di troppo nei passaggi. Al 12', sfruttando ancora una volta la buona prova in touche, Quaglio trova la meta del bonus che porta il risultato sul 24-21. Reggio non molla e poco dopo trova il pareggio grazie alla precisione dalla piazzola di Farolini. Gli ospiti si dimostrano sempre agguerriti ma pagano l'indisciplina con due gialli, fischiati al 19' a Sclavi G. e Koteczky. Nonostante la superiorità numerica, Rovigo non riesce a concretizzare gli sforzi di andare in meta e al 19' commette un fallo che regala a Farolini l'opportunità del sorpasso: l'estremo reggiano non fallisce e decreta il 24-27. Sul finire del match Rovigo reagisce e Reggio (nuovamente in inferiorità numerica per un altro giallo a Scalvi che si trasforma in rosso per doppia ammonizione) non può nulla contro la forza rossoblù: al 40' è Ngawini a regolare i conti segnando la meta, poi trasformata da Basson, che chiude il match sul 31-27.


A fine gara, il commento di coach Filippo Frati: “Reggio ci ha messo molto in difficoltà, è una squadra che sta attraversando un buon periodo. Sono stati molto bravi a rimanere in partita fino alla fine, e forse avrebbero meritato qualcosa in più: complimenti! Bravi anche i nostri ragazzi che hanno reagito bene dopo un primo tempo in cui forse pensavano che fosse più facile vincere. Oggi in campo sono scesi giocatori giovani, speriamo che per loro sia una buona lezione su cos'è il rugby: nessuno regala niente. Condivido la scelta del man of the match, Farolini è un giocatore che conosco bene ed è maturato tantissimo diventando uno dei punti di riferimento del Reggio”.


Gli fa eco il collega Andrea De Rossi: “Queste sono partite importanti per chi gioca meno, sono dei bei test e dei banchi di prova impegnativi. La vita sportiva è questa, hai delle chance e devi giocare bene. Oggi era una bella giornata per dimostrare il proprio lavoro, siamo mancati molto come singoli ma anche come collettivo: siamo usciti dal nostro piano di gioco in diverse occasioni, è mancata un po' di lucidità, però siamo stati bravi a reagire quando la partita sembrava persa. Il nostro sport è rispetto per l'avversario, per la Società, per il pubblico: quando questo viene a mancare dispiace, e la colpa è di tutti e non del singolo. Una delle poche cose positive è la disciplina, che non è mai venuta a mancare da parte nostra”.


Prima meta in Campionato per Peter Pavanello, che commenta: “Prestazione della squadra a parte, sono contento della vittoria e della meta, che dedico a mio fratello Antonio. Potevo fare qualcosa in più ma sono abbastanza soddisfatto di come ho giocato”.
“Abbiamo pagato cara la nostra indisciplina - afferma l'allenatore del Reggio, Ghini - ma siamo stati bravi a difendere il nostro spazio con diversi momenti in cui eravamo in inferiorità numerica. I ragazzi oggi avevano tanta fame, quelli del Rovigo ne avevano meno ma è così che deve andare. Speravo nel rilassamento del Rovigo e in qualcosa in più, però il punto guadagnato è importante per il morale e ora pensiamo al Mogliano”.


TABELLINI
Eccellenza, XVIII giornata
 VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Rugby Reggio 31-27

Marcatori: p.t. 5' m. Bortolussi tr. Basson (7-0), 12' m. De Marchi tr. Basson (14-0), 19' m. Fontana tr. Farolini (14-7), 29' m Pavanello non tr. (19-7), 32' m. Vaki tr. Farolini (19-14), 39' m. Farolini tr. Farolini (19-21); s.t. 12' m. Quaglio non tr. (24-21), 17' cp. Farolini (24-24), 29' cp. Farolini (24-27), 39' st m. Ngawini tr. Basson (31-27)

VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Bortolussi, Menon (14' st. Bergamasco), McCann, Pavanello (14' st. Ngawini), Fratini, Calabrese (11' st. Frati), Zanini (28' pt. Chimera) (31' pt. Zanini), De Marchi, Folla, Riedo (11' st. Boggiani), Maran, Gajion (4' st. Pozzi), Gatto (cap.) (23' st. Manghi), Balboni (11' st. Quaglio).
all. Frati, De Rossi

Rugby Reggio: Farolini, Giannotti, Mannato (cap.), Koteczky, Castagnoli, Bricoli, Daupi, Bergonzini (21' st. Goti) (32' st. Bergonzini), Vaki (14' st. Scalvi F.), Rimpelli (44' st. Lanfredi), Mandelli, Torlai A. (14' st. Dell'Acqua), Fiume, Scalvi G., Fontana (14' st. Rizzelli). A disposizione: Delendati, Torri, Bernini.
all. Ghini

arb. Tomò (Roma)
g.d.l. Rossi (Piacenza), Brescacin (Treviso)
quarto uomo: Bellinato (Treviso)
Cartellini: 19' st giallo Scalvi G. e Koteczky (Reggio), 36' rosso Scalvi G.(Reggio) 
Man of the match: Farolini (Reggio)
Calciatori: Basson (tr) 3/5 (Rovigo), (cp) 0/1; Farolini (tr) 3/3 (Reggio), (cp) 2/2
Note: giornata nuvolosa, campo leggermente pesante a causa della pioggia ma in buone condizioni. Spettatori circa 1500.
Punti conquistati in classifica: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 5; Rugby Reggio 1


APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it 05.04.2014 E 06.04.2014 ) / RISULTATI CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO
Eccellenza – XVIII giornata – 05.04.14 
UR Capitolina v Petrarca Padova,  00 – 71  (0-5)
Fiamme Oro Roma v Rugby Viadana,  24 – 31  (1-5)
Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri Prato,  52 – 07  (5-0)
Vea-FemiCZ Rovigo v Rugby Reggio,  31 – 27  (5-1)
Marchiol Mogliano v IMA Lazio,   37 – 20  (5-0)


CLASSiFICA:
Cammi Calvisano punti 69; Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 68; Petrarca Padova punti 51; Rugby Viadana punti 49; Marchiol Mogliano punti 48; Estra I Cavalieri Prato punti 45; Fiamme Oro Roma punti 35;  M-Three San Donà  punti 27; IMA Lazio 1927, punti 18; Rugby Reggio punti 12; Unione Rugby Capitolina punti 5.

Prossimo Turno 12/13 aprile 2014
Rugby Viadana – IMA Lazio 1927; Estra I Cavalieri Prato – Vea Femi Cz Rovigo; Petrarca Padova – Marchiol Mogliano; M-Three San Donà – Fiamme Oro Roma; Unione Rugby Capitolina – Cammi Calvisano.    Riposa: Rugby Reggio.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Billy Ngawini, metaman decisivo al fotofinish.

Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco cinque flash trasmessivi by S.S. in gonnella. E cioè la meta di Bortolussi, quindi la percussione di Quaglio ‘frenata’ di reggiani ( tra gli altri, primo a sx Farolini man of the match), poi Stefan Basson che tenta la fuga solitaria, a seguire in ‘pacchetto’ reggiano praticamente senza Bersaglieri ( salvo uno) a fronteggiarlo, infine la meta di Ngawini in formato panoramico.
A questo punto tutta una serie di flash scattati dal sottoscritto dall’alto della tribuna Maci & Doro.
Tutto in sequenza cronologica e con tanti nomi noti che non hanno bisogno di didascalie , ma che evidenziano quanto già citato in cronaca, vale a dire l’infortunato ‘attorniato’ dal trio ‘sanitario’ Bagatello, Boldrini, Greggio.
Poi una touche vinta by Bersaglieri e il tabellone che certifica il vantaggio by Reggio ad inizio ripresa.
Per un match che è cambiato con l’ingresso contemporaneo di Ngawini e  Bergamasco (eccoli a fianco del team manager Luca Gabban in tuta blu).
A seguire tre flash ‘tattici’ che hanno portato al …risultato finale di 31-27 come da tabellone, che ha fatto contenta sia la ‘palla ovale’ che la Rotonda sulla città.
E alla fin fine anche i Bersaglieri nel classico ‘cerchio insieme’ a fine match, anche se , come da indicazione dei giornalisti presenti, il patron Panin della Vea ha premiato il reggiano Farolini come man of the match.
Per un risultato tutto da commentare e analizzare da parte del presidente Francesco Zambelli (eccolo in foto d’archivio intervistato by tv bresciana nel terzo tempo post Viadana), ma che vale comunque preziosi cinque punti grazie al …fotofinish con bonus by metaman Ngawini. 



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it